Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-01-2006, 13.30.20   #51
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
No, non mi sento superiore...sarei ignorante...sul Chi sono.
Perchè uno dovrebbe sentirsi superiore perchè si è "svegliato" rispetto ad uno che "dorme" ancora?
Sono solo due "fasi" che avvengono a forme diverse della stessa Realtà.
Ognuno, credendosi ego, fa la sua parte...in quel momento...e questo è il Suo Divino Gioco (Leela)...distruttivo e Creativo.


Intendi dire che la strada per essere sé stessi è in salita e ogni progresso include un successivo arretramento?
Come se ne esce allora?

Anche se questa domanda è un’ulteriore cambio di rotta nel 3D sarei interessato ad una risposta sempre che abbia interpretato bene…
tattva is offline  
Vecchio 10-01-2006, 13.31.18   #52
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
x Sweet cat

E il Figlio di Dio, il Logos come nel Vangelo di Giovanni, e' un personaggio storico o e' altro?
Cosa voleva dire Giovanni quando diceva che a tutti gli uomini e' data la possibilita' di divenire figli di Dio?

Ultima modifica di Yam : 10-01-2006 alle ore 13.33.16.
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2006, 13.42.37   #53
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: L'informazione è necessaria.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi


E allora io vi informo sull'Induismo....se volete.

Perchè l'occidentale disinformato crede che tutte le religioni siano simili a quella cattolica,crede che l'Indù prega Krishna per avere soldi,sesso e salute come fanno i cristiani.
L'occidentale neppure si immagina che la religione Indù è priva di contraddizioni e non lascia spazio a dubbi se non in rari casi.

Segue.

Kantai.

Ma ci sei stato in India?
Ci sono piu' bigotti in India che in Italia! (circa 30 volte di piu')
Per questo Jiddu diceva "credete che ci sia Dio nei vostri templi?", rivolgendosi ai suoi connazionali.
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2006, 13.43.11   #54
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
ora ti pongo una domanda diciamo così..."irriguardosa"...
come dici giustamente c'è progressione...
ma dimmi... dopo Cristo nessun altro ha "progredito"...?
Tanto per citare un nome...Isaac Luria tra i cabalisti
o Gandhi o altri non hanno per caso "progredito"?


ti rispondo brevemente perchè devo scappare...

diciamo che ci sono molti falsi maestri in giro..e bisogna fare molta attenzione...non vorrei certo credere a un Sai Baba....

continua
Sweet Cat is offline  
Vecchio 10-01-2006, 14.03.24   #55
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ribalto la domanda...
perchè ai tempi di Gesù non esistevano "falsi maestri" allo stesso modo?

domanda:
come mai l'uomo crede a documenti "vecchi" se è vero che lo spirito è sempre presente?
Come mai tutto ciò che è "antico" è sacro mentre tutto ciò che viene detto dopo non lo è...?
io ci noto una grande contraddizione in questo...


allora alla stessa stregua ecco perchè gli ebrei non danno retta a Cristo (che era nuovo per l'epoca...) ed ecco perchè dico che così ragionando siamo allo stesso livello degli scribi e dei farisei...

L'IO va saputo riconoscere

Ultima modifica di turaz : 10-01-2006 alle ore 14.04.56.
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 14.35.55   #56
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
come mai l'uomo crede a documenti "vecchi" se è vero che lo spirito è sempre presente?

Non è proprio così…almeno per i veda, che non sono databili, anzi per la tradizione induista sono sempre esistiti…è la voce di Dio che accompagna l’uomo da sempre.
tattva is offline  
Vecchio 10-01-2006, 15.12.25   #57
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
Non è proprio così…almeno per i veda, che non sono databili, anzi per la tradizione induista sono sempre esistiti…è la voce di Dio che accompagna l’uomo da sempre.

Beh che siano sempre esistiti e' evidentemente Mito.
Perche' l'Uomo ha bisogno del Mito?

Occorre distinguere tra lettera morta di una tradizione e lettera viva.
Ramana Maharshi e Nisargadatta sono due esempi della lettera viva degli insegnamenti dell'Advaita Vedanta, in realta' Maharshi non aveva praticato niente di niente e la Grazia si e' manifestata in Lui quando aveva 17 anni spontaneamente. Poonja suo allievo piu' importante era un Krishna Bakta e sin da bambino passava le notti a giocare con Krishna che gli appariva regolarmente, oltre che a manifestare episodi di Samadhi sin dall'eta di sei anni. E' molto bello l'incontro tra Poonja e il Maharshi.....

Ultima modifica di Yam : 10-01-2006 alle ore 15.14.39.
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2006, 15.29.57   #58
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
perfetto...
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 15.31.08   #59
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz

domanda:
come mai l'uomo crede a documenti "vecchi" se è vero che lo spirito è sempre presente?
Come mai tutto ciò che è "antico" è sacro mentre tutto ciò che viene detto dopo non lo è...?
io ci noto una grande contraddizione in questo...


allora alla stessa stregua ecco perchè gli ebrei non danno retta a Cristo (che era nuovo per l'epoca...) ed ecco perchè dico che così ragionando siamo allo stesso livello degli scribi e dei farisei...

L'IO va saputo riconoscere [/b]

Questo intervento non l'ho compreso Turaz, cioè le domande si, le risposte sottese no... osiia non saprei bene la ragione se non un discorso del tipo:
1) c'è la percezione che la Verità è la stessa da sempre, quindi ciò che apparentemente c'è sempre stato è probabilmente vero
2) ciò che è "vecchio" è meno discutibile (e contemporaneamente di più) e più semplice da mitizzare o ipostatizzare, ciò che è contemporaneo è più evidentemente soggetto al mutamento
Più facile credere ad un profeta morto che ad uno vivo insomma...
Ricerca is offline  
Vecchio 10-01-2006, 15.34.17   #60
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Certamente...dipende sempre...dalla Grazia.
La Grazia porta con sè lo Spirito unificante.


E' questa la Grazia che nei grafici che mi indicò Yam (http://www.kabbalah.info/italykab/di...ches/light.swf) ha una freccia dall'basso all'alto?

Ne approfitto per riporre una domanda, secondo quel grafico, la saggezza è dono divino e la grazia è frutto dell'uomo? Ho sempre pensato che al massimo fosse il contrario...
Ricerca is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it