Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-12-2004, 09.40.15   #111
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Umberto77
Ho usato il segmento di retta perchè è quello che serviva al mio esempio.

In Matematica e in geometria si parla sia della retta che della semi-retta che del segmento di retta e viene insegnato che il segmento di retta non contiene infiniti punti come nella retta, ma "innumerevoli".

Ho preso "per forza" questo esempio per la comprensione del nostro problema.
Diversamente non avrebbe avuto senso.

Per il resto non posso spiegarmi meglio, Kannon.
Il significato dei termini è quello che è...basta rifletterci.

"Ho usato il segmento di retta perchè è quello che serviva al mio esempio."


Si ma, perchè? Spiegalo bene, se ti va.


"In Matematica e in geometria si parla sia della retta che della semi-retta che del segmento di retta e viene insegnato che il segmento di retta non contiene infiniti punti come nella retta, ma "innumerevoli".


A si? E allora senti questa:

Teorema 1.7
- Se tre punti A, B, C stanno su una stessa retta, esattamente uno di essi si trova tra gli altri due.

- Dati quattro punti su una retta è sempre possibile assegnare ad essi i nomi A, B, C, D, in modo tale che B stia tra A e C e anche tra A e D, e che C stia tra B e D e anche tra A e D. .

- Dati due punti su una retta, tra essi esiste un numero infinito di punti (segmento di retta).


Allora? Se vuoi possiamo approfondire anche questo concetto, no?


"Per il resto non posso spiegarmi meglio, Kannon.
Il significato dei termini è quello che è...basta rifletterci"


Il significato dei termini, è preciso, invece, e quindi, rimane irrisolto il concetto prima esposto, e poi rafforzato, e cioè:


"ed è composto da cosmi non infiniti ma molti cosmi , poichè se fossero infiniti non sarebbero limitati"


Perchè?





Ciao.


Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 22-12-2004, 11.03.02   #112
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
Caro Kannon, mi sembra che ti stia rigirando su te stesso e sui punti di domanda che fai, senza riflettere che hanno già la risposta.

Inoltre dici:
Citazione:
- Dati due punti su una retta, tra essi esiste un numero infinito di punti (segmento di retta).
Allora? Se vuoi possiamo approfondire anche questo concetto, no?
Il termine "infinito" in questo caso, è matematicamente e geometricamente sbagliato.
Un numero di punti infinito può trovarsi solo su una retta infinita, non su una semiretta, che è finita.

In questo c'è la risposta alla tua ultima domada:
""ed è composto da cosmi non infiniti ma molti cosmi , poichè se fossero infiniti non sarebbero limitati"
Perchè?"

Proprio perchè l'infinito permette il non-limite, ma il relativo, essendo limitato (come il segmento di retta) può contenere un numero limitato di cosmi e non infinito (sebbene innumerevole).
Umberto77 is offline  
Vecchio 22-12-2004, 11.47.22   #113
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Umberto77
Caro Kannon, mi sembra che ti stia rigirando su te stesso e sui punti di domanda che fai, senza riflettere che hanno già la risposta.

Inoltre dici: Il termine "infinito" in questo caso, è matematicamente e geometricamente sbagliato.
Un numero di punti infinito può trovarsi solo su una retta infinita, non su una semiretta, che è finita.

In questo c'è la risposta alla tua ultima domada:
""ed è composto da cosmi non infiniti ma molti cosmi , poichè se fossero infiniti non sarebbero limitati"
Perchè?"

Proprio perchè l'infinito permette il non-limite, ma il relativo, essendo limitato (come il segmento di retta) può contenere un numero limitato di cosmi e non infinito (sebbene innumerevole).

"Caro Kannon, mi sembra che ti stia rigirando su te stesso e sui punti di domanda che fai, senza riflettere che hanno già la risposta."


Caro Umberto77, non dire così, altrimenti stai iniziando a dire cose che non devi dire. Io rifletto, e molto anche, leggi attentamente quello che ti rispondo, piuttosto, ...


"Inoltre dici: Il termine "infinito" in questo caso, è matematicamente e geometricamente sbagliato.
Un numero di punti infinito può trovarsi solo su una retta infinita, non su una semiretta, che è finita."


Leggi bene, perchè queste sono le definizioni matematiche e geometriche, e non mie:


Punto: In geometria un punto non ha alcuna grandezza.

Retta: La retta è una linea dritta infinita in entrambi i sensi, non ha spessore ed è composta da infiniti punti, anzi, tra 2 punti qualsiasi c' è sempre un' altro punto e quindi infiniti punti.

Semiretta: La semiretta è una linea dritta infinita che si estende da un certo punto in poi, non ha spessore ed è composta da infiniti punti.

