Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-10-2004, 13.38.06   #141
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Per Conte Oliver

Grazie per essere intevenuto.
Mi ha colpito questa tua frase.
Sono cose reciproche. Non c'è azione buona che non implichi una conseguenza negativa e per amore si possono compiere azioni crudeli agli occhi di chi non è interessato a quel dato amore.
Se ti va, vorrei capire meglio cosa inendi dire...
Io per esempio, considero che il bene possa essere conosciuto solamente grazie alla sua contrapposizione con il male; non mi riferisco all'esistenza del bene in sè, ma alla possibilità della conoscenza del bene da parte degli uomini...
Angel of the night is offline  
Vecchio 28-10-2004, 15.16.42   #142
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
x Angel of the night

Il bene ed il male non sono altro che il "comodo-utile" ed lo "scomodo-dannoso"; nel mezzo tra i due c'è l'indifferenza. Se ci pensi bene, qualunque cosa o azione che possa essere definita utile o dannosa comporta la domanda:
"…a chi? "

Esempio:
*a ama *b
*c ama *b
*b non sa scegliere tra *a e *c
*c ha più fortuna di *a e viene amato da *b
*a, per amore di *b si fa da parte.
*c ed *b, per amore, compiono qualcosa di crudele nei confronti di *a.

Altro esempio:
Una nave affonda. A bordo di un canotto di salvataggio ci sono 25 persone e acqua per 5 giorni. Ad un certo punto l'acqua inizia a scarseggiare e ci si chiede cosa fare. Diamo di più a donne e bambini, dice qualcuno; e in tal modo si premedita l'omicidio volontario di tutti gli uomini…

Ho fatto due esempi e potrei continuare, ma credo sia inutile. Piuttosto, riesci tu a farmi anche un solo esempio per il quale non sia vero che quel che è il bene per qualcuno implica il male per qualcun altro? …Uno solo, e se non riuscirò a dimostrarti il contrario sarò pronto a ricredermi.

Abitualmente, facciamo del bene a chi ci sta a cuore, e ce ne freghiamo a cuor legero degli altri. Questo ce l'ha insegnato la selezione naturale e non la nostra cattiva coscienza. In questo modo si affina il miglioramento ed il più adatto sopravvive e genera la propria discendenza.
Se tutti facessero del bene a tutti, non ci sarebbe più selezione ed immancabilmente tutti soccomberebbero.
Questa diffusa e propagandata politica del bene a tutti i costi è una via che porta a niente. Anche io, da bambino, correvo da papà a lamentarmi del compagno di scuola che mi aveva fatto male... e papà per tutto aiuto mi diceva:
"Difenditi anche se finirai col prenderne di più. Solo così otterrai il rispetto e la pace!"

Attendo un tuo controesempio

Ciao

Ultima modifica di ConteOliver : 28-10-2004 alle ore 15.30.49.
ConteOliver is offline  
Vecchio 28-10-2004, 20.37.43   #143
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Oh! In realtà non stanno proprio così le cose… dunque.
Il bene ed il male non sono altro che il "comodo-utile" ed lo "scomodo-dannoso"; nel mezzo tra i due c'è l'indifferenza. Se ci pensi bene, qualunque cosa o azione che possa essere definita utile o dannosa comporta la domanda:
"…a chi? "


Secondo quanto dici un’azione comporta uno svantaggio o un vantaggio a qualcuno…
Dire che il bene coinciderebbe con l’utile apre le porte a tutta una serie di problematiche che hanno interessato la filosofia fin dai Greci …
L’utile e il bene non coincidono affatto… attribuire al bene l’attributo di utilità è molto riduttivo.
Nel concetto di bene... non dovrebbe esistere la riduzione "a chi..." altrimenti, sarebbe un bene parziale adatto solo a una parte e non all'insieme.
Cos’è il bene? Quanto è importante una concezione spirituale del bene…
Vedi… gli uomini sono ancora troppo legati a questo mondo, e hanno bisogno di sapere che le loro azioni procureranno loro un vantaggio… spesso è impossibile determinare un vantaggio attuale così si risolve il problema introducendo il livello metafisico…
Il bene diventerebbe perseguibile anche se l’azione nn sembrerebbe a favore di chi agisce…
Prendi per esempio il Vangelo, o un altro testo sacro… depuralo da tutti i fattori mitici, spirituali, etc… Cos’è il vangelo se non un’insieme di precetti per vivere in un determinato modo? A questo, viene aggiunta la promessa della vita eterna… Gesù da certe indicazioni e lo fa sempre riferendosi al Regno dei Cieli… perché? Il tipo di comportamento indicato dai vangeli sarebbe quello che ci permetterà di godere della vita eterna… Dio non promette ricompense in questa vita, ma in un'altra…
E questo perché? Perché nel mondo c’è una componente negativa che non si annullerà mai… anzi che deve esserci.
Esiste il bene perfetto verso cui tendere e contrapposto esiste il male perfetto. Nel bene è totalmente assente il male e viceversa… il nostro mondo è in mezzo… tende al bene, ma è trattenuto dal male… Il bene perfetto non verrà mai raggiunto e non bisogna neanche affannarsi troppo, in quanto esiste appunto questa componente negativa…

