Home Page Riflessioni.it
Riflessioni sul Senso della Vita

Riflessioni sul Senso della Vita

di Ivo Nardi

 

Interviste sul Senso della Vita

- Anno 2011

- Anni 2009 - 2010 - 2012 - 2013/14

- Indice personaggi intervistati
- Indice rubrica Riflessioni sul Senso della Vita

  • 65) Franco Bertossa
    Maestro di meditazione di indirizzo buddhista e di arti marziali che entrambe pratica da oltre trent'anni e che ha perfezionato in prolungati soggiorni in Oriente. È impegnato nella promozione di un confronto esperienziale, oltre che concettuale, tra i pensieri filosofico e scientifico occidentali relativi alla coscienza e i modi della conoscenza interiore orientali.

  • 64) Giorgio Faletti
    Attore, scrittore, musicista, paroliere e compositore italiano. Artista poliedrico non ha mai smesso di dare prova della sua capacità di spaziare da un campo artistico all’altro.

  • 63) Enzo Di Nuoscio
    Professore ordinario di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi del Molise e docente di Metodologia delle scienze sociali alla Luiss “Guido Carli” di Roma. Dopo la laurea ha perfezionato i suoi studi di epistemologia delle scienze sociali presso l’Università la Sorbona di Parigi, sotto la direzione di Raymond Boudon.

  • 62) Alessandro Bertirotti
    Laureato in Pedagogia e diplomato in pianoforte, è scrittore, ricercatore, docente universitario. È l'unico docente italiano di Antropologia culturale che si occupa di Antropologia della Mente.

  • 61) Ennio Rega
    Pianista e cantante, cantautore particolarmente apprezzato dalla critica, di origine salernitana trapiantato a Roma, musicista versatile che ama cimentarsi in progetti diversi.

  • 60) Vittorio Marchi
    Insegnante di Fisica e ricercatore. Da molti anni ha orientato i suoi studi e le sue indagini scientifiche verso il tema dello spirito, oggetto di discussione delle sue numerose pubblicazioni e dei suoi frequenti incontri con autorevoli personalità del mondo delle scienze e della cultura.

  • 59) James Redfield
    Scrittore statunitense noto per aver scritto il libro La profezia di Celestino.

  • 58) Michael Laitman
    Oltre a ad una formazione accademica in campo scientifico, il Prof. Laitman ha ricevuto un dottorato di ricerca in bio-cibernetica, ed ha conseguito una carriera scientifica di successo, in seguito si è indirizzato verso la Kabbalah per continuare la sua ricerca scientifica. Ha ricevuto il dottorato in filosofia alla Accademia delle scienze dell'Università di San Pietroburgo. Oggi è considerato come l'Autorità più famosa e stimata che si occupi di Kabbalah.

  • 57) Giuseppe Pulina
    Insegna filosofia in un liceo della Gallura e Antropologia filosofica e Filosofia delle relazioni internazionali presso l’Istituto Euromediterraneo – ISSR di Tempio Pausania. Ha all’attivo studi e pubblicazioni, oltre che diversi saggi sul rapporto tra etologia e filosofia. La ricerca degli ultimi anni è caratterizzata dall’interesse per il personalismo e la filosofia cristiana.

  • 56) Zahoor Ahmad Zargar
    Nato nel Kashmir, vive a Savona da circa vent'anni dove si è inserito nel mondo letterario e culturale ottenendo, insieme al favore del pubblico, diversi premi e riconoscimenti. E' stato fondatore e presidente del centro culturale Islamico Savonese e della Liguria; è presidente della comunità dei musulmani della Liguria.

  • 55) Giulio Cesare Giacobbe
    Psicoterapeuta e scrittore italiano. Autore di numerosi testi di stampo accademico, è noto per alcuni libri di carattere divulgativo di grande successo commerciale, centrati sui temi della psicologia e della filosofia orientale.

  • 54) Massimo Marinelli
    Ha esercitato le professioni di chimico, biologo, psicologo e psicoterapeuta. Ha dedicato la sua vita alla ricerca spirituale. Conferenziere, porta il messaggio all'antroposofia o scienza dello spirito di Rudolf Steiner.

  • 53) Ersilio Tonini
    Cardinale Ersilio Tonini, Arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia, con i suoi 96 anni è il più anziano cardinale vivente.

  • 52) Arie Ben Nun
    Considerato uno dei maggiori esperti di Kabbalà in Europa.

  • 51) Gianmichele Galassi
    Direttore editoriale di Secreta Magazine e di YRMagazine, Editor in chief degli "Atti dei Fisiocritici", rivista scientifica dell'omonima Accademia delle Scienze di Siena. Autore di circa 60 articoli su riviste nazionali ed internazionali, sia scientifiche che divulgative, dal 2003 è docente in ambito biostatistico in varie Facoltà dell'Università degli Studi di Siena. Dal 2010 collabora con Riflessioni.it come autore della rubrica "Riflessioni Iniziatiche Sull'Uomo, lo Spirito e l'Infinito".

  • 50) Nicla Vassallo
    Filosofa italiana, è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Genova, dove appartiene al corpo docente del Dottorato di ricerca.

  • 49) Enrico Cheli
    Psicoterapeuta, sociologo e docente universitario, è da tempo impegnato a coniugare scienza, etica e spiritualità e a promuovere una cultura della consapevolezza, della pace e dell'ambiente.

  • 48) Corrado Augias
    Giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo.

  • 47) Edoardo Boncinelli
    Professore di Biologia e Genetica presso l'Università Vita-Salute di Milano.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo