Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-10-2007, 22.54.12   #21
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: Siamo solo un Sogno Divino!

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
beh.. se vuoi cavillare allora cavilliamo..
(ma ciò non sarà certo d'aiuto alle menti che ancora vivono in questa, pur illusoria, separazione.. )

Ho voglia di cavillare..
come e' possibile aiutare un'illusione ?
Flow is offline  
Vecchio 27-10-2007, 23.17.48   #22
ERRI8013
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2007
Messaggi: 51
Riferimento: Siamo solo un Sogno Divino!

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
mi par naturale che debba prima avvenire una disidentificazione dalle illusorietà di questo "sogno"..
ma successivamente avverrà un'Identificazione con una coscienza di tipo Superiore.. chiamata Sè..
ed è ciò che facciamo, con le nostre pratiche, preghiere.. seminari.. meditazioni ecc.. non ti pare?

per molti si tratta di una nuova Illusione? chissà..

io dico che dovremmo indagare personalmente...
intanto non resta che sperimentare (se accade )

Io continuo a pensare che le preghiere contribuiscano solo a suggestionare le persone. Indagare pregando è proprio il modo più semplice per autosuggestionarsi.
ERRI8013 is offline  
Vecchio 28-10-2007, 09.18.00   #23
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Siamo solo un Sogno Divino!

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce


E' utopistico secondo te (o voi ) non identificarsi con la personalità "illusoria" senza dover ad esempio ricorrere a tecniche di meditazione o altro?


No, non è utopistico. La meditazione è solo un espediente inventato dall'essere umano, molto efficace tra l'altro, per rendere possibile questa disidentificazione.


Citazione:
Se per esistere non occorre un senso allora si, lo schermo esiste senza un senso (=proiettare l'immagine). Quindi che proietti l'immagine oppure no esso c'è.
Ma se esso esiste con un senso (che non può essere altro che quello di proiettare l'immagine ) allora non esiste se non c'è l'immagine perché non avrebbe senso che esistesse senza proiettare l'immagine.

Ciao Veraluce...
per me chi cerca il "senso", questo soggetto illusorio, appartiene ancora all'immagine, al riflesso. Cerca in balia di una ipnotica illusione.
Cerca un senso, la pace, l'amore.. ma ancora non sa che questi non possono essere ricercati nel riflesso, nell' immagine, perchè questi stati nel mondo fenomenico dei riflessi, sono per loro natura mutevoli, impermanenti.
Lo schermo invece è la natura essenziale... e non ha bisogno nè di senso, nè di pace, nè d'amore... perchè è l'origine e la causa di tutto; riflette ogni cosa senza però esserne toccato - è trascendente - rispetto a ciò che riflette, ovvero l'immanente. L'Uno deve giocare con la dualità per Essere, per manifestarsi dinamicamente. Il non essere (Noumeno) senza il fenomeno (Essere) non può autoriconoscersi.
Dunque "Dio" crea il sogno per autoriflettersi nelle sue infinite forme e possibilità, altrimenti resterebbe giacente solo nel suo non essere, nell'immanifesto. E la Luce senza l'oscurità non ha Coscienza di Sè.

Mirror is offline  
Vecchio 28-10-2007, 09.20.34   #24
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Siamo solo un Sogno Divino!

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Carissima Atisha,

mi sono permessa di copy incollare il tuo scritto nelle mie note "pensieri importanti". Spero non mi chiederai i diritti d'autore?!


beh, cara Mary, spero che qualcuno allora non li chieda neanche a me

tutte le nostre parole, la nostra erudizione è solo frutto di esperienza passata altrui, che in qualche modo ci ha comunicato.. e l'abbiamo fatta nostra tramite la Comprensione..
..e successivamente reimpastata con le nostre intuizioni..

io trovo che le parole solo Liberi strumenti di lavoro.. sono frecce che rivelano.. ma se guardiamo, nel senso più profondo, è sempre il Sè che si autorileva usando il suo stesso riflesso...

atisha is offline  
Vecchio 28-10-2007, 09.40.25   #25
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Re: Siamo solo un Sogno Divino!

Citazione:
Originalmente inviato da theadviser
Permettimi di dire che però che a volte la semplicità, la sincerità e l'umiltà del nostro cuore possono addirittura portarci oltre all'idea di vivere un sogno divino nascosto in noi.

beh.. dal mio canto la semplicità a volte maschera l' ignoranza.. cioè la non conoscenza..
non credo possa esistere umiltà del nostro cuore, perchè tutto ciò che crediamo sia il nostro cuore è sostanza estranea al Cuore.. cioè è viziato da tutta una serie di nostri atteggiamenti e condizionamenti che una mente "semplice" neanche può immaginarne l'esistenza.. scusa ma di ciò ne sono cosciente..

