Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-08-2006, 22.57.54   #71
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

si, ma quando Gesù, il "protagonista", comincia davvero la sua predicazione?
quand'è che avviene il suo primo miracolo e per opera di chi? la Madre di Dio, solo lei poteva far in modo di cambiare la volontà di Dio di fare ciò che si doveva fare al momento opportuno (<che ho da fare con te donna? ancora non è giunto il mio momento>) ! <fate tutto ciò che vi dirà> nel suo nascondimento riferisce nel suo cuore ciò che Dio dice nel suo nascondimento:<questo è il figlio mio prediletto, ascoltatelo!>! proprio perchè Essa, la madre del creatore serbava tutto nel suo cuore, ecco alla fine della passione divenire lei protagonista per parola del protagonista:<figlio, ecco la tua Madre; madre, ecco il tuo figlio>! così, l'Immacolata concezione così conosciuta dai pastorelli di Fatima diviene la Madre di tutti coloro che, per parola del protagonista si rifugiano fiduciosi nelle sue braccia e per suo mezzo e ascoltando la sua materna voce, fanno tutto ciò che il protagonista, il figlio, ci dirà!

pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 18-08-2006, 08.52.43   #72
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

In Giovanni 12, 40 gesu’ citando isaia dice: ha reso ciechi i loro occhi … e non comprendano, e si convertano
Ma se si legge isaia 6,10 si legge invece: fallo duro d’orecchi, … ne’ comprenda col cuore ne’ si converta

Quanto dice Isaia e’ molto piu’ in linea con un altro versetto del vangelo dove gesu’ ai discepoli che gli chiedono come mai parla in parabole egli risponde: affiche’ essi vedano senza vedere e odano senza intendere.

Come si spiega questo suo non avere nesuna intenzione di convertire in linea con isaia e con la mentalita’ ebrea del popolo eletto non interessato al proselitismo con la contraddittoria quanto sbagliata citazione di quel .. E si convertano?
La_viandante is offline  
Vecchio 18-08-2006, 12.53.09   #73
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
sbagliata citazione di quel .. E si convertano?
Ciao bella,

quale edizione della Bibbia stai consultando?

Citazione:
Giovanni 12:40
«Egli ha accecato i loro occhi e ha indurito i loro cuori,
affinché non vedano con gli occhi,
e non comprendano con il cuore,
e non si convertano, e io non li guarisca».
(Nuova Riveduta)

Citazione:
Isaia 6:10
Rendi insensibile il cuore di questo popolo,
rendigli duri gli orecchi, e chiudigli gli occhi,
in modo che non veda con i suoi occhi, non oda con i suoi orecchi,
non intenda con il cuore,
non si converta e non sia guarito!»
(Nuova Riveduta)

Citazione:
Giovanni 12:40
Ha reso ciechi i loro occhi
e ha indurito il loro cuore,
perché non vedano con gli occhi
e non comprendano con il cuore, e si convertano
e io li guarisca!
(CEI)

Ho notato che solo la CEI (Bibbia cattolica), omette il "non". Tutte le versioni protestanti lo mettono anche dopo.
Perché?
Nel testo in greco, lo si mette una sola volta davanti, ma si intende una negazione di tutto ciò che segue.
La CEI di per sè non sbaglia, in quanto traduce letteralmente (un solo "non"), anche se in questo caso, può fuorviare, in quanto il significato è che le persone "non" si convertano e io "non" li guarisca.
In italiano, per far capire alla gente cosa vuole trasmettere il testo in greco, si dovrebbe quasi per forza rimettere la negazione anche successivamente.

Elijah is offline  
Vecchio 19-08-2006, 12.50.34   #74
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Io ho solo la CEI di bibbia, senti elij quanti capitoli ha la nuova riveduta del vangelo di Giovanni e… se ha il 21esimo cosa dice testualmente in 21, 23?
Si diffuse la voce che quel discepolo non sarebbe morto ?
E quando dice gesu’ “se voglio che egli rimanga finche‘ io venga” parla di giuda? E … che significa “finche’ io venga”

X scekij, le domande qui sopra sono anche per te ma mi interessava quello che dicevi qualche pagina fa sui testi in aramaico.

Citazione:
(Gv 19,40), ma l’originale aramaico recita: “presero il corpo di Gesù e lo avvolsero in una doppia tela di lino”.

A quale ritrovamento fai riferimento?
La_viandante is offline  
Vecchio 19-08-2006, 20.59.37   #75
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

mi spiace viandante di deludere le tue aspettative ma non risponderò piu a tue questioni perchè non credo vi sia un percorso di comprensione e ricerca di Dio vera. non penso che spiegarti le Scritture dunque sia di tua utilità in questo senso. mi sembra irrilevante farti notare che il passaggio che citi non è cosi oscuro ma a questo punto non vedo il motivo di riportare brevi passaggi per non so che! se qualcuno te ne darà delucidazione prego solo per te che sia per una vera crescita nella comprensione, e non nella irrisione o fantasie di cui ti circondi finendo nel far naufragare la Scrittura in eresia.

pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 31-08-2006, 16.09.20   #76
masay
Ospite
 