Ma così il bene sarebbe subordinato esclusivamente a una realtà ultraterrena…
Escludendo questa possibilità. Supponiamo che dio non esista e che quando si muore, tac… si muore… niente reincarnazione, niente vita eterna…
Cosa sarebbe il bene? Il bene potrebbe essere qualcosa d’intrinseco alla vita e coincidere in ultimo con la salvaguardia della vita! Ecco che emerge il fattore più importante di tutto: la vita!

Analizzando il tuo esempio:
Una nave affonda. A bordo di un canotto di salvataggio ci sono 25 persone e acqua per 5 giorni. Ad un certo punto l'acqua inizia a scarseggiare e ci si chiede cosa fare. Diamo di più a donne e bambini, dice qualcuno; e in tal modo si premedita l'omicidio volontario di tutti gli uomini…

Perché si salvano sempre prima le donne e i bambini? Perché essi sono alla base della vita… i bambini rappresentano il futuro… se premediti la morte dei bambini, premediti la morte del tuo futuro… la donna invece è importante in qualità di madre…
Quando si prende una scelta a cosa si guarda? Si guarda sempre al giusto, al bene… il problema sta nell’individuare questo bene e questo giusto.

Tutti gli esempi che tu hai fatto comportano il bene per tutte le parti… dipende tutto in che ottica ti poni…
Non è un discorso affatto facile, perché non è detto che il bene sia visibile al tempo presente…

Esaminiamo il tuo esempio.
La scelta di dare da bere ai bambini viene accettata dagli uomini. Gli uomini sanno che moriranno, ma preferiscono sacrificarsi per il bene dei bambini… Dal sacrificio nasce il bene…
Non esiste il bene delle favole, Oliver… dove tutti sono contenti e felici nel qui e nell’ora…
Esiste un bene universale… che forse coincide con la salvaguarda della vita! Della vita in generale… le specie cambiano, si estinguono, nascono… ma la vita c’è sempre, la vita è il futuro… tutto è fatto in virtù di questo.
Per giustificare il bene del singolo invece è importante introdurre il fattore ultraterreno, altrimenti il bene finisce per coincidere con l’utile come vuoi tu… con chiaro danno per il bene universale… Se ognuno agisce per salvaguardare la sua vita, l’intera specie si estinguerà…

Un saluto.
Angel of the night is offline  
Vecchio 29-10-2004, 00.54.15   #144
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
x Angel of the night

Bene, male…
Capisco il tuo punto di vista... ci sono passato anch'io, ed ho capito che avevo afferrato solo mezza mela.
Vedi Angel, c’è una spiritualità che non vota per un partito. Immagina un Re che nessuno ha eletto ma che elegge ognuno di noi, ogni animale, pianta cosa. Quel Re è tutto il frutteto!

Hai mai pensato, Angel, quanto ci può essere di giusto in una azione deprecabile, quanto di ingiusto in una nobile azione?!
Siamo noi quelli che debbono tormentarsi (quante volte nella vita!) per decidere cosa fare per il minore dei mali, per il bene meno ingiusto verso qualcun altro.
Non confondere la spiritualità con la religione del bene. C’è chi professa quella del male, lo sappiamo tutti, e quelli commettono lo stesso genere di errore con soltanto in più l’andare contro natura.
Non dico che sia sbagliato pensarla come te, dico solo che dovremmo prendere esempio dall’alto e non dal nostro livello … o da più in giù.

C’è un Re che ci governa guardando in un solo momento il nostro ieri, l’oggi ed il domani; Un Re che non punisce per le azioni che compiamo, che non pretende di manovrarci a proprio arbitrio, ma che bilancia ogni nostra azione con una opposta conseguenza, all’infinito.

