Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-07-2006, 15.50.56   #31
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Facendo 1 + 1 odisea che cosa vuol dire per te “ mettersi in gioco”?
Ti faccio la domanda perché vorrei chiarire su una mia frase appena scritta a rubin :
e mi fai venire i dubbi.

Se per voi mettersi in gioco vuol dire saper scrivere in questo forum e saper interpretare una o più maschere simili o no al nostro intimo sentire è un discorso perché non tutti hanno il tempo e la dimestichezza necessaria per scrivere decine di post al giorno. Non lo dico perché non mi piacerebbe ma per il semplice fatto che generalmente non ho il tempo necessario per poter sbizzarirmi nella virtualità.


Nella vita lavorativa generalmente si ha poco tempo per chiacchiere e si “gioca” realmente.
Se poi si è o no grandi ha poca importanza visto che volente nolente si deve andare avanti.
Io, un po’ paurosa e vile ci sono , che ci puoi fare? (mica mi ammazzo per questa _capelli )


ma stai scherzando spero?
che centra il numero di post e sto forum col tread?

Se per mettersi in gioco intendessi partecipare a un forum sarei messa molto, molto male. Con tutto il rispetto per il forum.

Mettersi in gioco significa vivere, impegnandosi, mettendoci del proprio, rischiando pure i fallimenti e gli insuccessi.
Forse mi sono espressa male.....ma devo dire che questo tema mi innervosisce, anche perchè come vedi, già sono stati tirati in ballo paroloni tipo razzismo ed esaltazione, che ovviamente compaiono sempre quando si parla di superiorità. Mi inc......!

ora vado al lavoro.....c'è chi gli tocca pure di sabato!
saluti
odissea is offline  
Vecchio 08-07-2006, 15.57.16   #32
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea

Forse mi sono espressa male.....ma devo dire che questo tema mi innervosisce, anche perchè come vedi, già sono stati tirati in ballo paroloni tipo razzismo ed esaltazione, che ovviamente compaiono sempre quando si parla di superiorità. Mi inc......!

ora vado al lavoro.....c'è chi gli tocca pure di sabato!
saluti

è meglio che ci siamo chiarite . Io vado a prendere un po d'aria ...sono in vacanza

Buon lavoro !
edali is offline  
Vecchio 08-07-2006, 18.18.58   #33
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
Qui non si tratta di non riconoscere capacità evidenti e indiscutibili. Si parla di persone che si credono superiori rispetto alla gentucola che sta loro intorno.....superiori di che? in che cosa? E' già terribile dire e definire una persona migliore di un'altra....che ne sappiamo?
La gente non sopporta che qualcuno sia più bravo di loro, perchè non tollera di sentirsi inferiore in qualcosa rispetto agli altri. Per questo si eleva ad un livello superiore.
Una persona sicura di se, valente e piena di capacità, non ha proprio bisogno di elevarsi sopra nessuno: certe qualità vengono riconosciute spontaneamente da chi ci sta intorno; il solo fatto che qualcuno abbia bisogno di ribadire e dimostrare una presunta superiorità, non riconosciuta dagli altri......è una cosa ridicola.
Anche io discriminerò in qualche modo qualcuno.
Però con le persone, dalla prima all'ultima, cerco di parlarci e di entrarci in sintonia: non mi interessa che sia l'ultimo degli straccioni, o il sindaco della città. E se mi permetti non credo che credersi grandi di qualche potenzialità mai dimostrata, sia più coraggioso che il tirarsi su le maniche per vivere una vita nel rispetto verso qualsiasi persona , nella volontà di ascolto con qualsiasi persona, senza credersi grandi di una grandezza latente.
Mettersi in gioco; i superbi sono i primi che non si mettono in gioco e fanno le cose con sufficienza, senza impegnarsi troppo.....la paura del fallimento è costante e terribile: in sostanza il loro ragionamento è che è meglio non impegnarsi più di tanto, così se si fallisce non ci si resterà tanto male. Meglio continuare a credersi grandi di una grandezza latente. Questa è paura e viltà, non il contrario.

Prima di andare avanti e leggere gli altri msg rispondo te Odissea,
Ciò che dici riguardo i superbi, bèh spesso capita anche a me di pensarlo, mi dico, non mi impegno perchè sono "una sporca superba" perchè ho paura di mettermi in gioco.... ma nel momento in cui trovo una cosa che reputo all'altezza di me impegno tutte le mie forze.... ho affrontato poco tempo fa la sfida per la scelta universitaria... e son venuta a capo di questa "soluzione".... e anche se inizialmente temevo un po' ho deciso di mettermi in gioco ed affrontare ed impegnarmi ed accettare anche un eventuale fallimento, ed è una cosa che io non concepisco... cioè, anche solo il lontano pensarlo mi raccapriccia... e non l'accetterei per me stessa. Ma no per questo ho cambiato scelta universitaria o deciso di non iscrivermi, capito?
Forse l'esempio non è dei migliori ma è da questo che è nato tutto!