Data registrazione: 30-08-2006
Messaggi: 23
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

ciao a tutti, mi sono iscritta da poco, per la verità perchè volevo rispondere ad un messaggio di shakespeare in cui attaccava in malo modo le idee di viandante.mi meraviglia che nessuno si sia preso la briga di risponderti shakespeare, e mi dispiace anche che tu ti sia rivolto agli altri utenti in termini così poco educati. quello che è emerso dalla tua risposta è prima di tutto che sembri essere una persona esaltata di religione, e soprattutto irrispettosa delle idee ed opinioni degli altri, e poi quei discorsi sull'inferno, sulle punizioni divine, sul fatto che sia colpa nostra se Dio non può compiere la sua opera di amore.....ma cosa dici?
innanzitutto credo che non ci sia persona migliore di te per il quale valga il detto "non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere".
si caro mio, perchè le differenze che intercorrono fra i vangeli "canonici" sono chiare come la luce del sole.
1) vi sono prove più che attendibili che dimostrano come i vangeli "canonici" siano stati ampiamente manomessi per meglio aderire alle necessità della chiesa di roma.
2) durante il cristianesimo antico ne circolavano di diversi, ma solo alcuni furono scelti come "giusti" nel concilio di nicea, ti sei forse mai chiesto perchè?
eccetera............
potrei continuare con una lunga lista, ma ci vorrebbe troppo tempo.
e ti prego, se e quando deciderai di rispondere a questo messaggio, non tirare in ballo cose del tipo "questi sono misteri di dio" oppure "non hai la fede, non puoi capire". queste sono le tipiche risposte della chiesa, ma personalmente le ritengo un'offesa alla nostra intelligenza.
Dio vuole essere conosciuto, e non è un errore porsi degli interrogativi.
masay is offline  
Vecchio 01-09-2006, 10.04.32   #77
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

si continua a "vagare" alla ricerca di notizie "certe" su Yeshouah tralasciando la cosa più importante.
Il "succo" del suo messaggio.

non capisco cosa vi interessi dimostrare con tutte queste teorie più o meno valide sulla sua vita.
alla fine cosa conta di Yeshouah?
turaz is offline  
Vecchio 01-09-2006, 10.42.13   #78
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

masay, a sceksperae credo ormai tutti ci abbiamo fatto l'abitudine...
almeno io non mi preoccupo piu' .. poi gli altri non so.
x turaz, l'ultima parte di giovanni confrontala con l'ultima di tommaso, sembra proprio si sia sostituito giuda con la maddalena nel dialogo fra pietro e gesu' dove pietro chiede perche' deve rimanere questo apostolo e gesu' si impunta..
La_viandante is offline  
Vecchio 01-09-2006, 10.54.19   #79
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
masay, a sceksperae credo ormai tutti ci abbiamo fatto l'abitudine...
almeno io non mi preoccupo piu' .. poi gli altri non so.
x turaz, l'ultima parte di giovanni confrontala con l'ultima di tommaso, sembra proprio si sia sostituito giuda con la maddalena nel dialogo fra pietro e gesu' dove pietro chiede perche' deve rimanere questo apostolo e gesu' si impunta..


leggo leggo...(conoscevo queste ipotesi) ma alla fine ciò non mi cambia nulla nell'insegnamento di Yeshouah.
Vedi stare qui a disquisire su un numero o un nome... lo ritieni utile?
oppure forse risulta più utile comprendere il significato del messaggio e viverlo a tutti i livelli ?

ciao
turaz is offline  
Vecchio 02-09-2006, 20.51.25   #80
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli

pace e bene anche a te masay, vedo che nel mentre ti sei iscritta per rispondermi io avevo abbandonato il forum per diversi motivi e vi sono tornato solo per controllare i messaggi privati, ma vedo che ci tenevi tanto a scrivermi e ad avere una risposta che ti darò in parte, per il resto se vuoi ne parliamo in privato. per ciò che riguarda il discorso evangelico masay non si discute in base alle opinioni ma a quel che si ritiene essere documentato per cui non io ho mancato di rispetto a nessuno, ma chi preferisce al documento la propria personale opinione. vedo che la storia continua, infatti sembra una fissazione questo Concilio di Nicea per voi come se il cristianesimo fosse nato da quel momento. La verità cara masay è che in quel concilio non vi fu nessuna cernita di nessun vangelo ne canonico ne apocrifo. Mi parli di "prove piu che attendibili" e poi non conosci nemmeno chi ha detto o fatto cosa? ma c'eri tu al Concilio di Nicea? la verità di quel che credi verità nacque da Voltaire e questo quel che scrisse nel suo "Concili":

"Nel supplemento del concilio di Nicea viene riferito che i Padri, essendo in grande imbarazzo nel tentar di distinguere i libri «crifi» o apocrifi dell’Antico e del Nuovo Testamento, li buttarono tutti alla rinfusa su un altare: e quelli da scartare caddero in terra. È proprio un peccato che al giorno d’oggi questa bella ricetta non si usi più."

Insomma un illazione (1.400 anni dopo il concilio) dal padre dell'anticlericalesimo e antiecclesianesimo, dal padre di ogni illuminismo è passata come verità conclamata e poi di quale supplemento parla? per questo cara masay non io devo chiedermi il perchè ma qualcun'altro mi sembra! per il resto sono disponibile al dialogo in privato, cosi mi spieghi quali i passi dei vangeli che discordano e perchè; sopratutto chi ha manomesso i vangeli, quando ovvero in che epoca, quali "prove piu che attendibili" hai da portare cosi come affermi, e in quali punti essenzialmente a discapito di altri lo sono stati. ecco, cosi si ragiona, cosi si ha rispetto dell'altro e di chi ti ascolta. poi il credere è un altra questione ma per sentire e vedere bene bisogna togliere il male dal proprio cuore. In conclusione ringrazio turaz che ha detto il giusto; il vangelo prende vita proprio dal bene che si fa; se fai il bene dunque e non il male, vedrai che nulla vi è di manomesso perchè come si può manomettere il vero amore? è il male che abbiamo nel cuore che ci fa credere il contrario proprio perchè ci rende ciechi e sordi. Da parte mia non rispondo piu nel forum, ti ringrazio lo stesso anche se non riceverò risposte nei messaggi privati.
pace e bene.
shakespeare is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it