Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-06-2006, 18.46.59   #71
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
ma non si stava parlando di corna?
Fragola is offline  
Vecchio 29-06-2006, 18.56.01   #72
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
beh... le corna nascono da inconsapevolezza (flash back) di se stessi soprattutto

ciao
turaz is offline  
Vecchio 29-06-2006, 19.14.42   #73
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
beh... le corna nascono da inconsapevolezza (flash back) di se stessi soprattutto

ciao

Ma no! Non è mica vero. Pensare questo significa credere che l'esclusività sia l'unico modo "consapevole" di relazionarsi. E anche pensare al sesso come qualcosa di sporco. Ma invece nè l'una nè l'altra cosa sono vere. In realtà l'esclusività è una sovrastruttura culturale e ci vuole una bella dose di consapevolezza di sè per "andare oltre" e disfarsi da quella "distorsione egoica" per usare i tuoi termini, che ci fa vedere le relazioni di coppia in termine di possedere ed essere posseduti. Si può avere abbastanza amore per amare più di una persona ed abbastanza amore per non tenere prigionieri coloro che amiamo. Ovviamente, per farlo, bisogno saper riconoscere l'amore dal bisogno, e questa è una capacità non molto diffusa.
Fragola is offline  
Vecchio 29-06-2006, 19.17.19   #74
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
infatti ti parlo di AMORE (A maiuscola) non di bisogno.
e quanto ho scritto va oltre i concetti (corretti) di possessività

Potrei dirti che quanto ho espresso è espressione di AMORE incondizionato.
nulla di "sporco" ne di sbagliato.
credimi
(e ho cercato di spiegare anche il perchè è così)

ciao
turaz is offline  
Vecchio 29-06-2006, 19.28.16   #75
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
infatti ti parlo di AMORE (A maiuscola) non di bisogno.
e quanto ho scritto va oltre i concetti (corretti) di possessività

Potrei dirti che quanto ho espresso è espressione di AMORE incondizionato.
nulla di "sporco" ne di sbagliato.
credimi
(e ho cercato di spiegare anche il perchè è così)

ciao

Lo so che hai cercato di spiegarlo, ma secondo me quello di cui tu parli non ha nulla a che fare con l'Amore, e il fatto che tu lo scriva con la A maiusola o con tutte le lettere maiuscole non lo rende più amore Ha invece, come ti ho già scritto molte volte, molto a che fare con la fusionalità e con la dipendenza. Non pretendo che tu sia d'accordo con me, ovviamente, non potresti mai esserlo. E probabilmente tu sai anche effettivamente amare, questo non lo so. Ma non sai, forse, che l'amore può assumere molte forme, non solo quella che tu ritieni quella giusta. E che l'amore non si riconosce dalla struttura formale delle relazioni.
Ci sono effettivamente cose che con l'amore non hanno nulla a che fare in certe relazioni, e che nascono dall'inconsapevolezza, come la possessività, la gelosia, il controllo. Ma la non esclusività non è tra queste, anzi! L'AMORE, quello vero, non ha limiti
Fragola is offline  
Vecchio 29-06-2006, 19.34.09   #76
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
la fusionalità è per forza di cose "Base" dell'amore
ma non per forza Fusionalità significa dipendenza anzi è l'esatto opposto.

il fatto che l'AMORE non abbia limiti è verissimo.
così come posso essere d'accordo sulla "forma" che esso può assumere.

però ho sempre l'impressione che ci sia più che altro incredulità nelle tue parole e una sorta di tentazione a "smontare" ciò che non va secondo il tuo modus pensandi e vivendi.

ma ora ti domando:
questa "fusione" (non egoica) l'hai provata nella tua vita a tutti i livelli?
hai ben presente di cosa si parla?
perchè altrimenti è difficile comprendersi

in pace
turaz is offline  
Vecchio 29-06-2006, 19.40.20   #77
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
>L'AMORE, quello vero, non ha limiti


