Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-12-2003, 14.39.10   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Freud e compagnia bella

quando ero al uni e studiavo freud ho sempre avuto una certa ammirazione per quest uomo ,e tutti i suoi seguaci ammiravo in modo particolare il loro modo di essere e di pensare ed ero molto emozionato dal fatto che il maestro aveva reso tanti servigi alla psicologia in modo particolare alla psicoterapia dando grosso risalto alle turbe psichice e scoprendo l inconscio e mettendo senza paura a nudo i problemi sessuali delle persone che fino ad allora erano stati nascosti per pudore dai suoi conterranei ,Freud insomma fece un lavoro utile quasi come un pr riusci a pubblicizare talmente tanto la psicologia che dopo qualche anno tutti ne parlavano e i vari scienziati di questo ambito avevono grande risalto e spazio nel mondo,mah ora dopo quasi 104 anni dal suo primo interessante libro sui sogni e ancora attivo come prima ,nn ha perso interesse e i suoi studi sono stati modificati di poco e nulla ,alcuni psiconalaisti sono ancora li che seguono alla lettera le sue teorie e i suoi modi di pensare ,mah non e forse il caso mi chiedo di mettere a punto un cambiamento radicale a questa disciplia (la psicanalisi ) in modo radiciale e non dico come fecero jung e adler ma qualcosa di piu serio e magari piu scentifico ???
bomber is offline  
Vecchio 06-12-2003, 14.55.38   #2
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Più scientifico?!

Le sue scoperte sono scientifiche come il fatto che se l'acqua bolle e ci infili una mano ti scotti. Quello che viene dopo, è l'ampliamento della sua teoria o quelle di altri...ma forse non ho capito cosa volevi chiedere....

Ciao.
Marco_532 is offline  
Vecchio 06-12-2003, 15.02.22   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
Più scientifico?!

Le sue scoperte sono scientifiche come il fatto che se l'acqua bolle e ci infili una mano ti scotti. Quello che viene dopo, è l'ampliamento della sua teoria o quelle di altri...ma forse non ho capito cosa volevi chiedere....

Ciao.



beh spesso si va per logica nelle deduzioni della psicoanalisi ovvero nn e mai stato dimostrato che esista un super io ,io ed es..
va bhe che spesso hanno valore teorico che altro pero ...
cmq quello che volevo dire in breve è
nn e il caso che la psiconalisi formata da freud abbia qualche radicale cambiamento ????
e non parlo come quelli che sono avvenuti ma qualcosa che l avvicini di piu alla psicologia ma che di per se mantenga la sua identita ???
bomber is offline  
Vecchio 06-12-2003, 15.33.26   #4
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Messaggio originale inviato da bomber
Citazione:
beh spesso si va per logica nelle deduzioni della psicoanalisi ovvero nn e mai stato dimostrato che esista un super io ,io ed es..

...non sono materiali, ma esprimono un concetto, sono solo nomi, si potevano chiamae benissimo in altro modo, ma la loro funzione, o meglio il loro concetto rimane comunque lo stesso...è una semplificazione fatta dalla logica razionale per spiegare le interazioni della nostra mente...

Citazione:
cmq quello che volevo dire in breve è
nn e il caso che la psiconalisi formata da freud abbia qualche radicale cambiamento ????
e non parlo come quelli che sono avvenuti ma qualcosa che l avvicini di piu alla psicologia ma che di per se mantenga la sua identita ???

...continuo a non capire dove vuoi arrivare, potresti farmi un esempio?

Ciao.
Marco_532 is offline  
Vecchio 07-12-2003, 03.23.53   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
Messaggio originale inviato da bomber


...non sono materiali, ma esprimono un concetto, sono solo nomi, si potevano chiamae benissimo in altro modo, ma la loro funzione, o meglio il loro concetto rimane comunque lo stesso...è una semplificazione fatta dalla logica razionale per spiegare le interazioni della nostra mente...



...continuo a non capire dove vuoi arrivare, potresti farmi un esempio?

Ciao.



e vero che esprimono un concetto piu che essere reali ,mah a volte mi chiedo se realmente questo concetto sia o meno attendibile o se rasenti effettivamente quello che dice ...
anche il loro metodo di analisi mi pare che sia rimasto indietro rispetto hai tempi o meglio il problema che spesso capitava nei primi anni del 1900 era quello di trovare donne con crisi isteriche o malatti similari ma ora quel tipo di patologie nn sembrano piu esistere o meglio essere assai rare ,adesso per esempio la depressione la fa da padrone ma l analisi non serve a nulla per questo tipo ,cosi spesso anche altri casi di clienti che debbono stare anni in terapia senza mai arrivare ad una conculsione ,per cui mi chiedo non e ora per la psicoanalisi di darsi una bella rinfrescata???
bomber is offline  
Vecchio 07-12-2003, 12.35.47   #6
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
L'analisi non serve a nulla per la depressione?!.....secondo me le cose hanno sempre continuato a cambiare....tu come lo vorresti questo cambiamento radicale?
Marco_532 is offline  
Vecchio 07-12-2003, 13.32.34   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Marco_532
L'analisi non serve a nulla per la depressione?!.....secondo me le cose hanno sempre continuato a cambiare....tu come lo vorresti questo cambiamento radicale?


beh se parli con certi analisti o leggi alcuni loro saggi sembra che per loro non sia cambiato molto da oggi a quello che scriveva il loro maestro i piu grandi psicanalisti qualcosa sono riusciti a modificare nel tempo ma cose irrisorie e fondamentalmente penso cose marginali ...tanto per dire io pensere che sarebbe ora di riguardare cose come lo svp sessuale che mi pare che si sia modificato ,in modo particolare perche il concetto di educazione si e modificato e anche xche magari i problemi di 100 anni fa ora non sono piu presenti dato da una maggior liberta nel educazione e perche orami il mondo di un bambino piccolo non e quello composto madre ,padre e figlio ma si e sicuramente allargata ad altre persone ....
bomber is offline  
Vecchio 07-12-2003, 13.44.42   #8
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Ma a mio parere questo elemento è già stato ampiamente considerato e l'applicazione dei vecchi studi viene sempre contestualizzata in questa direzione....è ovvio che si devono considerare i fattori, il loro livello di sviluppo, il livello di svilupo sociale della società a cui si appartiene ecc...questo secondo me si stà facendo.

Guarda qui .

Ciao, Marco.

Ultima modifica di Marco_532 : 07-12-2003 alle ore 13.48.59.
Marco_532 is offline  
Vecchio 07-12-2003, 14.34.33   #9
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Marco ha ragione, anche la psicoanalisi è andata avanti e funziona eccome!
Per la depressione, per fortuna, ci sono dei farmaci molto buoni che non inducono a dipendenza!
Anche io non capisco a cosa vuole arrivare bomber...
Ciao
Vi@nne is offline  
Vecchio 07-12-2003, 19.03.08   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
Marco ha ragione, anche la psicoanalisi è andata avanti e funziona eccome!
Per la depressione, per fortuna, ci sono dei farmaci molto buoni che non inducono a dipendenza!
Anche io non capisco a cosa vuole arrivare bomber...
Ciao



mah quello che volevo dire io non lo capita bene neppure io ...



no quello che volevo dire e se ce o meno un bisogno di rivedere un cambiamento di spessore nel metodo di analisi .
beh si ci sono spesso dei successi ma vedo anche spesso persone che stanno anni e anni in analisi quasi gli analisti volessero tenere in sospeso questa situazione terapeutica ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it