Citazione:
E' sicuramente vero che scoprire il nostro inconscio ci può aprire porte che nemmeno sognavamo mai di poter incontrare. Devi però tener conto che il tuo attento e ripeto acuto approffondimento non tiene conto del fatto che il determinismo e la ricerca dell'io non è una filosofia accolta e condivisa da tutti, sicuramente lo è per coloro che credono nell'io ma questa è sicuramente una prerogativa laica..

mi par naturale non sia condivisa da tutti.. perchè per capire questa filosofia dell'io,come la chiami tu, bisogna mettersi in discussione e mettere tutto in discussione..
ora dimmi, a chi piace? meglio attenersi alle basilarità ed a ciò che ci passano con "premasticazione".. tutto più semplice e meno faticoso..

Citazione:
Ci sono persone che invece riconoscono la loro piccola condizione umana, che credono in entità superiori e fanno del trascendentale la propria filosofia di vita e che quindi accettano che le porte non si apriranno mai se chi può aprirle ha deciso che il nostro compito e il nostro destino su in questa vita è un altro.

io direi che ci sono persone che "si accontentano" a demandare responsabilità altrove ed altrui... ed allora credono ad entità.. ma non le sperimentano... si rassegnano ad una vita orizzontale sperando in un futuro migliore, oltre la vita stessa.. e perdono il magico istante per la propria emancipazione.. questo è chiamato karma.. è il loro karma..

Citazione:
Io dal canto mio credo che l'amore incondizionato dato da un cuore puro sia l'unica chiave per aprire le porte dell'impossibile che tu vorresti aprire con la ricerca delle tue virtù interiori.
Questo è il mio punto di vista ma come sempre sono disposto a discuterlo, cambiarlo o migliorarlo.

in fede, the adviser

l'amore incondizionato non possiamo conoscerlo fino a che non Impariamo a conoscere meglio noi stessi.. a conoscere le nostre proiezioni, a conoscere l'immaginazione come utile strumento verso quell'amore incondizionato..
il cuore puro va svelato.. e solo con un lavoro autocosciente, imparando a osservare, a percepire con ulteriori strumenti e non con i soli cinque sensi che ci tengono ancorati alle nostre paure ed emozionalità.. solo dopo questo "lavoretto" credo si possa iniziare a parlare dell'amore puro ed incondizionato.. Questo è il frutto della mia esperienza, della mia Fede..
Io ho molta Fede..

Grazie della condivisione

atisha is offline  
Vecchio 28-10-2007, 09.44.37   #26
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Siamo solo un Sogno Divino!

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
Ho voglia di cavillare..
come e' possibile aiutare un'illusione ?

si può.. innanzitutto conoscendo cosa è un'Illusione..

trovo che Mirror, nel suo ultimo intervento, anticipi molto bene il tema..
prova a rileggerlo
atisha is offline  
Vecchio 28-10-2007, 12.55.37   #27
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Siamo solo un Sogno Divino!

Salve!
molto bello il brano riportato da mirror...questa affermazione ,pur vera, mi lascia perplesso in quanto sei si:
una sola coscienza in quello che sembra diviso in due parti, ma è pur una sola coscienza. che si rende "manifesta" in "modo" differente, è, cioè, un "piano" di "manifestazione" claudio
ps se la punteggiatura difetta aggiustate voi ....ma, please, date un senso a ciò che ho scritto! claudio
fallible is offline  
Vecchio 28-10-2007, 13.35.10   #28
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Siamo solo un Sogno Divino!

Salve!
leggendo il 3d e qualcosa "lavorava" a livello sub-conscio su quanto avevo postato e qualcosa sembrava voler "eprimersi"..., mi sono capitate queste righe di mirror (sto abusando di te? )Lo fa il Tutto, L'Uno Infinito di cui siamo espressione.
Esso ci fa credere attraverso una mirabolante magia, la quale accade nella Coscienza, che c'è un qualcuno che percepisce parla, pensa e agisce...
, come "espressione" noi parliamo, pensiamo agiamo...nasciamo, ci ammaliamo , invecchiamo , moriamo; il passo difficile dell'ottuplice sentiero è il primo , la retta comprensione è l'"accettazione" della prima nobile verità, se come "espressione" ci proiettiamo nell'Uno infinito...non potremo mai esserci, nel senso che l'"espressione" è legata alle 4 nobili verità " claudio
ps vi prego non ditemi che son incomprensibile claudio
fallible is offline  
Vecchio 28-10-2007, 13.37.46   #29
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Siamo solo un Sogno Divino!

