Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-12-2004, 20.03.57   #41
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
...Come esiste il tempo? Da che punto comincia a nascere? Può esservi “ qualcosa” che pure essendo esistente nell’ Eterno Presente, prenda poi cognizione di esso?
Tante sono le domande, ma tutte hanno una risposta.
C'è, infatti, la risposta, ma darla a gran voce non è darla a tutti...
Credo che tu ce l'abbia quella risposta. Da come parli ho già capito che ci sei...

Continua, per favore, e non badare a chi ti farà eccezioni di ogni genere: non serve avere un tesoro se lo si seppellisce.
Mistico is offline  
Vecchio 16-12-2004, 20.07.51   #42
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
C'è, infatti, la risposta, ma darla a gran voce non è darla a tutti...
Credo che tu ce l'abbia quella risposta. Da come parli ho già capito che ci sei...

Continua, per favore, e non badare a chi ti farà eccezioni di ogni genere: non serve avere un tesoro se lo si seppellisce.

Grazie dell'incoraggiamento, ne avevamo proprio bisogno
Ti sentiamo
isaefrenk is offline  
Vecchio 16-12-2004, 22.09.07   #43
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
quindi il TUTTO UNO ASSOLUTO in qualche modo rispecchi nell'intimo di gnuno di noi
isaefrenk is offline  
Vecchio 19-12-2004, 08.10.47   #44
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
Scusate se intervengo solo ora a questa discussione, ma vorrei cercare di dare una risposta a Kannon per quanto riguarda la mente.

Prima, però, bisogna prendere in considerazione la realtà della forma e della materia, come un aspetto limitato di un "sentire", cioè di una coscienza, che percorre tutta la realtà del Cosmo e oltre, esprimendola e "sentendola" in tutte le modalità possibili.

Questo essere spirituale, dunque, visto nella consequenzialità cronologica, si esprime nel regno minerale con una forma, nel vegetale con una forma e una sensibilità, nell'animale, finalmente, evolve anche una mente istintiva che nell'uomo troverà la sua espressione massima.

Perciò la mente (il corpo mentale) è una strumento del "sentirsi d'essere" che si è formato con l'evoluzione e che permette all'individuo spirituale di cogliere un'aspetto della Realtà con una modalità estremamente evoluta in forma "duale".
Cioè l'individuo percepisce le Realtà come separatà da sè, con un io e un non-io.

Però questa è solo una tappa del lungo cammino dello spirito, nel percorrere l'Assoluto e nel "sentirlo".
Successivamente dovrà trascendere la mente e l'io (prodotto dalla mente) e raggiungere livelli di consapevolezza sempre più estesi fino a sentire la Realtà come parte di sè; cioè non più come percezione, ma come identificazione.

Dunque, si può dire come è fatta la mente o il tuo corpo mentale, Kannon?
Diciamo che si può pensare come il sistema più evoluto in cui tu, normalmente, ti puoi identificare, ma non è tutto te stesso.
E' un meraviglioso strumento che ti fa sperimentare e analizzare la Realtà e te la rende come esperienza per poterla trascendere e far nascere un nuovo essere senpre più consapevole della rappresentazione assoluta.

Forse ho sintetizzato troppo, ma l'argomento è così complesso che spero vogliate scusarmi.
Umberto77 is offline  
Vecchio 19-12-2004, 08.45.55   #45
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
grazie Umberto77 del tuo intervento
isaefrenk is offline  
Vecchio 20-12-2004, 10.45.53   #46
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Umberto77


Dunque, si può dire come è fatta la mente o il tuo corpo mentale, Kannon?
Diciamo che si può pensare come il sistema più evoluto in cui tu, normalmente, ti puoi identificare, ma non è tutto te stesso.


"Dunque, si può dire come è fatta la mente o il tuo corpo mentale, Kannon?"


Certo che si può dire. Basta conoscerla/o. E' questo, il problema.


"Diciamo che si può pensare come il sistema più evoluto in cui tu, normalmente, ti puoi identificare, ma non è tutto te stesso."


Non credo proprio. E' ben altra, la realtà in cui occorre "identificarsi". L'identificazione con la mente, è niente!


Ciao.

Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 20-12-2004, 11.42.44   #47
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
E' vero, Kannon: l'identificazione con la mente è un limite, e noi siamo ben oltre questo.

E' quello che ho detto io.
Ma volendo conoscere che cosa sia la mente, è necessario che ti identifichi in questa, ed è quello che avviene normalmente nel normale senso d'essere di ciascun individuo.
Umberto77 is offline  
Vecchio 20-12-2004, 12.00.14   #48
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Umberto77


E' quello che ho detto io.
Ma volendo conoscere che cosa sia la mente, è necessario che ti identifichi in questa, ed è quello che avviene normalmente nel normale senso d'essere di ciascun individuo.


E' necessario trascenderla, comunque.

Ciao.

Kannon

p.s. ho capito quello che volevi intendere, ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 20-12-2004, 12.53.10   #49
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
E' necessario trascenderla, comunque.

Ciao.

Kannon

p.s. ho capito quello che volevi intendere, ciao.



non si può trascendere la mente.

ma non vedi che non riesci a trascendere dalle provocazioni figurati dalla mente , su siamo onesti.

isaefrenk is offline  
Vecchio 20-12-2004, 13.00.51   #50
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
non si può trascendere la mente.

ma non vedi che non riesci a trascendere dalle provocazioni figurati dalla mente , su siamo onesti.


"non si può trascendere la mente."


La mente si può trascendere, eccome, con la meditazione! E questo, era insegnato fin dall'antichità! Non lo sapevi?


"ma non vedi che non riesci a trascendere dalle provocazioni figurati dalla mente , su siamo onesti."


Cerca di dare contributi più costruttivi al dialogo che dici tanto di cercare nella'ltro, e non fare affermazioni inutili e inconcludenti come queste, altrimenti fai perdere solo tempo! Grazie!

Kannon

p.s. molto gentile.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it