Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-01-2006, 14.15.42   #121
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
certo sweet...
il percorso è "personale" (su questo non vi è dubbio)
ma se tu vedi una persona in un punto B su un'altra strada... e la ascolti pian piano avrai una visione più ampia che potrà servirti nel tuo "cammino".
La scelta spetterà a te...
ma se "chiudi"...cmq "dividi"...

a cosa ti riferisci per il discorso di abramo?

non è il mio caso...a me interessa ampliare per cui cerco sempre di conoscere altri punti di vista...per quanto mi è possibile vorrei avere una visione a 360 gradi ....come il diamante di cui hai parlato...

per quanto riguardo Abramo..pensavo di aver capito che ci sono altre interpretazioni visto che mi hai detto di

" rileggilo perchè c'è altro" ..........

Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 12-01-2006, 14.19.49   #122
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Kantaishi....
"Osserva un bicchiere capovolto sul tavolo.
Bene,tu sei l'aria dentro il bicchiere mentre sei convinto di essere il vetro del bicchiere.
Non è vero:tu sei l'aria dentro il bicchiere e quell'aria è identica all'aria che si trova fuori del bicchiere e a tutta l'atmosfera terrestre.
Ora prendiamo un martello e spezziamo il bicchiere.
Cosa succede all'aria dentro il bicchiere? Cioè a te ?
Nulla,assolutamente nulla.
Pertanto,se tua moglie è talmente stufa di te che ti rende un colabrodo scaricando su di te un intero caricatore del suo M 31
cosa succede a te?
Niente,assolutamente niente:il bicchiere(il tuo corpo) si rompe ma a te che sei l'anima (l'aria dentro il bicchiere),non succede assolutamente niente.
Pertanto,che il tuo corpo sia vivo o morto non fa nessuna differenza.
Ecco il vero messaggio dei"Magnifici quattro".

Continua....

E perchè siamo convinti di essere solo il bicchiere?
Perchè abbiamo solo 5 sensi e fra questi non c'è quello che ti permette di sentire l'aria dentro. Puoi solo intuire che ci sia ma non la puoi toccare, vedere, sentire, annusare...ma c'è e non può essere distrutta con quei 5 sensi.

Ottimo Kantaishi...ottimo!
maxim is offline  
Vecchio 12-01-2006, 15.15.52   #123
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
non è il mio caso...a me interessa ampliare per cui cerco sempre di conoscere altri punti di vista...per quanto mi è possibile vorrei avere una visione a 360 gradi ....come il diamante di cui hai parlato...

per quanto riguardo Abramo..pensavo di aver capito che ci sono altre interpretazioni visto che mi hai detto di

" rileggilo perchè c'è altro" ..........

Ciao

diciamo che abramo rappresenta uno degli stadi "evolutivi" umani...nonchè un livello di consapevolezza...
tutta la bibbia può essere vista sotto questo aspetto direi quasi "kabbalistico"...
turaz is offline  
Vecchio 12-01-2006, 18.16.24   #124
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
diciamo che abramo rappresenta uno degli stadi "evolutivi" umani...nonchè un livello di consapevolezza...
tutta la bibbia può essere vista sotto questo aspetto direi quasi "kabbalistico"...

ho sempre trovato interessante la figura di Abramo...ha ascoltato la sua voce interiore, che proveniva da Dio , fidandosi di cio che diceva..senza mai opporre resistenza....con un coraggio straordinario e fidandosi di una promessa ...Dio infatti non mostra subito la terra ad Abramo ma gli promette solo che con il tempo gliela indicherà.
mi piace anche il suo rapporto con Dio fatto di dialogo e soprattutto di fiducia.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 12-01-2006, 18.19.07   #125
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
certo sweet...
ma ti do quest'altra immagine...
tale fiducia e tale sicurezza... vedila come "l'abbandono" dell'ego all'Io...(ciò si ricollega all'altro 3d)...
quindi processo interiore...della persona...
cambia per caso qualcosa o tutto è uguale...?
turaz is offline  
Vecchio 12-01-2006, 18.37.28   #126
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
certo sweet...
ma ti do quest'altra immagine...
tale fiducia e tale sicurezza... vedila come "l'abbandono" dell'ego all'Io...(ciò si ricollega all'altro 3d)...
quindi processo interiore...della persona...
cambia per caso qualcosa o tutto è uguale...?


penso di aver capito cosa vuoi dire...

praticamente Abramo ascoltando la sua voce interiore (che era Dio) ha abbandonato il suo "ego" per seguire qualcosa di più profondo .........
quindi Dio ci parla con la nostra stessa voce...qualcosa che è già in noi..anche se silenzioso.....





complimenti Turaz sei riuscito a farmi dire che c'è questa scintilla divina....

