Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-09-2005, 11.49.01   #41
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
x gli ostili contro l'evidenza

Il saggio risponde forse con vana scienza? Giobbe 15:2

Come credere nella scienza, nella biologia, nel materialismo, se ogni decennio cambiano idee, teorie, ipotesi, ecc.????

La scienza non si appoggia forse solo sulla IPOTESI???? E ipotesi significa forse verità?

Sono gli agnostici che si ostinano a non ammettere l'evidenza: Dio esiste!

E se così non fosse, se esiste solo materia, se anche dal nulla può nascere qualcosa di fisico, allora come spiegare il MALE? L'ateo non trova risposta (anche il teismo fatica a trovarne una, ma riesce a trovarne).
Come convincere una persona che ucciderne un'altra è male? Se è tutto solo materia, qualsiasi cosa io faccio, un materialista non può dire che io sto facendo un atto disgustoso!!!!!!! Tutto è e rimane materia! Non può arrestarmi, non può giudicarmi, non può fare nulla! Se lo facesse, ammetterebbe che c'è qualcosa di più della semplice materia....

Evidente, no?

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 27-09-2005, 12.09.34   #42
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: x gli ostili contro l'evidenza

....se esiste solo materia, se anche dal nulla può nascere qualcosa di fisico, allora come spiegare il MALE?

Il "male" non ha niente a che vedere con l'universo. Il "male" è una concezione umana, non è certo intrinseca in se' a cose e azioni.

Il tesita come lo spiega il male? come descriverebbe il Dio di un universo che lo conterrebbe?


Come convincere una persona che ucciderne un'altra è male? Se è tutto solo materia, qualsiasi cosa io faccio, un materialista non può dire che io sto facendo un atto disgustoso!!!!!!!


e invece io materialista lo dico! quindi sbagli! pensavi forse che provare ribrezzo per talune azioni e piacere per altre fosse unica prerogativa dei credenti?

Tutto è e rimane materia! Non può arrestarmi, non può giudicarmi, non può fare nulla! Se lo facesse, ammetterebbe che c'è qualcosa di più della semplice materia....

e invece c'è chi lo fa e non lo ammette! quindi hai disegnato un universo che non è quello che ti circonda!
nonimportachi is offline  
Vecchio 27-09-2005, 12.27.18   #43
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: x gli ostili contro l'evidenza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Il saggio risponde forse con vana scienza? Giobbe 15:2
Giobbe, notoriamente, non era uno scienziato e di scienza non capiva nulla.

Citazione:
Come credere nella scienza, nella biologia, nel materialismo, se ogni decennio cambiano idee, teorie, ipotesi, ecc.????

La scienza non si appoggia forse solo sulla IPOTESI???? E ipotesi significa forse verità?
La scienza cerca la verità delle leggi fisiche che appartengono a Dio.

La scienza non nega l'esistenza di Dio, ma la esalta cercando di comprenderne il significato epurandola assolutamente da fantasiose "colorature" umanistiche. La scienza mira alla perfezione e la perfezione è Dio.

"Giobbe non stimava la scienza"= "giobbe non stimava la ricerca della Verità"="Giobbe poneva la verità in subordine alle proprie convinzioni".

Giobbe non mi piace, ne' come persona, ne' come simbolo di saggezza.

Di Giobbe è proverbiale la pazienza, non la saggezza, e la pazienza è caratteristica dei forti che non sono necessariamente sprovveduti o saggi, buoni o cattivi, belli o brutti...

Il parere di Giobbe non fa testo.
Mistico is offline  
Vecchio 27-09-2005, 12.50.28   #44
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Perchè Dio non esiste?

Messaggio originale inviato da Braveheart
Se ne parla spesso da sempre, si discute se esista o meno. Ma io ho voluto questa volta rendere la questione più originale, e fare una domanda precisa agli atei...sopratutto a quelli che affermano con certezza che Dio, Cristo, la religioni sono inequivocabilmente fiabe ed invenzioni, e chi ci crede è un idiota (non mi riferisco a nessuno di questo forum, parlo in generale). Ora vorrei chiedere a questi signori: mi dite allora cos'è che prova l'inesistenza di Dio? :

Salve,
la questione è semplicissima:
il Dio cristiano non esiste, ma il Dio di Cristo sì.
Il Dio dei musulmani non esiste ,ma l'Allah di Maometto sì.
Il krishna degli Indù non è mai esistito,ma il krishna di Osho è un personaggio storico come Garibaldi o Napoleone.
Il Dio degli Ebrei non esiste, ma il Dio del rabbino Isac di Molgenica
certamente sì.
Il Buddha dei buddhisti non è mai esistito,ma il Buddha di Thich Nhat Hanh è un personaggio storico come Bruno Vespa o Valeria Marini ecc.ecc.
In sintesi,il dio degli ignoranti non esiste ma quello dei sani di mente sì.
Purtroppo è così.

