Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-10-2004, 20.52.56   #101
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Rispondo a Ermes.

Un esempio:
fra i Vangeli gnostici c'è il"Testimonio di verità."
leggiamone un passo:

E Dio disse:"Non avrai altro Dio all'infuori di Me."
E Pistis Sophia(Fede-conoscenza)disse:"Ti sbagli,Samael(sama-el=dio cieco)tu non parleresti così se tu non sapessi che c'è un altro Dio al di sopra di te!"
E da Pistis Sophia uscì un soffio che si tramutò in un angelo di fuoco e fece sprofondare Samael nell'Abisso."

Morale della favola:la Fede-Conoscenza non crede nel dio della Bibbia ma nel Dio dell'intelligenza e non crede nel Cristo mitologico morto in croce per la salvezza di...non si capisce bene chi,ma nel Cristo delle parabole e dei detti sapienziali.
Dire che Cristo (Mitra)è morto per me in croce è una frase priva di senso,ma dire che Giordano Bruno è morto per me sul rogo ha un senso ben compiuto:è morto per il trionfo della scienza e della mistica e per la distruzione dell'ignoranza e della religione popolare.

Leggi:I" Vangeli gnostici" a cura di L.Moraldi.

Pacebbene.

kantaishi l'eretico.
kantaishi is offline  
Vecchio 22-10-2004, 08.50.35   #102
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Ciao Gahrian,

dunque, credo di aver capito...e cioè che ad ognuno di noi viene dato e viene tolto, quindi se a me viene fatto del male prima o poi dovrò aspettarmi qualcosa di buono, è il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere.....è così?

Ma cosa succede a coloro che non sanno fare altro che causare danno agli altri, cioè a quelli che ricevono "l'anello", e lo tengono tutto per se stessi?

Questa tua teoria è molto interessante ma non spiega tante cose, nella realtà le cose sono ben diverse.......a volte a me sembra che il mondo sia diviso in vittime e carnefici, tra chi ha scelto di dirottare la propria vita verso il bene di se stesso e degli altri, e verso chi invece ha scelto il male, a volte anche incosapevolmtente. e lo farà a se stesso e agli altri.

Poi cosa volevi dire quando hai scritto, nel primo post, che il tuo maestro ti ha spiegato che "può essere che noi paghiamo le cattive azioni della nostra vita attraverso l'altro tu che è la persona danneggiata" .


Sicuramente il tuo modo di vedere le cose è molto più flessibile del mio.............scusa posso farti una domanda? (puoi anche non rispondermi )

Di quale religione fai parte?

Con simpatia


Sweet Cat is offline  
Vecchio 22-10-2004, 08.56.45   #103
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Ciao Gahrian,

dunque, credo di aver capito...e cioè che ad ognuno di noi viene dato e viene tolto, quindi se a me viene fatto del male prima o poi dovrò aspettarmi qualcosa di buono, è il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere.....è così?

Ma cosa succede a coloro che non sanno fare altro che causare danno agli altri, cioè a quelli che ricevono "l'anello", e lo tengono tutto per se stessi?


Se ti viene fatto del male, è solo ciò che hai provocato e che devi sperimentare su di te. Prima o poi, niente!

A coloro che fanno del male, percorrendo una precisa adirezione, spetterà tutto ciò che fanno.

Difficile?

Ciao, Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 22-10-2004, 09.20.41   #104
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Kanon, allora tutte le persone che hanno subito delle violenze è perchè prima lo hanno fatto ad altri?

Come la mettiamo con quei bambini che hanno subito abusi da parte di adulti e che portano i segni della violenza subita nel corso della loro vita senza potersene liberare?
Quando questi bambini hanno fatto del male?
Forse in un altra vita, secondo la tua teoria del Karma?
Sarà forse dicendo ase stessi che il male subito se lo sono meritati, che guariscono, secondo te?

No ,scusa non è difficile cio che dici, è semplicemente ILLOGICO e INACCETTABILE!!!!!!!!!!!!!_
Sweet Cat is offline  
Vecchio 22-10-2004, 09.51.37   #105
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Kanon, allora tutte le persone che hanno subito delle violenze è perchè prima lo hanno fatto ad altri?