Spiritualità è riconoscere Dio in ogni Sua manifestazione senza arrogarci l’autorità di definire, come vescovi che incoronano un sovrano:
“Questo regno è Tuo o mio Signore, …da questo confine e fino a quest’altro.
Governaci saggiamente… nel modo che noi preferiamo”.

C’è spiritualità nel capire che una cosa desiderata che finalmente abbiamo ci è cara di più se ci è mancata per tanto tempo.
Il bene cos’è se non c’è il male?!

Un povero non ha nulla e pensa “misero me”.
Poi il pane non gli manca e si scopre povero per l’auto che non ha.
Poi aumenta la fortuna e stando nella sua auto vede altra cosa che non ha,
E pensa: “misero me”.
Quando conosci il più ricco della terra questi sarà sincero mentre ti dirà:
“non ho nulla oltre il mio, misero me”.

Il bene non basta mai; più ne riceviamo e meno stimeremo i doni che ci verranno e così, domani, cosa basterà per farci versare una lacrima di commozione?!

Dobbiamo conoscere il male per riconoscere il valore del bene: Dio ci ha immersi in entrambi a buon motivo.
“Religione” è credere in “quale Dio”, mentre “Spiritualità” è vivere “secondo Dio”, …nel bene e nel male.

Ciao Angel

( P.S.
Non mi hai ancora fatto l’esempio che ti ho chiesto…)

Ultima modifica di ConteOliver : 29-10-2004 alle ore 00.58.21.
ConteOliver is offline  
Vecchio 29-10-2004, 08.48.09   #145
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Dobbiamo conoscere il male per riconoscere il valore del bene: Dio ci ha immersi in entrambi a buon motivo.

Ciao ConteOliver, questa tua frase rispecchia perfettamente il mio pensiero. Secondo il mio pensiero il bene e il male esistono indipendentemente l'uno dall'altro... c'è il bene assoluto e c'è il male assoluto... ma il bene assoluto non conosce il male perchè in egli è assente ogni male e viceversa.
Noi siamo immersi in uno stadio intermedio e riusciamo a vedere sia il bene che il male parziali... ma questa nostra possibilià scaturisce dalla contrapposizione tra i due o da qualcos'altro?
Nel primo caso ci sarebbero tutta una serie di conseguenze che non ho preso ancora in considerazione...

Per l'esempio... La felicità di tutti, comporta un'abbandono della morale...
Per il tuo esempio.
a, b e c di comune accordo decidono di vivere tutti e tre insieme... all'inizio la situazione va bene a, b e c sono tutti e tre felici, poi subentreranno inevitabilmente dei problemi che mineranno l'armonia raggiunta.

In realtà, esempi concreti dove venga raggiunto il massimo bene per tutti non esistono. Esiste sempre tanti beni, nell'esempio da te fatto: il bene degli uomini, il bene delle donne e il bene dei bambini: qual è il più importante? E si fa una scelta.

Altro esempio: donna incinta, gravidanza a rischio, se la continua il bambino vive e lei muore. Se la interrompe lei vive il bambino muore. Abbiamo due beni parziali: il bene della mamma e il bene del bambino; universalmente il bene è uno: la vita, ma si divide tra mamma e bambino. Chi è più giusto salvare?

Tu hai ragione Oliver... noi abbiamo sulle nostre spalle l'onere della scelta... tra due beni scegliamo il maggiore, così come tra due mali il minore... Questo secondo me è dovuto a due cose: alla presenza di una componente del male e da... forse il destino? Mah!?

Un saluto.
Angel of the night is offline  
Vecchio 29-10-2004, 09.34.25   #146
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Ciao Angel,

innanzitutto non era mia intenzione darti dell'egoista, e ti chiedo scusa che se ho
travisato il significato dei tuoi pensieri.....
Non è molto tempo che mi interesso di spiritualità, come ho detto in altri post a Shakespeare la molla che mi ha portato ad interessarmi di Dio è scattata quando ho conosciuto i testimoni di geova e una volta constatato che non erano portatori di verità ho proseguito per conto mio nella mia ricerca ...........questo solo per spiegarti qualcosa di me ............

Sì, penso anche io come te che dentro di noi abbiamo tutti una traccia che ci fa capire qual'è la verità e questa traccia io l'ho trovata in Gesù e nelle sue parole, io so che tutto quello che Gesù ha detto è verità pura e ognuno di noi che decide di seguirlo lo fa perchè ,come hai detto tu, ci CREDE, perchè ha FEDE e quando decide di vivere secondo i suoi principi lo fa semplicemente perchè così migliora la qualità della propria vita e quella degli altri, perchè il Regno di Dio di cui parla Gesù ognuno di noi inzia a costruirselo qui su questa terra.....e come ha scritto Shakespeare tutto questo richede notevoli sforzi e sacrifici che solo una persona che ha una fede incrollabile può farlo....

Come hai scritto anche tu.....prima dobbiamo scoprire il bene in noi e poi esternarlo agli altri e su questo sono pienamente d'accordo con te, sei stata molto chiara.

Per quanto riguarda invece la frase di Gesù, (che è presente anche nei vangeli apocrofi), la puoi trovare in Marco 7 vers.14,23 e parla di tutte le cose che rendono impuri gli uomini ed è molto chiaro perchè fa un elenco ben dettagliato di tutto ciò che è male per l'umanità intera, aspetto comunque le tue considerazioni....

Anche l'apostolo Paolo ha scritto che l'uomo è teso verso il bene ma fa il male.........forse voleva spiegare l'ambivalenza degli uomini


Riguardo alle mie considerazione sul tuo sito, ho solo detto le mie impressioni personali, forse ho sbagliato perchè visto che sono personali avrei dovuto scriverti privatamente, ok ti chiedo scusa!.




Sweet Cat is offline  
Vecchio 29-10-2004, 13.53.12   #147
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
X Sweet Cat

«Ascoltatemi tutti e intendete bene: non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall'uomo a contaminarlo.»
Conosco questa frase, letta anche nel Vangelo di Tommaso.
Dunque, per me il significato sta in questo. Non si viene contaminati per semplice contatto con qualcosa di già contaminato; per esempio la credenza popolare riteneva che bastava entrare in un luogo contaminato, impuro per risultare contaminati a propria volta. Se io vivo nella stessa casa in un peccatore, io non sono peccatore a mia volta perché vi sono accanto, se nulla di male viene fatto o detto personalmente di me. Coloro che si estraniano dal mondo, perché lo considerano pieno di male, non hanno il mio rispetto; se tu ti allontani dal male esterno a te, per paura di cadere in tentazione e ti mantieni puro, che merito hai?
«Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo» Banalissimo esempio… leggo un testo satanico che esorta al male. Il male contenuto in questo testo entra in me, ma da me non ne esce nulla, perché io lo rifiuto, perché io non accetto e non mi lascio contaminare.
Stesso esempio, comincio a mettere in pratica quell’insegnamento, agisco attraverso azioni impure. Sono io a compiere quelle azioni, sono io che mi macchio le mani, sono io che pronuncio quelle parole, e sono sempre io che ho rifiutato il bene e abbracciato il male. Ora attraverso la mia azione e la mia parola sono contaminato.
Il male va temuto quando entrato in noi, mette radici e produce frutti…
Proseguendo Gesù dice: « Siete anche voi così privi di intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può contaminarlo, 19perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna?»
Quando noi udiamo o vediamo il male… questo entra in noi, attraverso i sensi, ma non mette radici nel nostro cuore. Un uomo per essere considerato malvagio deve provare sentimenti malvagi: dal cuore escono tutti i nostri sentimenti e sono buoni o cattivi… ma solo quelli cattivi sono condannati da Gesù.
«Ciò che esce dall'uomo, questo sì contamina l'uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adultéri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori del di dentro e contaminano l'uomo.»
L’elenco delle intenzioni cattive è molto generico, gli uomini hanno cercato di specializzare questa genericità attraverso varie prescrizioni specifiche; ho letto cose veramente interessantissime… ma non è la sede per parlarne.

Per la tua spiritualità da quanto ho capito sei solo all’inizio. Il mio consiglio… non fermarti mai all’apparenza di quel che ti dicono, dietro c’è molto di più. Non abbandonare mai la tua ragione… la ragione ti aiuta a capire il senso delle parole e non abbandonare nemmeno il tuo cuore… non perdere il tempo a criticare chi è diverso da te, ma proteggi e lascia prosperare ciò in cui tu credi… non pretendere di convertire gli altri con le parole… ma dimostra loro com’è la tua vita… i frutti della tua fede…e soprattutto, non tenere a mente una sola delle ultime parole che ti ho detto…

Per i commenti al mio sito, tranquilla… se me la prendo al momento, il momento successivo ho già dimenticato.

Spero di esser stata chiara... ma l'arte della parola non la so padronare ad alti livelli.