Kntsh Grdv.
kantaishi is offline  
Vecchio 27-09-2005, 19.53.06   #45
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
X Kanta

Salve,


NON E' VERO.

"Il Dio" di questo, "il Dio" di quello... Ma quando mai!?!?

1°) Dio non è di alcuno;

2°) C'è un solo Dio che però ciascuno vede dal proprio punto di vista e quel lato "in vista" di Dio è il solo a riconoscere e provvedere a quel "chi" che lo considera quale "Dio".

3°) Dio sono 'IO... e lo saprò quel che dico, si o no?!?!?

Perciò smettila di raccontarci aneddoti presi chissà da quale settimana enigmistica dalla rubrica "Non tutti sanno che...".

Quante volte ti devo dire che la settimana enigmistica non è un testo sacro?!?
Mistico is offline  
Vecchio 28-09-2005, 09.50.08   #46
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
x Mistico:

Quella di Giobbe ero solo humor, in caso non l'avessi capito!

La scienza cerca la verità delle leggi fisiche che appartengono a Dio.
Concordo, ma troppe volte ci fidiamo troppo di quel che ci dice la scienza, senza essere obiettivi. Per quanti anni si è creduto che Darwin fosse inconfutabile? Mentre oggi è una teoria come le altre. (non volevano mica toglierla dagli studi da voi in italia?)
Volevo solo rendervi attenti...


x correttezza di info, vi metto qua sotto un testo che potrebbe interessarvi:

"Qualcuno potrebbe obiettare che, sebbene la serie di cause all'origine di ogni stato sia finita, il primo evento o stato fisico nella serie potrebbe essere giunto all'esistenza senza una causa - potrebbe essere stato , in breve, originato "dal nulla". Molte discussioni oggi, sembrano trattare il "Big Bang" in tal modo, nonostante il fatto che, di sicuro, questo lo renderebbe completamente dissimile da ogni altro "bang" di cui siamo a conoscenza. Il misticismo del "Big Bang" è attraente prima di tutto perché, credo, "il bang" si è impossessato di un ruolo tipico di Dio, che gli fornisce un'aureola e sembra escludere le normali questioni che ci porremmo riguardo ad un qualsiasi evento fisico, cosa che esso non può essere. Ma cosa, allora, esso è stato? Introduciamo il "misticismo scientifico". E noi dobbiamo almeno mettere in evidenza che un'essenza eternamente auto-esistente non è più improbabile di un evento auto-esistente che non è derivabile da alcuna cosa. Come C.S. Lewis ha sottolineato: 'Un uovo che non proviene da un uccello non è più naturale di un uccello che è eternamente esistito'. (C.S. Lewis, Dio sotto processo, p.211)."
Pezzo tratto da "Dio esiste?", Dallas Willard

Vorrei sapere dai biologi quantistici qualcosina in più sulle loro ipotesi pf... per capire bene il tutto, sempre che abbiate il tempo e la voglia. Vorrei comunque solo ricordarvi che se andate a chiedere ad un matematico qual è la probabilità che dal nulla nasca qualcosa, vi risponderà senza esitare: zero. Sarà forse che la matematica è un'opinione?


x nonimportachi

Ciao
Non metto in dubbio il fatto che esistono degli agnostici (pseudo-atei) che pensano - che oltre alla materia non ci sia nulla - che uccidere sia disgustoso. Il buon senso ce l'avete anche voi, o sbaglio? Mi dispiace se ti ho fatto intendere questo.
In altre parole, sperando di essere chiaro questa volta, non dico che tutti gli pseudo-atei sono un "male". Giungere a tali conclusioni, che io nego, significa non comprendere bene o non rappresentare bene il problema logico.
Io sto dicendo che la violenza è un cammino logicamente deducibile dall'ateismo, e ti posso consigliare come lettura "Un mondo di selezione naturale" in cui Darwin stesso ha categoricamente affermato quanto ho appena detto.
Il fatto che tu ci arrivi a dire che l'omicidio è repellente, non può però farti dire che chi lo compie ha torto, questo perché così facendo tu introdurresti la morale, oltre la materia. E da dove arriva questa morale? Non dall'uomo forse, da te? Ma perché la tua di morale, dovrebbe essere meglio di chi uccide? Per il buon senso? E chi uccide non potrebbe avere lui il buon senso?
È un circolo vizioso l'ateismo.
Se hai commenti da fare, sono pronto ad ascoltarti con attenzione.


