Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-09-2004, 19.56.31   #21
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
"...ma se c'entra qualcosa con l'esegesi dei documenti neotestamentari, io sinceramente non l'ho capito."

Infatti Plat; qui casca l'asino!
prima di avventurarsi nei Vangeli, canonici od apocrifi che siano, bisogna risalire a ciò che avvenne prima perchè nulla è stato detto a caso;
Se mi dici che forse potresti dare la giusta interpretazione a ciò che ho postato, non dovresti dirmi che non capisci cosa centri questo con ciò che andiamo trattando, ma comunque bisogna prima vedere se è giusta l'interpretazione di tali parole.
ciao!
shakespeare is offline  
Vecchio 19-09-2004, 14.06.56   #22
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
ehm, ciao viandanteinattuale!
shakespeare is offline  
Vecchio 19-09-2004, 19.24.50   #23
Plat
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 63
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
"...ma se c'entra qualcosa con l'esegesi dei documenti neotestamentari, io sinceramente non l'ho capito."

Infatti Plat; qui casca l'asino!
prima di avventurarsi nei Vangeli, canonici od apocrifi che siano, bisogna risalire a ciò che avvenne prima perchè nulla è stato detto a caso;
Se mi dici che forse potresti dare la giusta interpretazione a ciò che ho postato, non dovresti dirmi che non capisci cosa centri questo con ciò che andiamo trattando, ma comunque bisogna prima vedere se è giusta l'interpretazione di tali parole.
ciao!

Appunto, l'ho detto, se c'entra qualcosa io non l'ho capito. Quindi dimmi tu.
Plat is offline  
Vecchio 20-09-2004, 00.37.45   #24
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Di cosa stiamo parlando Plat?
il motivo per cui non comprendi ciò che stiamo trattando, e del perchè non sai darmi l'interpretazione di quel che ti ho postato è del perchè non hai compreso la reale "motivazione" profetica del messaggio Biblico, il "Compiersi" di esso.
Ti citerò un altro passo che forse ti sarà di maggior aiuto del precedente:


Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, nato nell'anno; potrete sceglierlo tra le pecore o tra le capre
6 e lo serberete fino al quattordici di questo mese: allora tutta l'assemblea della comunità d'Israele lo immolerà al tramonto.
7 Preso un po' del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull'architrave delle case, in cui lo dovranno mangiare......
...12 In quella notte io passerò per il paese d'Egitto e colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto, uomo o bestia; così farò giustizia di tutti gli dei dell'Egitto. Io sono il Signore!
13 Il sangue sulle vostre case sarà il segno che voi siete dentro: io vedrò il sangue e passerò oltre, non vi sarà per voi flagello di sterminio, quando io colpirò il paese d'Egitto. (Esodo 12)!

capisci adesso?
shakespeare is offline  
Vecchio 20-09-2004, 09.16.08   #25
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
risposta a Shakerspeare

Ciao Shakespeare, a me piace molto leggere la Bibbia e credo in questo libro anche se lo trovo molto difficile da interpretare e a volte presenta molte contraddizioni, il mio interesse per la Bibbia è nato quando ho incontrato i testimoni di geova con cui ho avuto una esperienza anche se non mi sono battezzata perchè ho trovato delle incongruenze nella loro dottrina, primo fra tutti il fatto che loro non credono che Gesù è Dio , anche se ammettono che è il figlio di Dio non gli attribuiscono la divinità, quindi per loro è come un Dio minore, un grande uomo, ma niente di più......
Comunque adesso ho deciso di ritornare alla chiesa cattolica con molta fatica perchè se devo dire la verità i tdg mi hanno insegnato molto, ho visto che dimostrano molto affetto tra di loro, e che si aiutano a vicenda, e stare con loro mi faceva sentire protetta, ma questo è un altro discorso, scusa se ti ho parlato della mia esperienza...

sarei interessata a capire il messaggio che sta dietro alle citazioni bibliche, l'ho letto e riletto con attenzione......il serpente nella bibbia rappresenta ciò che è male, quindi Dio quando dice a Mosè di prenderesi un serpente e di farne un bastone così che chiunque dopo essere stato morso lo guarderà e vivrà, vuole dare una possibilità di salvezza a tutti quelli che si facevano tentare da ciò che è male,( come ad esempio parlare male contro Dio), in modo che riconoscendolo ne avevano paura e non lo rifacevano più.

E' così?