Un abbraccio
Angel of the night is offline  
Vecchio 29-10-2004, 15.47.49   #148
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
ciao Angel, mi dispiace averti fatto credere ad un mio giudizio sul tuo conto che in verità non era in mio proposito, ma nel farti riflettere nell'immobilismo della confusione del dubbio disperdendo il reale significato delle parole di Gesù;
rispondendo ad Oliver tu dici:

"a, b e c di comune accordo decidono di vivere tutti e tre insieme... all'inizio la situazione va bene a, b e c sono tutti e tre felici, poi subentreranno inevitabilmente dei problemi che mineranno l'armonia raggiunta"

nonostante non si è ancora compreso ciò di cui parlavo, dell'amore di cui il Cristo parlava per meglio dire si è finiti nel pozzo senza fine delle mille verità, esempi matematici e statistici dell'amore umano che è così pieno di egoismi e indifferenze che non può che generare i mostri della supponenza e della presunzione;
in verità dovremo tornare al discorso iniziale cioè di come liberarci delle nostre virtù negative che generano i mostri della nostra coscienza.
nell'esempio di cui sopra ti dico solo che Gesù disse che avrebbe portato la guerra, non la pace; la guerra nella famiglia. base di tutto il bene e il male di questo mondo da cui tutti noi ci formiamo!
a te l'interpretazione! di quale guerra parlava Gesù, lui che solo amore e misericordia E'?

citi un'altro esempio:": donna incinta, gravidanza a rischio, se la continua il bambino vive e lei muore. Se la interrompe lei vive il bambino muore. Abbiamo due beni parziali: il bene della mamma e il bene del bambino; universalmente il bene è uno: la vita, ma si divide tra mamma e bambino. Chi è più giusto salvare?

qui il bambino è in svantaggio perchè la decisione tra le possibili eventualità spetta solo alla madre;
cosa ci dice dunque Gesù?
qual'è il più grande gesto d'amore a cui l'uomo può arrivare?
non ha forse Gesù dato la propria vita per noi?
dunque se la madre ama la sua creatura più della sua stessa vita ella non avrà bisogno di interpretare le parole di:"nasci di nuovo" di Gesù, perchè ne conoscerà il significato nel suo cuore;

ricorda sempre cara Angel che molte verità fanno nessuna verità;
nessuna verità equivale a generare i mostri dei dubbi e della confusione che a loro volta generano egoismo, presunzione, fino a sfociare nell'odio e nell'incomprensione con i risultati che vediamo nella vita di tutti i giorni e non parlo delle guerre(non solo), ma di quello che siamo nel nostro piccolo con il nostro amore in piccola percentuale, quello per intenderci che porta alle equazioni matematiche o gli esempi matematici e statistici di cui sopra.

perdonami se hai colto nelle mie intenzioni qualcosa che non voleva essere;
pace e bene cara Angel!
shakespeare is offline  
Vecchio 29-10-2004, 16.04.52   #149
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
ciao Paola;
nascere di nuovo non è semplice infatti, se non apparentemente impossibile e Gesù lo sapeva fin troppo bene;
Egli infatti non ti da lo zuccherino di una qualsivoglia consapevolezza ma ti mette di fronte a te stessa, con tutto ciò in cui puoi credere ed essere, con tutto ciò di cui non ti puoi liberare(la vita che ti circonda, l'essere schiavo di miriadi di cose che ci piacciono ma che non servono per il regno dei cieli) e che non ti permettono di dare più di tanto;
ti mette in poche parole di fronte ad una montagna che può essere invalicabile;
Egli non ti dice però di cambiare piano piano, con gli anni in cui potrai raggiungere chissà quale consapevolezza,
ma volendo liberare l'amore dentro di te, volendolo liberare di tutte quelle zavorre che ci creiamo negli anni e che crediamo fondamentali ma che in realtà ci impediscono di spiccare il volo, ti dice:<cambia ORA, oggi, adesso, in questo istante>!
se tu accetterai cara Paola, comincerà in te un conflitto in cui avrai dubbi, incertezze, che ti farà urlare nell'animo, in cui in pratica comincerai a portare la tua Croce, la "pesante" Croce!
<chi mi ama, prenda con sè la sua croce e mi segua>!
vedrai quanti mostri hanno soffocato l'amore del tuo cuore, quanto ti sarà difficile se non impossibile amare come diceva Gesù, amare chi ti vuole male, chi ti fa del male!
essere santi non vuol dire solo mettere il saio o la tonaca, ma essere santi vuol dire esserlo proprio nella vita normale di tutti i giorni, con i nostri amici( amare tutti vuol dire mai sentire nel cuore il desiderio di parlare male o volere il male di qualcuno, essere invidiosi o via dicendo), con i nostri genitori eccetera!
Ora Paola, ma se nel tuo cuore c'è già questo desiderio, questo percorso verso la Croce, la sola cosa che può portarti all'amore supremo, infinito, l'amore di Dio per vederlo in tutta la sua infinita purezza e dolcezza, è già cominciato!

