Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 03-08-2006, 15.37.37   #1
argos
Ospite abituale
 
L'avatar di argos
 
Data registrazione: 30-03-2006
Messaggi: 80
Exclamation Bambi o Bambini?...

Come sappiamo bene, grazie all'enorme intervento mediatico di questi giorni, in provincia di Alessandria si dovrà affrontare la mattanza di 600 "Bambi" fra qualche giorno.
Giustamente la gente non ci sta! Grazie a vari interventi diplomatici la regione Calabria è riuscita ad adottare 100 Bambi per riadattarli nei propi parchi naturali... ma non è abbastanza...
Centinaia di persone stanno cercando di adottare questi animali per evitare la mattanza...ma non si capisce il perchè queste richieste non vengano acccolte. Persino il ministro dell'ambiente Pecoraro Scanio è intervenuto in favore dei Bambi...e non solo lui. Tuttavia le proteste continuano e domani in piazza ad Alessandria si terrà una nuova manifestazione per salvare i caprioli.

E' veramente impressionante vedere come così tante persone si mobilitino per la salvaguardia di questi animali (senza dimenticare che l'anno scorso sempre in quella regione sono stati abattuti 500 caprioli e nessuno o quasi ha mosso un dito per fermarli). E' bello vedere come tante persone uniscano insieme le proprie forze per evitare certe malvagità...
Ammiro queste persone e la loro forza d'animo MA c'è qualcosa in noi umani che non va...

Perchè se c'è il rischio che vengano abattuti 600 Bambi tutta la gente si mobilita e protesta?..... mentre ci sono PERSONE in ogni angolo della terra che muoiono e soffrono ogni giorno a causa di conflitti, malattie, ingiustizie, sfruttamenti e nessuno dice nulla? Perchè la gente al posto di manifestare per 600 caprioli non manifesta per fermare lo sfruttamento minorile in oriente?
Forse noi uomini ci sentiamo meno importanti dei caprioli????
argos is offline  
Vecchio 04-08-2006, 00.42.32   #2
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Bambi o Bambini?...

...perchè, come spesso accade, vediamo la pagliuzza che abbiamo nell'occhio piuttosto che la trave che ci acceca...

...e poi sentiamo un maledetto bisogno di lavarci la coscienza in qualche modo...

Spaceboy is offline  
Vecchio 04-08-2006, 00.57.49   #3
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Riferimento: Bambi o Bambini?...

Difendere bambi non costa nessuna fatica; non implica nessun impegno futuro, nessun impegno gravoso nel presente, nessuna perdita di nessun privilegio sociale e economico. In più, come dice sapceboy, è un'ottima strategia per lavarsi la coscenza.
Difendere le persone comporta impegni e responsabilità ben più gravose, teoricamente anche il rischio di perdere qualche soldo e qualche comodità.
Senza contare che le persone in difficoltà si tende ad etichettarle come "intoccabili" (nel senso di casta indiana)perchè in qualche modo artefici del loro destino, che quindi spetta loro come giusta conseguenza delle loro azioni. Anche questo è un modo per lavarsi la coscenza.
Non ci si aiuta neanche all'interno della propria famiglia, a volte.....
.
odissea is offline  
Vecchio 04-08-2006, 01.10.50   #4
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: Bambi o Bambini?...

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
...perchè, come spesso accade, vediamo la pagliuzza che abbiamo nell'occhio piuttosto che la trave che ci acceca...

...e poi sentiamo un maledetto bisogno di lavarci la coscienza in qualche modo...


No era la pagliuzza nell'occhio dell'altro invece del trave nel nostro....

I bambi sono qui, i bambini sono in oriente, in altra cultura e altri modi di vivere, i bambi venivano uccisi per il gusto di qualche cacciatore con la scusa della sovrapopolazione... sono d'accordo che anche qui in Italia ci sono bambini negli orfanatrofi, ma sono anche stufo di vedere l'uomo bianco che porta la sua "civiltà", le sue malattie, etc con la forza altrove... se non fosse che l'oriente non è 4 indiani, non è 4 africani... non è 4 iracheni magari con petrolio in casa l'uomo "civile" si sarebbe già mosso per "salvare" quei bambini, non pensando che 300/400 anni fa qui eravamo nelle stesse condizioni... se è vero che oggi siamo meglio di loro, se è vero... perchè dovremmo imporgli la nostra visione?