Ultima modifica di Sweet Cat : 12-01-2006 alle ore 18.41.46.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 12-01-2006, 18.47.54   #127
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
[quote]Messaggio originale inviato da Sweet Cat
[b]penso di aver capito cosa vuoi dire...

praticamente Abramo ascoltando la sua voce interiore (che era Dio) ha abbandonato il suo "ego" per seguire qualcosa di più profondo .........
quindi Dio ci parla con la nostra stessa voce...qualcosa che è già in noi..anche se silenzioso.....





complimenti Turaz sei riuscito a farmi dire che ognuno di noi possiede una scintilla divina....ma non siamo divini......aggiungo

Sweet Cat is offline  
Vecchio 12-01-2006, 18.52.20   #128
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
penso di aver capito cosa vuoi dire...

praticamente Abramo ascoltando la sua voce interiore (che era Dio) ha abbandonato il suo "ego" per seguire qualcosa di più profondo .........
quindi Dio ci parla con la nostra stessa voce...qualcosa che è già in noi..anche se silenzioso.....





complimenti Turaz sei riuscito a farmi dire che c'è questa scintilla divina....


certo... ma quella scintilla cresce e si espande attraverso l'Io...via via a livelli sempre più alti di consapevolezza...
nell'ultimo vivi "l'Io sono"...
ciao
turaz is offline  
Vecchio 12-01-2006, 18.56.17   #129
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Re: Re: Chi sono io ?

[quote]Messaggio originale inviato da paperapersa
[b]e perchè se abbiamo un maestro come kantaishi qui??!

Esattamente!
Infatti sono proprio io il Mahatma,e posso dirlo solo in questa sede dove nessuno ci crede !

Mahatma K.
kantaishi is offline  
Vecchio 12-01-2006, 19.09.21   #130
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Maxim :il bicchiere.

Salve,
vedo che hai quasi capito e pertanto la prima cosa che devi sapere è che,se capisci esattamente,ti arriva una certa angoscia perchè ti sembra di essere solo al mondo,solo in un mondo che solo tu capisci mentre tutti gli altri sono scemi.
E allora attento: è il vetro del bicchiere che ti fa credere questo,
ed è bugiardo !
Se tu comprendi,allora diventi un mito nei confronti della gente che conosci perchè loro "sentono"che tu hai veramente qualcosa da dare,la vera spiritualità.
E allora e solo allora ha senso comportarsi in modo impeccabile affinchè nessuno possa pensare che sei diventato matto.
Ma torniamo al bicchiere:
tu non puoi sapere cos'è l'aria perchè l'aria sei tu.E' il vero Sè Reale.E questo Sè è in continuo cambiamento,in continua evoluzione,è dinamico e pertanto,se tu dici di essere così o cosà,dopo un minuto sei già un altro e allora?
Come puoi sapere chi sei se cambi continuamente?
Ed è per questo che tu puoi conoscere solo il bicchiere e non l'aria perchè l'aria è lo specchio e lo specchio riflette tutto tranne se stesso.
Tu rifletti tutto l'universo ma non puoi riflettere te stesso e allora la vera risposta alla eterna domanda:chi sono io?
è :"Boh!"
Ma quel:"Boh ?"non vuol dire che sei matto ma che ti conosci veramente e cioè conosci un Essere continuamente ed eternamente in moto.
Il bicchiere invece è statico,sempre uguale ed è per questo che può essere spezzato.

Se hai capito questo hai capito l'intero messaggio di Buddha !

Hare Parvati.

Kant.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it