Ciao Paola
Sweet Cat is offline  
Vecchio 20-09-2004, 10.31.57   #26
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
senza troppe pretese

Citazione:
Dal libro dei Numeri
In quei giorni, il popolo non sopportò il viaggio e disse contro Dio e contro Mosè: “Perché ci avete fatti uscire dall’Egitto per farci morire in questo deserto? Qui non c’è né pane né acqua e siamo nauseati di questo cibo così leggero”. Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti velenosi i quali mordevano la gente e un gran numero d’Israeliti morì. Perciò il popolo venne a Mosè e disse: “Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te; prega il Signore che allontani da noi questi serpenti”. Mosè pregò per il popolo. Il Signore disse a Mosè: “Fatti un serpente e mettilo sopra un’asta; chiunque, dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita”. Mosè allora fece un serpente di rame e lo mise sopra l’asta; quando un serpente aveva morso qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita.>


il significato e' lampante

è un kiaro riferimento a KUNDALINI

per ki e' a digiuno copio e incollo

La KUNDALINI NELLA STORIA
La Kundalini, poco conosciuta nella tradizione occidentale, era peraltro venerata dagli gnostici e dai templari come Acqua Viva. Dentro di noi c’è questo meraviglioso strumento che è stato costruito nel corso del nostro processo evolutivo per nutrire l'albero della vita; è il riflesso dello Spirito Santo, noto come Kundalini.
È specialmente in Oriente, senza alcun dubbio, che la conoscenza della Kundalini ebbe il suo massimo sviluppo (in Cina, il drago che unisce la terra al cielo). Molti santi indiani la conoscevano e l’avevano introdotta nei loro canti: Adishankaracharya, Kabir, Guru Nanak, Gyaneshwara. La Kundalini, secondo la tradizione indiana, è il riflesso in noi della Madre Divina, dell’Energia Primordiale (Adi Shakti) che, nella nostra tradizione, corrisponde allo Spirito Santo. Giovanni da Fiore, in pieno XIII° secolo, affermava che dopo l’era del Padre e del Figlio avremmo incontrato anche quella della Madre. La Kundalini è dunque il riflesso in noi dell’aspetto femminile della Trinità.
'Kundal', in sanscrito, significa ‘avvolta su se stessa’, e la Kundalini si presenta come un serpente avvolto su se stesso in tre spire e mezzo. Essa risiede, allo stato dormiente, nell’osso sacro di ogni essere umano, in attesa di venire risvegliata consentendo così all’uomo di ottenere la Realizzazione del Sé, l’unione (yoga) con il Tutto.
La Kundalini, secondo la tradizione indiana, è il riflesso in noi della Madre Divina, dell’Energia Primordiale (Adi Shakti) che, nella nostra tradizione, corrisponde allo Spirito Santo. Giovanni da Fiore, in pieno XIII° secolo, affermava che dopo l’era del Padre e del Figlio avremmo incontrato anche quella della Madre. La Kundalini è dunque il riflesso in noi dell’aspetto femminile della Trinità.


ora il perke' sia citata nel vekkio testamento io avrei due supposizioni

uno ke al solito i cristiani dovevano demonizzare e screditare qlsiasi altro culto quale migliore trovata ke paragonare un serpente tanto sacro ad altre culture addirittura al tentatore...non satana eh'? non e' scritto da nessuna parte nella bibbia ke il serpente fosse il diavolo, ma cmq una forza maligna
pero' poi la sua simbolizzazione sul bastone diventerebbe meno kiara visto ke ha potere divino d guarire
allora torno a costantino, ke ha voluto unire i diversi culti pagani e cristiani del periodo sotto un unico libro sacro per tutti e mettere d'accordo la popolazione del periodo
la kundalini, privata del suo significato di femminino sacro diventa uno strumento "maskile" di riferimento divino cristiano
La_viandante is offline  
Vecchio 20-09-2004, 12.33.04   #27
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
cara Paola (sweet cat)
i tdg sono una setta, e per quanto riguarda il loro "affetto" vai a dare uno sguardo alla discussione in questo forum aperta da Calumet dal titolo "12 anni in una setta"; dovrebbe essere alla seconda pagina di Spiritualità!
altre cose avrei da dire su questa setta ma per ora non credo sia necessario! ricordati comunque di ciò che disse il Signore a proposito dei Lupi travestiti da Pecore!
Satana è l'essere che fa il bene per volere il male, cioè ti ha portato ad apostatarti perchè forse avevi bisogno di affetto e lo hai trovato proprio in chi ti ha sorriso ed abbracciato ma era un abbraccio di morte perchè rifiutava la Verità.
L'ho già detto ad altri ex-cattolici in questo forum, come disse Gesù:<Chi ha messo mano all'aratro per poi voltarsi indietro, non è degno del regno dei Cieli>; cioè chi ha dapprima creduto alla sola Verità di salvezza per poi voltarsi indietro e andare da un'altra parte seguendo non Dio ma gli uomini non avrà posto nel regno;
Ma sembra che il Signore non voleva perderti, e nonostante ti sembri difficile adesso, quando saprai le molte verità e i molti miracoli che accadono nell'unica "barca" di salvezza la Chiesa di Pietro(<Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa>)il cuore ti si aprirà e avrai bisogno solo dell'affetto di Cristo, il solo che ti ama più di quanto tu possa amare te stessa. a proposito sai che proprio sotto la basilica Vaticana sono state ritrovate le ossa e il sepolcro di ....Pietro?
Ti consiglio un sito che potrà aiutarti molto sotto tutti i punti di vista: www.profezieonline.com