Poi... io non mi reputo migliore di altri socialmente o intellettualmente (anche se spesso sono un po' restia nel frequentare persone di un non buono livello culturale, ma tutti questo lo fanno xkè tutti hanno pregiudizi in un modo o nell'altro ed io per fortuna riesco ad ammettere i miei pregiudizi e i pregiudizi sono limiti, come le credenze...) solo più capace nel vivere la vita!
Lascia che questa consapevolezza in parte me la complichi perchè mi metto troppo ad analizzare ogni cosa xò...
Poi, da che mondo e mondo non ho mai buttato in faccia il mio "sentirmi migliore" ad altre persone, mi permetto di farlo qui in un forum a tema... ma non ho mai mancato di cortesia o rispetto alla "gentaglia" (non lo uso in modo dispregiativo, solo per capirci)...
Credo di non aver mancato nulla... ora leggo gli altri post!
Grazie per avermi risposto!
Poi ti faccio notare una cosa, se io non fossi "cortese" e mi sentissi davvero superiore e migliore in ogni cosa, e disprezzassi gli altri perchè inferiori, nn mi soffermerei a scrivere in un forum per avere pareri!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 08-07-2006, 18.36.07   #34
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
razzismo ed esaltazione...
sì, forse il termine esaltazione è stato usato con troppa leggerezza ma non credo sia la stessa per il termine razzismo...

Sempre per fare un esempio per chiarirci e capirci meglio xkè non mi piacciono le incomprensioni... e non credo sia il caso di irritarsi xkè non è mia intenzione, assolutamente...
Esempio:
Io odio i barbini e la gente di strada tipo mendicanti, xkè le reputo (sempre per mio parere) le persone peggiori, il degrado della società...
le odio con tutte le mie forze e nel vero senso della parola e spesso per questo vengo definita razzista! sono senz'altro queste le persone che non vogliono mettersi in gioco!!!
Le parole di R.Rubin mi hanno colpito e mi sono piaciute molto xkè ho quasi provato ammirazione xkè io spesso non riesco a ragionare così anche se mi capita di pensare che probabilmente sarebbe il modo giusto!
Ecco perchè il termine "esaltare" perchè dovrei esaltare anche in me questi pensieri, che sarebbero anche la via più semplice...

Cos'altro volevo dire....? sì, io sono consapevole della mia forza di volontà, sono consapevole che dato che ho volontà posso tutto, che le esperienze che ho vissuto fin ora mi hanno portato a sentirmi "migliore" xkè hanno fatto di me una persona migliore realmente, capace di vivere ed affrontare le cose meglio di moltissimi altri, ma questo non è assolutamente un limite, non ho mai pensato, nè fatto capire qui che ho smesso di imparare...

Spero di non aver usato un tono provocatorio nè irritante... non era nelle mie intenzioni, e scusami Odissea se ti ho stizzata!
Sono solo parole in un forum....

Ultima modifica di MocassinoH2O : 08-07-2006 alle ore 18.38.58.
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 08-07-2006, 21.38.11   #35
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Ciao Mocassino, il post dove sono stata un po' dura era rivolto più che altro al post di rubin; come ti ho già detto, ma te lo ripeto perchè non voglio che ti senta "mal giudicata", il fatto che tu ti renda conto di determinate tue tendenze, e le esponga tranquillamente, seppur in forum, mi fanno pensare che non ci sia qualcosa di "esagerato" in te. Un po' mi ha stupito quel discorso sull'esaltazione, dove davi ragione a rubin, il quale mi sembra di capire abbia un atteggiamento agli antipodi rispetto al mio.

Che dire?
In merito alla gentaccia (drogati, emarginati,"matti" ecc)non posso condividere, in quanto ci lavoro e ci spendo il mio tempo e le mie energie.
probabilmente sono un'idealista, ma almeno in questo, penso di avere una certa coerenza: sono folle nelle parole, quanto lo sono nella vita, anzi nella vita lo sono di più. Mi piacerebbe che una ragazza giovane come te, conservasse ancora quel minimo di follia per portare rispetto e solidarietà anche verso quelle persone che apparentemente non meritano nulla. Anche un po' di pietà se vuoi....non in senso dispregiativo, ma proprio in senso solidale, di responsabilità verso il prossimo. Tutto qui, fine della paternale e della moralina. In realtà non sono così buona, e la gentaccia la bacchetto a dovere, dobbiamo farli rigar dritti, siamo peggio dei generali
odissea is offline  
Vecchio 09-07-2006, 01.15.13   #36
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
rubin, il quale mi sembra di capire abbia un atteggiamento agli antipodi rispetto al mio.

esatto, agli antipodi. Quindi giusto.
scherzo scherzo. cmq sono un pò schizo, ho atteggiamenti molto mutevoli.
r.rubin is offline  
Vecchio 09-07-2006, 09.16.00   #37
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
rigar dritti ... dove?