Segmento: Il segmento è una linea dritta di lunghezza finita che va da un punto ad un altro e nonostante questo è composta da un numero infinito di punti e non ha spessore.


Queste, non sono opinioni, quindi, per cortesia, o prendi sul serio quello che stiamo dicendo, o se non ti va, perchè non sei obbligato, non rispondere. Ma cerchiamo di non perdere ulteriore tempo su queste cose. OK?


"In questo c'è la risposta alla tua ultima domada:"

"ed è composto da cosmi non infiniti ma molti cosmi , poichè se fossero infiniti non sarebbero limitati"
Perchè?"


Sentiamo:


"Proprio perchè l'infinito permette il non-limite, ma il relativo, essendo limitato (come il segmento di retta) può contenere un numero limitato di cosmi e non infinito (sebbene innumerevole)."


1) Non è vero! Il segmento di una retta è formato da infiniti punti.

2) Perchè parti subito dicendo:

"ma il relativo, essendo limitato (come il segmento di retta)"

cioè, perchè dici subito che il relativo è limitato, facendo una forzatura senza alcun supporto teorico e logico.

Perchè?





La questione, continua, ....


Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 22-12-2004, 12.18.04   #114
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
La questione, per me, finisce qui, Kannon.

Hai delle informazioni sbagliate, da qualunque parte tu le abbia prese e sono contradditorie nella stessa formulazione.

Possono andare bene le prime due definizioni ma non quella che interessa a noi, cioè la terza:

"Segmento: Il segmento è una linea dritta di lunghezza finita che va da un punto ad un altro e nonostante questo è composta da un numero infinito di punti e non ha spessore."

Chi l'ha definita così ha fatto un grossolano errore di concetto.
(In altri libri si trovano definizioni più corrette)

Infatti, come fa una lunghezza finita a contenere infiniti punti?

Potranno essere "innumerevoli, non avendo dimensione, ma non "infiniti".

Da qui viene la conseguenza del relativo rispetto all'assoluto, che, come parte relativa di un tutto-uno-assoluto, deve necessariamente essere finita.
E questa non è una forzatura, Kannon.
Basta pensarci.

Qui termino.
Umberto77 is offline  
Vecchio 22-12-2004, 12.28.53   #115
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Umberto77
La questione, per me, finisce qui, Kannon.

Hai delle informazioni sbagliate, da qualunque parte tu le abbia prese e sono contradditorie nella stessa formulazione.

Possono andare bene le prime due definizioni ma non quella che interessa a noi, cioè la terza:

"Segmento: Il segmento è una linea dritta di lunghezza finita che va da un punto ad un altro e nonostante questo è composta da un numero infinito di punti e non ha spessore."

Chi l'ha definita così ha fatto un grossolano errore di concetto.
(In altri libri si trovano definizioni più corrette)

Infatti, come fa una lunghezza finita a contenere infiniti punti?

Potranno essere "innumerevoli, non avendo dimensione, ma non "infiniti".

Da qui viene la conseguenza del relativo rispetto all'assoluto, che, come parte relativa di un tutto-uno-assoluto, deve necessariamente essere finita.
E questa non è una forzatura, Kannon.
Basta pensarci.

Qui termino.

"La questione, per me, finisce qui, Kannon."


Ma certo! E' legittimo, anche se non proprio onesto, intellettualmente. Ma non importa, ...


"Hai delle informazioni sbagliate, da qualunque parte tu le abbia prese e sono contradditorie nella stessa formulazione."


Questa è carina, davvero! Ma è inutile, perchè è matematica.


"Infatti, come fa una lunghezza finita a contenere infiniti punti?"


Se capisci il concetto di "punto", ti "illuminarai" da solo.

Il punto, non ha dimesione, non ha una lunghezza, non ha una altezza. Così si capisce? Quindi, in un segmento, ce ne sono "INFINITI"!


"Da qui viene la conseguenza del relativo rispetto all'assoluto, che, come parte relativa di un tutto-uno-assoluto, deve necessariamente essere finita.
E questa non è una forzatura, Kannon.
Basta pensarci."


Pensare a cosa: che:

"come parte relativa di un tutto-uno-assoluto, deve necessariamente essere finita"


C'è solo un piccolo problema, ancora da risolvere:


Perchè?





Ciao.


Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 22-12-2004, 12.40.08   #116
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
* * *

x unberto77

Puoi rispondere a questa domanda?
Quante rette passano per un punto?
Agora is offline  
Vecchio 22-12-2004, 12.46.35   #117
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
...
Leggi bene, perchè queste sono le definizioni matematiche e geometriche, e non mie:

Punto: In geometria un punto non ha alcuna grandezza.

