Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-09-2005, 12.44.15   #51
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
...Quella di Giobbe ero solo humor, in caso non l'avessi capito!
Sinceramente... no, non l'avevo capito. Ne sono lieto.

Citazione:
...troppe volte ci fidiamo troppo di quel che ci dice la scienza, senza essere obiettivi. Per quanti anni si è creduto che Darwin fosse inconfutabile?...
Ci sono tante scienze, ma una sola esatta ed è la matematica. Tutte le altre dipendono da quanto se ne sa... e c'è troppo da sapere per "chiudere il cerchio" di ogni scienza. Tuttavia, per quanto sia vero che perloppiù si tratta solo di teorie, quelle più recenti che soppiantano le vecchie sono da considerarsi tanto "più esatte" quanto "meno sbagliate" delle precedenti, perchè certamente qualcosa ha potuto dimostrare che le vecchie teorie erano sbagliate.

Nelle cosiddette scienze "non esatte" (tutte meno la matematica) il fatto di aver appurato che un principio o una regola o una formula siano sbagliate costituisce l'unica certezza. Le cose ritenute valide al momento si considerano sempre giuste fino a prova contraria.

Tu dici:
"Per quanti anni si è creduto che Darwin fosse inconfutabile?"...

Ma ci pensi a quanta gente, ancora oggi, crede che Dio sia uno che preferisce l'umanità ad altre cose? Ci pensi che l'umanità crede davvero che l'intero universo sia stato "creato" e che lo sia stato per l'uomo ?!?!?

Aimè...

In verità l'uomo è ancora un cacciatore-raccoglitore, un predatore animale pieno di illusioni autogiustificative anche se dopo ogni terremoto comprende ed immediatamente dopo dimentica di essere solo un bel niente!
Mistico is offline  
Vecchio 28-09-2005, 18.48.11   #52
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Yam
da dove arriva la morale?
Da dove arriva il diritto laico? Da dove arrivano i diritti fondamentali dell'uomo?
Sembra quasi scontato rispondere dall'uomo, o sbaglio?
Se vai però a scorrere velocemente il pensiero dei filosofi su da dove arriva questa morale, ti accorgerai che le ipotesi fatte sono state molte. C'è chi sosteneva che arrivasse dalla mente, dalla razionalità dell'uomo; c'è chi diceva che arrivasse dalla coscienza di ognuno di noi; c'è invece chi sosteneva che arrivasse dall'istinto; eccetera.
Cartesio, Hume, Kant, Nietzsche, Russel, e altri molti ancora hanno cercato di rispondere da dove venisse mai questa morale, ma nessuno è risultato essere mai convincente fino in fondo.
Io personalmente non so che dirti. Se vai a dare un'occhiata ai vari significati di morale, ti accorgerai che uno sta ad indicare la seguente cosa:
"si riferisce al mondo dello spirito distinguendosi o contrapponendosi a ciò che è fisico, materiale o puramente intellettuale".
La morale, andrebbe a distinguersi dalla materia per finire nel mondo spirituale, che porterebbe inesorabilmente di nuovo a Dio.
Ma stiamo attenti a non abusare di Dio, come fanno le religioni! E non pensate che la morale si possa rappresentare con una qualche approssimativa dottrina, legge, teoria, eccetera.

Allora, c'è qualcosa in più della semplice materia, oppure no? Se mi si risponde di no, allora uccidere è o non è una delle cose che una persona può fare senza compiere un'atto da condannare? (tutto è e resta sempre materia, e si può fare qualsiasi azione); se mi si risponde con la morale, allora significa che c'è qualcosa in più della semplice materia, che porterebbe a Dio.

Dove sta l'errore del mio pensiero?

Illuminatemi,
Elia

P.S.: io non intendevo fare discorsi legati al laico/ecclesiastico. Un laico può benissimo credere in Dio come un ecclesiastico, o no? Il mio è un capire se essere atei ha un qualche fondamento oppure no.

Scusate se ho la testa dura...
Elijah is offline  
Vecchio 28-09-2005, 20.17.33   #53
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah


Dove sta l'errore del mio pensiero?



Sono daccordo con cio' che hai scritto, perche' anche io la penso cosi, ma sono piu' aperto di te.
Ti ho detto che un laico ateo puo' avere una dimensione etica superiore a quella di un credente. Tutto qui. Dio non ha bisogno per manifestare il suo Amore di etichettare un essere umano come credente o non credente. A volte un grande scienziato ateo puo' essere cio' di cui l'uomo ha bisogno in quel momento, magari costui e' un grande medico concentrato nella sua opera e magari non si porra' mai il problema dell'esistenza di dio o meno, ma sara' un buon uomo, eticamente ineccepibile. Inoltre la teoria del "moral learnig" di una certa filosofia razionalista, non e' poi cosi lontana dalla verita'. Dio non ha bisogno di pubblicita', ma di essere testimoniato, di una testimonianza vivente e non ideologica. Questa testimonianza e' presente in un sacco di laici impegnati nella difesa dei diritti umani, dell'ambiente per esempio.........e non parlo di una testimonianza fatta di rituali, scritture sacre, chiese e quant'altro, ma di una testimonianza fatta di Agape e Koinonia semmai, di Amore e Comunione.....e i laici atei cosi sono veramente tanti!