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
In merito alla gentaccia (drogati, emarginati,"matti" ecc)non posso condividere, in quanto ci lavoro e ci spendo il mio tempo e le mie energie.
.....
dobbiamo farli rigar dritti, siamo peggio dei generali

Ho estrapolato dal tuo post solo questo per poter continuare su questo argomento, altrimenti la paternale non mi convince molto e sono del parere che ognuno imparerà a sue spese ( non si può conservare ciò che non si ha.)
Non voglio fare la polemica quindi mi auguro di poter andare avanti senza innervosirci. Di che cosa pensi che questa gente abbia bisogno. Possiamo dare loro, in tutta la sincerità, un modello di un mondo migliore?

solo semplici interrogativi
edali is offline  
Vecchio 09-07-2006, 09.50.57   #38
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Bastone e carota

Senza la gentaccia, gentaglia, gentucola … ecc intorno, come si potrebbe rendere conto una persona della propria superiorità?

Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
Quindi giusto.
Giusto nel dire ciò che pensi, non so il tono se ti soddisfa ed è questo ciò che io rifuggo. Lasciarsi andare all’ira a me crea malesseri. Ho imparato a mie spese che molte volte lasciar passare il primo momento, il problema non esiste affatto. Non si accumula, ma si neutralizza.
Citazione:
scherzo scherzo. cmq sono un pò schizo, ho atteggiamenti molto mutevoli.

picì picì piciò piciò

Non siamo tutti fatti con lo stesso stampo, meno male direi

bye

p.s.1- .............................. ......
p.s. 2 - vedi nel p.s.1 ti volevo scrivere qualcosa di più ironico, ma ho cancellato ... magari, se rimane in piedi, te lo dirò in un secondo tempo

Ultima modifica di edali : 09-07-2006 alle ore 09.55.23.
edali is offline  
Vecchio 09-07-2006, 11.42.48   #39
Dito
Ospite
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 11
Ognuno ha le sue qualità ed i suoi difetti. Con quale diritto posso definirmi superiore a qualcuno? Infatti, se effettivamente, io sono più bravo di John a giocare a biliardo, può essere che lui è più bravo nel ping pong. E comunque, se io sono più bravo a giocare a biliardo, è forse perché mio padre da piccolo mi ha insegnato a giocare, mentre per l'avversario potrebbe essere una delle prime volte, che prende la mazza in mano.

La montagna si erge arida, compiaciuta della sua grandezza.
La palude piange fango, lamentando l'umida ombra montana.
Non lontano regna perenne la serenità,
in una piccola valle fiorita.
Dito is offline  
Vecchio 09-07-2006, 12.04.35   #40
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dito
Ognuno ha le sue qualità ed i suoi difetti. Con quale diritto posso definirmi superiore a qualcuno? Infatti, se effettivamente, io sono più bravo di John a giocare a biliardo, può essere che lui è più bravo nel ping pong. E comunque, se io sono più bravo a giocare a biliardo, è forse perché mio padre da piccolo mi ha insegnato a giocare, mentre per l'avversario potrebbe essere una delle prime volte, che prende la mazza in mano.

Non era questo il discorso comunque ciò che dici è anche giusto!

PS.: Odissea io non riuscirei a lavorare nel tuo stesso ambito, non voglio sembrare cinica ma io le reputo piuttosto tempo perso...
Andrà bene lavorare con i disabili ma le persone che si son lasciate andare per scelta (drogati barboni...) ? A queste persone io non riesco a concedere una seconda opportunità, non la meritano, non ne hanno bisogno, proprio se volessero darebbero loro una svolta, non dico che non hanno anche loro avuto brutte esperienze ke li hanno portati al "degrado", certo, avranno avuto le loro ragioni, ma non è il modo di reagire, dovrebbero farcela da soli a rendersene conto!
Tutti i pomeriggi, sulla fermata del pullman non troppo distante da casa ero costretta ad osservare ubriaconi, drogati, barboni (...) ad accalcarsi vicino la porticina di un'associazione per avere del cibo... non sai quanta rabbia mi facevano, non erano in grado neanke di mantenere una fila ed erano irrispettosi anche tra di loro...
Non so cosa ti voglio dire... bèh, forse un po' ti invidio per questo tuo "idealismo", almeno un po' ci credi in questa gente!
Dovrebbero davvero rigare dritto! (sto uscendo fuori tema?? ops... se è così scusate!)
MocassinoH2O is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it