Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-09-2004, 11.22.16   #41
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
ciao...

shakespeare! devo chiederti una cosa importante in privato...mi puoi spedire una mail? ricevendola sapro' qual'è la tua.
sempre se ti va...ok?
grazie, ciao.
P.S. chiedo scusa a tutti per questa intrusione...
viandanteinattuale is offline  
Vecchio 22-09-2004, 19.52.39   #42
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Per shakespeare

Ciao Shakespeare

ti ringrazio di tutta la documentazione sulle sette, sì, per quanto riguarda i tdg sapevo quasi tutto perchè mi ero già informata attraverso il sito di Achille Lorenzi , infotdgeova.it, mentre non ero a conoscenza del fatto che anche la New Age rientra nell'elenco delle sette pericolose e che fosse addirittura "demoniaca" non ci sarei mai arrivata perchè in tutti i libri che ho letto parlano spesso di Gesù, della pace interiore, dell'amore ecc.
E proprio vero che dobbiamo fare attenzione ai "lupi vestiti da agnelli", non è facile riconoscerli, anzi ti prego se hai dei consigli da darmi per proteggermi da tutte queste cose te ne sarei grata!


A risentirci!
Sweet Cat is offline  
Vecchio 22-09-2004, 20.56.29   #43
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
A quanto pare il demonio si è infiltrato dappertutto anche in seno al Vaticano, noi non abbiamo la benchè minima idea di cosa sia il bene e di cosa sia il male,ognuno di loro contiene l'opposto,ciò che a noi sembra bene invece è male,e viceversa,il demonio sta creando parecchia confusione tra gli esseri,non bisognerebbe fidarsi troppo di chi predica il bene

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 22-09-2004, 21.36.41   #44
Plat
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 63
Il fatto che i vangeli Canonici si "incastrino" bene con l'Antico Testamento ovviamente dimostra solo che chi li ha scritti o modificati, chiunque sia, conosceva bene quanto vi era scritto, o si era basato su documenti di qualcuno che lo conosceva. Ricordate quello che diceva il teologo Ackermann sul vangelo di Giovanni? D'altronde su qualunque altro documento si farebbe questa ipotesi.

A proposito, tanto per confermare quel che dico, vi faccio un esempio (altri in questo senso ce ne sono nel primo link del mio primo messaggio):

Nel Vangelo di Tommaso c'è questa frase:

44. Gesù disse, "Chiunque bestemmia contro il Padre sarà perdonato, e chiunque bestemmia contro il figlio sarà perdonato, ma chiunque bestemmia contro lo spirito che è santo non sarà perdonato, né sulla terra né in cielo."

Che ritroviamo in questa forma modificata nel Vangelo di Matteo:

"A chiunque parlerà male del Figlio dell`uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro." (Mt 12,32)

La differenza significatica è che nel VdT si viene perdonati anche se si bestemmia contro Dio. A questo punto possiamo fare tre ipotesi: Matteo ha modificato Tommaso, Tommaso ha modificato Matteo, oppure il VdT è stato scritto da Satana in modo tale che gli ingenui lettori facessero gli stessi ragionamenti che farò io di seguito.

La terza ipotesi non è scientifica, ma siete liberi di crederci. Sulla seconda, possiamo dire perlomeno che appare alquanto stramba: perchè l'autore del VdT avrebbe aggiunto quel pezzo? Forse gli gnostici volevano bestemmiare il Padre in libertà? Può darsi, chissà... La prima invece ha un senso, perchè la frase com'era nel VdT contraddiceva quanto era scritto nelle Scritture (e vi ricordo che a quel tempo erano prese alla lettera senza interpretazioni):

"Parla agli Israeliti e dì loro: chiunque maledirà il suo Dio, porterà la pena del suo peccato. Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte." (Lv 24,15-16)

Non c'è da sorprendersi quindi della coerenza dei Canonici con l'Antico Testamento. Mentre invece il Gesù del vangelo di Tommaso appare come un personaggio praticamente estraneo alle profezie bibliche (nulla di strano in questo):

