Home Page Riflessioni.it
Riflessioni sul Senso della Vita

Riflessioni sul Senso della Vita

di Ivo Nardi

 

Interviste sul Senso della Vita

- Anno 2010

- Anni 2009 - 2011 - 2012 - 2013/14

- Indice personaggi intervistati
- Indice rubrica Riflessioni sul Senso della Vita

  • 46) Swami Kriyananda
    Fondatore e guida spirituale di Ananda, è uno dei pochi discepoli diretti ancora viventi di Yogananda.
    Intervista originale: Reflections on the meaning of life

  • 45) Ignazio Licata
    Fisico Teorico ed Epistemologo, studioso di cosmologia quantistica, è autore di "Osservando la Sfinge" (Di Renzo, Roma), "La Logica Aperta della Mente" (Codice Ed, Torino), e "Piccole Variazioni sulla Scienza" (Effatà, Torino). Per gli alti meriti di ricerca e diffusione culturale ha ricevuto il Premio Le Veneri per la Scienza nel 2008 e la Targa Pirandello nel 2010.

  • 44) Antonio Girardi
    Segretario Generale della Società Teosofica Italiana.

  • 43) Ghesce Lobsang Sherab
    Maestro Tibetano

  • 42) Jayan Walter
    Dopo gli studi universitari si è dedicato alla pratica e all'insegnamento della meditazione. Ha soggiornato per anni in Ashram e incontrato molti Guru. Ha scritto sul pensiero orientale e sulla reincarnazione. Ha insegnato filosofia indiana. È responsabile del centro di meditazione e pratiche spirituali di Amma Mata Amritandamayi di Napoli.

  • 41) Stuart Sovatsky
    PhD, insegna alla JFK University ed al California Institute of Integral Studies, è presidente e codirettore dell'ATP (Association of Transpersonal Psychology),  è insegnante e pioniere dello Yoga Kundalini e Tantra.
    Intervista originale: Reflections on the meaning of life

  • 40) Mina Welby
    Wilhelmine Schett vedova di Piergiorgio Welby.

  • 39) Claudio Pagliara
    Medico-oncologo, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore di convegni scientifici. Ha recentemente pubblicato il libro “La via della guarigione”, sottotitolo “curare la mente per curare il corpo, curare l'ambiente per curare l'uomo, curare lo spirito per curare il mondo”.

  • 38) Fabio Guidi
    Autore della rubrica "Riflessioni sulla Psicosintesi".

  • 37) Corrado Ocone
    Scrittore e saggista italiano, responsabile attività web ed editoriali per l'Università LUISS Guido Carli di Roma.

  • 36) Chiara Orlandini
    E' un'imprenditrice, dirige società di informatica e nel 2000 ha aperto la Casa Editrice Venexia con la quale si prefigge di divulgare temi di spiritualità, pensiero positivo, esoterismo, nonché ricerche in ambito archeologico e antropologico.

  • 35) Roberto Mordacci
    Insegna Filosofia Morale e Etica e soggettività presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. È membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • 34) Paola Giovetti
    Scrittrice e giornalista, ha pubblicato una trentina di saggi su tematiche esoteriche e spirituali. Ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi e collabora a testate nazionali e al mensile "Il Giornale dei Misteri". E' redattrice di "Luce e Ombra", la più antica rivista italiana di parapsicologia.

  • 33) Brian Guerra
    Compositore italiano.

  • 32) Maria Mantello
    Maria Mantello è docente di Filosofia e Storia, saggista, giornalista. Collabora con diverse testate, tra cui "Micromega", “Lettera internazionale" e con il periodico indipendente “L’incontro”. Dirige “Libero Pensiero” www.periodicoliberopensiero.it

  • 31) Stanley Krippner
    E' professore di psicologia alla Saybrook Graduate School and Research Center di San Francisco. Membro, e presidente di due divisioni, dell'American Psychological Association (APA). È uno dei leader del movimento della psicologia transpersonale. Ha condotto workshop e seminari sui sogni e/o l'ipnosi in tutto il mondo.
    Intervista originale: Reflections on the meaning of life

  • 30) Domenico Pimpinella
    Autore della rubrica "Riflessioni da un Paradigma Sperimentale".

  • 29) Grazia Marchianò
    Vedova di Elémire Zolla, estetologa e orientalista, presidente fondatore dell'Associazione Internazionale di Ricerca Elémire Zolla (AIREZ), già professore ordinario all’Università di Siena-Arezzo, dottore honoris causa presso la Open University, Edinburgo, ha posto al centro delle sue ricerche interdisciplinari una conoscenza integrata del pensiero filosofico, mistico e religioso di Oriente e Occidente.

