Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-08-2005, 17.09.14   #151
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Finalmente una persona che testimonia.. mi chiedo perché non lo abbia tenuto però.. Non ti punto contro il dito automaticamente, non conosco il tuo caso in particolare..
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 05-08-2005, 18.12.23   #152
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
messaggi privati

cara cinzia
hai letto i miei messaggi privati?
paperapersa is offline  
Vecchio 08-08-2005, 23.07.15   #153
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Ciao a tutti ho letto alcuni dei vostri messaggi ……e su molte cose sono d’accordo con voi.

Io sono sempre stato contro l’aborto….quando è dovuto all’egoismo .

Per quanto riguarda l’aborto dovuto ad altre motivazioni ….non mi sento in grado di giudicare..ci sono troppe motivazioni valide pro e contro ….che si contrastano.

Riflettendo poi ..ho pensato……. a cosa pensa un genitore quando la figlia 19enne non ancora sposata …..…gli confessa di essere incinta .

E…. poi cosa pensano gli adulti conoscenti di quella famiglia quando vengono a saperlo .

Proviamo a metterci nei panni del genitore o degli adulti conoscenti……quali saranno le nostre reazioni …..cosa penseremo.?.........

In sostanza la domanda è questa

Cosa pensa la società d’oggi di quella ragazza ?

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 09-08-2005, 21.51.24   #154
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Non credo che "il gruppone" società se ne freghi molto della ragazza in sé ma solamente della scusa che dà per blaterare e parlar male. Io ragionerei in modo diverso: perché non garantire a chiunque uno stipendio bastevole a permettergli di vivere in maniera dignitosa E garantirsi l'educazione e mantenimento di un figlio? Le ragazze madri non dovrebbero fare salti mortali per sopravvivere e gli aborti diminuirebbero..
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 23-08-2005, 15.11.05   #155
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
eheh

è giusto l'aborto?
visitate i siti qui sotto e poi...rispondete!
http://www.amicivita.it/galleria01.htm
http://web.tiscali.it/prolife/

mi sembra chiaro, no??
viandanteinattuale is offline  
Vecchio 23-08-2005, 16.22.43   #156
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
ho dato un'occhiata ai link sopra esposti ma più di tanto non sono riuscito ad andare avanti. provo disgusto per chi guadagna soldi in quel modo. provo pena per chi, spinto dalla propria rabbia contro la vita, decide di abortire. provo tenerezza per chi si sente costretto a farlo.
sono contrario all'aborto. tenendo conto che il diritto si basa sul principio della difesa della vita, perlomeno in linea teorica, considero l'aborto un inumano compromesso per arricchire alcune industrie che molti considerano fonte di vita e di conoscenza mentre io considero fonte di morte e d'ignoranza.
comunque di positivo nella legalizzazione dell'aborto in fondo c'è anche qualcosa, ossia un adeguato controllo delle operazioni onde ridurre i rischi per chi abortisce.
su questo precario principio si fonda la "ragionevolezza" della legalizzazione dell'aborto. peccato che lo stesso principio possa essere rigirato a tantissime altre questioni. ad esempio si potrebbe legalizzare il commercio del crack e dell'eroina in modo da evitare la vendita illegale di sostanze scadenti ergo più pericolose. solo che una simile legalizzazione farebbe indignare il popolo. invece l'infanticidio per il popolo è qualcosa di accettabile e, visti certi interventi in questi thread, qualcosa di doveroso.
ripropongo la mia teoria del fardello ineliminabile come motivo del sistema.
Tornelius is offline  
Vecchio 23-08-2005, 18.11.34   #157
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
se è giusto l'aborto?

....ognono decida secondo coscienza. Se poi non è obbligato a decidere in un certo modo piuttosto che in un altro dalla legge meglio.
nonimportachi is offline  
Vecchio 23-08-2005, 18.55.00   #158
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
io trovo aberrante il tentativo di certi di andare a stuprare le coscienze altrui con questi terrorismi inquisitori, degni di crociate di vecchia memoria, come si puo' imporre a una donna che rischia la vita di mettere al mondo un bimbo se nn se la sente di morire? come si puo' imporre a una donna stuprata di tenersi il bambino? come si puo' imporre a persone psichicamente instabli di portare avanti una gravidanza? come ci si puo' credere unici giudici delle coscienze altrui? questo e' aberrante, se non si ritiene necessario abortire nessuna legge lo impone, ma proprio nessuna nessuna, e nessuno e' legitmato a strafregarsene di chi invece ha seri problemi a portare avanti la gravidanza
siete esentati dall'interessarvene dei problemi altrui, ma anche dall'imporre i vostri delirii incoscienti
non esiste un aborto obbligatorio in nessun caso
La_viandante is offline  
Vecchio 01-09-2005, 23.38.33   #159
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Sebastiano non so quanti anni hai e che posizione occupi nella società ….ma se per ipotesi quella ragazza 19 enne fosse tua figlia ..come reagiresti ? ( vedi mio messaggio a pagina 16 )
Oppure se fosse la figlia di un tuo vicino di casa ?
O ancora se fosse la tua ragazza ?

Queste tre domande le rivolgo anche a tutti coloro si interessano di questo problema ….
…Aspetto le vostre tre risposte.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 03-09-2005, 14.49.54   #160
OnDiNa
Ospite
 
Data registrazione: 27-08-2005
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti...

Sono una ragazza di 30 anni che da pochissimo, purtroppo, ha abortito.

Dico purtroppo perchè, sebbene sia stata una scelta perfettamente ragionata, e sopratutto accettata consapevolmente per tutto ciò che portava è sempre un evento traumatico nella vita di una donna.

Ho letto le opinioni di alcuni di voi.... c'è chi lo trova un abominio e chi addirittura una pratica salutare per la donna.

Perdonatemi, ma da essere umano e donna che c'è passata vi posso garantire che non è ne l'una ne l'altra cosa.

Non sono cristiana, ma devo dire che questo non è che aiuti più di tanto... Sono la classica "sedotta ed abbandonata", quasi banale direi come copione.... peccato che sia stato tutto vero.

Dunque sola, disoccupata, costretta ancora a vivere coi miei.... Non avevo molte scelte, ma più di questo non me la sentivo di coinvolgere un altro essere umano in una situazione che sarebbe stata non difficile.... di più!

I razionalisti mi diranno "Bene! Brava! Bis"
Gli antiabortisti "Male, Vigliacca, Assassina!"

Ma non ha alcuna importanza... La gente commenta il mondo e i suoi abitanti da sempre e non per questo il mondo cambia.

Quello che pochi colgono è che abortire è davvero una scelta totalmente individuale, in cui vieni posta davanti a te stessa, alle tue convinzioni, alle tue paure, alla tua rabbia e al tuo amore per te stessa che ora deve spostare il suo punto di focalizzazione su un altro essere vivente, che non può essere convinto, che non può essere blandito, non può essere spaventato..... Può solo O vivere, o morire.

Trovarsi di fronte a queste cose è qualcosa che trascende la razionalità, i facili giudizi, e ti obbliga, con la forza impetuosa che solo madre natura ha a trovare le risposte nell'istinto.

Moltissime ragazze che abortiscono sono distrutte poi dai sensi di colpa, molti credono sia davvero solo colpa della morale cristiana... ma non è totalmente vero...

Queste ragazze non si perdonano.... sono durissime verso se stesse e sono logorate dai dubbi "Ma se.... Forse... Chissà se.." L'idea di un futuro alternativo cui non hanno dato possibilità di svolgimento le tormenta perchè a poco a poco si convincono di aver sbagliato e per il loro sbaglio una vita è andata perduta.... e non una vita qualsiasi.... quella di un figlio.

Ovvio che razionalizzando tutto questo sembri eccessivo, parossistico direi.... ma la religione non c'entra... o meglio, c'entra sino ad un certo punto.... Qui stiamo parlando di umori ancestrali che legano da migliaia di anni le madri ai proprio piccoli sin dalle prime fasi della gestazione.

Ok, non son bambini, sono embrioni di pochi millimetri.... E allora? Credete veramente che questo ci risollevi il morale?

Purtroppo no..... La legge ci tutela, le ragioni logiche anche.... Ma per quanto si discetti in terminologie delicate e politicamente corrette, la verità è davvero che abortire significa far morire un probabile figlio.

Il punto è un altro.... E in questo la mia ricerca spirituale mi ha aiutato.Meditando lungamente vivendo sospendendo il giudizio i miei sentimenti recenti sono approdata a questa riflessione:

Accettare le proprie scelte.... Questo è il grande passo. E infischiarsene di chi ti dice Bene o Male.....
Accettare tutto, sino all'ultimo senza ripensamenti!

Non per autoconsolarmi... Ma bensì per essere davvero consapevoli dei miei gesti.

Essere alla fine capaci di dire a se stessi senza orgoglio e senza umiliazione "IO HO SCELTO"

Alla fine l'essenza è questa.... e coglierla credo sia fondamentale.

Namaste Namaskaar
Ondina
OnDiNa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it