Ultima modifica di Yam : 28-09-2005 alle ore 20.21.14.
Yam is offline  
Vecchio 28-09-2005, 21.04.50   #54
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Sono daccordo con cio' che hai scritto, perche' anche io la penso cosi, ma sono piu' aperto di te.
Ti ho detto che un laico ateo puo' avere una dimensione etica superiore a quella di un credente. Tutto qui. Dio non ha bisogno per manifestare il suo Amore di etichettare un essere umano come credente o non credente. A volte un grande scienziato ateo puo' essere cio' di cui l'uomo ha bisogno in quel momento, magari costui e' un grande medico concentrato nella sua opera e magari non si porra' mai il problema dell'esistenza di dio o meno, ma sara' un buon uomo, eticamente ineccepibile. Inoltre la teoria del "moral learnig" di una certa filosofia razionalista, non e' poi cosi lontana dalla verita'. Dio non ha bisogno di pubblicita', ma di essere testimoniato, di una testimonianza vivente e non ideologica. Questa testimonianza e' presente in un sacco di laici impegnati nella difesa dei diritti umani, dell'ambiente per esempio.........e non parlo di una testimonianza fatta di rituali, scritture sacre, chiese e quant'altro, ma di una testimonianza fatta di Agape e Koinonia semmai, di Amore e Comunione.....e i laici atei cosi sono veramente tanti!


Condivido pienamente:
Ci sono meravigliose persone non religiose, e assolutamente
immorali secondo certi parametri riguardanti i comportamenti legati alla sessualità, tuttavia impegnate nel sociale, fonti di amore e condivisione !
La morale o le leggi cambiano coi tempi e a seconda delle società!
Non ci meravigliamo di ciò e accettiamo i cambiamenti che sono soltanto esteriorità.
L'etica invece è qualcosa che ha a che fare con il rispetto di valori universalmente riconosciuti: il rispetto di ogni cosa esistente
perchè la si ritiene sacra è etica ( quanto siamo lontani da comportamenti etici allora!!!!!), la difesa della vita, la cura
di ogni sofferenza, l'abolizione della sofferenza è etica!!
Non esiste un DIO che vuole la sofferenza, dobbiamo fare
di tutto perchè essa scompaia o sia attenuata al massimo (viva
le nuove terapie del dolore) non esiste un Dio che
vuole che la donna partorisca nel dolore !!! (viva l'epidurale
che permette alla donna di non soffrire più come un animale da macello) etc....
E' etica nutrire chi ha fame, dare una casa a chi non ha un tetto, togliere i bambini dalle strade e dar loro un'istruzione perchè
si emancipino dalla miseria e dalla voglia di delinquere, è etica non ingrassarsi nel lusso e non fare le leggi a proprio tornaconto
ma servire i cittadini che ti hanno votato!!!
paperapersa is offline  
Vecchio 28-09-2005, 23.30.15   #55
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
x nonimportachi

"Io sto dicendo che la violenza è un cammino logicamente deducibile dall'ateismo."

Hai soperto l'acqua calda. Ma io conosco già quella bollente:
E' un cammino logicamente deducibile e perseguibilissimo anche dal teismo. Non a caso siamo dotati di libero arbitrio. Adamo scelse la mela perchè Dio lo rese in grado di scegliere di farlo. Ha esercitato il suo diritto di scegliere come Dio voleva. Così uno può credere in Dio ed uccidere! o pensavi che tutti gli assassini fossero atei?

Il fatto che tu ci arrivi a dire che l'omicidio è repellente, non può però farti dire che chi lo compie ha torto.

Ed infatti non do "giudizzi morali", preferisco attenermi ai fatti. Considero la "pena" non un vendetta, ma una prudenza.

Ma perché la tua di morale, dovrebbe essere meglio di chi uccide? Per il buon senso? E chi uccide non potrebbe avere lui il buon senso?

Hai appena scoperto la soggettività di "buono" e "cattivo".

"È un circolo vizioso l'ateismo."

Perchè? tu ti orienti secondo le scritture? e se sulle scritture c'era scritto di uccidere? uccidevi? oppure facevi l'Adamo di turno?

Hai citato Darwin....... L'evoluzione e la selezione naturale, hanno fatto sì che "noi" in questo ambiente sia sia avuto più successo cooperendo, così siamo diventati esseri "sociali". Ho fiducia nell'evoluzione, credo che nel DNA di ognuno ci sia scolpita una tendenza all' "altruismo", con tutte le piccole soggettive differenze e "mutazioni" del caso....

