Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-12-2004, 11.51.01   #51
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Re: Re: Re: Re: Re: Bugia

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
si ma alla fine è quello che succederà ...
insomma dire la verità e compito dei medici ..
insomma lo giurano quando fanno la promessa di ipocrate
non si deve dire una bugia ad un malato certamente si deve cercare di metterla in maniera più positivistica.

anche noi daccordo nel non dire buggie in assoluto, ma ci siamo resi conto che in certi casi più che una buggia un altruismo che rende la delicatezza nel dire certe verità un po alla volta e questo implica piccole buggie.
poi non c'è da tralosciare il fatto che è l'intenzione che conta di più.

ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 14-12-2004, 01.19.04   #52
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Bugia

Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
anche noi daccordo nel non dire buggie in assoluto, ma ci siamo resi conto che in certi casi più che una buggia un altruismo che rende la delicatezza nel dire certe verità un po alla volta e questo implica piccole buggie.
poi non c'è da tralosciare il fatto che è l'intenzione che conta di più.

ciao


certo pero a volte dire ai parenti la verita mentre al malato una mezza verita mi sembra piu che un atto di altruismo sia un demandare la responsabilita ad altri ...
mi ricorda le ragazze che quando mollano il ragazzo iniziano a dire sai io ti amo pero in questo momento sai le miei amiche ho scopeto che ho bisongo dei miei spazi che a volte devo aiutare i miei famigliari per cui non posso essere sempre presente con te ...ecc...
pensi che sia un tocco di altruismo una difficolta di prendersi le responsabilità di quello che realmente stanno provando ^????
bomber is offline  
Vecchio 14-12-2004, 01.38.22   #53
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Beh, ma a volte è necessario dire qualche bugia per cortesia, pero non far stare male gli altri, per esempio se ti invitano a cena e ti chiedono cosa ti sembra il tal piatto che ho cucinato apposta per te, mai più gli vai a dire che è una schifezza, e così ci sono infinità di situazioni. Non si può generalizzare.

Ciao
brucus
Brucus is offline  
Vecchio 14-12-2004, 01.50.17   #54
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Beh, ma a volte è necessario dire qualche bugia per cortesia, pero non far stare male gli altri, per esempio se ti invitano a cena e ti chiedono cosa ti sembra il tal piatto che ho cucinato apposta per te, mai più gli vai a dire che è una schifezza, e così ci sono infinità di situazioni. Non si può generalizzare.

Ciao
brucus



Certo in alcuni momenti e meglio tacere e fare fnta di nulla per lo meno per gentilezza...
ovviamente dire cara questo piatto fa schifo non è bello pero certamente dire con un tono riflessivo e imparziale che il piatto non e proprio cosi buono perche è troppo cotto o perche gli ingredienti sono mal mescolati ....
pero sarò fortunato ma non mi e mai capitato di avere dei problemi del genere ...insomma quando sono andato a casa di altri al massimo il cibo non era buono ma era lontano dall'essere schifoso ...
anche perche se un piatto fa veramente orrore ...nella prima boccota sicuramente si vedrà dall'espressione disgustata che assumera il viso ...
bomber is offline  
Vecchio 14-12-2004, 07.04.15   #55
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Certo in alcuni momenti e meglio tacere e fare fnta di nulla per lo meno per gentilezza...
ovviamente dire cara questo piatto fa schifo non è bello pero certamente dire con un tono riflessivo e imparziale che il piatto non e proprio cosi buono perche è troppo cotto o perche gli ingredienti sono mal mescolati ....
pero sarò fortunato ma non mi e mai capitato di avere dei problemi del genere ...insomma quando sono andato a casa di altri al massimo il cibo non era buono ma era lontano dall'essere schifoso ...
anche perche se un piatto fa veramente orrore ...nella prima boccota sicuramente si vedrà dall'espressione disgustata che assumera il viso ...


un'estremo esempio per vedere se veramente non si dicono bugie:

se dovessi testimoniare un furto e dire che è stato un mio caro amico o mio figlio addiritura, se permetti dirò, non ho visto nulla.
prendendomi tutte le responsabilità di quela causa che senzaltro mi butterà addosso l'effetto.

abbiamo l'esempio nella bibbia con Pietro verso Gesù che lo ha rinnegato 3 volte per paura di morire

spero di essere stato chiaro

ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 14-12-2004, 10.16.10   #56
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
un'estremo esempio per vedere se veramente non si dicono bugie:

se dovessi testimoniare un furto e dire che è stato un mio caro amico o mio figlio addiritura, se permetti dirò, non ho visto nulla.
prendendomi tutte le responsabilità di quela causa che senzaltro mi butterà addosso l'effetto.