Citazione:
Originalmente inviato da Atisha:
per semplificare, coscienza in quanto seme è per me il Sè.. il tuo Sè (Atman?)..
"in quanto seme" perchè fino a chè non lo ri-conosceremo e ne dilateremo la possibilità di manifestazione, resterà .. "embrione"..
quando la nostra coscienza troverà spazio e dilatazione, diverremo esseri coscienti e consapevoli.. la sua manifestazione sarà totale in noi..
ovvero saremo "veraLuce".. come te...

Grazie per la spiegazione...
adesso ti darò la risposta a quanto mi avevi chiesto...
(ho capito che la mia prima esposizione è stata poco comprensibile)

Per spiegare devo premettere che le "cose" che scrivo hanno avuto "origine" da un certo tipo di esperienze spontanee (che non so neanch'io come definire)...... potrei soltanto pensare (poiché dopo ho avuto occasione di "avvicinare" persone che "praticavano" la meditazione e di indagare anche con letture) che queste esperienze spontanee corrispondano a quello stato "trascendentale che alcuni raggiungono con qualche "metodo", non so... almeno questa è la spiegazione che mi do al momento.



Citazione:
Originalmente inviato dalla sottoscritta:
Anche se in passato il mio interesse si è fermato a considerare la vita così come l'hai ben descritta tu...
...oggi per me non è più così... io sono sempre, nel bene e nel male, nelle azioni che compio, nelle cose che sogno, nei pensieri che "partorisco" e la Coscienza è sempre "con me", al di là del fatto che io mi identifichi oppure no in essa... io sono già in Lei perché io senza di Lei non potrei essere (potrebbe essere Essa senza di me? )...

Ora posso dire: dopo aver vissuto l'esperienza di cui ho accennato, sono realmente quello che sono... non conosco le tue (o le vostre "esperienze trascendentali" ) se non ho capito male fai meditazione... ebbene allora saprai cosa "sei" in quei momenti (inesprimibili), "Luce nella Luce" (anche se personalmente ancora non ho mai fatto meditazione quindi sto supponendo che anche la meditazione "conduca" a ciò)... ecco io "vivo" questo e quando non si manifesta questo "stato" (perché non sono ancora totalmente essere) sono comunque consapevole che il "vero" essere è quando sono in quello "stato" e poiché quello "stato" anche quando io non sono totalmente, esso è, esso allora è sempre... ne sono consapevole proprio perché ne sono "entrata e uscita" (umanamente parlando)... e quando compio delle azioni in questo corpo, quando penso con questa mente, resto "collegata" (dico io ) con ciò che sono in quello "stato" (o almeno ci provo ).
Scusami Atisha, ma è difficile spiegare per me, probabilmente userò una concettualizzazione fuorviante... purtroppo sappiamo bene che questo tipo di cose non possono essere completamente colte con i sensi a nostra disposizione... forse invece di spiegar meglio ho solo peggiorato la comunicazione...


Citazione:
Originalmente inviato da Mirror:
per me chi cerca il "senso", questo soggetto illusorio, appartiene ancora all'immagine, al riflesso. Cerca in balia di una ipnotica illusione.
Cerca un senso, la pace, l'amore.. ma ancora non sa che questi non possono essere ricercati nel riflesso, nell' immagine, perchè questi stati nel mondo fenomenico dei riflessi, sono per loro natura mutevoli, impermanenti.
Lo schermo invece è la natura essenziale... e non ha bisogno nè di senso, nè di pace, nè d'amore... perchè è l'origine e la causa di tutto; riflette ogni cosa senza però esserne toccato - è trascendente - rispetto a ciò che riflette, ovvero l'immanente. L'Uno deve giocare con la dualità per Essere, per manifestarsi dinamicamente. Il non essere (Noumeno) senza il fenomeno (Essere) non può autoriconoscersi.
Dunque "Dio" crea il sogno per autoriflettersi nelle sue infinite forme e possibilità, altrimenti resterebbe giacente solo nel suo non essere, nell'immanifesto. E la Luce senza l'oscurità non ha Coscienza di Sè.


Ciao Mirror, è bello quello che hai scritto,
hai avuto esperienze dirette che ti hanno "indirizzato" ad esprimere questo pensiero? (ovviamente non sei abbligato a soddisfare questa mia curiosità, solo se vuoi..)

veraluce is offline  
Vecchio 28-10-2007, 15.37.30   #30
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: Siamo solo un Sogno Divino!

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
si può.. innanzitutto conoscendo cosa è un'Illusione..


come e' possibile conoscere cosa e' un'illusione,
se e' la conoscenza stessa ad essere illusoria ?
Flow is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it