52. I discepoli gli dissero: "Ventiquattro profeti parlarono in Israele, e tutti hanno parlato di te". Lui disse loro: "Avete dimenticato quello che è vivo qui davanti a voi e vi siete messi a parlare dei morti."
Plat is offline  
Vecchio 22-09-2004, 21.49.05   #45
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Una cosa mi sono sempre chiesto:come mai sono saltati fuori questi vangeli cosiddetti apocrifi??non c'era già abbastanza confusione con quelli canonici??ora tutti pensano di essere il messia??non è bellissimo tutto ciò,qui c'è un piano molto ben architettato(ma questa è solo una mia teoria)ciao a tutti

ermes
ermes is offline  
Vecchio 23-09-2004, 17.26.13   #46
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
per rispondere ad ermes, le risposte che cerchi caro ermes sono nel Vangelo, quello vero stando a chi ci ha fatto conoscere non il Gesù che va bene al non credente per cui tutto è pace amore e armonia (new age)e che Dio è tutto senza essere nulla, dio siamo noi(new age) dunque non può volere il male( new age)!
intanto questo mondo così armonico lo è solo nell'odio e nella violenza, nell'egoismo il nostro piccolo egoismo e superbia di sapere cosa sia Dio e cosa voglia in realtà;
molto meno rassicurante invece il Gesù degli Apostoli il quale, non di semplici frasette da baci perugina parlava(vangelo di Tommaso) ma asseriva:"GUAI, farisei e sacerdoti, che filtrate un inezia e ingoiate un cammello"!
ecco, quel GUAI l'uomo non può accettarlo, perchè da nessuno vuol essere giudicato e per questo si crea il suo dio benevolo, secondo la sua suscettibilità e sensibilità;
ma il Signore disse:"le mie vie non sono le vostre" e San Paolo aggiunse:" il Signore fugge ai superbi e ascolta gli umili"!
Per quanto riguarda ciò che dici Plat vedo che il tuo convincimento è duro a morire, ma forse non hai compreso bene e come ho previsto hai ritenuto bene che gli apostoli sapessero, mentre ti ho fatto vedere che non sapevano e non solo in quella circostanza, ma per ben altre due volte il Cristo parlò della sua dipartita e anche li non capirono, fino alla Croce ed anche dopo!
rileggiti ciò che ho postato molto dietro ancora riguardo le donne, e perchè mai gli apostoli scrissero che il Signore disse al buon ladrone crocifisso alla sua destra che sarebbe "oggi" venuto con Lui in paradiso, ma dopo che fu risorto tre giorni dopo e comparve alla Maddalena le disse di non toccarlo perchè ancora non era salito al Padre Suo?
sembra vi sia un incongruenza bella e buona, ma ancora una volta attenderò una tua risposta, così vediamo se questi Apostoli (molti analfabeti) erano usciti di senno oppure qualcosa ai loro occhi doveva essere accaduto!
altrimenti rimani con Tommaso e il suo vangelo; come dice il sito new age di consapevolezza, non può che essere il vero vangelo perchè ci da un Gesù più gnostico, più vicino alle religioni orientali(in Siria dove furono scritti gli apocrifi), dunque non Dio ma buon maestro di vita e di buona filosofia di pace , amore, ed armonia del cosmo di questa grande energia che ci piace chiamare dio!
Per quanto riguarda il Gesù che disse:"non sono venuto a portare la pace ma come una spada la guerra....." e questo per far comprendere come dissi a Paola, come riconoscere l'amore vero e la verità vera, da quella bugiarda ed egoistica umana che a Dio non porterà di sicuro!
chissà; questi apostoli dovevano saperla lunga per scrivere tutte queste massime che sembravano cozzare apparentemente l'una con l'altra!
ma il tempo corre e i soldi aumentano(internet point); ci torneremo meglio quando avrò rimesso in sesto il mio personal;
per ora un saluto, attendendo sempre una risposta da Plat, che spero questa volta arriverà!
Pace e bene!

p.s. cara Paola come ti ho già detto tutto ti sorride e ti parla di pace e amore, ma quando non si riconosce Gesù come Dio(almeno per chi crede) sai già di quale "pace e amore" si parla (di una pace in cui c'è sempre qualcuno da condannare) e chi ne fa le "veci"!
la new age imperversa ormai dappertutto, perchè cosa c'è di meglio per l'uomo che sentirsi dio, sostituirsi a lui?
uhmm! questa l'ho già sentita; ah sì, Adamo!(sembra proprio che non siamo cambiati dopo tutto questo tempo)
sai già credo chi sia l'artefice di queste eresie; solo che l'uomo dio non credo riesca a vederlo troppo bene;
ciao (a quando non so)
shakespeare is offline  
Vecchio 23-09-2004, 22.39.12   #47
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Credo che il vero sbaglio dell'uomo sia davvero quello di sentirsi dio,egli è solo un burattino nelle sue mani,ecco perchè dio otterrà quello che vuole dall'uomo,non importa il come lo otterrà,per egli è il risultato che conta,anche con la morte,cosicchè egli si riprenderà ciò che è suo,l'energia vitale che ci scorre dentro,solo che con la morte si è in dio in modo incosapevole"solo se si diventere come bimbi(non bimbi,ma come i bimbi) potrete accedere al regno dei cieli" si faccia sotto chi ha compreso questa frase interpretandola nell'unico modo che esista,perchè la verità è una sola,
ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 24-09-2004, 17.06.46   #48
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Plat scrive: Nel Vangelo di Tommaso c'è questa frase:

44. Gesù disse, "Chiunque bestemmia contro il Padre sarà perdonato, e chiunque bestemmia contro il figlio sarà perdonato, ma chiunque bestemmia contro lo spirito che è santo non sarà perdonato, né sulla terra né in cielo."

