Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-09-2004, 09.43.51   #91
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes

L'amore non si fa,una persona non decide di chi si deve innamorare,l'amore accade..
è quell'amore che sconvonvolgerà tutta la tua vita,è quell'amore che ti farà perdere qualsiasi certezza,è quell'amore che butterà all'aria tutti i tuoi progetti,perchè è quell'amore che la nostra società ha deciso di bollarlo,perchè è quell'amore che si decide di rinnegare dopo essersi fatti travolgere,puoi rifiutarlo e se ci riesci puoi dominarlo, a costo di una sofferenza disumana.

Sono d'accordo che l'amore accade.
Non sono d'accordo invece che l'Amore debba sempre e per forza restare cieco ed inconsapevole.

Ma poi, se si cerca l'Amore maturo, quello che dovrebbe cambiare la qualità di questo amore accidentale, quasi meccanico é la Consapevolezza, il ricordo di Sé...un lavoro alchemico che coglie l'occasione di questa fortissima energia pesante (di piombo) in gioco per trasmutarla in Oro, in Coscienza, in AMORE.
Tutto questo, naturalmente si riferisce ad un ricercatore spirituale che sfrutta ogni esperienza della vita per crescere...e realizzarsi in ogni ambito ed ogni forma in cui può esprimersi.

Mirror is offline  
Vecchio 05-09-2004, 10.26.41   #92
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
l'Amore....ac-cade..ma si ri-Alza

perchè è quell'amore che sconvonvolgerà tutta la tua vita,è quell'amore che ti farà perdere qualsiasi certezza,è quell'amore che butterà all'aria tutti i tuoi progetti,perchè è quell'amore che la nostra società ha deciso di bollarlo,perchè è quell'amore che si decide di rinnegare dopo essersi fatti travolgere,puoi rifiutarlo e se ci riesci puoi dominarlo, a costo di una sofferenza disumana.

si..quell'amore "ordinario" potrà sconvolgere la tua vita..le tue aspettative..i tuoi "sogni" e catapultarti in un presente dove tu più non sei..Può essere anche un'espediente di crescita..certo bisognerebbe essere nella Via già da un po' per poter cogliere questa occasione, opportunità..facendoci travolgere..goderne ed imparare a dominarlo..senza necessariamente rifiutarlo..evitando di farlo socialmente bollare..
potrebbe essere anche un'altra soluzione...una contrapposizione alla sofferenza emozionale stessa verso quell'Amore che ci viene offerto, perchè come dici tu (ed io...) l'Amore accade..
E lasciamolo accadere...ma non inutilmente!

p.s. ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale...

ciao ermes...
atisha is offline  
Vecchio 05-09-2004, 10.56.40   #93
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Smile x Gianca..(mi permetti ??)

Per altro, parlare di un "grado" di amore che la vostra sensibilità vi ha permesso di raggiungere (beati voi ma io ho i miei dubbi), non serve come esperienza per gli altri, proprio perché sono esperienze che vanno vissute e non raccontate..

Questa tua affermazione caro Giancarlo è solo frutto dell'ego..quello stesso ego che non ti permette di avere nuova visione di ciò che ti viene offerto (in modo personale) da tutti noi..
E' anche questo un atto d'Amore..ma la mente viziata recepisce l'esposizione con una sorta d'invidia..
Certe esperienze non vanno raccontate..è vero, vanno vissute! ma se nessuno ti racconta ciò che può essere vissuto, difficilmente la mente "viziata" in continua autogiustificazione (non parlo di te..of course) potrà mai da sola arrivarci...non credi?

un abbraccio affettuoso..

atisha...


p.s. un caro saluto all'Amico Mirror

Ultima modifica di atisha : 05-09-2004 alle ore 10.59.38.
atisha is offline  
Vecchio 05-09-2004, 12.10.39   #94
Ventomagnetico
Ospite abituale
 
L'avatar di Ventomagnetico
 
Data registrazione: 24-02-2004
Messaggi: 45
Smile Cari Amici...

Che belle parole Amici carissimi
Ho letto le vostre stupende parole …succo del cuore…sidro dell’anima…raggio di luce nelle tenebre…una brezza calda nell’inverno glaciale che ti scalda il cuore e ti disseta l’anima.
Grazie Amici carissimi per aver esposto il vostro modello.
Bellissima roba naturalmente…
Parole…parole…parole…create dall’emisfero sinistro del nostro cervello, proprio quello in cui risiedono le funzioni logiche. Capite..!!! A mio parere..quella parte di noi non può parlare dell’amore, non ne ha intrinsecamente le capacità. La razionalità non serve a un fico secco… Le parole espresse in forma razionale non sono indicate per trasferire la conoscenza di questo miracoloso evento irrazionale che è l’Amore.
Dell’amore non si parla razionalmente, altrimenti quel fenomeno che descriviamo non è più amore, perchè con la nostra razionalità l'abbiamo trasformato in un teorema e allora...è finito l'amore…e inizia la matematica...:-)
Capite...è come parlare di umiltà con un linguaggio arrogante...!!!
L’amore è indefinibile puoi solo sentirlo e quando accade davvero la sua energia è trasformante…e in quell’attimo sei la nuvola bianca nel cielo azzurro, la goccia di rugiada che dimora per alcuni istanti sui petali del fiore ed infine sei anche l’oceano stesso con le sue tempeste e maree…
Sei tutto e sei nulla nello stesso tempo…
Ma parlate ancora Amici, scrivete lo stesso tutto quello che sapete, tutto quello che sentite…per piacere…parlatene di questo Amore…qualunque cosa sia, ne vale la pena, esso è un prodotto Divino, ne sono certo…

Infine, quattro parole irrazionali in fila per dire...sull'amore...