Retta: La retta è una linea dritta infinita in entrambi i sensi, non ha spessore ed è composta da infiniti punti, anzi, tra 2 punti qualsiasi c' è sempre un' altro punto e quindi infiniti punti.

Semiretta: La semiretta è una linea dritta infinita che si estende da un certo punto in poi, non ha spessore ed è composta da infiniti punti.

Segmento: Il segmento è una linea dritta di lunghezza finita che va da un punto ad un altro e nonostante questo è composta da un numero infinito di punti e non ha spessore.

Queste, non sono opinioni, quindi, per cortesia, o prendi sul serio quello che stiamo dicendo, o se non ti va, perchè non sei obbligato, non rispondere. Ma cerchiamo di non perdere ulteriore tempo su queste cose. OK?

La questione, continua, ....

Kannon [/b]

Kannon proprio per non perdere tempo e prenderci reciprocamente sul serio, io vorrei conoscere la fonte delle definizioni che citi sopra...
mi fanno venire il dubbio di dover fare un ripasso...
grazie.
rodi is offline  
Vecchio 22-12-2004, 14.25.14   #118
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
Non capisco lo scopo della domanda di Agora: "Quante rette passano per un punto?"

La risposta, naturalmente, è "infinite".

Ma puoi spiegarmi l'attinenza con quanto detto precedentemente?
Umberto77 is offline  
Vecchio 22-12-2004, 14.39.51   #119
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
"Caro Kannon, mi sembra che ti stia rigirando su te stesso e sui punti di domanda che fai, senza riflettere che hanno già la risposta."


Caro Umberto77, non dire così, altrimenti stai iniziando a dire cose che non devi dire. Io rifletto, e molto anche, leggi attentamente quello che ti rispondo, piuttosto, ...


"Inoltre dici: Il termine "infinito" in questo caso, è matematicamente e geometricamente sbagliato.
Un numero di punti infinito può trovarsi solo su una retta infinita, non su una semiretta, che è finita."


Leggi bene, perchè queste sono le definizioni matematiche e geometriche, e non mie:


Punto: In geometria un punto non ha alcuna grandezza.

Retta: La retta è una linea dritta infinita in entrambi i sensi, non ha spessore ed è composta da infiniti punti, anzi, tra 2 punti qualsiasi c' è sempre un' altro punto e quindi infiniti punti.

Semiretta: La semiretta è una linea dritta infinita che si estende da un certo punto in poi, non ha spessore ed è composta da infiniti punti.

Segmento: Il segmento è una linea dritta di lunghezza finita che va da un punto ad un altro e nonostante questo è composta da un numero infinito di punti e non ha spessore.


Queste, non sono opinioni, quindi, per cortesia, o prendi sul serio quello che stiamo dicendo, o se non ti va, perchè non sei obbligato, non rispondere. Ma cerchiamo di non perdere ulteriore tempo su queste cose. OK?


"In questo c'è la risposta alla tua ultima domada:"

"ed è composto da cosmi non infiniti ma molti cosmi , poichè se fossero infiniti non sarebbero limitati"
Perchè?"


Sentiamo:


"Proprio perchè l'infinito permette il non-limite, ma il relativo, essendo limitato (come il segmento di retta) può contenere un numero limitato di cosmi e non infinito (sebbene innumerevole)."


1) Non è vero! Il segmento di una retta è formato da infiniti punti.

2) Perchè parti subito dicendo:

"ma il relativo, essendo limitato (come il segmento di retta)"

cioè, perchè dici subito che il relativo è limitato, facendo una forzatura senza alcun supporto teorico e logico.

Perchè?





La questione, continua, ....


Kannon

"Proprio perchè l'infinito permette il non-limite, ma il relativo, essendo limitato (come il segmento di retta) può contenere un numero limitato di cosmi e non infinito (sebbene innumerevole)."


In questa serie di interrogativi, quello che tutavia risulta più interessante, secondo me, è questo:


Perchè parti subito dicendo:

"ma il relativo, essendo limitato (come il segmento di retta)"

Cioè, perchè dici subito che il relativo è limitato, facendo una forzatura senza alcun supporto teorico e logico.

L'affermazione, infatti, "ma il relativo, essendo limitato", deve essere supportata da un ragionamento. Ti ricordo, che nessuno può vietare l'esistenza di "infiniti segmenti", altrimenti, andrebbe dimostrato.


E' possibile saper quale?





Ciao.


Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 22-12-2004, 15.28.15   #120
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
La non infinità e la limitazione, è implicita nello stesso termine "relativo", Kannon.
Non ha bisogno di nessuna spiegazione.

La cosa è così per la natura stessa del concetto "relativo".

Diversamente il termine non sarebbe corretto.
Umberto77 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it