Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-11-2004, 23.47.35   #1
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Vedete, l'argomento spiritualità

prima o poi, perde forza attrattiva.

Non si può mai provare e sperimentare nulla: solo belle parole e folgoranti intuizioni. Alla fine non ci si può scambiare veramente qualcosa. Si fanno ragionamenti, si discute, ma è pura accademia. La realtà, ahimè quanto è granitica, riporta sempre sulla Terra.

Non penso sia il Web il problema: ho tanti altri interessi e vi posso assicurare che lì sì che ci scambiamo qualcosa. Anche solo via web. Anche senza foto e quant'altro.

Solo parole. Come qui. E crescono o calano numericamente a seconda, in definitiva, della moda del momento.

E allora perchè invece in questo Forum (intendo spiritualità che è anche il più affascinanete e, forse, più visitato del sito) tutte le persone che sono passate di qua, e qua hanno dato e preso, sono andate via?

Come mai che alla fine nessuno trova mai nulla. Quantomeno niente di trasmissibile secondo il buon senso e la logica che, su questo tutti i maestri (sedicenti tali) concordano, sono la miglior guida tanto nei mondi visibili quanto in quelli invisibili?

Perchè in 4.000 anni di civiltà umana non è emerso ancora nulla di convincente e valido per tutti?

Cordialmente
freedom is offline  
Vecchio 17-11-2004, 04.40.55   #2
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Non è così, e lo sai.

Si parla per aprirsi agli altri, per confrontarsi e per donare idee con beneficio di respingerle se non gradite.

Questo c'è e ci sarà fintanto che il forum sarà aperto.

Cosa ti aspettavi, che Dio in persona si iscrivesse al forum per dire le cose come stanno e dimostrando con miracoli quanto detto? ...Andiamo!

Le risposte si trovano soltanto se si è capaci e disposti a riconoscerle. Invece c'è chi vorrebbe le risposte ma non vorrebbe trovare "chi" glie le da, ...perchè non ammette "maestri".

In tutta questa caccia alle streghe... (dichiarata, diffusa e pubblicizzata avversione per i "maestri") succede che chi ha da dire sta zitto, e le discussioni languono.

Non si desidera dare alcun apporto dovendo applicare la "firma" immagino... suppongo... ritengo... ho sentito dire... quello ha detto... mi pare...

Ognuno farebbe bene a dire chiaramente cosa crede e pensa, senza maschere e tentennamenti. Altrimenti, è ovvio che poi qualcuno, come te adesso, finisce col dire...
Citazione:
...tutte le persone che sono passate di qua, e qua hanno dato e preso, sono andate via... ...Come mai che alla fine nessuno trova mai nulla. Quantomeno niente di trasmissibile secondo il buon senso


Di chi è la colpa?

La vera destabilizzazione del forum la commettono quelli del partito dei S. Agostino, il partito del "non si può sapere... non si può capire... non può essere...".

Ciao Freedom!


Ultima modifica di Mistico : 17-11-2004 alle ore 04.54.09.
Mistico is offline  
Vecchio 17-11-2004, 05.59.01   #3
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
spiritualità

Anche se l'obiettivo è uguale per tutti, il percorso della consapevolezza e della crescita spirituale è un percorso individuale, spesso solitario.
Soprattutto è un cammino strettamente legato alle esperienze esistenziali di ciascuno di noi.
Perciò può diventare difficile spiegare e trasmettere in modo significativo e credibile cos'è la spiritualità per noi senza spiegare contemporaneamente cos'è stata la nostra vita.
La resistenza da parte di alcuni di riconoscere la possibilità che ci siano dei maestri probabilmente deriva dalla diffusa concezione che il maestro sia qualcuno che dall'esterno "imponga" agli eventuali "discepoli" i quali poi, passivamente, accettano dogmaticamente.
I veri maestri non sono costoro.
Nè tantomeno sono questi i veri discepoli.
Vale is offline  
Vecchio 17-11-2004, 06.17.49   #4
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
i maestri

Non sei obbligato ad avere un maestro, se non vuoi.
Il luogo dello spirito è il luogo della libertà.
Il maestro può indicare la strada.
Ma poi sei tu che devi percorrerla, interiorizzarla, verificarla e farla diventare un tuo modo di sentire e di essere.
La spiritualità è libertà e consapevolezza.
Vale is offline  
Vecchio 17-11-2004, 07.22.05   #5
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Perchè in 4.000 anni di civiltà umana non è emerso ancora nulla di convincente e valido per tutti?


Credo perchè ogniuno abbia la propria verità...dei 4.000 anni di civiltà...