abbiamo l'esempio nella bibbia con Pietro verso Gesù che lo ha rinnegato 3 volte per paura di morire

spero di essere stato chiaro

ciao


l'idea è chiara ma in questo caso non farei proprio cosi ...
se vedo mio figlio che fa un furto lo prendo per un orecchio e gli dico adesso ti vai a costituire stessa cosa per un mio caro amico pero prima cerchiamo di capire perche ha fatto cio ... se fai finta di nulla sembra che perdoni la persona e gli dai quasi la possibilta di ripetersi ed in questo caso non deve succedere....
bomber is offline  
Vecchio 14-12-2004, 10.31.33   #57
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
l'idea è chiara ma in questo caso non farei proprio cosi ...
se vedo mio figlio che fa un furto lo prendo per un orecchio e gli dico adesso ti vai a costituire stessa cosa per un mio caro amico pero prima cerchiamo di capire perche ha fatto cio ... se fai finta di nulla sembra che perdoni la persona e gli dai quasi la possibilta di ripetersi ed in questo caso non deve succedere....

Sì, ma il furto è già stato compiuto, ed il parlare al proprio figlio o amico dei motivi di quell'azione, viene dopo, il discorso era se ti chiamano a testimoniare cosa dici, se incolpi il figlio o l'amico o se ti poni fuori dalla situazione.ok?

cià
isaefrenk is offline  
Vecchio 14-12-2004, 10.49.00   #58
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
Sì, ma il furto è già stato compiuto, ed il parlare al proprio figlio o amico dei motivi di quell'azione, viene dopo, il discorso era se ti chiamano a testimoniare cosa dici, se incolpi il figlio o l'amico o se ti poni fuori dalla situazione.ok?

cià


ovviamente non mi e mai capitato una situazione del genere per cui non avrei la certezza di quello che farei ...ma devo ammettere che non ho mai soportato chi proteggie i figli a tutti i costi ...
prendendo un atto di cronaca successo in questi ultimi tempi ammiro molto i geniorti del tipo che ha ucciso il benzinaio perche hanno avuto il coraggio il loro figlio alla polizia anche se in effetti il ragazzo che ce andato e quello che rischia meno ...

insomma proteggere il figlio va bene ...pero se nonostante tutto si incasina la vita non si ci puo mettere al suo posto ...
deve arragngiarsi in qualche modo ...
allo stesso modo ho amici che sono quello che sono ma certo se sono miei amici non penso che farebbero certe cose almeno lo penso io ...per cui se vedessi una scena del genere non potrei fare altro che prendere il problema e parlarne prima con lui e poi agli organi competenti ...
pero questo in effetti non lo posso dire cn certezza potrei anche fare finta di nulla non lo so ...pero queste sono in effetti situazioni assai estreme ...nessuno ti chiama a testimoniare se tu non ti fai avanti prima tu ...
bomber is offline  
Vecchio 14-12-2004, 10.59.46   #59
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
bomber, se in te è nato il dubbio vuol dire che poi questa certezza che le bugie in certi casi vanno dette, si può mettere in discussione ragionevolmente la bugia, certo che dire bugie sarà l'ultima spiaggia a cui far fronte, ma ogni situazione ha i suoi aspetti, e ripeto quello che conta infine è l'intenzione, che è quella che fa nascere la causa e farci cadere addosso l'effetto.

ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 14-12-2004, 11.13.05   #60
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
bomber, se in te è nato il dubbio vuol dire che poi questa certezza che le bugie in certi casi vanno dette, si può mettere in discussione ragionevolmente la bugia, certo che dire bugie sarà l'ultima spiaggia a cui far fronte, ma ogni situazione ha i suoi aspetti, e ripeto quello che conta infine è l'intenzione, che è quella che fa nascere la causa e farci cadere addosso l'effetto.

ciao


beh attenzione che non ho mai detto che bisogna essere sinceri a tutti i costi ...preferisco essere sincero ...anche perchein un certo senso quando mento mi cappellano subito ...
pero ovvio che se vedi un'amica e gli dici oh che bel vestito anche se lo trovi normalissimo strapperai un sorriso e qua ci puo anche stare mah cercare di nascondere la verità anche per non dire una cosa spiacevole ad un amico allora li probabilmente si inizia a falsare un rapporto ...
questa penso sia una delle mie caratteristiche dire quello che penso magari adolcendo la cosa pero dirla ...ho perso molti amici per questa cosa pero vedo che quelli che sono rimasti non potrei mai cambiarli per nulla al mondo ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it