Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-08-2007, 17.27.09   #71
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: La moglie del vicino è sempre più bionda?

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
Il punto è proprio questo. Tu auspichi un rispetto da parte di colui che si intromette dall'esterno nella coppia, invece di pretendere che siano i due componenti della coppia a "tenere fuori" l'elemento perturbante. Questo non mi convince. In fondo il potere di decidere è tutto in mano a chi fa parte della coppia e non ad altri. Si può permettere l'intromissione dall'esterno di un terzo o di un quarto, ma ci vuole la sincerità di confessarlo prima, pagando le conseguenze materiali e morali della propria scelta..

Il malcostume odierno, che accomuna maschi (con una tradizione ben più antica) e femmine, è quello di fare i propri comodi in fatto di scappatelle o di vere e proprie storie parallele senza che il partner sappia niente. La sicurezza della coppia fa sempre comodo, fa da sfondo a tutto, e ad essa non si vuole rinunciare per paura e per convenienza. E' la meschinità che trionfa e il rispetto che muore, ma cosa vuoi che sia...

Io ho peccato in questo campo e non scaglio pietre, volevo solo riflettere sulla cosa...

Il parere da me espresso non esclude il rispetto dentro la coppia, quello deve esistere e venire per primo. Credo però che possa essere insufficiente, insufficiente se la volta che la coppia è in crisi arriva il terzo... facendo credere che è la strada più facile.
Mi sono spesso domandata se esistano persone capaci di percepire la situazione di crisi di altre, utilizzandola a proprio favore.
Ripeto, poi la coppia la fanno i due soggetti che la costituiscono, indubbiamente... però il tema mi fa riflettere...
Mi chiedo il senso del messaggio scoperto da Francesco sul telefono della moglie...
nevealsole is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it