Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-03-2005, 02.28.46   #121
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: un'ignoto pensatore intestato...

Ulteriori considerazioni.. :

L'essere "fondamentalmente interessati a se stessi"
come nello scritto da te riportato,
pare a me cosa del tutto normale e per nulla 'non-altruista'..

Questo nel significato che profondamente assume e cioè
sia un interesse come 'essere tra' che un amare come 'necessità' di/al fluire..
(che a sua volta presuppone una <conoscenza ed accettazione> di sé stessi >amare)



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 01-03-2005, 08.12.02   #122
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
forse non mi sono espresso bene...

ulteriori considerazioni...

Molti di noi desiderano ardentemente la soddisfazione di un posto nella società perché hanno paura di essere nessuno. La società è costruita in modo tale che chi ha una posizione di rispetto è trattato con grande cortesia, mentre chi non l'ha non gode di alcuna considerazione. Chiunque al mondo vuole una posizione, sia nella società, sia nella famiglia, sia sedere alla destra di Dio, e questa posizione deve essere riconosciuta dagli altri, altrimenti non è affatto una posizione. Dobbiamo star sempre seduti sul palco. Interiormente siamo un vortice di miseria e di malignità e quindi essere esteriormente considerati una grande figura è molto piacevole. Questo ardente desiderio di posizione, di prestigio, di potere, di essere riconosciuti dalla società come una persona eminente in qualche campo, è il desiderio di dominare gli altri, e questo desiderio di dominio è una forma di aggressività. Il santo che cerca una posizione per la sua santità è altrettanto aggressivo del pollo che va beccando nell'aia. E qual è la causa di questa aggressività? È la paura, non vi pare?
J.K.
il pensiero is offline  
Vecchio 01-03-2005, 09.09.10   #123
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
[b]Definire 'romantici' i suoi scritti.. è un insulto (!)
Definiscili pure 'boh' se ti pare.. molto meglio !

Gia', ho detto una cav...ta!
Yam is offline  
Vecchio 01-03-2005, 16.55.55   #124
biachiara
Ospite
 
Data registrazione: 05-02-2005
Messaggi: 36
sentiero e Gerarchia.

L'uomo è un microcosmo immerso in un macrocosmo creatore e vivificatore, definito Cosmo, Natura, Dio, Causa prima, Grande Architetto, Forza suprema, ecc.

In tale macrocosmo noi tutti "viviamo e siamo", percorrendo il nostro sentiero a spirale, nel quale riviviamo esperienze simili (amore, dolore, gioia, relazioni, ecc.) ad un livello sempre più complesso e avanzato, migliorando via via la nostra essenza.
Il macrocosmo è a sua volta inserito in un organismo ancora più grande , che è il corpo di un Grande Essere, e così via, in piani di esistenza che ancora non conosciamo.

L e entità e gli agglomerati di sostanza sono interdipendenti e gerarchicamente ordinati: il maggiore com-prende e sostiene lo sviluppo del minore.

Poichè "come sopra così sotto", anche la Legge della Gerarchia, che si manifesta chiaramente nell'universo, ci indica il nostro compito specifico.
All'uomo, essere dotato di consapevolezza, ragione e capacità di amare, è affidata una grande, difficile ma meravigliosa responsabilità: sostenere - con l' energia della mente e del cuore - il percorso evolutivo dei fratelli e degli altri regni di natura.

L' atteggiamento costante di amorevole cura "fa fiorire" qualità e potenzialità nel giardino del nostro Mondo!
biachiara is offline  
Vecchio 01-03-2005, 17.53.40   #125
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re: sentiero e Gerarchia.

Citazione:
Messaggio originale inviato da biachiara

In tale macrocosmo noi tutti "viviamo e siamo", percorrendo il nostro sentiero a spirale, nel quale riviviamo esperienze simili (amore, dolore, gioia, relazioni, ecc.) ad un livello sempre più complesso e avanzato, migliorando via via la nostra essenza.


Sto per ripetermi e so che in questo Forum nessuno è d'accordo con quanto sto per dire, ma francamente poco mi interessa.
Mi auguro solo che qualcuno abbia la voglia di rifletterci.
Il miglioramento automatico della nostra essenza è tutt'altro che certo, e men che meno automatico. Affidarsi a questa inesistente eventualità, significa rischiare di buttare questa nostra vita nel cestino.
E questo checchè se ne dica, checchè ne dica qualsiasi Maestrone Sprituale.
A buon intenditore poche parole.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 01-03-2005, 18.56.07   #126
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: sentiero e Gerarchia.

Citazione:
Messaggio originale inviato da biachiara
L'uomo è un microcosmo immerso in un macrocosmo creatore e vivificatore, definito Cosmo, Natura, Dio, Causa prima, Grande Architetto, Forza suprema, ecc....

...

...Poichè "come sopra così sotto", anche la Legge della Gerarchia, che si manifesta chiaramente nell'universo, ci indica il nostro compito specifico.
All'uomo, essere dotato di consapevolezza, ragione e capacità di amare, è affidata una grande, difficile ma meravigliosa responsabilità: sostenere - con l' energia della mente e del cuore - il percorso evolutivo dei fratelli e degli altri regni di natura.

L' atteggiamento costante di amorevole cura "fa fiorire" qualità e potenzialità nel giardino del nostro Mondo!
Bianchiara,

"Come sopra così sotto" non va inteso in modo limitativo, vero? ...Significa anche che "come è attorno così è al centro". Allora il Resto più la Parte costituiscono "Il Tutto"... ed ogni cosa, nella propria essenza, è simile alle altre cose.

Perchè declassi l'uomo a cosa non creatrice e lo subordini ad un Resto Creatore?

Non hai risposto alla mia trascorsa osservazione sul "panno da lavare ancora qualche volta"... ricordi?
Mistico is offline  
Vecchio 01-03-2005, 19.33.06   #127
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Re: Re: sentiero e Gerarchia e intenditore

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Sto per ripetermi e so che in questo Forum nessuno è d'accordo con quanto sto per dire, ma francamente poco mi interessa.
Mi auguro solo che qualcuno abbia la voglia di rifletterci.
Il miglioramento automatico della nostra essenza è tutt'altro che certo, e men che meno automatico. Affidarsi a questa inesistente eventualità, significa rischiare di buttare questa nostra vita nel cestino.
E questo checchè se ne dica, checchè ne dica qualsiasi Maestrone Sprituale.
A buon intenditore poche parole.

Ciao songiorgio,

Vorrei rispondere a cuesto post come risponderebbe un intenditore, ma prima di farlo mi servono alcuni dati.

Quali sono le cualità essenziali della nostra essenza che abbisognano di miglioramento e che tipo di milioramento eventualmente necessitano?
il pensiero is offline  
Vecchio 01-03-2005, 19.57.30   #128
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
All'uomo, essere dotato di consapevolezza, ragione e capacità di amare, è affidata una grande, difficile ma meravigliosa responsabilità: sostenere - con l' energia della mente e del cuore - il percorso evolutivo dei fratelli e degli altri regni di natura.


mi viene da pensare che forse è per questo che esistono pochi evoluti..ed ancor di più mi viene da pensare che forse è per questo sostegno che la natura tutta sta vivendo catastrofi gigantesche...o no? forse mi sbaglio...
atisha is offline  
Vecchio 01-03-2005, 20.03.08   #129
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
mi viene da pensare che forse è per questo che esistono pochi evoluti..ed ancor di più mi viene da pensare che forse è per questo sostegno che la natura tutta sta vivendo catastrofi gigantesche...o no? forse mi sbaglio...
La roccia delle montagne è tanta mentre quella delle cime è fatta di pochi sassi...

Il mondo va come deve andare Atisha... e si difenderà dall'uomo sempre più efficacemente... Il mondo è anche l'uomo, però: l'uomo distruggerà sè stesso e poi verrà al suo posto qualcosa di meglio dei dinosauri.


(usuale P.S.... E' già accaduto qualcosa del genere, Neanderthalensis finito... Tutto deve venire ad esistere, tutto deve accadere, ...e qualcosa della nuova alba è già su questa terra a tremare...)

Ultima modifica di Mistico : 01-03-2005 alle ore 20.11.33.
Mistico is offline  
Vecchio 01-03-2005, 20.47.28   #130
biachiara
Ospite
 
Data registrazione: 05-02-2005
Messaggi: 36
per mistico, per atisha e per tutti

L'uomo accresce la sua capacità creativa gradualmente, man mano che procede nel sentiero evolutivo
Accresce nello stesso modo il suo "potere", cioè la sua capacità di favorire l'evoluzione, a beneficio dell'umanità e degli altri regni di natura.

E' per questa ancora inadeguata capacità di essere "creatore di ben-essere" che ha sfruttato senza rispetto la natura.

In riferimento al messaggio di Mistico, non declasso l'uomo a "cosa non creatice"; anzi, tutti i nostri atti - e i pensieri da cui questi hanno origine - contribuiscono ad accrescere la luce o l'oscurità del nostro Pianeta (cfr. "Il lato nascosto delle cose" e "Le forme pensiero" C.W.di Leadbeater).
Il problema è che pochi vigilano sugli effetti, tavolta devastanti, di ripetute forme-pensiero negative che si concretizzano, prima o poi, in realtà fisiche.

Certamente, Mistico, "Tutto è uno", ma chi è più avanti nella scala evolutiva, come l'uomo rispetto agli altri regni di natura, ha più responsabilità: quella di promuoverne l'evoluzione, con rispetto ed amore, così come coloro che sono "più grandi" di noi hanno promosso la nostra .
Perciò, in riferimento alla tua osservazione dei "panni bianchi", non ho "predilezione per il genere umano rispetto al resto delle cose e dei colori dell'universo": semplicemente, l'uomo ha il dovere di essere creatore di ben-essere nei confronti di tutte le creature dell'universo.

Vii saluto inviandovi mille pensieri di Luce!
biachiara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it