Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-03-2005, 14.28.18   #1
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Liberata La Sgrena.....

Questa è un'altra mia provocazione, per il semplice fatto che non si può parlare in questo modo dopo essere stata liberata da quelli che rapiscono per una resistenza incivile....

Di seguito l'intervista rilasciata al Corriere della Sera :

A vederla sul suo letto d’ospedale, a sentire la velocità con la quale articola il suo ragionamento, ci si accorge che lei per prima ha bisogno di parlare. Per esorcizzare, per tentare un bilancio personale.

Lei ha detto di essere stata trattata bene dai rapitori.
«Confermo. Perché?»

Nel suo primo video sembrava disperata.
«Lo ero. Non ero ancora riuscita a versare una lacrima fino a quel momento, e io sono una che piange spesso. Quando ho parlato di Pier, mi sono messa a piangere».

I rapitori cosa le avevano detto?
«Mi avevano chiesto di drammatizzare. Era un momento difficile, perché ero in una fase di grande incavolatura. Ero rabbiosa, litigavo. Non capivo i loro motivi».

Quali erano le sue sensazioni nei loro confronti?
«Non mi sono mai sentita una loro nemica. Non era facile, la mia era una posizione di sottomissione. Ma ho cercato di capirli, attraverso le frasi che scambiavamo».

E cosa ha capito?
«Dicevano di lottare per la liberazione dell’Iraq, sostenevano di essere in guerra e quindi costretti a usare ogni mezzo. Si definivano resistenza irachena. Ma non sono sgozzatori come Al Zarkawi o quelli delle autobombe».

Esiste questa differenza?
«Certo. Mi facevano il segno del taglio alla gola e dicevano: "Noi non siamo quelli"».

Non che il sequestro di persona sia un’attività encomiabile.
«Io ho sempre appoggiato la resistenza civile irachena. Ma in guerra, posso capire che si arrivi a questi eccessi».

Si riferisce ai sequestri?
«Certo. Per chiarire: Al Zarkawi non è resistenza. E’ terrorismo. Le autobombe sono terrorismo. C’è una resistenza armata che usa metodi inaccettabili». ???????????????????????

E il rapimento cos'è ?? Tanto paga il riscatto mamma Italia..

Per lei in Iraq è in corso una guerra?
«Sì. Lo pensano anche i miei sequestratori. "Non tornare mai più", mi dicevano. Perché in guerra non ci sono regole».

Appunto .

Lei vive questo sequestro come una sua sconfitta.
«Ho perso, ed è il motivo per cui non tornerò più in Iraq. Non ora, almeno. Io volevo raccontare gli effetti devastanti di questa occupazione. Ma per loro in questo momento non c’è distinzione tra militari o giornalisti, tra italiani o francesi».

perchè ci dovrebbe essere ???

Secondo Pier, il suo compagno, lei aveva informazioni che avrebbero potuto dare fastidio agli americani.
«Credo sia stato frainteso. Non ho nessuna informazione riservata, magari le avessi. Però mi imbestialisco se sento parlare di "tragico incidente"»

magari le avessi ... se non ce le ha allora non puo' essere che non ci sia nulla di tanto segreto ??

Ha parlato di «pioggia di fuoco». Ma Calipari è stato ucciso da un solo colpo.
«Io ricordo che sul sedile accanto a me c’era una montagna di proiettili. Non sono in grado di quantificarli. Ma posso dire che in un attimo tutti i vetri della macchina sono andati in frantumi».

La guerra è guerra, non l'ha detto lei prima ??

Qual è la sua opinione?
«Non ho la verità in tasca. Penso, ma è solo una ipotesi, che l’esito felice della trattativa possa aver dato fastidio. Gli americani sono contro questo tipo di operazione. Per loro la guerra è guerra, la vita umana conta poco».

infatti hanno anche sparato alle due simone, vero ? Ma andiamo...

C’è chi la accusa già di essere antiamericana.
«Non è un reato. Il dibattito su questi temi viene fatto da gente che a Bagdad non ha messo piede. Io sfido chiunque ad andare a vedere quel che succede in Iraq e a non essere poi antiamericano».

