Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-10-2005, 13.02.22   #71
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Re: Perchè Dio non esiste?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Se ne parla spesso da sempre, si discute se esista o meno. Ma io ho voluto questa volta rendere la questione più originale, e fare una domanda precisa agli atei...sopratutto a quelli che affermano con certezza che Dio, Cristo, la religioni sono inequivocabilmente fiabe ed invenzioni, e chi ci crede è un idiota (non mi riferisco a nessuno di questo forum, parlo in generale). Ora vorrei chiedere a questi signori: mi dite allora cos'è che prova l'inesistenza di Dio?

dio ci mandato profeti,ci ha mandato cristo,ci mandato santi.
e noi come li abbiamo accolti.

LI ABBIAMO DERISI
LI ABBIAMO UMILIATI
LI ABBIAMO PRESI PER PAZZI
LI ABBIAMO PERCOSSI
LI ABBIAMO UCCISI
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 02-10-2005, 15.29.36   #72
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Proviamo a cambiare approccio ...

Lo spirito di un nonimportaquale chi è seso su di mè e mi sento illuminato a risolvere questo quinquibus topicus.

Duncue duncue duncue vediamo vediamo da dove si può incominciare... incominciare

AH ! ecco si’

Secondo me, che sono stato profondamente condizionato da quel lustre che ho nominato prima, per capire realmente un fenomeno bisogna estremizzarlo e provarlo nei sui funzionamenti... estremi seguite?

Allora qui mi pare di pensare che si intende parlare del fenomeno soprannaturale, seguite? Bene!

Agli estremi della Causa prima da scoprire secondo me, per le ragioni tecniche che ho esposto in precedenza, dovrebbero verificarsi i seguenti comportamenti soprannaturali:

In fondo all’estremo comportamento dx:
Come si comporterebbero i umani e quali vantaggi ne deriverebbe all’insieme dei venuto al mondo per cause casuali se i umani anzidetti avessero le prove inconfutabili dell’esistenza del Dio caso?

Poi...

In fondo all’estremo comportamento sx:
Come si comporterebbero i umani e quali vantaggi ne deriverebbe all’insieme dei vitalizzati per cause soprannaturali se i umani anzidetti avessero le prove inconfutabili dell’esistenza del Dio vitalizzatore?
il pensiero is offline  
Vecchio 02-10-2005, 18.59.33   #73
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: Proviamo a cambiare approccio ...

....provarlo nei sui funzionamenti...

Oh bene, cimentiamoci in questa prova di laboratorio, mettiamo sul banco i umani nei due contesti suelencati e registriamo li comportamenti...

In fondo all’estremo comportamento dx:
Come si comporterebbero i umani e quali vantaggi ne deriverebbe all’insieme dei venuto al mondo per cause casuali se i umani anzidetti avessero le prove inconfutabili dell’esistenza del Dio caso?


Bhe, questa mi sembra l'attuale situazione.

In fondo all’estremo comportamento sx:
Come si comporterebbero i umani e quali vantaggi ne deriverebbe all’insieme dei vitalizzati per cause soprannaturali se i umani anzidetti avessero le prove inconfutabili dell’esistenza del Dio vitalizzatore?


Dando per "Dio vitalizzatore" un qualcuno che ha voluto e creato l'universo per un determinato fine che siamo chiamati a perseguire...

non so' immaginare bene il comportamento de li umani, ma certamente avvertirei un certo disagio...
nonimportachi is offline  
Vecchio 02-10-2005, 23.36.30   #74
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Non capirò mai la posizione atea - niente scopo, niente senso, niente al di fuori di quello che è...materia e basta -, ma la rispetto per quella che è.
In verità alla fin fine non è da cosa uno dice di essere che si vede cosa uno è, ma da come si comporta.
Comportatevi in modo adeguato, qualsiasi cosa pensiate...
Ti assicuro che per i non credenti è ancor più difficile capire la vostra posizione che potrei esprimere con un termine: irragionevolezza galoppante...
nexus6 is offline  
Vecchio 03-10-2005, 10.40.31   #75
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
con molto rispetto...