tornando al testo da me postato attendo prima di rispondere una risposta da Plat visto il sostenere l'autenticità o meglio la maggior antichità da parte sua del vangelo o meglio gli scritti di un certo Tommaso nei confronti dei Vangeli canonici!
comunque riguardo alla tua interpretazione del testo non è proprio come hai detto perchè manca la cosa veramente essenziale; quella cosa che ci fa comprendere il vero senso del Testo Biblico!
ma si paziente; intanto prova a svelare il secondo che ho postato, credo che ti possa far capire molto meglio del primo il senso, capito il quale anche il secondo ti si aprirà come un sipario.
Nessun Kundalini di sorta cara viandante.
ciao, Pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 21-09-2004, 09.43.27   #28
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
per shakespeare

Ho provato a rileggere il secondo testo ma non riesco a capirne il messaggio essenziale che tu dici.......... Dio ha voluto rendere giustizia, voleva che il popolo ebraico credesse in LUi e non agli Dei come facevano gli egiziani...

Hai ragione quando dici che è per affetto che mi sono avvicinata ai tdg , è tramite una mia amica che è iniziata la mia esperienza, ha visto che mi ponevo molte domande esistenziali e lei aveva sempre le risposte pronte, diceva che la Bibbia risponde a tutto basta studiarla e poi ha sempre detto di volermi molto bene, anche se da quando io ho deciso di non studiare più con i tdg la nostra amicizia è praticamente finita!

Scrivi che "Satana fa il bene per volere il male" credo che sia difficile accorgersene, quando tutto è "camuffato" ...come si fa a distinguere ?
Non dobbiamo più fidarci di nessuno? Come si può vivere senza un pò di fiducia?

Sì, sono a conoscenza che la Basilica di S.Pietro è stata costruita sopra il suo ossario, è questa è una prova storica documentata che non può che aumentare la mia fede, io sono un pò come S.Tommaso che ha bisogno di vedere prima di credere, anche se Gesù ha detto non fare come lui che per credere doveva prima vedere e toccare con mano il suo costato.

Sono andata a visitare il sito che mi hai indicato ed è molto bello soprattutto i messaggi della Divina Sapienza.

Ciao Paola
Sweet Cat is offline  
Vecchio 21-09-2004, 12.56.56   #29
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
ciao Paola;
prima di svelare l'arcano risponderò alle tue questioni di fede!

come dici dunque, satana si camuffa molto bene e dunque come fare a capire chi dobbiamo amare?
ma noi cara Paola, dobbiamo amare tutti ecco come smascherare il menzognero che ci mette odio e rincrescimento, zizzania e maldicenze nel cuore;
infatti il vero cristiano ama anche il suo nemico, si crea solo amore nel suo cuore e il fatto che un tdg ti sorrida solo finquando anche tu sei della stessa "specie", per poi rigettarti e lasciarti morire nella solitudine e nell'indifferenza se non nel disprezzo, getta la maschera del menzognero, e ti fa capire chi ha voltato le spalle a Gesù per seguire il signore di questo mondo come dice San Paolo;
disse infatti Gesù:<Non chi dirà: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma chi metterà in pratica le mie parole>;
ed anche:<qual'è la legge più grande? ama il Signore tuo Dio con tutto il cuore, tutta l'anime e tutto te stesso e allo stesso modo ama il prossimo tuo come te stesso>....
dunque la più alta legge che il Signore vuole, è il radicale cambiamento del nostro cuore misero ed egoista, per trovare il Signore nel prossimo amando fino a diminuire noi stessi, per vedere noi stessi nell'altro(questo il passaggio dall'Antico al Nuovo Testamento)!
dunque questo vale anche per il cristiano stesso, il quale non potrà dirsi tale se in lui non vi è questo radicale cambiamento.

