Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-08-2004, 18.53.52   #41
Calumet
Ospite
 
Data registrazione: 22-08-2004
Messaggi: 23
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 12 anni in una setta... III parte

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
“Non si può insistere ottusamente nel dire che una cosa è oggettiva, se stiamo parlando di soggettività!”

Ma cosa dici. Esiste la soggettività ma se permetti, esiste anche l’oggettività ... (...) Come la legge di gravità, che è soggettiva?


Non è soggettiva, ma relativa. Appena esci dall'atmosfera terrestre, non vale più. Comunque vedo che sul discorso della soggettività non ci si cava un ragno dal buco...

tu non devi mica credere in me. Ti ho detto questo?

No, però le tue risposte sono sempre accompagnate da "ma che dici" "parole" "assolutamente no" " è così e basta"... quindi, se permetti, l'impressione che arriva non è certo quella di uno che esprime il suo punto di vista in tutta tranquillità e nella consapevolezza che quello che scrive potrebbe essere sbagliato.

“E allora gli atei come fanno?”

E che centra, perché bisogna credere per forza in Cristo per vivere l’Amore? Spiegati pure meglio, se vuoi.


No, spiegati tu. Tu hai scritto:
"Per poter pronunciare questa parola tanto sfruttata e ridicolizzata, devi saper vivere l’Amore come Cristo, altrimenti rimarrà solo una parola".
Quindi?

"No... temo proprio di non capire. Si vede che non sono all'altezza! Illuminaci."

E allora, di che vogliamo parlare, di favolette sull’amore?


Intendi favolette sull'amore dei terremoti?

Illuminaci? E che significa!

1° significa avere un po' di senso dell'umorismo
2° è una richiesta di delucidazioni
3° è un modo alternativo di usare i vocaboli

Non dire le cose che non conosci. Parole tirate a casaccio.

Da quello che scrivi, mi sa che coi miei tiri a casaccio ti ho centrato in pieno...

p.s. non si dice "illuminaci".

Ah. E come si dice?
Calumet is offline  
Vecchio 27-08-2004, 19.02.17   #42
Calumet
Ospite
 
Data registrazione: 22-08-2004
Messaggi: 23
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lunas
Ognuno di noi , credo, debba prima o poi nella sua vita prendersi in mano e guardarsi dentro con sincerità, per riuscire a capire se ciò che abbiamo scelto, se ciò in cui crediamo sia veramente il frutto di una nostra libera scelta o una scelta imposta inculcata da altri...(società, genitori, amicizie ecc)Forse la vera libertà è capire questo....

Ciao Lunas e grazie per il tuo messaggio...
Si, sono d'accordo con quanto dici. Arrivare a un momento in cui fai veramente "tabula rasa" significa schiarirsi dal profondo le idee, anche se costa molta fatica. E' spiazzante, ti si ribalta l'intero sistema di valori e credenze, ti disorienta. Ma ne vale la pena.

Io credo in Dio, in un unico Dio per Tutti....
Credo in un Dio che è amore ,dolcezza,pazienza, perdono, e gioia...


Anch'io ci sto provando e credo che sia la direzione giusta.

Buona vita
Calumet
Calumet is offline  
Vecchio 29-08-2004, 10.23.43   #43
Lunas
Ospite abituale
 
L'avatar di Lunas
 
Data registrazione: 24-08-2004
Messaggi: 61
Ciao buona vita e buonadomenica....
Lunas is offline  
Vecchio 30-08-2004, 10.05.11   #44
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 12 anni in una setta... III parte

Citazione:
Messaggio originale inviato da Calumet
Ah. E come si dice?


“Non è soggettiva, ma relativa. Appena esci dall'atmosfera terrestre, non vale più. Comunque vedo che sul discorso della soggettività non ci si cava un ragno dal buco... “


Mi dispiace, è una legge oggettiva e da tutti riconosciuta. Il fatto che se esci dall’atmosfera non vale più, non toglie la sua natura oggettiva di verificabilità e validità. Non è che non vale più, è che cambia la misura, ma la legge esiste sempre. La gravità c'è pure sulla Luna, e su tutti gli altri pianeti, ma in misure diverse perchè ci sono le variabili che entano in gioco: la legge di gravità, riamane.
Se vuoi, ci sono anche altre leggi che valgono per il nostro universo, più vicine forse a come piacciono a te, quella era solo un esempio di oggettività verificabile nel nostro sistema. Che vuoi fare, vuoi continuare a giocare su questa cosa? Come preferisci, …


No, però le tue risposte sono sempre accompagnate da "ma che dici" "parole" "assolutamente no" " è così e basta"... quindi, se permetti, l'impressione che arriva non è certo quella di uno che esprime il suo punto di vista in tutta tranquillità e nella consapevolezza che quello che scrive potrebbe essere sbagliato.