Perchè "credo" che la fede in dio sia, come dire, inadatta, inadeguata, inappropriata, poco credibile?
l'uomo si spinge sempre ai limiti della propria ragione e quando lo fa si rende conto di tutta la sua inettitudine e allora...TRAC arriva la fede consolante, consolatoria, consolatrice che pone una barriera di protezione contro ciò che non può essere spiegato...
il bene ed il male... ma è chiaro esiste dio ed il diavolo... ma veramente credete nell'esistenza del diavolo? Con il forcone, mancino che sta tra le fiamme dell'inferno?... e poi l'inferno...
da dove veniamo?...ahhhh domanda difficile, ma anche qui ci pensa dio.
perchè ci sono le catastrofi? Ebbè dio ci ha "donato" il libero arbitrio... e poi a volte è in collera con noi... quindi giù grandine, cavallette e terremoti e carestie... ragà.............
E poi ci sono tante religioni al mondo... ma certo è sempre il nostro dio che si è manifestato in modi diversi... poi chi lo sa perchè per diletto forse... e poi non gioca a dadi, sarà....
E se arriveranno intelligenze aliene? Ancora non si è posto il problema, ma comunque un'idea millenaria potente come la fede saprà fornire una risposta soddisfacente anche a questo...

vi domando: arriverà un tempo in cui dio si farà da parte per far ritrovare all'uomo la sua piena identità?
nexus6 is offline  
Vecchio 03-10-2005, 11.52.01   #76
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
non mi avete risposto alle altre domande, ma ve ne aggiungo di nuove:
- perchè ci sono persone che credono e che non crecono? Educazione, libero arbitrio, genetica, società...
- dite dio ha fatto l'uomo a sua immagine e somiglianza... ma veramente?
nexus6 is offline  
Vecchio 03-10-2005, 11.54.27   #77
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
ma che è i messaggi appaiono e scompaiono, che è una prerogativa divina?
nexus6 is offline  
Vecchio 03-10-2005, 11.56.22   #78
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
...vi domando: arriverà un tempo in cui dio si farà da parte per far ritrovare all'uomo la sua piena identità?
Dio l'ha messo in mezzo l'uomo.

La domanda giusta che dovresti fare è:

"Arriverà un tempo in cui l'uomo metterà da parte la propria ombra e si riconoscerà per quel che è?".

Tu, per esempio, ...parli di Dio come se fosse qualcosa di distinto da te stesso...

Tu, per esempio, ...sei di quelli che mettono Dio in mezzo e poi lo torturano con un milione di accuse di protagonismo.

Se l'uomo cerca Dio, è soltanto perchè non ha trovato ancora sè stesso. Questa è la Verità difficile da scoprire.

L'uomo si mette in testa un'immagine umana di Dio è poi ossessivamente ne nega l'esistenza... Se comprendesse cos'è davvero Dio non si sognerebbe neppure la possibilità di negarlo.

E' solo questione di vista corta.

Corta quanto dal cuore alla propria pelle.
Mistico is offline  
Vecchio 03-10-2005, 12.00.34   #79
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Tu, per esempio, ...parli di Dio come se fosse qualcosa di distinto da te stesso...

Voi no?
Citazione:
Tu, per esempio, ...sei di quelli che mettono Dio in mezzo e poi lo torturano con un milione di accuse di protagonismo.
Ehh?
Citazione:
Se l'uomo cerca Dio, è soltanto perchè non ha trovato ancora sè stesso. Questa è la Verità difficile da scoprire.
d'accordo più o meno.
Citazione:
L'uomo si mette in testa un'immagine umana di Dio è poi ossessivamente ne nega l'esistenza... Se comprendesse cos'è davvero Dio non si sognerebbe neppure la possibilità di negarlo.
Voi l'avete compreso?
Citazione:
E' solo questione di vista corta.

Corta quanto dal cuore alla propria pelle.
Mi dai il telescopio?
nexus6 is offline  
Vecchio 03-10-2005, 12.09.59   #80
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico

Quasi quasi arrivato a 2005 vi saluto, ...e me ne torno nel Regno dei Cieli.

Mi pare prematuro..............._carez za
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it