Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-10-2005, 18.34.45   #141
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Jambo!!! Habari?
Ho trovato, leggiucchiando qua e la, delle curiose storielle, che hanno a che fare in parte con l'argomento in questione...
Ecco la prima:

Ogni giorno il discepolo poneva la stessa domanda: "Come posso trovare Dio?". E ogni giorno riceveva la stessa misteriosa risposta: "Devi desiderarlo".
"Ma io lo desidero con tutto il mio cuore, no? Allora perché non lo trovo?".
Un giorno, il maestro si stava bagnando nel fiume con il discepolo. Spinse la testa del giovane sott'acqua e ve la tenne mentre il poveretto si dibatteva disperatamente per liberarsi.
Il giorno dopo fu il maestro a iniziare la conversazione: "Perché ti dibattevi in quel modo quando ti tenevo la testa sott'acqua?".
"Perché cercavo disperatamente aria".
"Quando ti sarà data la grazia di cercare disperatamente Dio come cercavi l'aria, lo avrai trovato".

Ora mi sorge un dubbio, quelli che si definiscono agnostici (o atei)quanto stanno cercando seriamente Dio?

Seconda storiella:

Un uomo che si proclamava ateo cadde da un dirupo. Con prontezza di riflessi riuscì ad attaccarsi ad un cespuglio che sporgeva dalla proda. Rimase in bilico sul precipizio e cominiciò ad urlare senza ritegno: "Signore Iddio, salvami!".
Un silenzio totale accolse il suo grido. Ma l'uomo continuò ad urlare: "Dio salvami!".
Si udì una voce dall'alto: "Dicono tutti così quando sono nei pasticci". "Io no, Signore! Sono assolutamente sincero. Parlerò di te a tutti. Crederò a tutte le tue parole!", protestò a gran voce il poveretto.
"Va bene. Allora molla il ramo", disse Dio.
"Mollare il ramo? Non sono mica scemo!".

Quanti sono disposti a rinunciare al proprio ego, al proprio io?

Terza storiella:

Il maestro divenne famoso mentr'era ancora in vita. Raccontavano che Dio stesso una volta avesse cercato il suo consiglio:
"Voglio giocare a nascondino con l'umanità. Ho chiesto ai miei angeli quale sia il posto migliore per nascondersi. Alcuni dicono le profondità dell'oceano. Altri la vetta della montagna più alta. Altri ancora la faccia nascosta della luna o una stella lontana. Tu cosa mi consigli?".
Rispose il maestro: "Nascondimi nel cuore umano. È l'ultimo posto a cui penseranno".

E voi, dove vi sareste nascosti?

Bene, vorrei precisare ora che con queste storielle non volevo affermare alcuna verità in particolare, ma solo farvi riflettere un po'. Dubito che un qualche agnostico cambierà idea...

Ciao
Elia
Elijah is offline  
Vecchio 13-10-2005, 18.48.36   #142
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
qui gli agnostici sono pochini a dire il vero....
paperapersa is offline  
Vecchio 13-10-2005, 18.49.09   #143
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Ora mi sorge un dubbio, quelli che si definiscono agnostici (o atei)quanto stanno cercando seriamente Dio ?

abbisogni comprendere che:

- C'è chi cerca Dio

- C'è chi cerca la verità

I primi generalmente trovano quel che cercano e su di lui la sanno sempre più lunga dei secondi.

I secondi è facile che si definiscano atei o agnostici, ma in quanto a verità, la sanno sempre più lunga dei primi.
nonimportachi is offline  
Vecchio 13-10-2005, 19.00.01   #144
Salomè
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-08-2004
Messaggi: 0
Dio è la verità, chi cerca Dio cerca l'essensa del sapere, l'inconoscibile. Non credo che chi cerca la verità possa trarre migliori conclusioni di chi cerca Dio, semplicemente perchè le cose si identificano nei credenti mentre negli agnostici la verità prende solamente altre forme che però non sono ne più ne meno supertiziose di quella cristiana. Comunque sia quasiasi conclusione si prenda in questo campo si parla sempre di fede, indipendentemente dall'oggetto di questa fede. E anche i cosiddetti agnostici come anche gli scettici hanno fede in uqalcosa xchè è prerogativa dell'uomo porsi delle domande e cercare x quanto gli concerne delle risposte.
Salomè is offline  
Vecchio 13-10-2005, 19.19.04   #145
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Già....

- c'è chi ha fede nell'immacolata concezione

- c'è chi ha fede nel modello base della fisica

il mondo è vario....




e bizzarro...
nonimportachi is offline  
Vecchio 13-10-2005, 19.29.28   #146
Salomè
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-08-2004
Messaggi: 0
Bravo hai capito perfettamente quello che intendevo. C'è chi ha fede nella giustizia, chi nel dovere, chi nelle idee e questo in un certo senso cancella sia la definizione di agnosticismo sia di scetticismo
Salomè is offline  
Vecchio 14-10-2005, 01.23.45   #147
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Salomè
Dio è la verità, chi cerca Dio cerca l'essensa del sapere, l'inconoscibile. Non credo che chi cerca la verità possa trarre migliori conclusioni di chi cerca Dio, semplicemente perchè le cose si identificano nei credenti mentre negli agnostici la verità prende solamente altre forme che però non sono ne più ne meno supertiziose di quella cristiana. Comunque sia quasiasi conclusione si prenda in questo campo si parla sempre di fede, indipendentemente dall'oggetto di questa fede. E anche i cosiddetti agnostici come anche gli scettici hanno fede in uqalcosa xchè è prerogativa dell'uomo porsi delle domande e cercare x quanto gli concerne delle risposte.
Mi ricordi un'altra Salomè... di tanti anni fa...

Anche lei aveva fede in ciò che non comprendeva, e conoscenza in ciò che sperimentava e trovava vero.

Posso chiederti come mai hai scelto "Salomè" per nick?
Mistico is offline  
Vecchio 14-10-2005, 09.39.10   #148
Salomè
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-08-2004
Messaggi: 0
Niente a che fare con il personaggio, mi riferisco all'omonima opera di Oscar Wilde, un testo sublime e un autore di cui sono appassionata da anni
Salomè is offline  
Vecchio 14-10-2005, 12.16.02   #149
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Il quesito ha del paradossale perché parte da un dato di fatto: la non esistenza di Dio? Chi ci garantisce che sia così? Forse andava posto diversamente e magari qualcuno ha già obiettato ciò (abbiate pazienza ma dovrei rileggermi tutti gli interventi... col tempo magari... )
Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-10-2005, 12.21.26   #150
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
abbisogni comprendere che:

- C'è chi cerca Dio

- C'è chi cerca la verità

I primi generalmente trovano quel che cercano e su di lui la sanno sempre più lunga dei secondi.

I secondi è facile che si definiscano atei o agnostici, ma in quanto a verità, la sanno sempre più lunga dei primi.
era umoristico? O no?
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it