Che ritroviamo in questa forma modificata nel Vangelo di Matteo:

"A chiunque parlerà male del Figlio dell`uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro." (Mt 12,32)

La differenza significatica è che nel VdT si viene perdonati anche se si bestemmia contro Dio. A questo punto possiamo fare tre ipotesi: Matteo ha modificato Tommaso, Tommaso ha modificato Matteo, oppure il VdT è stato scritto da Satana in modo tale che gli ingenui lettori facessero gli stessi ragionamenti che farò io di seguito."

caro Plat, prima di fare asserzioni azzardate dovresti leggere e capire meglio non solo l'Antico Testamento( se mai gli hai dato una letta) che il nuovo, in questo caso i Vangeli!
Infatti se leggi bene, ciò che non viene perdonato all'uomo come ci dice Matteo, non è la bestemmia a Dio(o il Figlio), ma allo Spirito!
cioè lo Spirito Santo!
ora, noi conosciamo la natura divina di Dio grazie alla rivelazione di Gesù, il quale per mezzo dei veri apostoli ci parlò della Trinità divina(Padre, Figlio e Spirito Santo)!
gli ebrei stessi non hanno compreso le loro antiche Scritture, eppure fin dalla Genesi, fin dalla Creazione troviamo scritto:<"FACCIAMO" l'uomo a "NOSTRA" immagine e somiglianza...>!
non "Faccio" ma FACCIAMO...a NOSTRA!!!
con chi dunque parlava Dio?
ce lo ha rivelato il Figlio e noi ora sappiamo , conosciamo la natura divina del Signore;
quando Gesù cominciò a fare miracoli, i farisei dichiaravano fosse opera del demonio, ed è questo che disse Gesù, è bestemmiare lo Spirito di Verità;
durante i giorni di Pentecoste lo Spirito discese su Maria e gli apostoli e questi cominciarono a parlare in lingue, e tutti coloro che li sentivano credevano avessero un demonio!
dunque a chi bestemmierà lo Spirito non sarà perdonato!
dunque come vedi non vi è nessuna modifica nel vangelo di Matteo, tantomeno i canonici hanno attinto ad un scritto copto di cui nulla vi è della predicazione del Cristo e del significato che dava a quel che diceva a seconda a chi lo diceva, ne vi è traccia dei segni dei tempi, delle rivelazioni che dovevano adempiersi ma come ho detto è una manna per i non credenti, i discepoli delle eresie!

comunque attendo una risposta a quella mia domanda, ma stavolta se non saprai rispondere non ti dirò il significato dell'apparente incongruenza; a meno che non consideri il "Peccato" come fatto (e di fatto in cui l'uomo è confinato) inscindibile dalla Croce, attesa fin dalla Genesi e per cui siamo stati redenti!
Quid est veritas?
Pace e bene(oggi è stato un caso perchè ancora ho il pc fuso)!
shakespeare is offline  
Vecchio 25-09-2004, 01.08.06   #49
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Mi piacerebbe sapere qual'è la vera bestemmia contro lo spirito santo?? te shakeasper la sai??SE Sì ALLORA TI PREGHEREI DI DIRLA.
DIO NON SI PUò BESTEMMIARE, a dio non gliene frega niente se lo si bestemmia purchè gli uomini compiono la sua volontà,le loro maschere piene di buonismo e quel loro sorriso da idiota stampato sul loro volto,qua o si dice la verità oppure stiamo girando attorno a una discussione che non ha né capo e né coda,non me ne frega niente dei vangeli e di chi li ha scritti,non conosciamo niente che sia stato scritto per mano di Gesù stesso,come non conosciamo Socrate se non attraverso Platone,la verità scritta da un'altro non può essere la verità stessa vissuta dal vero protagonista.i vangeli canoci o apocrifi sono stati scritti da altri,quali siano i più veritieri non sta o noi deciderlo.
Ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 25-09-2004, 11.11.18   #50
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
forse sarebbe anke opportuno andare a guardarsi le tante incongruenze dle best seller su cui discutiamo

http://www.uaar.it/documenti/controi...zione/10a.html


giusto perke' l'informazione sia completa
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it