Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-12-2003, 18.32.09   #71
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
...molti fattori incidono nella buona riuscita dell'analisi, e molto dipende anche dal paziente...non sottovalutando il ruolo fondamentale dell'analista...


cosa intendi ???
dici che se non guarisce e colpa del paziente
ma se guarisce e merito del analista ???
bomber is offline  
Vecchio 19-12-2003, 18.39.06   #72
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: misteri del universo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ciao.
proprio oggi stavo rileggendo un bellissimo libro di una psicanalista junghiana che rielabora molte delle teorie di Jung alla luce della sua esperienza e dei cambiamenti sociali che si sono verificati. Tra le altre cose diceva di come, quando ha iniziato ad esporre le sue teorie, molti colleghi l'abbiano richiamata ad un atteggiamento più ortodosso. Citava una frase spesso detta da Jung: "per fortuna sono Jung e non uno junghiano" per focalizzare l'attenzione su come l'ortodossia a tutti i costi possa essere dannosa.
Mi ha fatto pensare a te e a questa discussione
Come vedi ... c'è un sacco di movimento.
Mi riferisco spesso all'ambito junghiano perchè è quello che conosco meglio, quello che sto sdudiando. Ma immagino che lo stesso accada in altri indirizzi, in altre "scuole". C'è chi, per amore di tranqullità e desiderio di approvazione, rimane ancorato al passato e chi continua la ricerca.
Ma questo avviene in tutti i settori, fisica compresa!

ciao



adesso che ci penso mi pare di ave sentito dire a mio cugino (che e un fisico ) alcuni anni fa che il contributo di eistanin e servito per creare altre forumule ma le sue ormai sono quasi in disuso e lasciate li come storia della fisica
bomber is offline  
Vecchio 19-12-2003, 19.49.03   #73
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
cosa intendi ???
dici che se non guarisce e colpa del paziente
ma se guarisce e merito del analista ???

Se guarisce è merito dell'analista e del paziente.
Se non guarisce è per colpa dell'analista o del paziente o dell'inefficacia della terapia.

...indicare con precisione quale sia la causa, in entrambe le risoluzioni, non è possibile...

Ciao,

.
Marco_532 is offline  
Vecchio 19-12-2003, 20.13.37   #74
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
cosa intendi ???
dici che se non guarisce e colpa del paziente
ma se guarisce e merito del analista ???

Beh, direi che una delle questioni più "aperte" che ci sono nel campo della psicanalisi è proprio il concetto di guarigione e di malattia.
Cosa vuol dire "guarire"?
Siamo in un ambito un po' più sottile del DSM!

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 19-12-2003, 20.51.08   #75
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Siamo in un ambito un po' più sottile del DSM!



la voce del dissenso

il DSM è in tutto sottile tranne che per le pagine!

C'e sempre qualcosa di nuovo: non solo nella ricerca e nella terapia, ma anche nella patologia; saltan fuori malattie nuove come grilli, anzi, come cavallette!

Se per assurdo si potessero guarire tutte quelle odierne, ne salterebbero fuori mille di nuove e ancora incurabili!

il dissenso se ne và così come era venuto
r.rubin is offline  
Vecchio 19-12-2003, 21.42.09   #76
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Rubin, non essere d'accordo non vuol dire per forza litigare e so da ormai una cinquantina di discussioni che non la vediamo allo stesso modo su questi argomenti. Questo non mina la stima reciproca.
Non è mia intenzione cercare di convincerti che io ho ragione e tu torto, anche perchè non sono mai sicura di avere ragione.
(poi il fatto che oggettivamente io abbia sempre ragione è un altro discorso! Dai scherzo!)

Però ... se saltano fuori malattie come grilli, che se si riuscisse a guarirle, tutte ne salterebbero fuori delle altre... non è che se questo succede è perchè si sta sbagliando mira?

Il DSM ... divida, cataloga, scheda e soprattutto ... lega il soggetto a una diagnosi. Non è il genere di approggio che mi piace. Quando qualcuno ti attacca un'etichetta che dice che sei un ossessivo-compulsivo, ad esempio, poi tale ti senti. Scollarsela di dosso diventa un'impresa ardua.
L'approccio psicanalitico tende invece a non dividere. Piuttosto a tenere insieme.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 19-12-2003, 22.21.56   #77
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
... e chi litiga scusa?!

il post era una voce di dissenso verso la psichiatria (il DSM è il manuale psichiatrico per eccellenza)...la psicologia e psicoterapia già sono diverse, comunque non è l'argomento del forum.

Il fatto è che la salute e la malattia sono entrambe molto controverse..ed entrambe estremamente più culturali che scientifiche.

Saltano fuori come grilli...sìsì, anzi cricri! ad esempio: la categoria di tutta la sfilza dei "disturbi di personalità" è abbastanza recente.

Comunque sono opinioni.
Il dissenso che se ne va come era venuto era un'esemplificazione: che non serve a molto nutrire dissenso verso certe questioni: non si combatte ne contro la cultura ne contro il potere.

r.rubin is offline  
Vecchio 19-12-2003, 23.06.56   #78
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Certo non noi. Ma ultimamente tira un'arietta...

Sai, a me tocca studiarlo il DSM4, e mi vengono autentiche allergie! Dermatiti da contatto.
Solo nominarlo mi ha provocato una certa irritazione ai polpastrelli!

ciao


Fragola is offline  
Vecchio 19-12-2003, 23.41.07   #79
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
e come mai ti tocca studiarlo?

(che arietta tira?)
r.rubin is offline  
Vecchio 19-12-2003, 23.50.44   #80
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non vorrei che Ivo ci sgridasse perchè andiamo sul privato, ma sto seguendo una scuola di formazione per psicoterapeuti ... indovina? Junghiani! Ovviamente.
Tra le altre cose dobbiamo sapere di cosa si parla quando si parla di psichiatria.
Non so se riuscirò mai a diplomarmi. Non sono laureata in psicologia e per iscriversi all'albo è indispensabile ma ... qualcosa da questo tirerò fuori. Però non è questo il luogo per raccontare i miei progetti!

buonanotte!
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it