Autore: Portland
Si è vero è stato uno spettacolo raccapricciante.
Credo che la santificazione di Padre Pio sia stata imposta più dai fedeli che dalla chiesa. Negli ultimi anni la pressione di molti cattolici in tal senso è stata forte e la chiesa ha posto una certa resistenza.
In un mondo che risponde alle leggi del più sfrenato liberismo economico non credo che ci sia posto per una nuova controriforma. Mi sembra che la fede al denaro sia molto più diffusa di quella in Dio, almeno nei paesi occidentali. Comunque è vero che c'è un vuoto mentale e culturale.
Vorrei riallacciarmi al primo intervento di questa discussione dicendo che secondo me invece è possibile (non sempre) raggiungere la pace e la felicità su questo pianeta, o almeno io a volte ci riesco. Poi è vero che c'è anche tutto il resto, tutta la lotta descritta da Catharsis, ma non mi sembra che sia senza sosta. E quando riesco a fermarmi stò troppo bene, non vedo perchè questo non debba essere vita. L'immagine che hai dato del "vero vivere" Catharsis, anche se sono sicuro che non intendevi proprio questo, sembra apparentemente uno di quegli assurdi spot della Omnitel.