Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-08-2004, 11.03.47   #31
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Io ti amo, ... che significa?

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Certo Giulio, infatti sono d'accordo che sono solo parole e che ogni definizione è un concetto mentale. E' logico che nel momento in cui pensi di definire qualcosa non usi altro che la mente.

Buon fine settimana


Dipende anche come la usi, la mente. Mia cara Iris1, le tue non sono "belle parole", sono "parole, ... belle".

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 30-08-2004, 11.07.25   #32
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
ciao Giulma, non volermene ma devo necessariamente 'abbassare i toni' del discorso...

forse dirò cose banali (ma ho paura che qualcuno non condivida), ma penso che è meglio dirle così dopo non ci si pensa più.

Giulma tu chiedi: "E in un terremoto, c'è Amore?", ma più in generale ti (ci) chiedi "L'Amore è in ogni luogo, anche nei luoghi di dolere e di malvagità?".

premessa: se la 'A' maiuscola è solo per sottolineare la nobilità di tale sentimento allora non posso che esser daccordo, ma se ciò serve per mettere in rilievo la trascendenza di tale 'cosa' allora non condivido.

l'amore come ente in se non esiste, bensì c'è solo l'uomo che ama.

quindi alla tua domanda rispondo: "l'amore può essere ovunque proprio perchè (esattamente perchè) una persona che ama può essere ovunque".



P.S. Giulma non sgridarmi troppo...




“Giulma tu chiedi: "E in un terremoto, c'è Amore?", ma più in generale ti (ci) chiedi "L'Amore è in ogni luogo, anche nei luoghi di dolere e di malvagità?"


Si.


“l'amore come ente in se non esiste, bensì c'è solo l'uomo che ama.”


Cioè?


“quindi alla tua domanda rispondo: "l'amore può essere ovunque proprio perchè (esattamente perchè) una persona che ama può essere ovunque".


E se una persona non ama?


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 30-08-2004, 11.10.08   #33
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da Shanti Ananta
Secondo me, "io ti amo" significa ammirare i pregi di una persona, rimpicciolirne e accettarne i difetti (che ai nostri occhi, anche se sono grandi, sembrano minuscoli) e volergli un bene esteso e profondo ma che non intrappola. Se ami una persona, pensi più al suo bene che al tuo, preferisci che la sofferenza cada su di te piuttosto che su di lei e la lasci totalmente libera di effettuare le scelte che la rendono felice anche se queste dovessero farla allontanare da te. Esempio limite: se colui/colei che ami si innamora di un altro/'a tu soffriresti come una bestia da una parte ma dall'altra saresti contento di vederli assieme sapendo che ciò per lui/lei significa essere felici. Un sentimento ambivalente contentezza/sofferenza che solo se ami lasciando l'altro libero di vivere la propria vita felicemente puoi provare.


Questo è: voler bene.




Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 30-08-2004, 11.17.21   #34
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Io ti amo, ... che significa?

Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Giulma ciao,

La guerra e il terremoto costituiscono nel tuo esempio il seme dell'amore....il seme da cui nasce la solidarieta' e tutte le cose belle dopo le catastrofi.
Per rispondere sul significato di IO TI AMO dovresti andare sul fronte e dirlo al nemico con il mitra in mano e dirglielo in faccia, dovresti dirlo alla vita dopo esserti trovato con la casa distrutta per un terremoto, dovresti dirlo all'amico Cornelio dopo averlo considerato in un determinato modo per renderti conto quanta forza possono contenere, cio che dici....solo parole.
Giulio......
............ IO TI AMO......da fratello



“La guerra e il terremoto costituiscono nel tuo esempio il seme dell'amore....il seme da cui nasce la solidarieta' e tutte le cose belle dopo le catastrofi.”


E' un inizio interessante.


“Per rispondere sul significato di IO TI AMO dovresti andare sul fronte e dirlo al nemico con il mitra in mano e dirglielo in faccia, dovresti dirlo alla vita dopo esserti trovato con la casa distrutta per un terremoto, dovresti dirlo all'amico Cornelio dopo averlo considerato in un determinato modo per renderti conto quanta forza possono contenere, cio che dici....solo parole.”


Cioè?



“Giulio......
............ IO TI AMO......da fratello”



Anche io.



Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 30-08-2004, 11.19.03   #35
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
x ventomagnetico e x giancarlo

Attenzione cari Amici.....

ricordo che ci troviamo nel forum di Spiritualità....e non psicologia o giù di là.
mi viene da pensare che (facilmente) si tenda a sviluppare un concetto dell'amore o della frase stessa "Io ti Amo" sottoponendo il lavoro di crescita Spirituale che porta ben altre visioni sia dell'Amore che della frasetta stessa....
Avete mai considerato...o solo sfiorato l'idea dell'Amore Divino...dove esso approda e porta?....No? perché? paura? paura di cosa?.... di lasciare a casa una fetta di se stessi?...

Non accontentatevi delle banalità....del funzionamento di qualche centro che entra in atto ogni tanto in modo separato dagli altri!
Riallineateli e liberateli tutti i centri e poi parliamo di cosa é l'Amore e cosa si sente poi scambiandosi Io Ti Amo.
Un semplice invito all'Esperienza....nient'altro. ...si può....é per tutti, non accontentatevi delle briciolette dell'amore condizionato, andiamo avanti Oltre...



p.s. complimenti alla poesia di vento.... una volta mi avrebbe attizzato il centro inferiore.... (perdona, ma assomigli a zio gurdjieff.....coincidenza...? o convinzione? ciao e ben venuto.... )
atisha is offline  
Vecchio 30-08-2004, 11.26.29   #36
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis



...