ciao...
shakespeare is offline  
Vecchio 29-10-2004, 20.36.53   #150
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
X Shakespeare

Spiegazione ulteriore ...
Tranquillo Shakespeare, io ho un atteggiamento un po' mio... se una cosa mi da fastidio lo faccio notare; io nei tuoi post vedevo un tentativo di convertire chiunque ti capitasse a tiro al cristianesimo... Ok, che per te è il meglio del meglio... però non esageriamo... Tu non mi conosci, io non ti conosco! Io potrei vivere secondo il tuo metro (che poi sarebbe quello di cristo) senza che tu lo sappia, o essere talmente lontana da ciò che dici da non comprenderti... Comunque, niente è successo.

La soluzione che ho dato ad Oliver su a, b e c era ironica... gli ho fatto presente che una possibile soluzione per vedere tutti contenti era fare una bella ammucchiata... sottintendendo chiaramente che è una soluzione secondo me teoricamente giusta, ma dal punto di vista pratico, fonte di conseguenze non positive; è chiaro che ho abbandonato l'aspetto etico della storia, e ho visto il tutto da un punto di vista universale (se avessi dovuto ascoltare la mia etica personale, la soluzione sarebbe stata una:
io sono amata da Tizio e Caio, ma amo solo Tizio, anche se mi dispiace moltissimo per Caio, non posso stare con una persona che non amo, nè tanto meno posso stare con tutti e due, quindi sceglierò colui che amo... che non è detto sia colui che mi renderà più felice)...

E' venuto a portare la guerra e non la pace... a me suona molto come una sorta di premonizione non solo a livello familiare, ma anche a livello globale... presumo che dio essendo onnisciente, sappia presente, passato, futuro... E' un po' come dire: questa è la Verità, io sono venuto per portarvela... ed insieme porto anche la guerra... Io non ci trovo nulla di strano in quest'affermazione
è perfettamente inserita in tutto il contesto della dottrina di Cristo...
Se poi è riferita solo alla famiglia... oh, beh! Può essere che si riferisse all'immediato periodo di tempo subito successivo. Le famiglie probabilmente seguivano la religione tradizionale; all'interno di ogni famiglia ci sarebbe stato chi avrebbe invece seguito Cristo: tra i primi e i secondi si sarebbe creato un'inevitabile conflitto.
Aspetto una tua interpretazione...

La questione del bambino era per spiegare ad oliver che nella vita umana è presente sempre la scelta e non sempre questa scelta avviene tra il bene e il male; spesso la scelta avviene tra due beni (quello della madre e quello del figlio)... Ma ogni situazione deve essere valutata a parte: ti presento questa situazione (è un po' drastica, ma è possibile)
Tizia e Caio hanno un bambino di 1 anno, e Tizia rimane incinta di un altro bambino. Dopo un mese per una gravissima disgrazia Caio muore... la gravidanza ti Tizia continua; alla prima ecografia Tizia scopre che se continuerà la gravidanza il bimbo nascerà e lei morirà... se la interrompe, potrà curarsi e vivere. Tizia non ha nessuno a cui lasciare i suoi figli.
Tu che faresti se fossi Tizia? Qui i beni da prendere in considerazione sono tre...
Di una cosa sono d'accordo al cento per cento con te, dell'importanza dell'amore...

Ma ritornando al topic originale: mi sembra che tu non consideri il Vangelo di Tommaso autentico. Giusto? Per dire questo, presumo che tu ritenga che tale vangelo non contenga assolutamente il messaggio di Cristo: la mia domanda è:
su cosa ti basi per dire se uno scritto è autentico o no?
noi sappiamo di Cristo per vie indirette, giusto? E conosciamo il suo pensiero ancora per vie indirette? Cosa fa del pensiero contenuto nei canonici un pensiero autentico?
Se magari hai anche un sito che tratta di questo... m'interesserebbe visionarlo, finora riesco a trovare solo siti a favore, vorrei vedere qualcosa che va contro i vangeli apocrifi? Sai com'è la storia delle "due campane"...

Un saluto,

Ultima modifica di Angel of the night : 29-10-2004 alle ore 20.40.58.
Angel of the night is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it