Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-12-2004, 08.32.52   #91
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking verità parziale e responsabilità

A dana...una verità parziale non è verità
A bomber...e sul piano della responsabilità? Come facciamo noi a sapere che l'altra persona sarà in grado di "sorbirsi" la verità?
Ciao, bombsy...con stima
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 30-12-2004, 16.32.04   #92
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: verità parziale e responsabilità

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
A dana...una verità parziale non è verità

Verità parziale è una parte di verità, credo. Bugia non è.
Ho detto parziale pensando alla tua domanda ("ma i destinatari sono sempre in grado di capire, di comprendere, di accettare la verità?"): nel caso non lo fossero, oltre alla delicatezza, si può dirla a rate, dolcemente.

Per quanto mi riguarda, cmq, ho il tatto di un elefante, perciò quello che penso viene espresso abbastanza drasticamente.
Ho detto -quello che penso- e non verità, perchè qui si potrebbe aprire un lungo discorso (già affrontato in altri post) sul fatto che la verità è sempre parziale, è la nostra verità, non la verità in assoluto (ti avevo detto che ero un po' drastica ).

dana is offline  
Vecchio 30-12-2004, 18.05.53   #93
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking verità parziale...

Penso di aver capito cosa intendi, ma...continuo a pensare che non esistano verità parziali, a rate...penso che intendiamo, in fondo, la stessa cosa, usando termini diversi:
io penso che a volte una bugia (chiamiamola "pietosa"?) sia meglio, più ONESTA di una verità, anche pensando al destinatario...(per tale intendendo anche quella che tu chiami verità parziale)...ed è per questo che ritengo che non sempre sia il momento giusto per dire o abbiamo di fronte la persona in grado di sentirsi dire (tutta?) la verità...tutto qua
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 31-12-2004, 05.06.21   #94
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: verità e momenti...

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Premesso che, sia chiaro, io sono d'accordo nel preferire la verità alla bugia e che le domande che pongo a voi sono domande che, anzitutto, mi sono posto per anni...non pensate, però, che, almeno, esistano, in determinate situazioni, dei momenti giusti per dire la verità? Che non sempre ed in ogni caso ciò sia possibile? E, allora, se fosse così, cosa dire di diverso rispetto alla verità se il momento è quello sbagliato? Silenzio? Bugie? La verità è una cosa che si deve dire sempre e comunque? E i destinatari? Pensate che siano sempre disponibili a sentirsi dire la verità? Ancor di più, che siano sempre in grado di sentirsi dire la verità? Di capire, di comprendere, di accettare la verità? E, se così non fosse, sarebbe giusto comunque dirgliela? Non sarebbe meglio accompagnarli passo dopo passo, raccontandogli prima qualche bugietta? O non svelando loro "tutta" la verità?
Herzog
La verità bisogna sempre dirla, magari nel momento più opportuno,ma non accompagnamola con nessuna bugietta A cosa serve ciò? A proteggere noi
uranio is offline  
Vecchio 31-12-2004, 06.34.40   #95
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Mi intrometto

Premetto che non ho seguito la discussione, forse è stato gia detto. Beh, personalmente preferisco una bugia simpatica ad una verità rozza, sia a dirle che a sentirmele dire. Sondo prima la sensibilità di una persona, partendo dal blando, ed anche perche non me ne può più fregare di meno di una verità che si presenta male o seria, specialmente se rivelatami tramite qualche 'dio-sceso-in-terra'. Quando dico meglio la bugia simpatica non mi riferisco proprio a bugie-bugie (invenzioni per il gusto di far colpo)..diciamo: ad ellusioni ed allusioni, piuttosto che insinuazioni. Si può essere 'sinceri' anche a mentire, ovviamente, questo quando occorre..non sò se mi sono spiegato. Dopotutto lo dice anche Mario Venuti....ricordate la canzone???


Dovresti imparare a mentire un pò più spesso
Se mi volessi bene veramente
Perché le maschere che porti a volte sono più sincere
Riflettono l'essenza
Adesso stai fingendo veramente,
veramente, veramente

Veramente, veramente,veramente


na-na na-na-na....hehe

Ciò che distruggo devo essere in grado anche di ri-costruire, altrimenti meglio non agire. Certe verità causano danni irrimediabili e tali non ne vale la pena conoscere.


Auguri, buon 2005
neman1 is offline  
Vecchio 31-12-2004, 08.35.29   #96
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking neman e uranio

A Uranio: non sempre, spesso servirebbe a proteggere l'altro...
A Neman: la vedo più o meno come te...nonostante le apparenze, si tratta di un problema di responsabilità da assumersi...
Auguri a tutti
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 04-01-2005, 05.25.33   #97
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: neman e uranio

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
A Uranio: non sempre, spesso servirebbe a proteggere l'altro...
A Neman: la vedo più o meno come te...nonostante le apparenze, si tratta di un problema di responsabilità da assumersi...
Auguri a tutti
Herzog
come pensi di proteggere l'altro con la bugia
uranio is offline  
Vecchio 04-01-2005, 05.52.51   #98
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
A Neman: la vedo più o meno come te...nonostante le apparenze, si tratta di un problema di responsabilità da assumersi...


Anche, si,...personalmente mi viene più facile perdonare una bugia che il dolore inflitto per mancanza di tatto. Questione di tempi che ci metto a digerire la cosa. Forse per questo agisco di conseguenza con gli altri, pensando che hanno la stessa sensibilità. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 04-01-2005, 11.18.16   #99
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking esempio...

Premesso che non sono un analista, uno psicologo o cose del genere: ti faccio un esempio, caro neman: se tu ti accorgessi (mettiamo che di lavoro tu faccia l'analista...ma non l'analista del tuo amico di cui appresso) che il tuo migliore amico fosse un omosessuale inconsapevole e capissi, però ed allo stesso tempo, in base ai discorsi che fa di solito (sei il suo migliore amico e quindi si confida con te, e da queste confidenze trai la certezza - verità - di cui sopra), che il dirglielo così, di brutto, gli potrebbe cagionare enormi problemi, conflitti interiori devastanti, quando non rifiuto del problema, glielo diresti lo stesso? Ti assumeresti questa responsabilità? E sarebbe giusto? O forse, pur sapendolo e tacendolo, non sarebbe meglio accompagnarlo lungo un, difficile, percorso di consapevolezza?
Nel frattempo tacendo la verità?
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 04-01-2005, 12.11.47   #100
AM3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2004
Messaggi: 75
Caro Bomber , mi sà che le ragazze ci hanno studiato in tutti questi secoli e alla fine hanno superato i maestri , anche se non ritengo che siano più brave , penso che siano più convinte di dire una bugia , ne prendono atto e si immedesimano nella parte .
Anche se la fantasia ritengo che non abbia sesso , ma solo persone che ne usufruiscono a seconda dei casi .

Saluti
AM3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it