Per salutarti e confermarti che il mio è veramente un'amore universale, trascrivo dei piccoli versi scritti da un bambino di otto anni; ascolta:

IL SEGRETO DEL MONDO

Il segreto del mondo
è l'amore profondo
che ho nel mio piccolo cuore.

Sarà vero?

Un caro saluto e a risentirci.


E chi era quel bambino?

Carino.

Perchè non prendi esempio dai bambini?





Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 30-08-2004, 11.29.06   #37
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: je t'ame

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ventomagnetico



..


Una cosa è sicura, siamo andati comunque a pescare nella nostra memoria esperienze del passato nelle quali sono rammemorati contesti esperenziali attinenti alla verbalizzazione della frase “io ti amo”.
Insomma…roba da innamorati o giù di li.
Fermiamoci per un istante sul contenuto completo della nostra esperienza soggettiva preferita del “io ti amo”.


...





Bene, e dopo, andiamo oltre, però.


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 30-08-2004, 11.32.46   #38
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis



...


L'amore è un prodotto dell'irrazionalità dell'uomo/donna che ci conduce per mano alla procreazione, e si attua da millenni, che noi lo vogliamo o no; pertanto, non possiamo arrivare noi per affermare che l'amore deve essere razionalità, oppure questo o quell'altro.


...





Quella è attrazione fisica, che alcuni chiamano amore. E' fisico, sesso, ormoni, voglia di ...





Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 30-08-2004, 12.25.15   #39
Ventomagnetico
Ospite abituale
 
L'avatar di Ventomagnetico
 
Data registrazione: 24-02-2004
Messaggi: 45
Smile Per Giulma

Caro Giulma,
ascolta…come ben sai in quella frasetta che un ipotetico umano sta formulando ad un altro/a per comunicargli il proprio amore, ci sta un sacco di roba, ma ci possono stare anche tutti gli automatismi della funzione programmata nella nostra specie per la procreazione, proprio come lo ha descritto Giancarlo nel suo post. Comprendere questo messaggio che l’universo ci manda non è poi così drammatico e dissacrante… Funzioniamo così!!

Comunque…è vero che inconsapevolmente, noi tutti, appartenendo come materia e come energia a questo nostro universo, attingiamo senza accorgercene ad energie fondamentali proprio nell’atto stesso in cui ci uniamo all’altro essere.

In quel momento siamo collegati al tutto.
Siamo come disciolti nel mare primevo.
Siamo gocce d’acqua dello stesso oceano finalmente insieme.
Benché differenti l’uomo e la donna sono la stessa cosa.
In quell’istante i nostri due inconsapevoli amanti sono lo strumento della creazione.
Essi sono un pezzo del motore della creazione che sta esprimendo se stesso.
La materia/energia che compone il loro corpi è un pezzettino di universo che sta creando se stesso.

Pensa…negli atomi delle nostre cellule c’è materiale stellare…è proprio vero…siamo figli delle stelle!!!
Per come la sento io, questa roba è già una espressione Divina…

Naturalmente questo è solo il gioco degli amanti rivisto in chiave esoterica.
Se poi vogliamo considerare che la “frasetta” la si utilizza anche per altre espressioni d’amore…certo ci sto in quel sentire…sono d’accordo con te…

Andiamo oltre…




Ventomagnetico
Ventomagnetico is offline  
Vecchio 30-08-2004, 12.32.01   #40
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Per Giulma

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ventomagnetico
Caro Giulma,
ascolta…come ben sai in quella frasetta che un ipotetico umano sta formulando ad un altro/a per comunicargli il proprio amore, ci sta un sacco di roba, ma ci possono stare anche tutti gli automatismi della funzione programmata nella nostra specie per la procreazione, proprio come lo ha descritto Giancarlo nel suo post. Comprendere questo messaggio che l’universo ci manda non è poi così drammatico e dissacrante… Funzioniamo così!!

Comunque…è vero che inconsapevolmente, noi tutti, appartenendo come materia e come energia a questo nostro universo, attingiamo senza accorgercene ad energie fondamentali proprio nell’atto stesso in cui ci uniamo all’altro essere.

In quel momento siamo collegati al tutto.
Siamo come disciolti nel mare primevo.
Siamo gocce d’acqua dello stesso oceano finalmente insieme.
Benché differenti l’uomo e la donna sono la stessa cosa.
In quell’istante i nostri due inconsapevoli amanti sono lo strumento della creazione.
Essi sono un pezzo del motore della creazione che sta esprimendo se stesso.
La materia/energia che compone il loro corpi è un pezzettino di universo che sta creando se stesso.

Pensa…negli atomi delle nostre cellule c’è materiale stellare…è proprio vero…siamo figli delle stelle!!!
Per come la sento io, questa roba è già una espressione Divina…

Naturalmente questo è solo il gioco degli amanti rivisto in chiave esoterica.
Se poi vogliamo considerare che la “frasetta” la si utilizza anche per altre espressioni d’amore…certo ci sto in quel sentire…sono d’accordo con te…

Andiamo oltre…




Ventomagnetico




Va bene. Interessante, vediamo come si sviluppa uilteriormente la discussione e se si può dire "altro".

Ciao, Giulio
Giulma is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it