Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-01-2006, 15.51.35   #91
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
già...
la consapevolezza "apre" altre facce del diamante...
e tale consapevolezza "cresce" in un certo senso a livelli...
se tu sweet devi arrivare in un punto verso cui conducono infinite strade e sei nel punto A della strada A...(per esempio) a un certo livello di consapevolezza vedi la tua strada e basta... (cecità)
a un altro vedi chi è dietro e davanti nella tua stessa strada...(qui l'ego diciamo che si smolla un pò)...
a un certo punto vedi anche le altre strade una dopo l'altra e ti accorgi di chi è avanti o indietro in esse rispetto a te...
e via discorrendo...
ti piace l'esempio?


Nel tuo esempio citi un punto verso cui conducono infinite strade....
Quindi qualsiasi strada è buona se il punto da raggiungere è il medesimo...

Anche una persona che percorresse un'unica strada senza vederne altre nè chi sta dietro nè davanti arriverebbe alla meta, o sbaglio???

La consapevolezza di vedere altre strade e chi ci segue o ci precede è come dire sono diverso da quel cieco che non vede altro che la strada che conosce... ma è colpa sua se è cieco e se si trova su quella strada???

Siamo sicuri che troppa consapevolezza non porti a fidarsi più di noi stessi che di Dio???


Le vie del Signore sono infinite.... la sua saggezza non è il nostro sapere...

Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 11-01-2006, 15.55.42   #92
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
quanto tu dici sunday (ossia l'esempio che riporti) è il "rischio ego" presente in tutti i livelli.
Il resto di quanto dici segue di rimando a questa premessa.
Infatti il tuo "sapere" (in base all'IO) è nello stesso tempo sapere divino (infatti l'Io è il figlio del padre... per usare termini cari a sweet) e quindi tende ad unire gli individui
Se invece il tuo supposto sapere è frutto di ego...
esso di divino ha ben poco... e tende a separare gli individui
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 15.56.47   #93
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
la consapevolezza... di cui parlo non è ego...
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 16.15.33   #94
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
già...
la consapevolezza "apre" altre facce del diamante...
e tale consapevolezza "cresce" in un certo senso a livelli...
se tu sweet devi arrivare in un punto verso cui conducono infinite strade e sei nel punto A della strada A...(per esempio) a un certo livello di consapevolezza vedi la tua strada e basta... (cecità)
a un altro vedi chi è dietro e davanti nella tua stessa strada...(qui l'ego diciamo che si smolla un pò)...
a un certo punto vedi anche le altre strade una dopo l'altra e ti accorgi di chi è avanti o indietro in esse rispetto a te...
e via discorrendo...
ti piace l'esempio?

molto chiaro......

ma tutto cio è normale...ognuno di noi sceglie il percorso che gli è più consono in base anche alla propria esperienza di vita....mi è già capitato in passato di conoscere una persona che faceva parte di una setta importante...la quale desiderava che io mi convertissi ..non l'ho fatto perchè sentivo che non era quella la mia strada..se l'avessi intrapresa ero sicura che mi avrebbe portato a un punto cieco ed io mi sentivo un po più evoluta di questa persona..
ancora oggi non so qual'è il percorso da fare.. sto raccogliendo molte informazioni...sto accumulando una discreta conoscenza, ma non ho ancora abbracciato nessuna religione perchè nessuna provoca in me una risonanza interiore ..a parte le parole di Gesù...ma non ho ancora capito se lui è il mio punto di partenza o di arrivo.
Ciao



Per Yam
in internet non c'è molto su Thomas Berry......
Sweet Cat is offline  
Vecchio 11-01-2006, 16.23.26   #95
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
appunto...infatti il tuo percorso "solitario" è a mio avviso bello.
"cercate e troverete..."
ciao
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 16.25.35   #96
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
molto chiaro......

ma tutto cio è normale...ognuno di noi sceglie il percorso che gli è più consono in base anche alla propria esperienza di vita....mi è già capitato in passato di conoscere una persona che faceva parte di una setta importante...la quale desiderava che io mi convertissi ..non l'ho fatto perchè sentivo che non era quella la mia strada..se l'avessi intrapresa ero sicura che mi avrebbe portato a un punto cieco ed io mi sentivo un po più evoluta di questa persona..
ancora oggi non so qual'è il percorso da fare.. sto raccogliendo molte informazioni...sto accumulando una discreta conoscenza, ma non ho ancora abbracciato nessuna religione perchè nessuna provoca in me una risonanza interiore ..a parte le parole di Gesù...ma non ho ancora capito se lui è il mio punto di partenza o di arrivo.
Ciao



Per Yam
in internet non c'è molto su Thomas Berry......


rileggilo però perchè c'è anche altro...
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 16.31.11   #97
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Nel tuo esempio citi un punto verso cui conducono infinite strade....
Quindi qualsiasi strada è buona se il punto da raggiungere è il medesimo...

Anche una persona che percorresse un'unica strada senza vederne altre nè chi sta dietro nè davanti arriverebbe alla meta, o sbaglio???

La consapevolezza di vedere altre strade e chi ci segue o ci precede è come dire sono diverso da quel cieco che non vede altro che la strada che conosce... ma è colpa sua se è cieco e se si trova su quella strada???

Siamo sicuri che troppa consapevolezza non porti a fidarsi più di noi stessi che di Dio???


Le vie del Signore sono infinite.... la sua saggezza non è il nostro sapere...

Ciao


Ciao Sunday..capisco quello che vuoi dire...spesso Dio ci fa percorrere alcune strade affinchè acquistiamo consapevolezza di noi stessi e di quello che vogliamo perche spesso non ne siamo ancora consapevoli..
Quando Dio disse ad Abramo di sacrificare suo figlio Isacco, io penso che lo ha voluto mettere alla prova affinchè Abramo riconoscesse in se stesso quella fede che non sapeva di avere.
Spesso Dio interviene nelle nostre vite in questo modo...e lo fa per darci più consapevolezza di quello che siamo e di quello che vogliamo.

_
Sweet Cat is offline  
Vecchio 11-01-2006, 16.36.40   #98
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
certo ma quanto dite fa parte di quanto scritto sopra (quindi posso condividere)
Ma c'è altro...
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 16.39.27   #99
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
appunto...infatti il tuo percorso "solitario" è a mio avviso bello.
"cercate e troverete..."
ciao


è proprio così solitario e sempre alla ricerca di qualcosa che ancora non ho ben chiaro..

ma cosa è che dovrei rileggere???non ho ben capito....c'è altro cosa??????????

Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 11-01-2006, 17.02.35   #100
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
c'è altro in quell'esempio rispetto a quanto hai dedotto...
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it