No vero, non è un reato, è solo di parte, quindi non ha un opinione imparziale, come dovrebbe averla una giornalista.

Questa vicenda l’ha cambiata?
«Non ha cambiato le mie convinzioni personali sulla guerra e su quello che sta succedendo in Iraq».

Non teme di passare per «ingrata», come accadde alle due Simone?
«Mi ferirebbe, ma non escludo che possa accadere. Sarebbe un po’ ipocrita. Ho ringraziato di cuore chi dovevo ringraziare. Certo, ho le mie opinioni. Ma anche prima della mia liberazione si sapeva come la pensavo».

Per quello che per me dovevi rimanere là.

Marco Imarisio
07 marzo 2005


Mi sorge una domanda : Lei dice di essere antiamericana perchè è stata a Baghdad a vedere quello che succede, mi chiedo se ci sia stata anche sotto il regime di Saddam per poter parlare cosi'.

Assurdo.

A voi l'ardua sentenza...anche se prevedo già quale sia.

Saluti
Aristippo
Aristippo is offline  
Vecchio 07-03-2005, 14.36.38   #2
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Re: Liberata La Sgrena.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Mi sorge una domanda : Lei dice di essere antiamericana perchè è stata a Baghdad a vedere quello che succede, mi chiedo se ci sia stata anche sotto il regime di Saddam per poter parlare cosi'.


guarda che c'era
bluemax is offline  
Vecchio 07-03-2005, 14.45.45   #3
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Liberata La Sgrena.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Questa è un'altra mia provocazione, per il semplice fatto che non si può parlare in questo modo dopo essere stata liberata da quelli che rapiscono per una resistenza incivile....

Di seguito l'intervista rilasciata al Corriere della Sera :

A vederla sul suo letto d’ospedale, a sentire la velocità con la quale articola il suo ragionamento, ci si accorge che lei per prima ha bisogno di parlare. Per esorcizzare, per tentare un bilancio personale.

Lei ha detto di essere stata trattata bene dai rapitori.
«Confermo. Perché?»

Nel suo primo video sembrava disperata.
«Lo ero. Non ero ancora riuscita a versare una lacrima fino a quel momento, e io sono una che piange spesso. Quando ho parlato di Pier, mi sono messa a piangere».

I rapitori cosa le avevano detto?
«Mi avevano chiesto di drammatizzare. Era un momento difficile, perché ero in una fase di grande incavolatura. Ero rabbiosa, litigavo. Non capivo i loro motivi».

Quali erano le sue sensazioni nei loro confronti?
«Non mi sono mai sentita una loro nemica. Non era facile, la mia era una posizione di sottomissione. Ma ho cercato di capirli, attraverso le frasi che scambiavamo».

E cosa ha capito?
«Dicevano di lottare per la liberazione dell’Iraq, sostenevano di essere in guerra e quindi costretti a usare ogni mezzo. Si definivano resistenza irachena. Ma non sono sgozzatori come Al Zarkawi o quelli delle autobombe».

Esiste questa differenza?
«Certo. Mi facevano il segno del taglio alla gola e dicevano: "Noi non siamo quelli"».

Non che il sequestro di persona sia un’attività encomiabile.
«Io ho sempre appoggiato la resistenza civile irachena. Ma in guerra, posso capire che si arrivi a questi eccessi».

Si riferisce ai sequestri?
«Certo. Per chiarire: Al Zarkawi non è resistenza. E’ terrorismo. Le autobombe sono terrorismo. C’è una resistenza armata che usa metodi inaccettabili». ???????????????????????

E il rapimento cos'è ?? Tanto paga il riscatto mamma Italia..

Per lei in Iraq è in corso una guerra?
«Sì. Lo pensano anche i miei sequestratori. "Non tornare mai più", mi dicevano. Perché in guerra non ci sono regole».

Appunto .