Un'altra cosa che devi tener presente, è che se si crede alla parola degli Apostoli, si deve credere a TUTTO ciò che è stato rivelato perchè è Verità infallibile!
Infatti se un tdg mi dice che l'inferno è solo la discarica chiamata così vicino al tempio di Gerusalemme e che in realtà non esiste, si mette fuori da questa Verità e rigetta la parola del Cristo il quale non parlava certo di anime che sarebbero finite in una discarica???
La Chiesa africana fu spazzata via da persecuzioni ed eresie perchè insegnava diversamente dal vero Vangelo avendo cambiato alcune cose, e dunque abbandonata dalla provvidenza.
Per quante chiese può aver generato il protestantesimo, solo nella vera Chiesa di Cristo, da Lui voluta accadono miracoli di ogni tipo e le profezie si avverano(vedi Fatima riguardo il comunismo o l'accadimento della seconda guerra mondiale), nonchè gli innumerevoli santi e apparizioni Mariane dove la Madonna stessa parla della "sua" Chiesa e del Vangelo che ci è stato rivelato(in effetti sarebbe stato meglio leggere nel sito che ti ho postato i messaggi della Vergine ma fa niente; solo per capire che ciò che è successo, succede e succederà nel mondo è per opera del peccato continuo dell'uomo, che nulla è nascosto a Dio e le profezie che fin dall'Antico Testamento si avverano di continuo).

La cosa però veramente importante, essenziale direi sulla quale ormai il cristiano non perde molto più tanto tempo ritenendola una pratica irrilevante, ma ben conosciuta dai santi, è l'arma più mortale contro i continui attacchi del maligno(Padre Pio diceva che se potessimo vedere quanti milioni e milioni di demoni si aggirano nel mondo morirebbe la nostra fede), è la preghiera, e il Santissimo Rosario in particolare:
www.santorosario.net
qui avrai tutte le risposte anche dogmatiche che ti servono per comprendere appieno e soprattutto "vedere" il tuo mortale nemico. Egli non può nulla contro il Rosario, l'arma che se detto devotamente ogni giorno ti darà innumerevoli grazie!
Infatti una cosa che le persone non sanno sono le innumerevoli grazie che si hanno con la preghiera continua e fervorosa(<chiedete e vi sarà dato>), ma nessuno chiede, o chiede con sufficenza solo nel momento del bisogno!
non sai quanti bambini o persone dichiarate spacciate dai medici, sono miracolosamente guarite grazie alle preghiere continue e incessanti fatte da gruppi di persone di mia conoscenza me compreso.
Ma la gente è oscurata da questa società malsana e si da poco pensiero per pregare; così quando un proprio familiare sta male può anche pregare tanto, ma se il suo cuore ha vissuto nell'egoismo e nella maldicenza e non è cambiato, il Signore non l'ascolterà ed ella allora si dirà:"ma allora non serve a nulla pregare", cadendo miseramente sempre più nell'errore della sua presunzione!
vedi, Dio permette questo; egli manda un demone al superbo, a chi crede nelle eresie e lo fa divenire ancor più duro di cuore se egli non diverrà obbediente e mite alla sua parola cosicchè potrà plasmarlo come solo Lui può fare;
basti vedere San Paolo, o Sant Agostino o innumerevoli altri, persone normali comprese e di mia conoscenza;
sai, ad Eboli c'era un marxista sfegatato ed ateo che rigettava ogni cosa naturalmente del vangelo e delle Scritture, e distruggeva i rosari della sorella; un giorno ebbe un cancro ad un braccio, ed il medico gli disse che non c'era nulla da fare e che avrebbe avuto poco tempo.
Questi allora cominciò per la prima volta nella sua vita ad interpellare Dio, dicendoli che se davvero esisteva di dargli un segno per credere(come facevano con Gesù), ed il giorno dopo miracolosamente questo cancro svanì del tutto!
oggi quest'uomo è un Sacerdote carismatico ed esorcista che lavora in Vaticano, ed è il maggior difensore del Rosario, Padre Ernesto!
Un bel cambiamento a 360 gradi direi; ma il Signore da così tante grazie che per noi è un mistero quando avvengono, ed anche il peccatore più indurito può essere sanato, anche attraverso le preghiere di altri per quel peccatore; infatti quando San Agostino era uno scapestrato la madre pregava tanto il Signore perchè il figlio si convertisse, ed ecco che divenne un Santo!
la preghiera dunque, perchè come disse un'altro santo papa, "chi prega si salva, chi non prega è perduto"!
Ed è anche il più efficace modo per essere protetti contro satana e i suoi innumerevoli inganni che fagocita nel cuore, e per avere quelle grazie che cambieranno il nostro spirito ra-di-cal-men-te1
come disse Gesù:<senza di me, non potete far nulla>!
per ora ciao, e a dopo per svelare le Parole del Signore.
Pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 21-09-2004, 13.14.02   #30
Plat
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 63
Per favore, basta con gli indovinelli: parla seriamente e arriva al sodo. Che c'entra questo discorso col vangelo di Tommaso e gli studi lo riguardano?

Ultima modifica di Plat : 21-09-2004 alle ore 13.22.49.
Plat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it