Vuoi che analizziamo le tue, di parole?


“No, spiegati tu. Tu hai scritto:
"Per poter pronunciare questa parola tanto sfruttata e ridicolizzata, devi saper vivere l’Amore come Cristo, altrimenti rimarrà solo una parola".
Quindi?”


Quindi, quindi ascolta:
Saper vivere l’Amore come Cristo, non significa necessariamente essere cristiani o credere per forza in Cristo. Cristo, da ciò che so io, rappresenta un messaggio di Amore, e basta. Dunque, è questo che ha insegnato. Io lo prendo come esempio, perché è il migliore che posso prendere, ma non significa che un ateo non possa provare amore, perché l’Amore è nell’anima, e l’anima ce l’hanno tutti. Dire come Cristo, è solo un esempio per far capire come dovrebbe essere. Capito adesso? Non esclude necessariamente la possibilità da parte di chiunque altro di non accedere all’Amore.
Saper vivere l’Amore come Cristo, ho detto, non essere cristiano o credente.


“Intendi favolette sull'amore dei terremoti? “


In un terremoto c’è Amore, ma tu non lo sai vedere, vero? Oppure si. Oppure, no! Non ci può essere. Allora, di che cosa vogliamo parlare? Di favolette? Perché non ti sforzi, e non impari a dare una risposta più significativa, anche se in opposizione, e sempre meglio che niente, no? Comunque, se ti va di rispondere su questa cosa, ho aperto apposta una nuova discussione: grazie a te, …


“1° significa avere un po' di senso dell'umorismo”


Certo, peccato che queste parole sono talmente state ridicolizzate che ormai mi ci diverto anche io a rispondere in modo ridicolo, che ne dici? E che solo tu?


“2° è una richiesta di delucidazioni”


Ci sono altri modi, …


“3° è un modo alternativo di usare i vocaboli”


E’ un modo di continuare a ridicolizzare certi termini di cui non si conosce nulla!


“Da quello che scrivi, mi sa che coi miei tiri a casaccio ti ho centrato in pieno... “


Credi che stai facendo una gara per vincere qualcosa? Non ti mettere a discutere come se stai in competizione, hai perso in partenza.


“Ah. E come si dice?”


NON SI DICE!

Chiaro?




Ciao, Giulio

Ultima modifica di Giulma : 30-08-2004 alle ore 10.09.14.
Giulma is offline  
Vecchio 30-08-2004, 23.39.59   #45
Calumet
Ospite
 
Data registrazione: 22-08-2004
Messaggi: 23
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 12 anni in una setta... III parte

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma

Se vuoi, ci sono anche altre leggi che valgono per il nostro universo, più vicine forse a come piacciono a te, quella era solo un esempio di oggettività verificabile nel nostro sistema. Che vuoi fare, vuoi continuare a giocare su questa cosa? Come preferisci, …

------
Vuoi che analizziamo le tue, di parole?

------
Capito adesso?

-----

In un terremoto c’è Amore, ma tu non lo sai vedere, vero? Oppure si. Oppure, no! Non ci può essere. Perché non ti sforzi, e non impari a dare una risposta più significativa, anche se in opposizione, e sempre meglio che niente, no?

------

“1° significa avere un po' di senso dell'umorismo”


Certo, peccato che queste parole sono talmente state ridicolizzate che ormai mi ci diverto anche io a rispondere in modo ridicolo, che ne dici? E che solo tu?


“2° è una richiesta di delucidazioni”


Ci sono altri modi, …


“3° è un modo alternativo di usare i vocaboli”


E’ un modo di continuare a ridicolizzare certi termini di cui non si conosce nulla!

------

Credi che stai facendo una gara per vincere qualcosa? Non ti mettere a discutere come se stai in competizione, hai perso in partenza.

-----

“Ah. E come si dice?”


NON SI DICE!

Chiaro?

Ciao, Giulio

C'è odore di bile e supponenza fino a qui!!

Io le dovute argomentazioni le esposte. "Perché non ti sforzi e non impari a" capire?

Chiaroooo

Calumet is offline  
Vecchio 31-08-2004, 09.50.51   #46
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 12 anni in una setta... III parte

Citazione:
Messaggio originale inviato da Calumet
C'è odore di bile e supponenza fino a qui!!

Io le dovute argomentazioni le esposte. "Perché non ti sforzi e non impari a" capire?

Chiaroooo



Se intervieni in un forum è per discutere, specialmente con chi, forse, ti piace un pò di meno, perchè non segue i canoni ortodossi del buonismo e delle frasette di circostanza. Io sono fatto così, che ci posso fare.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it