Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-02-2005, 08.59.35   #21
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Citazione:
...Sulla "velocità" sul Sentiero
Ad un certo punto dell'evoluzione ci vengono richiesti tutto il nostro tempo e totale dedizione; dobbiamo sentire che per noi nulla ha più importanza del percorrere il Sentiero; i testi esoterici affermano che dobbiamo "diventare il Sentiero stesso"
(cfr., ad es. alcuni classici della Teosofia come "La luce sul Sentiero" di Mabel Collins, oppure "Ai piedi del Maestro" di Krishnamurti).

Siccome sono un pochino “lento”, voglio dire non “capisco al volo”, a me mi piacerebbe conoscere in sintesi, prima di cimentarmicici da solo nella lettura, del citato classico teosofico esoterico sentiero:"Ai piedi del Maestro”.

TKS.
il pensiero is offline  
Vecchio 17-02-2005, 10.45.18   #22
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Re: a Ettore da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
Discutere ha per noi un ......
Ma noi perseguiamo uno scopo preciso: entrare in contatto con quelle persone pronte a formare una comunità internazionale, fondata sulla religio universale, con vedute politiche preterpartitiche, nell'ottica che definisce l'umanità una sola famiglia planetaria.....

Noi ? Chi?
Stiamo parlando di una "organizzazione", di una "associazione" o di persone accumunate da una filosofia, da una pratica, da un modo d'essere?
E' possibile esplicitare?
Ettore is offline  
Vecchio 17-02-2005, 10.47.02   #23
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
.....Ettore se non hai capito esattamente (retorica.... non perchè ti ritengo stupido)...

Mi sento stupido, fai finta di parlare con un bambino di 10 anni...erchè proprio non capisco...
Ettore is offline  
Vecchio 17-02-2005, 12.23.21   #24
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a Ettore da esperantiano

Nello specifico parlo di me e di biachiara.

In generale parlo di "persone accumunate da una filosofia, da una pratica, da un modo d'essere".

Questo si concretizza in un'organizzazione, intesa come volontà di esserci comunitariamente.

All'interno di ciò possono esistere infinite "associazioni": nel mondo iniziatico non esistono "chiese esclusiviste".

La "regola" di queste associazioni è la stessa, in ogni tempo ed in ogni luogo. Cambiano solo aspetti contestuali.

Non ha senso immagazzinare cultura ed esperienze se poi con si partecipa alla costruzione attiva dell'unità umana.

E' un discorso che irrita gli immaturi i quali, sollecitati dall'antica paura di sentirsi "accomunati", immancabilmente digrignano i denti.

Ma coloro che sono vicini al cambiamento sentono in ciò il naturale prosieguo di tanti sforzi e tentativi compiuti.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 17-02-2005, 12.31.55   #25
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Re: a Ettore da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
...Questo si concretizza in un'organizzazione, intesa come volontà di esserci comunitariamente.....

Ha un nome questa comunità? Un fondatore? Una "costituzione"?

Se parli di comunità dovrebbe essere così. Ogni comunità ha regole, ogni comunità ha bisogno di uno "statuto". Ogni comunità ha bisogno di codificare ciò che la accomuna (libri, siti internet...) in forma di sapere e conoscenza ( o più semplicemente di informazione)...
Ettore is offline  
Vecchio 17-02-2005, 15.46.07   #26
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Mi sento stupido, fai finta di parlare con un bambino di 10 anni...erchè proprio non capisco...

Se ti senti stupido... non è detto che tu lo sia....

non ho altro da dirti...
non ho intenzione di convincerti.... Io...

Ciao
Uno is offline  
Vecchio 17-02-2005, 16.47.11   #27
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Se ti senti stupido... non è detto che tu lo sia....

non ho altro da dirti...
non ho intenzione di convincerti.... Io...

Ciao

Io sto ascoltando...ma nessuno parla...

....mi sa che siamo in una stanza dei gochi...e voi siete giocattoli....

su!Non siete oggetti-giocattoli, siete soggetti. Mostratevi!

Anche tu GiraSole, non posso continuare a girati attorno, fai quello che devi fare: illumina!
Ettore is offline  
Vecchio 17-02-2005, 17.06.15   #28
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a Ettore da esperantiano

Questo movimento internazionalista è iniziato, in Europa, con la vicenda dei Cavalieri Templari.
L'Occidente, privato della propria memoria storica con l'incendio di Alessandria, era divenuto creta nelle mani di chi aveva usurpato il potere del Pontifex Maximus, ovvero il Sommo Sacerdote del Sol Invictus che, esteriormente, era rappresentato dall'Imperatore Romano.

Ai Templari furono date informazioni ed istruzioni direttamente da un altro filone iniziatico, quello dei Fratelli della Purezza, dei Sufi e degli Assaci. Ciò che all'Occidente era stato nascosto, ai Templari fu rivelato. Si ricordi che gli Arabi possedevano, tra le altre cose, la cartografia dell'Antartide e di altre terre, che all'epoca l'Europa aveva dimenticato.

I Templari, con l'aiuto dei Cistercensi, fondarono una prima comunità internazionale europea. Quando essi furono soppressi, il loro progetto fu continuato da altre confraternite, meno aperte al pubblico per evidenti motivi di sicurezza: la Rosacroce è la punta di diamante di tale realtà storica.

La Massoneria divenne in seguito il braccio operativo della società iniziatica occidentale, ma, negli ultimi duecento anni ha visto sensibilmente ridimensionarsi la qualità culturale dei suoi appartenenti, ed oggi attraversa una spiacevole crisi di identità.