E’ altissimo
il cielo stanotte
sopra il mio cuore !

Anima mia…
in punta di piedi
bacerò i tuoi occhi
come stelle lontane
di galassie delicate
in un firmamento
di profumati
orizzonti dell’anima

Ed è un frastuono
che scioglierà
anche i nodi più stretti
delle mie occluse vene

Forse è vero…
scorre di nuovo l’amore !




Un salutone a tutti...

Vento
Ventomagnetico is offline  
Vecchio 05-09-2004, 12.46.14   #95
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
L’amore è indefinibile puoi solo sentirlo e quando accade davvero la sua energia è trasformante…e in quell’attimo sei la nuvola bianca nel cielo azzurro ..

Amico mio caro..
parole irresistibili per l'amore ordinario..che si fa coinvolgere..catturare e "crede" di liberare se stesso...dalla mente.
Parli di irrazionale..mentre le "nostre" sono solo parole razionali...
L'amore non si può esprimere..vero..va vissuto come ho già accennato... ma è un altro tipo d'Amore che forse (credo) tu non hai ancora sfiorato se non solo con la percezione dello stesso...
Quell'Amore.. è qualcosa di Sublime ma raggiungibile...va sofferto però, ma quando lo tocchi..beh... tocca tutte le sfere dell'essere..è purezza e ragione di Essere...
perchè l'Amore è Dio stesso...fatto carne e Passione (maiuscola)...rinuncia e non egoismo...ma soprattutto è l'istante infinito..eterno, non è un'impulso di un momento..perchè esso ti lascerà sempre nello stato di ebbrezza naturale..
L'Amore è fuori dalla mente, ma per assaporare questi tipo di amore che tutti gli aspetti dello stesso racchiude..è necessario ricongiungere l'emisfero destro con quello sinistro... insomma ritornare all'UNO...le nozze mistiche, innanzitutto unirsi con se stessi..e solo dopo si potrà congiungersi..unirsi con chiunque abbia raggiunto la stessa Essenza..la stessa OASI INTERIORE...
Non parlo per superbia caro amico, credimi...credetemi, siamo su un sito Spirituale..è come sempre un'occasione per farVi avvicinare a quel qualcosa di Più che può salvare l'uomo dalle devianti e false necessità che la mente vi permette di "credere".. di poter conoscere se stessa, ma per poter essere realmente conosciuta..va innanzittutto azzittita..
non è un paradosso.....ma la via verso il Vero Amore (che tutti gli aspetti dell'amore ordinario..comprende....consap evolmente!)
namasté
atisha
atisha is offline  
Vecchio 05-09-2004, 19.58.01   #96
testigo
Ospite
 
Data registrazione: 30-06-2004
Messaggi: 0
Con il passare del tempo(ho superato i primi anta) mi rendo sempre di più conto quanto sia difficile definire qualsiasi cosa,in particolare quando si parla di sentimenti,ideali,fatti immateriali.

Le parole diventano improvvisamente inadeguate,il vocabolario insufficiente per una realtà estremamente più grande e varia.

Tornando alla discussione credo che nessun dizionario del mondo potrebbe configurare come gesto d'amore quello di una persona che si fa saltare in aria o di un'altra che uccide per gelosia, eppure per i protagonisti di questi gesti estremi è "l'amore" la molla.

(se non mi avessero detto cos'è l'amore, avrei creduto che fosse una spada nuda)
testigo is offline  
Vecchio 05-09-2004, 22.43.26   #97
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Per visir

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Con la nostra natura umana, ma non con quella divina, che sempre siamo.
L'amore di Cristo è Divino, e noi siamo come Cristo (siamo tutti fratelli).



Ciao, Giulio

Giulio, non credo di essere totalmente d'accordo con te nel ricondurre l'amore ad un'origine divina cristiana.
Se tu fossi buddista, per fare un esempio, cosa diresti?
Non parlaresti più di Cristo, però l'amore per te esisterebbe ugualmente... e allora... come lo definiresti?

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 06-09-2004, 08.03.25   #98
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

X Giancarlo.

Grazie.
Agora is offline  
Vecchio 06-09-2004, 09.50.59   #99
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X Agora.

Prego.

Giancarlo.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 06-09-2004, 11.34.22   #100
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis



...


Nella mia vita ho visto tanti tipi d'amore, ed esternati da più parti e in varie direzioni: quello materno, fraterno, paterno, del partner, l'amore filiale, l'amore sublimato del missionario, l'amore del parroco per la comunità, l'amore del Buddha del Cristo, di Dio o di qualsiasi altro che si vuole aggiungere alla lista.


...




Attenzione quando si dice: l'amore del Buddha, del Cristo, ecc...
Ogni essere può viverlo, ma viverlo non è dire di averlo vissuto. Ognuno, può credere in ciò che vuole, ma faccia attenzione, perchè se crede di aver vissuto un tipo di amore davvero sconosciuto, questo sarà l'impedimento che non gli lo farà vivere, anche.

E' meglio mettersi sempre in una posizione un pò più umile, aòtrimenti, l'IO stesso che si costruisce e crede di amare come Buddha, o Cristo, sarà bello grosso da chiudere la porta, invece che aprirla.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it