Concordo, e dovrebbe concordare anche Turaz se pensa che l'amore "vero" sia quello incondizionato (quindi non condizionato dalla fedeltà sessuale).
Tuttavia ammetterai Fragola che certe situazioni sono difficili da gestire. E' già complicato gestire un rapporto amoroso con persona, figuriamoci due contemporaneamente. Personalmente non mi è mai capitato e nemmeno conosco persone che siano state capaci di tanto.
Che poi l'infedeltà sessuale sia un fatto prettamente culturale lo credo anche io.
bside is offline  
Vecchio 29-06-2006, 19.58.14   #78
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
la fusionalità è per forza di cose "Base" dell'amore
ma non per forza Fusionalità significa dipendenza anzi è l'esatto opposto.

il fatto che l'AMORE non abbia limiti è verissimo.
così come posso essere d'accordo sulla "forma" che esso può assumere.

però ho sempre l'impressione che ci sia più che altro incredulità nelle tue parole e una sorta di tentazione a "smontare" ciò che non va secondo il tuo modus pensandi e vivendi.

ma ora ti domando:
questa "fusione" (non egoica) l'hai provata nella tua vita a tutti i livelli?
hai ben presente di cosa si parla?
perchè altrimenti è difficile comprendersi

in pace

E come vuoi che lo sappia? Io so quello che ho provato e sperimentato. Se esistono "altri livelli" e io non lo ho sperimentati non so se ci sono

Smontare? In effetti io ho una gran voglia di smontare il tuo linguaggio, e questo lo sai bene.
Di costringerti a parlare in termini normali. Ho un "pregiudizio" per cui credo che se una persona dice qualcosa che perchè lo si possa capire veramente va letto tre volte, sia perchè usa paroloni o perchè è, come nel tuo caso, troppo criptica, allora sospetto sempre che lei per prima non sappia di cosa sta parlando. Perchè le cose di cui si ha una conoscenza profonda si sanno anche comunicare con semplicità.



ps no, secondo me la fusionalità non ha nulla a che fare con l'amore. Ma è una discussione che abbiamo già fatto, Turaz, non vorrei annoiare tutti rifacendola.
Fragola is offline  
Vecchio 29-06-2006, 19.59.39   #79
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
>L'AMORE, quello vero, non ha limiti


Concordo, e dovrebbe concordare anche Turaz se pensa che l'amore "vero" sia quello incondizionato (quindi non condizionato dalla fedeltà sessuale).
Tuttavia ammetterai Fragola che certe situazioni sono difficili da gestire. E' già complicato gestire un rapporto amoroso con persona, figuriamoci due contemporaneamente. Personalmente non mi è mai capitato e nemmeno conosco persone che siano state capaci di tanto.
Che poi l'infedeltà sessuale sia un fatto prettamente culturale lo credo anche io.

Il trucco è che tutti lo sanno e che tutti sono d'accordo. Sono situazioni rare, molto rare, ma se capita è bellissimo!
Fragola is offline  
Vecchio 30-06-2006, 12.37.41   #80
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
E come vuoi che lo sappia? Io so quello che ho provato e sperimentato. Se esistono "altri livelli" e io non lo ho sperimentati non so se ci sono

Smontare? In effetti io ho una gran voglia di smontare il tuo linguaggio, e questo lo sai bene.
Di costringerti a parlare in termini normali. Ho un "pregiudizio" per cui credo che se una persona dice qualcosa che perchè lo si possa capire veramente va letto tre volte, sia perchè usa paroloni o perchè è, come nel tuo caso, troppo criptica, allora sospetto sempre che lei per prima non sappia di cosa sta parlando. Perchè le cose di cui si ha una conoscenza profonda si sanno anche comunicare con semplicità.



ps no, secondo me la fusionalità non ha nulla a che fare con l'amore. Ma è una discussione che abbiamo già fatto, Turaz, non vorrei annoiare tutti rifacendola.


perfetto.
hai già detto tutto qui

In effetti io ho una gran voglia di smontare il tuo linguaggio, e questo lo sai bene.
Di costringerti a parlare in termini normali. Ho un "pregiudizio" per cui credo che se una persona dice qualcosa che perchè lo si possa capire veramente va letto tre volte, sia perchè usa paroloni o perchè è, come nel tuo caso, troppo criptica, allora sospetto sempre che lei per prima non sappia di cosa sta parlando. Perchè le cose di cui si ha una conoscenza profonda si sanno anche comunicare con semplicità.


questo secondo i miei "paroloni" significa re-azione egoica.

Ciao
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it