Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitā solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualitā
Spiritualitā - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-02-2007, 11.57.14   #111
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Il ricordo di sč

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
Sperimentando su me stesso l'osservazione e il ricordo di sč, trovo che il lavoro che mi sta dando pių risultati, anche immediati e tangibili, č la presenza mentale nei momenti in cui faccio qualcosa.
Soprattutto quando cammino, pulisco in casa, mangio, riesco ad essere straodinariamente presente a me stesso...

trovo sia un buon inizio...anche per chi non l'ha mai sperimentato. Molto pių arduo osservare gli stati emozionali e intellettuali...

Ci stiamo lavorando...

esatto.. direi che ciō che fai č molto pių semplice.. ed iniziamente č quello che in genere consigliano di fare...

dapprima porre attenzione al proprio respiro, poi l'esercizio si estende al movimento ed alla quotidianitā..
ovvio che il processo non deve fermarsi lė, ma proseguirne l'Attenzione (osservazione) nei propri stati mentali.. (emozionali.. istintuali ecc..)



grazie della condivisione..
atisha is offline  
Vecchio 08-02-2007, 12.20.19   #112
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Il ricordo di sč

Salve!
E' un 3d molto "antico " e non l'ho riletto tutto,sono interessato a quanto riporto, scritto dal nostro girovago :
Soprattutto quando cammino, pulisco in casa, mangio, riesco ad essere straodinariamente presente a me stesso...
cioč che quando "mangi" mangi ,"cammini" cammini, o agisci ......e fai introspezione; scusate se ho esposto il quesito ad personam, č una domanda allargata....buona giornata, mi aspetta il lavoro claudio
fallible is offline  
Vecchio 08-02-2007, 14.41.45   #113
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Il ricordo di sč

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve!
E' un 3d molto "antico " e non l'ho riletto tutto,sono interessato a quanto riporto, scritto dal nostro girovago :
Soprattutto quando cammino, pulisco in casa, mangio, riesco ad essere straodinariamente presente a me stesso...
cioč che quando "mangi" mangi ,"cammini" cammini, o agisci ......e fai introspezione; scusate se ho esposto il quesito ad personam, č una domanda allargata....buona giornata, mi aspetta il lavoro claudio


si, quando mangio mangio, cammino cammino, pulisco pulisco, ma non č introspezione č piuttosto essere presenti a se stessi. Non lasciarsi andare al flusso di pensieri, ponendo attenzione all'azione che si sta compiendo. Mentre mangio ad esempio faccio attenzione a tutte le sensazioni che il cibo provoca in me. Mastico pių a lungo e sono pių concentrato sull'atto.

Il thread č "antico", ma se leggi all'inizio, avevo scritto che č in divenire, volevo sperimentare con altri questa tecnica perchč ritengo sia estremamente semplice e proficua. Forse la cosa pių semplice, tanto semplice che diventa difficilissimo ricordarsi di sč...Poi qui ci sono persone che conoscono molto bene la questione e danno suggerimenti utilissimi, soprattutto quando non si lasciano andare ad esposizioni teoriche troppo complesse...
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 08-02-2007, 14.56.59   #114
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Il ricordo di sč

Citazione:
Originalmente inviato da fallible

cioč che quando "mangi" mangi ,"cammini" cammini, o agisci ......e fai introspezione; scusate se ho esposto il quesito ad personam, č una domanda allargata....buona giornata, mi aspetta il lavoro claudio

...e quando pedalo pedalo e non guardo le ragazze per strada se no mi schianto contro un palo della Luce e quella Luce e' una sola e illumina tutte le cose.
Yam is offline  
Vecchio 08-02-2007, 15.08.42   #115
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Il ricordo di sč

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
Mentre mangio ad esempio faccio attenzione a tutte le sensazioni che il cibo provoca in me. Mastico pių a lungo e sono pių concentrato sull'atto.