Come la mettiamo con quei bambini che hanno subito abusi da parte di adulti e che portano i segni della violenza subita nel corso della loro vita senza potersene liberare?
Quando questi bambini hanno fatto del male?
Forse in un altra vita, secondo la tua teoria del Karma?
Sarà forse dicendo ase stessi che il male subito se lo sono meritati, che guariscono, secondo te?

No ,scusa non è difficile cio che dici, è semplicemente ILLOGICO e INACCETTABILE!!!!!!!!!!!!!_

Scusa se mi intrometto sweet cat!!ogni spirito si crea il suo percorso già prima di incarnarsi,se un individuo vive quello sta vivendo è perchè ,è stato egli stesso a crearsi quel percorso.
Lo so che le cose che scrivo possono apparirti crudeli e senza un senso logico.
Purtroppo è così

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 22-10-2004, 09.56.20   #106
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Kanon, allora tutte le persone che hanno subito delle violenze è perchè prima lo hanno fatto ad altri?

Come la mettiamo con quei bambini che hanno subito abusi da parte di adulti e che portano i segni della violenza subita nel corso della loro vita senza potersene liberare?
Quando questi bambini hanno fatto del male?
Forse in un altra vita, secondo la tua teoria del Karma?
Sarà forse dicendo ase stessi che il male subito se lo sono meritati, che guariscono, secondo te?

No ,scusa non è difficile cio che dici, è semplicemente ILLOGICO e INACCETTABILE!!!!!!!!!!!!!_


- Kanon, allora tutte le persone che hanno subito delle violenze è perchè prima lo hanno fatto ad altri? -


Si!


- Come la mettiamo con quei bambini che hanno subito abusi da parte di adulti e che portano i segni della violenza subita nel corso della loro vita senza potersene liberare?
Quando questi bambini hanno fatto del male?
Forse in un altra vita, secondo la tua teoria del Karma? -


Nelle vite precedenti!


- Sarà forse dicendo ase stessi che il male subito se lo sono meritati, che guariscono, secondo te? -


Non è un “merito”, è “SPERIMENTAZIONE”! L’amore dell’altro, solo quello può aiutare chiunque sta soffrendo.



- No ,scusa non è difficile cio che dici, è semplicemente ILLOGICO e INACCETTABILE!!!!!!!!!!!!!_ -


Certo. Come inaccettabile è credere che Dio faccia nascere le persone fortunate e quelle sfortunate perché così ha deciso. E tutto ciò dandogli solo una vita come possibilità, dopo della quale, se hanno ad esempio ucciso, andranno all’inferno in eterno! Giusto?


Cosa è più logico, per te.


Non è più logico un Dio che, creando l’essere libero di sperimentare, lo immerge in un mondo (universo, universi) con leggi precise (la legge del Karma), dove se commette un omicidio (contro le leggi di Dio) dovrà poi subire la stessa cosa (e non un inferno etrno, che non ha alcun senso e sarebbe un po’ troppo sproporzionata come “punizione”, utilizzo il termine cattolico, che tanto piace), e quindi dovrà rinascere per questo? E se uno affama gli altri, dovrà capire che cosa significa affamare gli altri?


Allora! Cosa è più logico.



Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 22-10-2004, 10.13.01   #107
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
Non avete capito quello che Gahrian ha detto. Non l'avete proprio capito!
Ma lasciamo stare quel discorso e facciamo caso ad un'altra cosa...

Quì è come se ci stessimo chiedendo per quale ragione il pilastro di casa mia abbia mai fatto, l'estate scorsa, le proprie vacanze in Grecia!

Cerchiamo di essere più scientifici, per favore. Non diamo per certo che un pilastro abbia fatto... sia in grado... o voglia farlo... o abbia gradimento nel fare... qualcosa che gli attribuiamo noi !

E' così che si manda in galera un innocente!

