Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 12-12-2005, 17.54.07   #71
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Elia, parlando più semplicemente:

<Non esiste nessuna certezza>

Se la proposizione è vera allora non è vera in quanto non esiste certezza; se la proposizione è falsa la negazione di essa è vera, ovvero esiste qualche certezza.

Dunque è vera o non è vera? Assumere la verità porta ad una contraddizione, assumere la falsità, invece, non porta ad una contraddizione, ma ci dice che esiste qualche certezza!

Poi che tipo di certezza sia, questo è tutto da vedere!!

Sarà un tipo di certezza sempre confinata in un certo sistema formale e dunque NON assoluta, come ho tentanto di spiegare nella mia discussione!
nexus6 is offline  
Vecchio 12-12-2005, 18.03.58   #72
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Elia, parlando più semplicemente:

<Non esiste nessuna certezza>


Personalmente, così non fai che complicare le cose...
Fare un'affermazione con una doppia negazione... non è da tutti!
Ti devo fare i miei complimenti...

Ciao,
Elia



P.S.:
Se provi a fare in tedesco una frase con una doppia negazione ti bocciano, in quanto
DOPPIA NEGAZIONE = AFFERMAZIONE
...e quindi si è deciso (nel tedesco) che NON si possono fare doppie negazioni.
Solo in italiano puoi fare certi giochettini...
... in realà la frase semplificata è: esistono certezze!

P.P.S.:
La domanda è: quali certezze?
Tu dici che non ce ne sono al di fuori di noi... alcuni dicono che in noi c'è l'infinito...
Elijah is offline  
Vecchio 13-12-2005, 09.39.46   #73
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Solo in italiano puoi fare certi giochettini...
... in realà la frase semplificata è: esistono certezze!

P.P.S.:
La domanda è: quali certezze?
Tu dici che non ce ne sono al di fuori di noi... alcuni dicono che in noi c'è l'infinito...
In realtà la frase corretta sarebbe: <Non esistono certezze> , che è logicamente falsa; dunque la negazione è (o dovrebbe essere ) vera: <Esiste almeno una certezza>.

Non ce ne sono al di fuori di noi? E' un non senso porsi questa domanda, come ho tentanto di spiegare nel mio recente thread.
nexus6 is offline  
Vecchio 13-12-2005, 10.13.19   #74
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
fallibilismo

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Cambiando lievemente discorso, voglio ritornare sull'esempio tipo: "Ma se non c'è niente di certo, allora almeno questo è vero."
In effetti è logicamente impossibile arrivare con certezza all'inesistenza di credenze certe (come è logicamente impossibile che non esista nessun enunciato vero, escluso tautologie ovviamente). Se dico che è certo che non esistano certezze, allora sto già affermando che qualche certezza c'è quindi la frase è falsa. L'unica cosa che posso dire è che forse non ci sono certezze, ma qui la tesi perde del tutto la sua forza.

nexus, in generale concordo su quello che dici, ma fai un po' di confusione (e questo porta ad alcuni errorini) tra 'certezza' e 'verità': ti ho quotato una mia parte in cui parlo proprio di questo.

bene, la conseguenza di tale argomento (e della semplice costatazione che non siamo onniscienti) è il fallibilismo: ogni nostra singola credenza potrebbe essere falsa.

Da da ciò non si deduce che può essere che tutte le nostre credenze siano false: su questo ho già (parzialmente) detto la mia.

epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 13-12-2005, 11.06.50   #75
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: fallibilismo

Giusto giusto... nei post precedenti sarebbe opportuno sostituire certezza con verità!

Ovvero la frase in questione dovrebbe essere <Non esiste nessuna verità>.

nexus6 is offline  
Vecchio 13-12-2005, 12.47.34   #76
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Quindi entrambe "E' certo che non esistono certezze" e "Non esistono verità" devono necessariamente essere false.
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it