Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-11-2004, 18.01.18   #11
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
le bugie per farsi grande, verissimo!
dai dai, chi di noi non ha mai raccontato, oppure sentito raccontare(..) di grandiose imprese di strepitoso successo, avvenute sempre in assenza di testimoni... ad esempio un mio amico, persona ottima e simpatica, molto fantasiosa e divertente, mi racconta spesso delle sue avventure erotiche, davvero incredibili, davvero splendide, ma davvero io non l'ho mai visto con una ragazza in cinque anni che lo conosco!

sai poi, per le piccole bugie, che sostituiscono verità sostenibilissime... che non sia per dare un tocco di colore, di fantasia, ad una realtà altrimenti troppo grigia?
r.rubin is offline  
Vecchio 27-11-2004, 18.11.33   #12
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Perché..?Perché si inventano bugie..?
Perché è il modo più sbrigativo per trasformare la realtà, no?

la bugia trasforma la realtà, come un sogno, o come un incubo... sono "le voci", e ci fanno capire che siamo tutti un pò pazzi, viviamo al confine tra realtà e fantasia, un confine non ermetico.
ad esempio, proviamo a diffondere questa bugia, questa voce: il nostro concorrente fruttivendolo compra la frutta in un magazzino pieno di topi per spendere meno e guadagnare di più! la bugia forse avrà effetti molto reali, il nostro amato concorrente fallirà.
...grazie alla sua frutta raccolta nelle terre più sane del mondo, la giovinezza sta in una mela.
è la pubblicità!
r.rubin is offline  
Vecchio 27-11-2004, 21.55.24   #13
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Vieniamo a te...sono passate le ore piccole


La bugia ...il bugiardo...

......?....

capito...


buona domenica
Kim is offline  
Vecchio 28-11-2004, 11.32.44   #14
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Vieniamo a te...sono passate le ore piccole


La bugia ...il bugiardo...

......?....

capito...


buona domenica

anche l'ermetismo è un pò "celare", un non dire che dice e un dire che non dice, è un pò "ambiguare"... un lasciare almeno due porte aperte, la responsabilità all'altro di imboccarle, ed eventualmente poter dire, mentire, "non ho detto questo, ho detto...", oppure al contrario approvare. diciamo che l'ambiguità può essere l'anticamera con poltrona della bugia.
r.rubin is offline  
Vecchio 28-11-2004, 12.22.10   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da sting antonio
non ti ci mettere pure tu non hai capito la tv e finzione tutta truccato falsa ti fanno vedere solo quello che vogliono loro non quello che vuoi tu anzi ti dico di più ieri mi hanno mandate delle spie qual'erano i siti che vado più spesso cosi' facevano una pubblicita per far convincere le persone a conpralo





bomber is offline  
Vecchio 28-11-2004, 12.30.33   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fool:
le bugie, io ne dico tante..

..bugia!



a me piace essere sincero, penso che la sincerità sia la cosa più importante nei rapporti con il prossimo, come nell'amore, così nell'amicizia e di solito cerco di essere il più sincero possibile, ma mi accorgo che dire le bugie è proprio un vizio della gente, a volte dicono anche bugie poco importanti, bugie cosi inutili che anche se avessero detto la verità non sarebbe cambiato niente, e questa è la cosa che mi dà più fastidio, perchè sembra quasi che la gente abbia bisogno di dire bugie per farsi grande



si penso che per la creazione di un buon rapporto ci vuole una certa lealta...altrimenti si rischia di rovinare tutto in pochi secondi ...
bomber is offline  
Vecchio 28-11-2004, 15.58.00   #17
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Interessante discussione. Mi chiedo, fermo restando l'importanza della sincerità per la costruzione di rapporti stabili e reali con gli altri, non è che ultimamente si abusa un po' della frase "io sono una persona vera, dico quello che penso"?
Esempio (mi rendo conto che la colpa è mia che guardo certe trasmissioni): ho assistito venerdì scorso allo speciale Isola dei famosi.
Bene, le conversazioni si svolgevano pressapoco così:
A. io sono una persona sincera, tu sei falsa e manipolatrice
B. No, io sono sincera, dico quello che penso. E tu sei stupida.
A. No tu sei falsa, io sono vera e tu sei cretina...

Voglio dire, di fronte a questo è un valore essere sinceri, oppure il cervello ci dovrebbe indicare che dire sempre quello che si pensa, specie se sono offese e null'altro non è affatto un valore ma semplice maleducazione?

Qualche anno fa, non so se vi ricordate, andava di moda "io sono una persona semplice", erano tutti semplici. Oggi sono tutti sinceri... meccanismi televisivi.

Saluti
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 28-11-2004, 16.14.41   #18
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
..Mi chiedo, fermo restando l'importanza della sincerità per la costruzione di rapporti stabili e reali con gli altri, non è che ultimamente si abusa un po' della frase "io sono una persona vera, dico quello che penso"?..

Sì, è importante ciò che dici..
La sincerità dovrebbe andare assolutamente a braccetto col rispetto e l'essere sensibili verso l'altro.. !
C'è modo e modo per dire uno stesso pensiero..
E comunque l'essere sinceri non significa ad ogni costo voler dire per forza ogni cosa che si pensa.. se non è importante e tanto più se non ha alcun fine oltre l'offendere..

Un saluto!

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 28-11-2004, 16.36.37   #19
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Grazie Gyta,
a questo proposito approfitto per farti i complimenti per la capacità di esprimere idee interessanti sempre in modo molto rispettoso degli altri (è capitato in passato che volessi farlo ma spesso sono di corsa e perdo un po' il filo delle discussioni).
Ciao
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 28-11-2004, 21.18.58   #20
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Grazie a te Nevealsole.. !
(a volte temo di essere fraintesa..)





Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it