Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 14-05-2004, 00.03.47   #51
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
... e tutto questo grazie a Dio?

Ma perchè mi dovete fare esaurire, parlo di biochimica molecolare, che problema c'è se la chiamo Dio o Scienza? Lo dico anche a te Marco che problema c'è se battezzzo mio figlio franco o luigi? E'sempre mio figlio. Ma che Dio avete in testa? Perchè se non ne aveste nessuno, non dovreste porvi neanche il problema che ci sia qualche povero folle come me che ci crede, ma evidentemente lo immaginate come lo racccontano i bigotti della domenica. Parlo di biochimica molecolare. Parlo di flussi neuronici. Esprimo gli stessi concetti ma uso una lingua diversa. Che fatica.......
nicola185 is offline  
Vecchio 14-05-2004, 00.22.12   #52
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Qualcosa dentro di me, a livello biochimico molecare si modifica, secerne delle sostante che anestetizzano il dolore interiore, sostanzialmente il mio organismo, la mia psiche cercano e trovano un nuovo equilibrio.

... quindi dicendo che l'universo ha uno scopo dato da Dio, intendi che le leggi che governano l'universo regolano gli avvenimenti al suo interno? ... se si : chi ha mai dubitato di questo? ... a me sembrava parlassi di tutt'altra cosa ...


Ultima modifica di Marco_532 : 14-05-2004 alle ore 00.24.36.
Marco_532 is offline  
Vecchio 14-05-2004, 00.27.02   #53
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
EVVIVA. Ce l'abbiamo fatta. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 14-05-2004, 01.51.46   #54
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
NICOLA, SCIENZA E DIO NON SONO SINONIMI.
NON SONO DUE MODI DI CHIAMARE LA STESSA COSA.
UNO è UN METODO DI RICERCA, L'ALTRO è LA RISPOSTA SENZA SPIEGAZIONE.

DA QUI è NATA L'INCOMPRENSIONE !!!!! MA MICCA PER COLPA DI ME E MARCO !!!!!!

Non capivo più quando parlavi di Dio e quando parlavi di biochimica !!!!!

Comunque, da ora ci dovremo capire !!!

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 16-05-2004, 00.56.29   #55
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
NICOLA, SCIENZA E DIO NON SONO SINONIMI.
NON SONO DUE MODI DI CHIAMARE LA STESSA COSA.
UNO è UN METODO DI RICERCA, L'ALTRO è LA RISPOSTA SENZA SPIEGAZIONE.

DA QUI è NATA L'INCOMPRENSIONE !!!!! MA MICCA PER COLPA DI ME E MARCO !!!!!!

Non capivo più quando parlavi di Dio e quando parlavi di biochimica !!!!!

Comunque, da ora ci dovremo capire !!!

ciao

Credo sia proprio questo il punto cruciale. Sai perchè non sono sinomini? Perchè gli abbiamo attribuito significati differenti. Quando io dico Dio, dico che la scienza non avrà mai tutte le risposte, ed è proprio quì il bello. Continueremo a cercarne di nuove. Per assurdo dirmi che Dio non esiste, è come dirmi che la scienza ha tutte le risposte. E che prima o poi le troverà tutte. Eh no è. Io sono maledettamente curioso. Senza stimoli non vivo. Comunque ci siamo chiariti. L'importante è cercare di andare sempre più in profondità nelle cose. E insieme mi pare proprio che stiamo facendo un bel lavoro. nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 21-05-2004, 02.18.42   #56
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
eh eh
Dunadan is offline  
Vecchio 21-05-2004, 17.02.26   #57
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Lo scopo dell'universo è (generare) la Vita, generare menti per comprendere se stesso...

Bella questa...a me è sempre piaciuto vedere come substrato di ogni cosa una sorta di razionalità che muove tutto...le leggi che reggono l'universo, quelle della chimica e della fisica e company.... razionalità che s'è fatta materia, catene di acidi nucleici, che si è convertita in vita... e ognuno di noi porta dentro di sè una parte di questa coscienza universale...troppo mistico?mah...
E lo scopo di tutto questo cosa sarebbe? L'autodeterminazione, la voglia di esprimere la propria energia potenziale, forse quella che nietzche chiamava volontà di potenza, non so...

Credo che il 90% del male su questa terra sia dovuto ad un'alienazione dell'umanità che si è voluta estrapolare e farsi altro dalla natura...abbiamo perso così lo scopo, non sappiamo più qual'è il nostro obiettivo (quello di espandere vita)...allora ecco l'inquinamento, il crollo delle nascite... in particolare noi bianchi,noi occidentali, non a caso stiamo scomparendo per primi...

Ultima modifica di sisrahtac : 21-05-2004 alle ore 17.04.40.
sisrahtac is offline  
Vecchio 22-05-2004, 01.41.11   #58
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Concordo Catharsis.
Dunadan is offline  
Vecchio 22-05-2004, 01.48.32   #59
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Lo scopo dell'universo è (generare) la Vita, generare menti per comprendere se stesso...

.

Anche a me piace pensare che sia così. Ma forse è solo il tempo che ha dato tempo (scusa il gioco di parole) alla vita di nascere dal nulla così per caso senza nessuno scopo in particolare. Non mi piace fare questa considerazione, ma come posso escluderla a priori? Come posso escludere che siamo figli del caso, figli di una sorta di errore naturale nella chimica molecolare, figli di un "errore perfetto"?
nicola185 is offline  
Vecchio 22-05-2004, 08.55.08   #60
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
lo scopo

...lo scopo: generare, consumare, rigenerare, riconsumare...
neman1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it