  • 28) Piergiorgio Odifreddi
    Matematico, logico e saggista italiano. I suoi scritti, oltre che di matematica, si occupano di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e saggistica varia.

  • 27) Sandra Chistolini
    Professore ordinario presso l’Università degli studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione. È responsabile di progetti europei (Erasmus, Socrates, Comenio) ed è coordinatrice nazionale nella rete europea CiCe, Children’s Identity and Citizenship in Europe. È autrice e co-autrice di oltre 300 scritti scientifici e divulgativi tra libri, voci enciclopediche e di dizionario, saggi e articoli, produzione di audiovisivi, recensioni.

  • 26) Gianmaria Testa
    Tra i più originali e autorevoli cantautori italiani degli ultimi anni.

  • 25) Benedetto Ippolito
    Svolge attività di ricerca e docenza presso l'Università di Roma Tre, è docente di Storia della Filosofia Medievale anche presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare di Roma. Collabora come editorialista nei quotidiani “Il Foglio” e “Il Riformista”. È autore di libri e saggi.

  • 24) Raffaele Torella
    Professore ordinario di Lingua e Letteratura Sanscrita nella Facoltà di Studi Orientali della Sapienza di Roma, dove ha anche a lungo insegnato Religioni e Filosofia dell'India e Indologia.

  • 23) Max Manfredi
    Cantautore italiano. Fabrizio De André lo ha definito "il più bravo"„ mentre Roberto Vecchioni ha detto di lui: “E’ un capostipite (…), è uno che ha bazzicato col romanzo, con la poesia, col dialettale, con la canzone e senza, è un capace, uno che non posso nemmeno limitare con il termine di cantautore.”

  • 22) Domenico Felice
    Docente di Storia della filosofia e di Storia della filosofia politica all’Università di Bologna. È direttore della rivista «Dianoia. Rivista di Storia della Filosofia» e fa parte del Consiglio scientifico della Société Montesquieu.

  • 21) Guido Guidi Guerrera
    Giornalista, scrittore, studioso di dottrine filosofico-esoteriche occidentali e orientali. Ha pubblicato numerosi libri, scrive su diverse riviste ed è collaboratore storico di "QN" (La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino), nelle pagine dedicate alla cultura, agli spettacoli e al costume.

  • 20) Erri De Luca
    Scrittore, poeta e traduttore. Le sue opere sono regolarmente tradotte in francese, spagnolo, inglese. Collabora a diversi giornali La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Avvenire, Gli Altri.

  • 19) Paolo Gambi
    Penna del giornalismo britannico (prima al Financial Times, ora a The Catholic Herald) è da anni editorialista de “La Voce di Romagna”, scrittore, giornalista e conduttore televisivo. Autore de "I vip parlano di Dio", curatore dei libri del Card. Tonini "Profezie per l'Ottimismo" e "La Ragione della Speranza", e del libro di Alessandro Meluzzi "L'infinito mi ha cercato".

  • 18) Margherita Hack
    Astrofisica nota a livello internazionale. Ha pubblicato numerosi libri sia divulgativi che universitari. E’ in pensione dal 1997 e si dedica ad incontri e conferenze allo scopo di diffondere nelle persone una mentalità scientifica e razionale. La prof.ssa Hack è molto nota anche per le sue attività in campo sociale e politico.

  • 17) Paolo Brunatto
    Uno dei maestri del cinema underground italiano, nel quale ha riversato la sua passione per i viaggi e per l'Oriente, meta di un percorso interiore. Nella suo cammino esistenziale e artistico ha incrociato grandissimi personaggi: Pasolini, Benigni, Carmelo Bene, Bukowski, Bernardo Bertolucci, Alda Merini.

  • 16) Sebastiano B. Brocchi
    Autore della rubrica "Riflessioni sulla Simbologia".

  • 15) Bruno Vergani
    Erborista da più di trent'anni. Ex membro dei Memores Domini, il gruppo monastico di Comunione e Liberazione. Scrive e fa teatro.

  • 14) Gianluca Magi
    Uno dei massimi orientalisti italiani, fondatore e direttore della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, docente di Storia e filosofia della religione indiana all'Università di Urbino. Scrittore di successo, tra le sue pubblicazioni, il longseller I 36 stratagemmi; Il dito e la luna; La Via dell’Umorismo.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo