Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-07-2007, 14.47.51   #71
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Osho

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
già come il mio insegnate di italiano che ci dava le bacchettate, ma o forse per questo era considerato il migliore...Osho o altri che differenza fa, chi stabilisce se è un buon Maestro? in base a quale risultato finale? ...cos'è "la quantità" d'illuminazione? Osho era semplicemente un gioco acrobatico di parole utilissime per mischiare dentro di ognuno le proprie convinzioni, fino a dover rimettere in discussione se stessi. (punto)
Non capisco perchè vuoi metterti in discussione, non ti piaci come sei?
ozner is offline  
Vecchio 29-07-2007, 14.54.52   #72
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: Osho

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
già come il mio insegnate di italiano che ci dava le bacchettate, ma o forse per questo era considerato il migliore...Osho o altri che differenza fa, chi stabilisce se è un buon Maestro? in base a quale risultato finale? ...cos'è "la quantità" d'illuminazione? Osho era semplicemente un gioco acrobatico di parole utilissime per mischiare dentro di ognuno le proprie convinzioni, fino a dover rimettere in discussione se stessi. (punto)

Atisha questo ho scritto e non ciò che è stato riportato da Noor... Fai anche tu un saltino indietro prima di rispondere tieni conto anche che era una risposta ad altro post...

Atisha scrive(siamo sempre abili a reagire, gettando la responsabiòità agli altri..
ma pochissime volte riteniamo siano innanzitutto nostre le responsabilità, specie quando non siamo compresi... ) ecco brava
crepuscolo is offline  
Vecchio 29-07-2007, 18.00.17   #73
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: Osho

Di Osho non me ne frega nulla.
Non lo difendo particolarmente e se incontro un osho-invasato minimo me ne sto alla larga, ma non posso far a meno di notare che molte persone si sono avvicinate alla Spiritualità... o se preferiamo in maniera più cruda hanno iniziato a pensare che ci si può orientare (l'oriente serve per orientarsi, poi o prima dipende dalle costituzioni e se si fa il percorso completo, l'occhi-dente serve ad altro) per cercare qualcosa di diverso dalla semplice sopravvivenza, si può Cercare la Vita.
In questo e per questo rendo onore ad Osho, ha dedicato la sua vita a questo (cosa che non molti fanno), perchè altrimenti da omo-praticus qual sono, un rapido calcolo mi dice che 99 rolls (senza contare liquidi e resto) corrispondevano ad una cifretta su per giù di 40 miliardi delle vecchie lirette.
Avendo intenzioni losche io non sarei andato in carcere (e qualche altra "disgrazia") per continuare a far proseliti... mi sarei ritirato in un'isoletta tranquillo e beato, non stiamo mica parlando di Vanna Marchi... era un piccolo impero... quasi un piccolo Vaticano .
Se volessimo continuare questi discorsi così pratici: per esempio io per casa non ho mocassini/pantofole di gucci di capretto come il "nostro" Papa o appeso al collo un crocefisso d'oro (come anche i vari cardinali, vescovi e quant'altro) il cui peso basta per sfamare un villaggio dell'India per chissà quanto ect ect (ma un ect grosso come una nazione), posso solo per questo dire che la chiesa Cattolica non ha nessunissimo merito? No.. con tutte le porcherie che ha combinato (che combina e che combinerà finchè non esaurirà il ciclo) la parte umana della chiesa, so vedere quello che di buono ha fatto e che continua a fare.

Adesso che sia stato Illuminato, Buddha con o senza corpo (ma il Gautama era invisibile?? e Buddha sul mercato delle quotazioni spirituali, la famosa borsa della città celeste, l'indice IBRI, vale più o meno di un Cristo?... e quanti Iniziati? Dovrei avere un'opuscolo di pergamena di pelle di capra da qualche parte, controllerò) qualsiasi cosa si intenda con queste parole è un esercizio linguistico,conta ciò che ha fatto e quello che si vuol vedere di lui, anzi...
ancor meglio... ciò che conta è se tra ciò che ha detto e fatto si può prendere qualche spunto per migliorarsi.


Uno is offline  
Vecchio 30-07-2007, 09.56.05   #74
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Osho

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
Atisha questo ho scritto e non ciò che è stato riportato da Noor... Fai anche tu un saltino indietro prima di rispondere tieni conto anche che era una risposta ad altro post...

Atisha scrive(siamo sempre abili a reagire, gettando la responsabiòità agli altri..
ma pochissime volte riteniamo siano innanzitutto nostre le responsabilità, specie quando non siamo compresi... ) ecco brava

hai ragione crepuscolo.. per questo servono i riferimenti diretti..
certo è che leggendo Noor ho avuto anch'io quella impressione.. e probabilmente nn solo io
dovremo allora essere più dettagliati quando rispondiamo, con riferimenti un tantino più indicativi..

grazie dell'appunto
atisha is offline  
Vecchio 30-07-2007, 11.52.26   #75
yeiaiel
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-06-2007
Messaggi: 23
Riferimento: Osho

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
E chi lo ha detto?
Se non verifichi in te le parole del maestro sei un ipocrita...e se le prendi per vere senza sperimentare, verificare, diventi un ideologo, chiuso e dogmatico e quelle parole divengono lettera morta. Non e' difficile capire questo, oltretutto i testi possono essere stati manipolati, infatti ogni tanto si trovano delle notevoli incongruenze.
Buddha che era figlio di dio come me e te e Gesu' disse proprio questo, e non solo lui.

Ricordati che si può chiamare solo Maestro colui che ha raggiunto la Illuminazione e solo quel Maestro sa portare la verità e la verità la si trova solo dai scritti che i Maestri hanno lasciato. Il Maestro non tradisce mai nessuna persona le sue parole sono adatte per ognuno, ad ognuno la parola data dal Maestro è data per un giusto scopo.
yeiaiel is offline  
Vecchio 30-07-2007, 13.11.58   #76
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Osho

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
(l'oriente serve per orientarsi, poi o prima dipende dalle costituzioni e se si fa il percorso completo, l'occhi-dente serve ad altro)

Serve..che centra l'utilitarismo? Casomai mi viene in mente quel bellissimo verso del Corano (il cui commento di Al Gazali e poi di Bacone ci riporta all'antico Oriente*..perche' matrice della Storia Umana e' una sola...senza andare sul metafisico...):

XXIV. LA SURA DELLA LUCE
35 Dio è la Luce dei cieli e della terra, e si rassomiglia la sua Luce a una nicchia, in cui è una Lampada, e la Lampada è un Cristallo, e il Cristallo è come una Stella lucente, e arde la Lampada dell'olio di un albero benedetto, un Olivo né orientale né occidentale, il cui olio per poco non brilla anche se non lo tocchi fuoco. E' luce su Luce; e Iddio guida alla Sua Luce chi Egli vuole, e Dio narra parabole agli uomini, e Dio è su tutte le cose sapiente.

Citazione:
In questo e per questo rendo onore ad Osho, ha dedicato la sua vita a questo (cosa che non molti fanno), perchè altrimenti da omo-praticus qual sono, un rapido calcolo mi dice che 99 rolls (senza contare liquidi e resto) corrispondevano ad una cifretta su per giù di 40 miliardi delle vecchie lirette.
Avendo intenzioni losche io non sarei andato in carcere (e qualche altra "disgrazia") per continuare a far proseliti... mi sarei ritirato in un'isoletta tranquillo e beato, non stiamo mica parlando di Vanna Marchi... era un piccolo impero... quasi un piccolo Vaticano .

Qualcuno qui in Italia ha un impero ben piu' pasciuto che quello di Osho. Perche' si interessa di Politica?
La risposta inizia con la lettera P.


Citazione:
Adesso che sia stato Illuminato, Buddha con o senza corpo (ma il Gautama era invisibile?? e Buddha sul mercato delle quotazioni spirituali, la famosa borsa della città celeste, l'indice IBRI, vale più o meno di un Cristo?

Per stato di Buddha si intende quello che in altre tradizioni ha altro nome, e' impersonale e il personaggio storico centra come centrano le innumerevoli forme del manifesto con la loro unica sorgente....che e' appunto una ed una sola...ovviamente la stessa..Senza Nome. Quindi nel Buddismo per stato di Buddha si intende cio' che e' oltre l'umano. L'umano accede alla non dualita' come Bodhisattva [dieci livelli (scr.Bhumi), dopo c'e' lo stato di Buddha].

Per il resto Osho era chiaramente ed evi-dente-mente un filosofo...che aveva avuto una esperienza di risveglio (aggiungo) perche' sapeva vedere in ogni tradizione spirituale la stessa fonda-mentale verita', cosa rara al giorno d'oggi con tutti gli sboroni che ci sono in giro....

edit: ..medio oriente per l'esattezza...visto qui da noi...medio occidente visto dall'altra parte...Neti Neti..ne' questo ne' quello...

Ultima modifica di Yam : 30-07-2007 alle ore 15.14.29.
Yam is offline  
Vecchio 30-07-2007, 14.14.53   #77
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: Osho

Caro (se posso permettermelo) Yam vedo che hai capito tutto di quello che ho scritto, a te non la si fa

Evito di prendere punto per punto... ma il mio "Adesso che sia stato Illuminato, Buddha con o senza corpo" non significa che io abbia per forza categorizzato Osho in una di queste diciture... il "che" dovrebbe renderlo evidente, ma per ovviare futuri fraintendimenti preferisco chiarirlo.
Il resto che si capisca come si vuole non mi cambia la vita e non mi rende responsabile di nulla.

Uno is offline  
Vecchio 30-07-2007, 17.32.02   #78
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Osho

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Caro (se posso permettermelo) Yam vedo che hai capito tutto di quello che ho scritto, a te non la si fa

Evito di prendere punto per punto... ma il mio "Adesso che sia stato Illuminato, Buddha con o senza corpo" non significa che io abbia per forza categorizzato Osho in una di queste diciture... il "che" dovrebbe renderlo evidente, ma per ovviare futuri fraintendimenti preferisco chiarirlo.
Il resto che si capisca come si vuole non mi cambia la vita e non mi rende responsabile di nulla.


Mi sa che tu non hai ben capito, non era riferito ad Osho... i miei chiari-m-enti ( ) erano rispetto ad altre (evi-d-enti ) sv(a)-bhava[ =vera natura propria essenziale] -ture.
Yam is offline  
Vecchio 30-07-2007, 18.57.33   #79
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: Osho

Io invece oltre che capire ho buona memoria... la vogliamo chiamare memoria fotografica? Potremmo discutere in apposita discussione perchè alcuni ricordano tutto mentre altri neanche quello che hanno mangiato a pranzo ma non è questo il momento.... quindi:

Non mi rivolgerò più a te Yam a meno che non cambi qualcosa nelle impostazioni del forum:
Se aggiungi tre righe di cui solo ad una metti "edit" puoi far vedere a chi è poco attento che io rispondo come i cretini... la cosa non mi sconvolge ma rende inutile qualsiasi dialogo con te.
Buon proseguimento

Uno is offline  
Vecchio 30-07-2007, 20.55.13   #80
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Osho

Boh, mi e' sparita la risposta!
Sono felice oggi, e' un grande giorno...non posso dirvi il perche'... per scaramanzia....c'e' luna piena?

Vediamo cosa i Tarocchi Zen di Osho in merito alle cose che mi sono state dette:

Il Ribelle

La gente ha paura, un vero terrore di coloro che conoscono se stessi. Essi hanno un potere ben preciso, un'aura e un magnetismo, un carisma in grado di estrarre chi è giovane e vivo dalla prigione delle tradizioni.

L'illuminato non può essere ridotto in schiavitù - questa è la difficoltà - e non può essere imprigionato. Ogni genio che abbia conosciuto qualcosa della sfera interiore sarà inevitabilmente difficile da assimilare; sarà una forza che crea scompiglio. Le masse non vogliono essere disturbate, anche se vivono nell'infelicità; sono miserabili, ma ci hanno fatto l'abitudine. E chiunque non sia infelice, sembra un estraneo.

L'illuminato è lo straniero per eccellenza nel mondo: non sembra appartenere a nessuno. Nessuna organizzazione lo confina, nessuna comunità, nessuna società, nessuna nazione.
Osho The Zen Manifesto: Freedom from Oneself Chap. 9

Un abbraccio a tutti soprattuttto a chi si sente non compreso, a chi mi giudica, a chi si giudica, a me quando giudico!
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it