Proviamo a farci sorgere il dubbio fondamentale:

"quello che quest'estate è andato in vacanza in Grecia, era il pilastro di casa o altro?".

E' ovvio che se i nostri presupposti NON sono in armonia con la Verità... le risposte che troviamo siano altrettanto disarmoniche e fonte di contraddizione!!!
Se insistiamo a voler aprire una serratura con la chiave sbagliata, prima o poi spezzeremo la chiave o guasteremo la serratura e resteremo fuori dalla porta con le dita indolenzite.

Ultima modifica di ConteOliver : 22-10-2004 alle ore 10.24.04.
ConteOliver is offline  
Vecchio 22-10-2004, 18.51.03   #108
Ilenia
Ospite
 
Data registrazione: 09-10-2004
Messaggi: 9
per sheakspeare

QUESTA DISCUSSIONE HA CREATO FORTE SCONPIGLIO!!!!!!!!!!1
Evidenemente non siamo tutti così dormienti e questi argomenti toccano la sensibilità di molti. Viva la discussione costruttiva.
In particolar modo tu fai dei lunghissimi interventi molto dettagliati e ti stimo molto per la tua conoscenza particolareggiata dela bibbia dei vangeli e della religione cristiana più in generale.
Rispetto a te mi devo reputare un'ignorante e profana che però proprio grazie alla sua mancanza di "nozioni"al riguardo può permettersi di porre delle domande forse molto semplici e banali come quelli di un bambino ma le tue risposte suscitano una viva curiosità sul saperne qualcosa di più. Ti premetto che non ho intenzione di schierarmi contro o a difesa di nessuno ma sono slo interessata a capire se sarai disposto a darmi delucidazioni.
Ilenia is offline  
Vecchio 22-10-2004, 18.57.45   #109
Ilenia
Ospite
 
Data registrazione: 09-10-2004
Messaggi: 9
ad un certo punto, tu dici che ciò che è scritto nei testi sacri non va interpretato ma accettato perchè non c'è interpretazione che tenga.
Io ritengo che non esiste frase scritta che possa essere considerata oggettiva è chiaro che chiunque legge qualcosa, di qualsiasi libro si parli, assimilerà ciò che ha letto dandone una sua personale interpretazione a meno che non si stia leggendo un'equazione matematica!
Tu addirittura mi dici che testi come la bibbia o il vangelo non devono essere interpretati ma tu stesso accetti un'intrpretazione che hanno dato altri e che tu cndividi perchè li hai compresi allo stesso modo non ti pare?
E' vero che la discussione partiva dal confermare la veridicità o meno dei vangeli apocrifi ma poi abbiamo, come spesso accade in questi casi toccato argomenti ben più ampi.
Ilenia is offline  
Vecchio 22-10-2004, 19.07.11   #110
Ilenia
Ospite
 
Data registrazione: 09-10-2004
Messaggi: 9
quello che più mi ha toccato personalmente è il tuo fervore nell'asserire il tuo credo come verità assoluta, cosa che fnno la maggior parte delle religioni, poi hai fatto presente al forum tutto ciò che di negativo hanno fatto le sette nel corso della storia, qui sarebbe banale citare cose che sappiamo tutti come gli scempi che la Santa Chiesa ha fatto in passato in nome di Dio, mi potresti rispondere che questa è la solita scusa dei miscredenti.
In realtà volevo affrontare al di là della documentazione in possesso l'argomento fede.
Se non ricordo male tu hai detto,correggimi se ho capito male, che in realtà gli atei i pagani i non cristiani non entreranno nel regno dei cieli e fin qui mi sta bene considerando la tua logica di pensiero, ma vorrei chiederti cose un pò personali...
La tua famiglia è cattolica?
Dico questo perchè non credo che tu sia nato in un paese in cui si professano religioni di altro tipo(a meno che tu non mi dica adesso che provieni dall'india o altri paesi dove la religione cattolica non sia religone di stato). Quindi tu sei fortunato e elletto rispetto ad altri perchè hai la possibilità di conoscere la verità grazie al contesto sociale in cui sei nato.
Ilenia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it