Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-12-2004, 11.28.30   #61
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh attenzione che non ho mai detto che bisogna essere sinceri a tutti i costi ...preferisco essere sincero ...anche perchein un certo senso quando mento mi cappellano subito ...
pero ovvio che se vedi un'amica e gli dici oh che bel vestito anche se lo trovi normalissimo strapperai un sorriso e qua ci puo anche stare mah cercare di nascondere la verità anche per non dire una cosa spiacevole ad un amico allora li probabilmente si inizia a falsare un rapporto ...
questa penso sia una delle mie caratteristiche dire quello che penso magari adolcendo la cosa pero dirla ...ho perso molti amici per questa cosa pero vedo che quelli che sono rimasti non potrei mai cambiarli per nulla al mondo ...

Anche noi abbiamo la tendenza a dire tutto ciò che pensiamo, ma con il tempo si impara anche che non siamo tutti uguali e a seconda della sensibilità soggettiva cerchiamo di adeguarci anche con le parole o a stare in silenzio in altre occasioni, cosa difficile, ma non impossibile, perchè infine ci rendiamo conto che peggioreremo la situazione anzichè migliorarla e ciò non è nelle nostre intenzioni.


ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 14-12-2004, 14.35.23   #62
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
Anche noi abbiamo la tendenza a dire tutto ciò che pensiamo, ma con il tempo si impara anche che non siamo tutti uguali e a seconda della sensibilità soggettiva cerchiamo di adeguarci anche con le parole o a stare in silenzio in altre occasioni, cosa difficile, ma non impossibile, perchè infine ci rendiamo conto che peggioreremo la situazione anzichè migliorarla e ciò non è nelle nostre intenzioni.


ciao


beh ovvio che meglio stare zitti piuttosto che ferire ....
penso che alla fine sia difficile per non dire imposibile mentire in maniera perfetta...
bomber is offline  
Vecchio 14-12-2004, 14.39.48   #63
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
VERITA' SEMPRE E COMUNQUE!!!

Ho le scatole piene delle mezze verità, delle omissioni, degli occhi che non ti guardano dritto negli occhi!
E ho le balle piene anche di non poter essere sincera...perchè dall'altra parte poi....

tra le altre cose, quando scopri le bugie, poi non ti fidi più
e forse è una perdita un po' peggiore!
dani62 is offline  
Vecchio 14-12-2004, 17.07.17   #64
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
VERITA' SEMPRE E COMUNQUE!!!

Ho le scatole piene delle mezze verità, delle omissioni, degli occhi che non ti guardano dritto negli occhi!
E ho le balle piene anche di non poter essere sincera...perchè dall'altra parte poi....

tra le altre cose, quando scopri le bugie, poi non ti fidi più
e forse è una perdita un po' peggiore!
bomber is offline  
Vecchio 15-12-2004, 09.37.02   #65
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
VERITA' SEMPRE E COMUNQUE!!!

Ho le scatole piene delle mezze verità, delle omissioni, degli occhi che non ti guardano dritto negli occhi!
E ho le balle piene anche di non poter essere sincera...perchè dall'altra parte poi....

tra le altre cose, quando scopri le bugie, poi non ti fidi più
e forse è una perdita un po' peggiore!

quindi?
isaefrenk is offline  
Vecchio 15-12-2004, 23.29.18   #66
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
generalizzazione: le bugie sono un male.
non la trovo un'affermazione particolarmente corretta.. tra l'altro non ci troviamo mai a vivere situazioni generali!

comunque, con gli amici, solitamente sono schietto: pane al pane e vino al vino! perchè detesto le ipocrisie di chi, ad esempio gli fai vedere una cosa che hai creato giusto un minuto fa, lui la osserva perplesso con un punto di domanda grande così che gli appare sulla testa e di conseguenza dice... "si si.. è bello".
si si, bell'amico che sei.

piuttosto sfottimi, deridimi, da sfogo all'ironia che è in te, che io lo sai che non m'arrabbio perchè sei un amico, ci si può prendere in giro tra amici.. ma non di nascosto..
r.rubin is offline  
Vecchio 16-12-2004, 00.30.49   #67
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
generalizzazione: le bugie sono un male.
non la trovo un'affermazione particolarmente corretta.. tra l'altro non ci troviamo mai a vivere situazioni generali!

comunque, con gli amici, solitamente sono schietto: pane al pane e vino al vino! perchè detesto le ipocrisie di chi, ad esempio gli fai vedere una cosa che hai creato giusto un minuto fa, lui la osserva perplesso con un punto di domanda grande così che gli appare sulla testa e di conseguenza dice... "si si.. è bello".
si si, bell'amico che sei.

piuttosto sfottimi, deridimi, da sfogo all'ironia che è in te, che io lo sai che non m'arrabbio perchè sei un amico, ci si può prendere in giro tra amici.. ma non di nascosto..


ottimo ragionmento ....
dicendo la verita agli amici soprattutto non puoi che guadagnare la loro amirazzione sempre ovviamente che siano amici veri e non di facciata ...
dopo qualche tempo che parli con loro con sincerita la selezione sara fata chi amico rimane chi no se ne va...
bomber is offline  
Vecchio 22-12-2004, 03.00.30   #68
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
In questo periodo non so come mai ma le bugie si moltiplicano alla grande ...


Oh cara come sono belle queste calze che mi hai regalato
oh cara non vedevo l'ora che mi facessi questo buon arrosto di ...
che animale è cara
oh cara che bello che anche quest anno ci vedremo con i tuoi suoceri ...


Giorgio con questo regalo dimostri di essere veramente il miglior amico
Davide con questo regalo dimostri ...
Claudio con questo regalo ....
giovanni con questo ......
Chiara il tuo regalo mi è piacuto molto, in modo particolare quel simpatico segna libero ( anche se non si legge da anni )


Finalmente si potranno dire delle bugie per scopi positivi ....
bomber is offline  
Vecchio 22-12-2004, 09.44.44   #69
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Finalmente si potranno dire delle bugie per scopi positivi

queste non sono bugie sono convenzioni sociali
forme di educazione per non ferire la sensibilità altrui e non per mentire....

Kim is offline  
Vecchio 22-12-2004, 11.19.01   #70
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Finalmente si potranno dire delle bugie per scopi positivi

queste non sono bugie sono convenzioni sociali
forme di educazione per non ferire la sensibilità altrui e non per mentire....



non so fino a che punto finisce la verita o inizia la convienzine sociale...
sarebbe un bel mistero saperlo ...
anche li a volte chissa per certi versi non conviene essere ne trroppo sinceri ne troppo falsi ...
insomma forse ma dico forse ci vorrebbe un modo di fare altalenante ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it