Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-09-2004, 11.46.19   #101
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da testigo



...


Tornando alla discussione credo che nessun dizionario del mondo potrebbe configurare come gesto d'amore quello di una persona che si fa saltare in aria o di un'altra che uccide per gelosia, eppure per i protagonisti di questi gesti estremi è "l'amore" la molla.

(se non mi avessero detto cos'è l'amore, avrei creduto che fosse una spada nuda)



E' l'odio e la mente folle, la molla, mio caro. L'amore, solo a a parole.


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 06-09-2004, 11.48.17   #102
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Per visir

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Giulio, non credo di essere totalmente d'accordo con te nel ricondurre l'amore ad un'origine divina cristiana.
Se tu fossi buddista, per fare un esempio, cosa diresti?
Non parlaresti più di Cristo, però l'amore per te esisterebbe ugualmente... e allora... come lo definiresti?

Ciao


Io prendo Cristo come esempio quando devo dire dell'amore, perchè lui lo rappresenta come qualità. Buddha? Il suo Amore non ve lo potete neanche immaginare. Forse un giorno, ne parleremo.

L'Amore, quello con la A maiuscola, lo definisco in questo preciso modo:

è l'identificazione dell'essere con la sua anima, che lo porta in uno stato molto particolare che trascende anche la meditazione.



Ciao, Giulio

Ultima modifica di Giulma : 06-09-2004 alle ore 11.50.39.
Giulma is offline  
Vecchio 06-09-2004, 12.04.48   #103
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
è l'identificazione dell'essere con la sua anima, che lo porta in uno stato molto particolare che trascende anche la meditazione.

...diciamo che diventa stato meditativo naturale..?
atisha is offline  
Vecchio 06-09-2004, 12.24.57   #104
Valeria
Ospite
 
Data registrazione: 31-08-2004
Messaggi: 14
Credo che amore sia fluire con la vita, nutrire sempre e comunque una grande fiducia nell'energia che è la vita e nel suo continuo evolversi..amare significa buttarsi nel flusso della vita e nelle situazioni che offre con ogni singolo atomo di se stessi....
Valeria is offline  
Vecchio 06-09-2004, 12.58.13   #105
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
è l'identificazione dell'essere con la sua anima, che lo porta in uno stato molto particolare che trascende anche la meditazione.

...diciamo che diventa stato meditativo naturale..?



Anticamente, l'identificazione con la propria anima, aveva un termine ben preciso, termine oggi a volte utilizzato, come si utilizza quello di "meditazione" ma senza conoscerne il reale significato. Indicava lo stato che trascende (va oltre) anche la meditazione, che è già uno stato profondo dell'essere, che sta tendendo all'anima, ...

Si chiama: "CONTEMPLAZIONE".

E può essere: con seme, o senza seme. Questa differenza è notevole, e da qui in poi, si parla in un modo diverso.


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 06-09-2004, 13.09.25   #106
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X Giulma.

Alcuni amori descritti li ho vissuti in prima persona, poiché sono stato figlio, fratello, marito, padre e amico. Per tutti gli altri ne ho sentito parlare, mi sembrava ovvio. Quindi, il tuo invito all'umiltà non credo che riguardi me, ma forse parlavi in senso generale.
Ciao Giancarlo.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 06-09-2004, 13.14.22   #107
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis
X Giulma.

Alcuni amori descritti li ho vissuti in prima persona, poiché sono stato figlio, fratello, marito, padre e amico. Per tutti gli altri ne ho sentito parlare, mi sembrava ovvio. Quindi, il tuo invito all'umiltà non credo che riguardi me, ma forse parlavi in senso generale.
Ciao Giancarlo.


E' sempre riferito a chiunque legge, quello che dico, me compreso (e te compreso).


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 06-09-2004, 13.37.53   #108
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Anticamente, l'identificazione con la propria anima, aveva un termine ben preciso, termine oggi a volte utilizzato, come si utilizza quello di "meditazione" ma senza conoscerne il reale significato. Indicava lo stato che trascende (va oltre) anche la meditazione, che è già uno stato profondo dell'essere, che sta tendendo all'anima, ...

Si chiama: "CONTEMPLAZIONE".

E può essere: con seme, o senza seme. Questa differenza è notevole, e da qui in poi, si parla in un modo diverso.


Ciao, Giulio


Ti riferisci a Patanjali??

Ma non sarebbe meglio che ognuno parlasse delle proprie esperienze in chiave un po' più moderna???..sempre riferendoci (per forza di cose) a ciò che è stato tramandato...magari 5000 anni fa, va tutto bene, ma nel qui e ora...dunque rimane difficile a CHI si vuole avvicinare alla "materia" con un tipo diverso di comunicazione...
Scusa se porto questo discorso, ma è ciò che più mi viene richiesto spesso...
poi capisco che il Tutto ..gioca come Vuole!
atisha is offline  
Vecchio 06-09-2004, 13.54.17   #109
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Ti riferisci a Patanjali??

Ma non sarebbe meglio che ognuno parlasse delle proprie esperienze in chiave un po' più moderna???..sempre riferendoci (per forza di cose) a ciò che è stato tramandato...magari 5000 anni fa, va tutto bene, ma nel qui e ora...dunque rimane difficile a CHI si vuole avvicinare alla "materia" con un tipo diverso di comunicazione...
Scusa se porto questo discorso, ma è ciò che più mi viene richiesto spesso...
poi capisco che il Tutto ..gioca come Vuole!



I termini che io utilizzo sono quelli più semplici ed usati anche oggi, come "meditazione".

Sono quelli con i quali è più semplice fare delle ricerche ovunque, anche su internet, per approfondire certi argomenti, per chi ne è veramente interessato. Sono i migliori che posso scrivere ed utilizzare, per ciò che posso dire.


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 06-09-2004, 20.32.51   #110
testigo
Ospite
 
Data registrazione: 30-06-2004
Messaggi: 0
per Giulio

io credo di avere risposto coerentemente alla discussione in oggetto. Si chiedeva se l'amore si può trovare là dove sembrerebbe impossibile. Le mie affermazioni non erano certo delle giustificazioni per chi in nome di cause,a volte anche giuste, usa mezzi sbagliati.

E,poi : " Ognuno uccide quello che ama" , (cito a memoria il concetto), non l'ho detto io, ma il grande poeta O. Wilde.
Ciao
testigo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it