Kim is offline  
Vecchio 17-11-2004, 07.49.59   #6
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
A me, però, mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero sul pensiero del pensiero.
Dopo commenterò, i vostri commenti precedenti, senza condire i miei con: “immagino... suppongo... ritengo... ho sentito dire... quello ha detto... mi pare...”.
il pensiero is offline  
Vecchio 17-11-2004, 08.41.18   #7
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
Penso che "allievo" e "maestro" siano ruoli intercambiabili. Nel senso che a volte può capitare di essere l'uno, a volte può capitare di essere l'altro. In quanto al fatto che sembra ci siano persone che prendono solamente e poi spariscono, credo che ciò che siamo, ciò che abbiamo acquisito in termini di esperienza e di maturità di pensiero, debba comunque essere messo a disposizione degli altri. I cambiamenti fanno parte del vivere. In un certo momento della vita di qualcuno può accadere che le nostre parole possono essergli utili. Ed allora può succedere che, una volta utilizzato il "patrimonio" a disposizione, la persona possa allontanarsi seguendo altre strade. Chi sceglie di "rimanere" per un pò (anche se penso che niente è statico, tantomeno il pensiero) non penso che debba sentirsi vincolato a non cambiare.
La vita è fatta di tanti "momenti" che possono coincidere con i "momenti" di altre persone. Allora ci si incontra e ci si scambiano esperienze di vita, "informazioni" e quant'altro. Poi ciascuno riprende la sua strada e, forse, altri incontri....
Akhet is offline  
Vecchio 17-11-2004, 10.33.49   #8
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Vedete, l'argomento spiritualità

Messaggio originale inviato da freedom

Non si può mai provare e sperimentare nulla: solo belle parole e folgoranti intuizioni. Alla fine non ci si può scambiare veramente qualcosa.

perchè la folgorante intuizione non è scambio??

Non penso sia il Web il problema: ho tanti altri interessi e vi posso assicurare che lì sì che ci scambiamo qualcosa. Anche solo via web. Anche senza foto e quant'altro.

infatti il problema è l'individuo..non il web...significa che la parola Spiritualità trae spesso in inganno..Spiritualità non è il discorrere dell'uso di Dio..ma è la ricerca stessa della sua Conoscenza...Spiritualità è il profumo...l'essenza di tutte le strade religiose..è leggerezza e Unicità..convergenza.

Solo parole. Come qui. E crescono o calano numericamente a seconda, in definitiva, della moda del momento.

non è moda è solo l'onda del mare ...

E allora perchè invece in questo Forum (intendo spiritualità che è anche il più affascinanete e, forse, più visitato del sito) tutte le persone che sono passate di qua, e qua hanno dato e preso, sono andate via?

Un cuore puro vede che "nessuno" è andato via...la Sostanza di ciò che si trasmette rimane..e la stessa viene offerta da ogni fiore che appare come gioco Divino...Ci vuole un cuore aperto..puro per recepire l'intento e vedere che "nessuno" è andato via..

Come mai che alla fine nessuno trova mai nulla. Quantomeno niente di trasmissibile secondo il buon senso e la logica che, su questo tutti i maestri (sedicenti tali) concordano, sono la miglior guida tanto nei mondi visibili quanto in quelli invisibili?

Chi non trova nulla è solo la mente che cerca se stessa..Abbandonando la stessa si schiariscono i messaggi dei maestri o viandanti...

Perchè in 4.000 anni di civiltà umana non è emerso ancora nulla di convincente e valido per tutti?

perchè?(in realtà ti ho già risposto..)..dandoti questa risposta realizzi la vera essenza della ricerca spirituale..la stessa risposta non è frutto della mente...dell'ego che vuole capire da se stesso...e non molla il guinzaglio...e si strugge ed avvilisce nel quesito

atisha is offline  
Vecchio 17-11-2004, 11.42.01   #9
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
A me, però, mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero sul pensiero del pensiero.
Dopo commenterò, i vostri commenti precedenti, senza condire i miei con: “immagino... suppongo... ritengo... ho sentito dire... quello ha detto... mi pare...”.

Sei nu bravo guagliò ma anche tu non mi dici nulla. Non mi hai mai detto nulla.

freedom is offline  
Vecchio 17-11-2004, 11.42.03   #10
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
E' possibile che nessuno riesca a capire che ciò che può essere condiviso realmente deve avere caratteristiche di oggettività?

Ogni affermazione, per essere realmente condivisibile, deve essere verificabile e riscontrabile da chi è chiamato a condividerla.

In tema i "spiritualità", cosa è che è realmente verificabile e riscontrabile?

E poi, in questo ambito, si sente sempre dare per scontato una comunià di intenti che è solo presunta. Lo scrivente nota come la stragrande maggioranza sia unicamente in cerca di conferme alla sua aspetttiva di eternità e tutt'altro che interessata a svolgere un'indagine seria (protesa ad ottenere risultati ATTENDIBILI) sulla sua reale natura.

E' da 4000 anni che si parla di fumo. Ciò che si indaga non è condivisibile con altri (nessuno può indagare dentro te stesso oltre a te stesso), cosa si spera di trovare, di scoprire guardano ciò che è disponibile fuori?
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it