Lei vive questo sequestro come una sua sconfitta.
«Ho perso, ed è il motivo per cui non tornerò più in Iraq. Non ora, almeno. Io volevo raccontare gli effetti devastanti di questa occupazione. Ma per loro in questo momento non c’è distinzione tra militari o giornalisti, tra italiani o francesi».

perchè ci dovrebbe essere ???

Secondo Pier, il suo compagno, lei aveva informazioni che avrebbero potuto dare fastidio agli americani.
«Credo sia stato frainteso. Non ho nessuna informazione riservata, magari le avessi. Però mi imbestialisco se sento parlare di "tragico incidente"»

magari le avessi ... se non ce le ha allora non puo' essere che non ci sia nulla di tanto segreto ??

Ha parlato di «pioggia di fuoco». Ma Calipari è stato ucciso da un solo colpo.
«Io ricordo che sul sedile accanto a me c’era una montagna di proiettili. Non sono in grado di quantificarli. Ma posso dire che in un attimo tutti i vetri della macchina sono andati in frantumi».

La guerra è guerra, non l'ha detto lei prima ??

Qual è la sua opinione?
«Non ho la verità in tasca. Penso, ma è solo una ipotesi, che l’esito felice della trattativa possa aver dato fastidio. Gli americani sono contro questo tipo di operazione. Per loro la guerra è guerra, la vita umana conta poco».

infatti hanno anche sparato alle due simone, vero ? Ma andiamo...

C’è chi la accusa già di essere antiamericana.
«Non è un reato. Il dibattito su questi temi viene fatto da gente che a Bagdad non ha messo piede. Io sfido chiunque ad andare a vedere quel che succede in Iraq e a non essere poi antiamericano».

No vero, non è un reato, è solo di parte, quindi non ha un opinione imparziale, come dovrebbe averla una giornalista.

Questa vicenda l’ha cambiata?
«Non ha cambiato le mie convinzioni personali sulla guerra e su quello che sta succedendo in Iraq».

Non teme di passare per «ingrata», come accadde alle due Simone?
«Mi ferirebbe, ma non escludo che possa accadere. Sarebbe un po’ ipocrita. Ho ringraziato di cuore chi dovevo ringraziare. Certo, ho le mie opinioni. Ma anche prima della mia liberazione si sapeva come la pensavo».

Per quello che per me dovevi rimanere là.

Marco Imarisio
07 marzo 2005


Mi sorge una domanda : Lei dice di essere antiamericana perchè è stata a Baghdad a vedere quello che succede, mi chiedo se ci sia stata anche sotto il regime di Saddam per poter parlare cosi'.

Assurdo.

A voi l'ardua sentenza...anche se prevedo già quale sia.

Saluti
Aristippo

E chi ha detto, che sia stata rapita veramente? Visto che questa "signora" può dire quello che vuole, complotti compresi, allora si può anche dire, per logica:

non si è mai visto il luogo reale del sequestro, ne chi l'ha sequestrata, ma solo un video anonimo che potrebbe fare chiunque.

Quindi, perchè tutta questa certezza che il rapimento sia reale?




Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 07-03-2005, 14.51.03   #4
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Liberata La Sgrena.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
E chi ha detto, che sia stata rapita veramente? Visto che questa "signora" può dire quello che vuole, complotti compresi, allora si può anche dire, per logica:

non si è mai visto il luogo reale del sequestro, ne chi l'ha sequestrata, ma solo un video anonimo che potrebbe fare chiunque.

Quindi, perchè tutta questa certezza che il rapimento sia reale?




Ciao.

Ovviamente, ha fatto finta. Con tanto di collaborazione del capo dei servizi segreti italiani che si è autosparato per dare maggior credito alla sua finzione! E' evidente, non credi?
Fragola is offline  
Vecchio 07-03-2005, 14.58.01   #5
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Re: Re: Re: Liberata La Sgrena.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ovviamente, ha fatto finta. Con tanto di collaborazione del capo dei servizi segreti italiani che si è autosparato per dare maggior credito alla sua finzione! E' evidente, non credi?

no.. gli ha sparato la SGRENA per inscenare il tutto...
con l'aiuto di terroristi travetiti da marines si intende...

ma dal tuo tono pareva che tu avessi dubbi cara fragola...
bluemax is offline  
Vecchio 07-03-2005, 15.07.59   #6
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Vedi Kannon,
le tue osservazioni non vengono prese in considerazione.
Per il semplice fatto che quando si trata di parlare contro gli americani ogni cosa va bene, quando invece è il contrario si tende sempre a schernire.
Punti di vista, io prendo in considerazione ogni tipo di ipotesi, compresa la tua. Che per altro non mi sembra per nulla insensata.