L'ala più spirituale della società iniziatica, esplicitamente teosofica, ha sempre cercato di sostenere la Massoneria affinchè essa potesse risolvere la sua crisi, senza, peraltro, raggiungere risultati soddisfacenti.

Oggi, in una fase di cruciale svolta epocale, che interessa l'intero mondo occidentale, e con esso l'intero pianeta, si cerca di condurre iniziative di "apertura" verso chi è maturo per una nuova e più semplice struttura sociale: una "comunità internazionale" senza alcun compromesso con questa o quella particolare confessione, con questo o quel particolare partito, con questo o quella particolare tradizione culturale.

Tutto è fondato sul condivisibile, scientificamente indagabile o per lo meno scientificamente sostenibile. L'uomo recupera una sua posizione di concreta centralità, e quindi di responsabilità sociale, politica e culturale.

Si tratta di persone divenute adulte, che non sopportano più il fazionismo, il conflittualismo, l'aggressività inutile, l'ignoranza come strumento di poteri oligarchici, e che desiderano condividere, anche se spesso a distanza, un comune ideale di civiltà planetaria fondata sulla pace ad ogni costo, sulla condivisione dei saperi, e sul superamento di qualsivoglia irrazionale principio discriminativo.

Questa è la parte importante della questione.
Nomi e confraternite sono meno importanti.
Sicuramente anche nella tua zona di residenza potrai trovare persone già avanti in questo percorso.
Ciò che conta è l'idea di fratellanza, e di famiglia umana riunificata.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 17-02-2005, 17.09.50   #29
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Re: a Ettore da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
Questo movimento internazionalista è iniziato, in Europa, con la vicenda dei Cavalieri Templari.
L'Occidente, privato della propria memoria storica con l'incendio di Alessandria, era divenuto creta nelle mani di chi aveva usurpato il potere del Pontifex Maximus, ovvero il Sommo Sacerdote del Sol Invictus che, esteriormente, era rappresentato dall'Imperatore Romano.

Ai Templari furono date informazioni ed istruzioni direttamente da un altro filone iniziatico, quello dei Fratelli della Purezza, dei Sufi e degli Assaci. Ciò che all'Occidente era stato nascosto, ai Templari fu rivelato. Si ricordi che gli Arabi possedevano, tra le altre cose, la cartografia dell'Antartide e di altre terre, che all'epoca l'Europa aveva dimenticato.

I Templari, con l'aiuto dei Cistercensi, fondarono una prima comunità internazionale europea. Quando essi furono soppressi, il loro progetto fu continuato da altre confraternite, meno aperte al pubblico per evidenti motivi di sicurezza: la Rosacroce è la punta di diamante di tale realtà storica.

La Massoneria divenne in seguito il braccio operativo della società iniziatica occidentale, ma, negli ultimi duecento anni ha visto sensibilmente ridimensionarsi la qualità culturale dei suoi appartenenti, ed oggi attraversa una spiacevole crisi di identità.

L'ala più spirituale della società iniziatica, esplicitamente teosofica, ha sempre cercato di sostenere la Massoneria affinchè essa potesse risolvere la sua crisi, senza, peraltro, raggiungere risultati soddisfacenti.

Oggi, in una fase di cruciale svolta epocale, che interessa l'intero mondo occidentale, e con esso l'intero pianeta, si cerca di condurre iniziative di "apertura" verso chi è maturo per una nuova e più semplice struttura sociale: una "comunità internazionale" senza alcun compromesso con questa o quella particolare confessione, con questo o quel particolare partito, con questo o quella particolare tradizione culturale.

Tutto è fondato sul condivisibile, scientificamente indagabile o per lo meno scientificamente sostenibile. L'uomo recupera una sua posizione di concreta centralità, e quindi di responsabilità sociale, politica e culturale.

Si tratta di persone divenute adulte, che non sopportano più il fazionismo, il conflittualismo, l'aggressività inutile, l'ignoranza come strumento di poteri oligarchici, e che desiderano condividere, anche se spesso a distanza, un comune ideale di civiltà planetaria fondata sulla pace ad ogni costo, sulla condivisione dei saperi, e sul superamento di qualsivoglia irrazionale principio discriminativo.

Questa è la parte importante della questione.
Nomi e confraternite sono meno importanti.
Sicuramente anche nella tua zona di residenza potrai trovare persone già avanti in questo percorso.
Ciò che conta è l'idea di fratellanza, e di famiglia umana riunificata.

esperantiano

Grazie mille!
Ettore is offline  
Vecchio 17-02-2005, 20.02.42   #30
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Miei cari.

Mi avete quasi convinto ad entrare nel sentiero, ma in questa moderna società, in cui le "fregature" sono in agguato, come posso fare per riconoscere una vera organizzazione? Basta il mio intuito a guidarmi o che altro è necessario? visto che ho gia preso delle fregature?.

Io credo di essere pronto per fare il grande passo, ma prima di cercare di contattare, qui nel mio paesino candidamente innevato, una succursale della vostra organizzazione vorrei assicurarmi che i vostri maestri siano veramente efficaci, ispirati e preparati per prepararmi.

Io fin dalle squole elementari ho sempre avuto una grande rispettosa riverenza per loro e da cuando mi avete nominato quei tali Krisnamurti, ai quali voi vi ispirate, io non sto più nello scalpo dalla voglia di sapere cosa vi hanno insegnato di così importante da mettervi globalmente in famiglia.

Credo che la mia salvezza dipenda dalla risposta che mi saprete dare e poi , se mi avrete veramente interessato, intendo saltare la "discussione" pubblica che mi annoia tremendamente e finire per contattarvi direttamente.

Nell’attesa di un vostro fratello pensiero,

Grazie mille!
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it