PS: altrettanta pace a te..
nonimportachi is offline  
Vecchio 29-09-2005, 13.27.00   #56
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Non capirò mai la posizione atea - niente scopo, niente senso, niente al di fuori di quello che è...materia e basta -, ma la rispetto per quella che è.
In verità alla fin fine non è da cosa uno dice di essere che si vede cosa uno è, ma da come si comporta.
Comportatevi in modo adeguato, qualsiasi cosa pensiate...

x nonimportachi
non difendo nessuna religione o scrittura sacra in particolare in questo thread, solo Dio...
come se Dio avesse bisogno della mia difesa !!!

Adesso che ho capito che Dio non ha bisogno di me per essere difeso... smetto di difenderlo...
Buona idea, non trovate?

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 29-09-2005, 13.48.26   #57
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Non capirò mai la posizione atea - niente scopo, niente senso, niente al di fuori di quello che è...materia e basta -, ma la rispetto per quella che è.
In verità alla fin fine non è da cosa uno dice di essere che si vede cosa uno è, ma da come si comporta.
Comportatevi in modo adeguato, qualsiasi cosa pensiate...

x nonimportachi
non difendo nessuna religione o scrittura sacra in particolare in questo thread, solo Dio...
come se Dio avesse bisogno della mia difesa !!!

Adesso che ho capito che Dio non ha bisogno di me per essere difeso... smetto di difenderlo...
Buona idea, non trovate?

Elia
Non solo non ha bisogno di essere difeso, ma non ha BISOGNI
essendo già il Tutto (IO SONO COLUI E TUTTO CIO' CHE E') come
ben vide San Francesco e tutti i mistici di qualunque religione e anche non religiosi.
DIO non ha bisogno di essere pregato ma di essere rispettato ed amato in tutto cio che E'(visibile ed invisibile)riconosciuto
e considerato: Tutto ciò che scopri che vuoi sia fatto a te
per vivere bene ed esere felice fallo agli altri......
A questo punto è chiaro che Gesù Cristo non è venuto ad abolire le leggi perchè esse non hanno più motivo di esistere. Appena il mondo dovesse scoprire e risvegliarsi nel suo complesso a questa realtà (che è la verità di cui tanto stiamo parlando), vuoi dirmi che bisogno ci sarebbe più di leggi e profezie???
maestri e allievi???? NAMASTE
paperapersa is offline  
Vecchio 29-09-2005, 18.56.53   #58
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Non capirò mai la posizione atea - niente scopo, niente senso, niente al di fuori di quello che è...materia e basta -, ma la rispetto per quella che è.
In verità alla fin fine non è da cosa uno dice di essere che si vede cosa uno è, ma da come si comporta.
Comportatevi in modo adeguato, qualsiasi cosa pensiate...
[...]
Adesso che ho capito che Dio non ha bisogno di me per essere difeso... smetto di difenderlo...
Buona idea, non trovate?

Elia


Non te la prendere, tutti i profeti sono stati maltrattati, e questo è un buon segno per te.
La strada della verità è una porta stretta, si vede che molti preferiscono la via maestra...

Ma le vie del Signore sono infinite, e finchè c'è vita c'è speranza, o no ???

sunday01 is offline  
Vecchio 29-09-2005, 20.22.50   #59
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Sunday ed Elijah, non avete compreso il messaggio di Paperina.

Le religioni non contano se si crede in Dio. Se si crede, quel che si immagina Dio sia non conta. NON CONTA!

Voglia la divina coscienza conservarvi nelle vostre convinzioni. Sia Paperina che io siamo felicissimi di sapere che siete Parti degne del nostro affetto... e... se non vi è chiaro, di tutti i partecipanti a questo forum... ce n'è solo tre che non la pensano come noi.

Ve ne siete accorti? L'augurio mio è rivolto a loro. Spero si sveglino quanto prima, per poter provare la gioia di riconoscersi adesso che si è più lontani che mai dalla Consapevolezza che abbiamo sempre avuto, PRIMA, e che torneremo ad avere per sempre... DOPO questa meravigliosa esperienza. Loro sono come quelli che per vedere un bel film al cinema ci mandano uno sconosciuto che non rivedranno più... Dio vedrà il film ma loro non proveranno l'emozione dello spettacolo.

Un abbraccio.

Ultima modifica di Mistico : 29-09-2005 alle ore 20.29.26.
Mistico is offline  
Vecchio 29-09-2005, 21.13.01   #60
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
il Dio di Abramo e il dio dei filosofi

Elia, se tu chiedi conto di Dio agli uomini secondo gli uomini troverai ,forse, il dio dei filosofi…perche' il dio di Abramo e di Giacobbe, in cui tu credi ,molti di noi non lo conoscono…

saluti
and1972rea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it