Oh la.... adesso lapidatemi... ma se iniziassimo da casa forse le cose cambierebbero anche in altri posti....
Uno is offline  
Vecchio 04-08-2006, 01.22.00   #5
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Bambi o Bambini?...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
No era la pagliuzza nell'occhio dell'altro invece del trave nel nostro....
...il mio era un ragionamento deduttivo rispetto ad un certo modo ipocrita di ragionare...
...non era una citazione del vangelo...

Spaceboy is offline  
Vecchio 04-08-2006, 09.32.42   #6
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: Bambi o Bambini?...

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
...il mio era un ragionamento deduttivo rispetto ad un certo modo ipocrita di ragionare...
...non era una citazione del vangelo...


Nel discorso di Argos (nei fatti esposti, non in lui) quella che trovo nostra ipocrisia è il fatto che lo scorso anno sono stati uccisi 500 caprioli senza battere ciglio.... e non ne faccio un discorso animalista cieco, se in tutta italia ci fosse un esuberanza mostruosa di tali animali... allora che si aprano le danze e la caccia... ma visto che questa era solo una scusa e che magari al nostro territorio agevolerebbe la distribuzione... abbiamo parchi nazionali che se fossero un pò più popolati non sarebbe male.
Però dato che il discorso portava in parallelo due realtà una qui ed una lontana anche se non fosse una citazione del vangelo (gli assomigliava parecchio però ) trovo più corretta la versione "mi impiccio degli affari altrui e ho le schifezze in casa" e non mi riferisco, non solo, ai bambi/bimbi.
Non è un'altro modo per mettersi a posto la coscienza magari mandare 4 soldi (che poi verrano usati per comprare armi) dove ci sentiamo superiori e magari qui in casa salutare in cagnesco quello che incontriamo per strada?
Uno is offline  
Vecchio 04-08-2006, 09.35.23   #7
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Riferimento: Bambi o Bambini?...

All'origine , tutto era predisposto nella selezione naturale , fu poi l'uomo a modificarne gli ordini e le popolazioni della flora come della fauna iniziarono a soffrirne , oggi ci dobbiamo sostituire ai loro nemici naturali , lupi in testa , ma anche altri predatori , non capisco lo stupore.......
svirgola is offline  
Vecchio 04-08-2006, 10.38.05   #8
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Bambi o Bambini?...

Citazione:
Originalmente inviato da svirgola
All'origine , tutto era predisposto nella selezione naturale , fu poi l'uomo a modificarne gli ordini e le popolazioni della flora come della fauna iniziarono a soffrirne , oggi ci dobbiamo sostituire ai loro nemici naturali , lupi in testa , ma anche altri predatori , non capisco lo stupore.......

Io s', invece.

Guarda negli occhi un animale, un cane, un cerbiatto, un coniglio e negli occhi di un bimbo nato da poco ( nel senso di non ancora manipolato).

Lì e solo lì trovi ancora l'innocenza, lo stupore, l'emozione del creato.

Davvero Svirgola, guardali negli occhi, anche quando un umano fa loro del male, i loro occhi sono una risposta alla nostra disumanità.
Patri15 is offline  
Vecchio 05-08-2006, 21.24.09   #9
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Riferimento: Bambi o Bambini?...

Citazione:
Originalmente inviato da Patri15
Io s', invece.

Guarda negli occhi un animale, un cane, un cerbiatto, un coniglio e negli occhi di un bimbo nato da poco ( nel senso di non ancora manipolato).

Lì e solo lì trovi ancora l'innocenza, lo stupore, l'emozione del creato.

Davvero Svirgola, guardali negli occhi, anche quando un umano fa loro del male, i loro occhi sono una risposta alla nostra disumanità.
Io guardo negli occhi le bestie.....da molto tempo ormai....mentre negli animali come nei bambini vedo tutto quello che vedi tu....appunto , per questo dicasi che le bestie non mi stupiscono più.....
svirgola is offline  
Vecchio 05-08-2006, 21.55.02   #10
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Bambi o Bambini?...

Citazione:
Originalmente inviato da svirgola
Io guardo negli occhi le bestie.....da molto tempo ormai....mentre negli animali come nei bambini vedo tutto quello che vedi tu....appunto , per questo dicasi che le bestie non mi stupiscono più.....

Chiedo scusa a Svirgola per non aver capito il suo primo post.

Sì, le bestie non stupiscono più, ma la cosa dà ancora dolore. E cerchiamo di trovare una ragione per giustificare la nostra inumanità, ma per quanto se ne cerchi, io arrivo solo a vedere le mostruosità e tutto in nome del potere.

I Bambi verranno trasferiti nei parchi d'Abruzzo, l'ho saputo oggi.
E almeno di questo possiamo essere felici, no?

Ciao,
Patri15 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it