BLUE MAX :

C'era.... e non ha da dir nulla ??

FRAGOLA :

Certo che è semplice fare del sarcasmo. Mi chiedo invece come mai al popsto di parlare di dittatura Berlusconiana, non analizzate anche quello che ha detto Kannon, che tra l'altro mi riporta alla mente alcune scene della liberazione delle due Simona .. ( ingrate anche loro, anzi peggiori)

Ciao Ciao
Aristippo is offline  
Vecchio 07-03-2005, 15.08.34   #7
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Liberata La Sgrena.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ovviamente, ha fatto finta. Con tanto di collaborazione del capo dei servizi segreti italiani che si è autosparato per dare maggior credito alla sua finzione! E' evidente, non credi?

"Ovviamente, ha fatto finta."


Ovviamente, è un'affermazione tutta tua, la mia, è una ipotesi, visto che non ci sono reali prove, e non solo in questo caso.


"Con tanto di collaborazione del capo dei servizi segreti italiani che si è autosparato per dare maggior credito alla sua finzione! E' evidente, non credi?"


Non credo proprio, anche questa, è una tua "colorazione" aggiunta che sfugge dall'ipotesi.


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 07-03-2005, 15.09.46   #8
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Liberata La Sgrena.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
no.. gli ha sparato la SGRENA per inscenare il tutto...
con l'aiuto di terroristi travetiti da marines si intende...

ma dal tuo tono pareva che tu avessi dubbi cara fragola...

Questo invece è un modo "molto infantile" di rispondere alle questioni.

In un forum.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 07-03-2005, 15.13.10   #9
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo


Vedi Kannon,
le tue osservazioni non vengono prese in considerazione.
Per il semplice fatto che quando si trata di parlare contro gli americani ogni cosa va bene, quando invece è il contrario si tende sempre a schernire.
Punti di vista, io prendo in considerazione ogni tipo di ipotesi, compresa la tua. Che per altro non mi sembra per nulla insensata.


Il bello sai qual'è, Aristippo, che le persone che rispondono, sono le stesse che si sentono tanto libere dagli schemi, ma neanche si pongono minimamente una contro domanda che li "scombinerebbe" totalmente, vero o no che sia.
Chi è libero vera-mente, invece, queste domande se le pone, eccome!

Ironia della vita.

Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 07-03-2005 alle ore 15.15.14.
Kannon is offline  
Vecchio 07-03-2005, 15.19.52   #10
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Vedi Kannon,
le tue osservazioni non vengono prese in considerazione.
Per il semplice fatto che quando si trata di parlare contro gli americani ogni cosa va bene, quando invece è il contrario si tende sempre a schernire.
Punti di vista, io prendo in considerazione ogni tipo di ipotesi, compresa la tua. Che per altro non mi sembra per nulla insensata.

BLUE MAX :

C'era.... e non ha da dir nulla ??

FRAGOLA :

Certo che è semplice fare del sarcasmo. Mi chiedo invece come mai al popsto di parlare di dittatura Berlusconiana, non analizzate anche quello che ha detto Kannon, che tra l'altro mi riporta alla mente alcune scene della liberazione delle due Simona .. ( ingrate anche loro, anzi peggiori)

Ciao Ciao

Scusami, ma è vero che si puo' dire il TUTTO ed il contrario di TUTTO, ma una discussione, solitamente prende spunto da notizie che hanno una loro base LOGICA o per lo meno accettabile.
Altrimenti dovremmo mettere in dubbio anche che la terra sia sferica...

Su... dai...
bluemax is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it