Possa la pace regnare in voi, qualsiasi cosa pensiate o crediate,
Elia
Elijah is offline  
Vecchio 28-09-2005, 10.40.22   #47
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Io sto dicendo che la violenza è un cammino logicamente deducibile dall'ateismo


ely, abbi pazienza ma io le tue provocazioni le trovo abbastanza irragionevoli, tutti sappiamo delle cose immonde fatte in nome di dio, crociate, guerre sante, le persecuzioni erano fatte in nome di un dio contro i seguaci di altri dei, i musulmani non combattono in nome di allah contro gli infedeli? e gli ebrei non credono forse che quella terra e' dio stesso che gli ha scritto sulla "legge" che spettava a loro per diritto divino la terra promessa?

allora di cosa vai blaterando del percorso logico della violenza? a me pare piu' logico che nasca invece dal teismo proprio perche' rafforzativo della volonta' umana sublimata in divina
e se questa volonta' e' violenza violenza sara' quella divina...

se vuoi migliorare le provocazoni ely devi correggere il tiro

La_viandante is offline  
Vecchio 28-09-2005, 10.50.45   #48
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante

......a me pare piu' logico che nasca invece dal teismo proprio perche' rafforzativo della volonta' umana sublimata in divina
e se questa volonta' e' violenza violenza sara' quella divina...






Ecco, indagare in profondita' le radici della violenza, questo e' importante.
Yam is offline  
Vecchio 28-09-2005, 11.50.37   #49
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
x La_viandante

Quando il districarsi con le parole diventa un problema serio...



Allora, come spiegarti...

Innanzitutto: la mia non era affatto una provocazione, ma più un voler considerare la seguente domanda:

Può l'essere umano vivere senza Dio?

E sai qual è la risposta? Sai quali sono le conseguenze di una vita senza senso, senza alcun significato, senza nulla al di fuori nella semplice e nuda materia?
Il caos, o sbaglio? Ma dimmelo se sbaglio! Io non posso che vederci il caos, non so tu. E non ci sarebbe alcunché da fare per risolvere il problema.

Se d'altra parte abbiamo Dio, inteso come il tutto, la perfezione, allora un senso la vita in questo mondo apparentemente duale lo acquisirebbe, e chi volesse credere e seguire questo Dio, farebbe di tutto per eliminare la dualità, per ragguingerlo. E la dualità non la puoi eliminare se non con l'amore verso il prossimo, nemico compreso quindi; e non uccidendo o andando a distruggere chissachi o cosa. Chi usa Dio per uccidere, non ha compreso nulla di Dio. Solo con Dio vedo una soluzione al caos, alla violenza, all'odio di questo mondo, non so tu.

Elia


Elijah is offline  
Vecchio 28-09-2005, 12.08.31   #50
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: x La_viandante

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah


Può l'essere umano vivere senza Dio?


Si puo' e non solo, ma un laico puo' essere molto, molto piu' vicino al Signore di un praticante una qualche religione.
Personalmente conosco un sacco di persone cosi.
Ti faccio un esempio:
Il diritto laico contiene tutta una serie di norme che garantiscono diritti fondamentali dell'uomo. Questo non accade nella dottrina della chiesa, dove il problema diceologico e' molto grave. Quel Dio cosi come viene descritto e' profondamente ingiusto nei confronti dei piu' elementari diritti umani. Ma non e' questo il punto, anche se, soprattutto data la tua giovane eta' ti esorto, in quanto cristiano ad andare in profondita' e non esitare a segnalare e criticare cio' che trovi di sbagliato nella dottrina della chiesa. Questo e' molto importante anche per la tua crescita spirituale.
Ma a parte cio'.
Sai qual e' il vero problema?
Non e' quello dell'essere atei o credenti, ma quello di aderire ideologicamente ad una qualsiasi istanza (religiosa, laica, filosofica...scientifica) dogmaticamente, ideologicamente. Questo e' il vero guaio!
E tutte le violenze fatte dalla chiesa, dai regimi totalitari (di destra e sinistra), dal terrorismo in questo momento, hanno origine proprio da li: dall'adesione dogmatica e fanatica ad una qualche ideologia.
Anche essere tifosi di una squadra di calcio porta agli stessi problemi......
Si tratta di andare in profondita' e capire come funziona l'essere umano, solo cosi si giunge ad una fede autentica e all'interno della chiesa ce ne sono tante di persone cosi.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it