Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-01-2006, 10.49.22   #21
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
beh mi fa piacere che la mia stessa conclusione la si ritrovi "scritta" (ma non avevo dubbi)
Momento di grazia
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.01.10   #22
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
Ho letto tutti gli interventi e ci sono sicuramente spunti preziosi, anche se in effetti non vi ho trovato nulla di nuovo (ciò non è un male anzi), però volevo fare solo una piccola precisazione: affermare che l'induismo è migliore del cristianesimo continua ad andare nel senso della separazione, del "il mio credo è migliore del tuo" e in questo non ci vedo nulla di positivo... bisogna andare oltre la religione per cogliere lo Spirito...


Quello che per me resta fondamentale e che difendo non è l'esclusiva della rivelazione cristiana ma è che il Cristo è la rivelazione piena della Verità che è stata comunicata da Dio all'Umanità nel corso di millenni. Chi può negare che qualcuno che viene identificato col nome di Zarathushtra abbia ricevuto già 1000-1500 anni prima di Cristo molte delle verità confermate dal Messia Figlio di Dio e che i Veda abbiano molto i comune con la religione avestica? Non c'è da stupirsi di questo perchè la rivelazione di Dio è stata progressiva e tutti gli uomini vi hanno in modo più o meno attivo partecipato. Poi l'evento della incarnazione di Dio e della Sua morte sacrificale in un certo senso attesa da più di un popolo doveva inevitabilmente avvenire in un luogo preciso e questo è accaduto nella Palestina di 2000 anni fa.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.08.45   #23
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
ma che Gesù sia la figura "centrale" o sia uno dei tanti al fine pratico (ossia se sei consapevole del suo insegnamento e di quello degli altri maestri che peraltro è in sostanza identico...)
cosa cambia...?
A me personalmente nulla... anzi mi rende ancora più partecipe dell'Io comune e mi da meravigliosi momenti di grazia...

cambia che per i cristiani Gesù non è solo un maestro .....ma molto di più...
Sweet Cat is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.15.02   #24
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
e io che devo farci?
evidentemente c'è qualche problemino...
ma a che "scopo" interessa dire che cristo è il "migliore"?
se viviamo con il concetto di migliore e peggiore... poco avanti andiamo...perchè ciò alla lunga porta solo a DIVISIONE (ego).
oppure le crociate e altre cose simili nulla insegnano?
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.26.29   #25
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
e io che devo farci?
evidentemente c'è qualche problemino...
ma a che "scopo" interessa dire che cristo è il "migliore"?
se viviamo con il concetto di migliore e peggiore... poco avanti andiamo...perchè ciò alla lunga porta solo a DIVISIONE (ego).
oppure le crociate e altre cose simili nulla insegnano?

Turaz..non è una questioni di inferiorità, ma di pienezza, di completezza..non c'è un migliore o un peggiore...
ho detto già prima che l'induismo è sicuramente una grande religione che ha contribuito insiema ad altre.... a preparare la strada all'incarnazione di Cristo....nel cristianesimo tutto è compiuto..........
Dove vedi la divisione in tutto ciò????
Capisci adesso?????????????

Sweet Cat is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.38.52   #26
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
che poni il cristianesimo sopra gli altri...
questo è il "problema".
il cristianesimo è una via valida (se percepita correttamente) come le altre.
La tua visione per intenderci somiglia molto a quella degli scribi e dei farisei ai tempi di Yeshouah...
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 12.16.03   #27
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Turaz…è normale che ognuno prediliga ciò che ha scelto, anzi è un sentimento opportuno ai fini dell’avanzamento, poi bisogna farlo coesistere anche col senso di tolleranza e rispetto verso gli altri, giungendo ad un’espressione mediata, non si può essere – in certi casi – veritieri e spontanei al 100% perché (questo per Sweetcat…) altrimenti si torna al concetto di …Crociate.

Insomma, adelante Pedro ma con juicio
tattva is offline  
Vecchio 10-01-2006, 12.18.57   #28
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
appunto...
diciamo che la fase va superata...non trovate?
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 12.23.04   #29
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
Turaz…è normale che ognuno prediliga ciò che ha scelto, anzi è un sentimento opportuno ai fini dell’avanzamento, poi bisogna farlo coesistere anche col senso di tolleranza e rispetto verso gli altri, giungendo ad un’espressione mediata, non si può essere – in certi casi – veritieri e spontanei al 100% perché (questo per Sweetcat…) altrimenti si torna al concetto di …Crociate.

Insomma, adelante Pedro ma con juicio

Si possono evitare da subito dolorosi passaggi ideologici...tu parli di tolleranza e rispetto ma non ti chiedi quale sia l'origine dell'intolleranza......e guarda a caso l'intolleranza e i fanatismi religiosi sono tra la peggiore monnezza che dobbiamo smaltire su questo pianeta.
Dimmi da dove nasce l'intolleranza....se ti va....
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2006, 12.23.47   #30
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
che poni il cristianesimo sopra gli altri...
questo è il "problema".
il cristianesimo è una via valida (se percepita correttamente) come le altre.
La tua visione per intenderci somiglia molto a quella degli scribi e dei farisei ai tempi di Yeshouah...



E il loro limite...da sempre. Non riescono a Vedere oltre...
E' un limite che poi è quello di tutti gli uomini, a qualsiasi religione appartengano, che si rifanno alla solo lettera invece che allo Spirito.
La lettera separa, lo Spirito Unisce.
Non è facile però superare questa barriera mentale, il bisogno di una Verità esclusiva, assoluta, a quanto si può constatare.


Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it