...

posso aggiungere una difficoltā che mi era stata insegnata
.. mangiare invertendo l'uso delle mani..
ovvero tagliare con la sinistra, usare il cucchiaio con la sinistra...
tenere il bicchiere con la sinistra...
beh, si qualche volta ci si sporca..si ride pure, ma si sta pių Attenti.. per forza..
atisha is offline  
Vecchio 21-02-2007, 14.22.16   #116
sidmk
Ospite
 
Data registrazione: 21-02-2007
Messaggi: 4
Riferimento: Il ricordo di sč

Quello che viene chiamato sč stessi č...
Tu sei uno spirito e come tale immortale.
Noi siamo tutti spiriti e lo spirito non č energia, materia, spazio o tempo o flussi ecc.
Lo spirito non č nulla č solo ciō che crea tutto mediante postulati.
Non credete a Lavoisier "Niente si crea niente si distrugge ma tutto si trasforma"
perchč a questo mondo tutto si crea tutto si distrugge e tutto si trasforma.
Se si intende invece ricordare le esperienze fatte durante la vita bč quello č un tantino pių complicato e serve la tecnologia di Scientology per ottenere alcuni risultati ma costa tantissimo.
Io infatti la studio da me ed ho ottenuto risultati soddisfacenti sul salvataggio delle informazioni di questa vita, ovvio che dovete ammettere la reincarnazione come reale e tante altre cose che su due piedi vi sembrano assurde.
l'uomo č composto da pių parti:
Il corpo fisico
Il corpo elettronico o astrale per quelli della new age
il campo elettrico dove risiedono le tre menti (mente analitica, reattiva e somatica), qui vengono salvati i dati e non nel cervello.
e lo spirito.
Fatemi pure tutte le domande che volete e contestatemi su pių fronti.
leggete pių volte qui sotto per capire.
Mi piace quando gli altri non sono d'accordo perchč sono quelli che alla fine sono pių d'accordo di quelli che non lo erano.
sidmk is offline  
Vecchio 22-02-2007, 09.37.10   #117
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Il ricordo di sč

Citazione:
Originalmente inviato da sidmk
Quello che viene chiamato sč stessi č...
Tu sei uno spirito e come tale immortale.
Noi siamo tutti spiriti e lo spirito non č energia, materia, spazio o tempo o flussi ecc.
Lo spirito non č nulla č solo ciō che crea tutto mediante postulati.
Non credete a Lavoisier "Niente si crea niente si distrugge ma tutto si trasforma"
perchč a questo mondo tutto si crea tutto si distrugge e tutto si trasforma.
Se si intende invece ricordare le esperienze fatte durante la vita bč quello č un tantino pių complicato e serve la tecnologia di Scientology per ottenere alcuni risultati ma costa tantissimo.
Io infatti la studio da me ed ho ottenuto risultati soddisfacenti sul salvataggio delle informazioni di questa vita, ovvio che dovete ammettere la reincarnazione come reale e tante altre cose che su due piedi vi sembrano assurde.
l'uomo č composto da pių parti:
Il corpo fisico
Il corpo elettronico o astrale per quelli della new age
il campo elettrico dove risiedono le tre menti (mente analitica, reattiva e somatica), qui vengono salvati i dati e non nel cervello.
e lo spirito.
Fatemi pure tutte le domande che volete e contestatemi su pių fronti.
leggete pių volte qui sotto per capire.
Mi piace quando gli altri non sono d'accordo perchč sono quelli che alla fine sono pių d'accordo di quelli che non lo erano.


c'hai capito davvero poco di questo thread č la cosa che mi sento di dirti...
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 22-02-2007, 11.43.34   #118
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Il ricordo di sč

La Veritā E La Realtā Ben Compresa---
MIMMO is offline  
Vecchio 22-02-2007, 11.47.56   #119
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Il ricordo di sč

io ritengo il se l'accumulo di ricordi , pertanto esso č solo ricordo, nel prensente se c'č consapevolezza esso non č
MIMMO is offline  
Vecchio 15-05-2007, 15.46.28   #120
WABI
Ospite
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 7
Riferimento: Il ricordo di sč

il se' e' solo l'insieme delle nostre percezioni , pensieri, convinzioni. Io penso dunque esisto... ma l'albero non pensa, eppure esiste!
WABI is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright Š Riflessioni.it