Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-01-2003, 18.51.21   #11
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri


sei grandioso!!! Non avevo dubbi sulla tua risposta ... tanto che, credimi, volevo esculdere la tua persona dal quesito iniziale .... dai scherzo lo sai!!!

Comunque tu hai spiegato semplicemente ciò che forse io non sono riuscita a mettere in parole!

Scusa Kri..che cosa ha spiegato?
Che il bene ed il male sono due concetti relativi e che quando facciamo del bene facciamo anche del male a qualcuno d'altro?

Una volta mi hai detto che stavi studiando la Cabala.... bhe ti consiglio di riprenderla in mano...perchè se per te la spiegazione data da Mistico è sufficiente...bene... te la possono dare anche gli insegnanti di religione a scuola...

Se vuoi invece ampliare il discorso... vedrai che oltre al soggettivo esiste un oggettivo...che è qualcosa di archetipale.... di primordiale.... come ti ho già detto, sono concetti che la mente umana può analizzare solo mediante l'ausilio di strumenti quali la simbologia.... elabora un simbolo ed osservalo..crea dei collegamenti e meditaci sopra.... vedrai che in fondo Dio è esistenza e l'esistenza.... ruota attorno a due perni...che poi altro non sono che il concetto degli opposti... va bhe... lasciamo perdere...tanto tutto quello che potrei dire non servirebbe....

ciao Kri.....
deirdre is offline  
Vecchio 30-01-2003, 21.57.36   #12
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre


Scusa Kri..che cosa ha spiegato?
Che il bene ed il male sono due concetti relativi e che quando facciamo del bene facciamo anche del male a qualcuno d'altro?

Una volta mi hai detto che stavi studiando la Cabala.... bhe ti consiglio di riprenderla in mano...perchè se per te la spiegazione data da Mistico è sufficiente...bene... te la possono dare anche gli insegnanti di religione a scuola...

Se vuoi invece ampliare il discorso... vedrai che oltre al soggettivo esiste un oggettivo...che è qualcosa di archetipale.... di primordiale.... come ti ho già detto, sono concetti che la mente umana può analizzare solo mediante l'ausilio di strumenti quali la simbologia.... elabora un simbolo ed osservalo..crea dei collegamenti e meditaci sopra.... vedrai che in fondo Dio è esistenza e l'esistenza.... ruota attorno a due perni...che poi altro non sono che il concetto degli opposti... va bhe... lasciamo perdere...tanto tutto quello che potrei dire non servirebbe....

ciao Kri.....

DD non lo hai detto e pensato tu tutto questo ... lo dice la cabala, e solitamente se la cabala non lo afferma tu non sei d'accordo. Io posso avere un'idea diversa dalla tua e dalla cabala e non per questo tale idea non degna ... ma semplicemente è diversa e valutabile!

La cabala non è scritta dalla mano di Dio ma da mano di essere umani! Quindi , forse, chissa, potrebbe, magari lo è, ma è comunque e sempre sottoposta a giudizio e critica!

Quindi io ti chiedo di estrapolare il tuo pensiero da un libro.

Per concludere, se un pensiero è tanto semplice quanto elaborato cose c'è di strano se a me piace ... forse che non sei d'accordo? Va bene!

kri is offline  
Vecchio 30-01-2003, 23.47.44   #13
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
oh! ...ma che é???

che stressssssssssssssssssss!


Ciao...

Ultima modifica di Mistico : 30-01-2003 alle ore 23.55.07.
Mistico is offline  
Vecchio 31-01-2003, 08.39.59   #14
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Vorrei fare una considerazione su bene e male, piccola piccola.... .... allora, talvolct le persone si comportano in un determinato modo nell'assoluta convinzione di essere nel bene, ma sappiamo tutti, come anche il caro Mistico ha fatto notare... che questo genere di opinione è del tutto soggettiva e legata all'impulso del momento...
purtroppo, l'uomo deve fare i conti anche con il suo "lato" emotivo oltre che con quello razionale.
Magari siamo convinti di agire nel nome del bene... di conseguenza "tiriamo avanti"...senza guardare in faccia a nessuno...

Ora, questo semplicemente per dire che..esistono, secondo me...dute, come vogliamo definirli.....??? tipi ???? va bhe, non mi sovviene il termine...di bene e male... il concetto nella sua essenza... e l'applicazione di tale concetto mediante le azioni...

Mistico? Ti do fastidio perchè critico ciò che scrivi? Se nn mi trovo d'accordo devo fare la pecora e dire si..hai ragione, oppure posso esprimere liberamente la mia opinione???? Se non sbaglio sono pochissime le volte in cui siamo stati in accordo...o sbaglio????



per Kri:

mia cara... la Cabala sai che è un mezzo ed io sto imparando ad usarlo... essendo un metodo per pensare io lo uso...ti da cosi tanto fastidio?
Ti rammento che la mia opinione vale quanto la tua.... o sbaglio?
La tua l'hai formata su altri testi.... io uso quello...dove sta il problema Kri?
"Prendo" una filosofia, la faccio mia e la uso per dare delucidazioni...sai, non l'avrai notato..ma è molto utile per dare spiegazioni in merito a svariati argomenti...
Cara Kri... la verità non l'hai in tasca né tu, né io... diciamo che ci proviamo... quindi, come tu esprimi la tua "visione"...io esprimo la mia...

saluti cara.... stai diventando acidula...hehhehe..ti ho contagiato?

Ultima modifica di deirdre : 31-01-2003 alle ore 08.47.07.
deirdre is offline  
Vecchio 31-01-2003, 09.28.21   #15
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Vorrei fare una considerazione su bene e male, piccola piccola.... .... allora, talvolct le persone si comportano in un determinato modo nell'assoluta convinzione di essere nel bene, ma sappiamo tutti, come anche il caro Mistico ha fatto notare... che questo genere di opinione è del tutto soggettiva e legata all'impulso del momento...
purtroppo, l'uomo deve fare i conti anche con il suo "lato" emotivo oltre che con quello razionale.
Magari siamo convinti di agire nel nome del bene... di conseguenza "tiriamo avanti"...senza guardare in faccia a nessuno...

Ora, questo semplicemente per dire che..esistono, secondo me...dute, come vogliamo definirli.....??? tipi ???? va bhe, non mi sovviene il termine...di bene e male... il concetto nella sua essenza... e l'applicazione di tale concetto mediante le azioni...

Mistico? Ti do fastidio perchè critico ciò che scrivi? Se nn mi trovo d'accordo devo fare la pecora e dire si..hai ragione, oppure posso esprimere liberamente la mia opinione???? Se non sbaglio sono pochissime le volte in cui siamo stati in accordo...o sbaglio????



per Kri:

mia cara... la Cabala sai che è un mezzo ed io sto imparando ad usarlo... essendo un metodo per pensare io lo uso...ti da cosi tanto fastidio?
Ti rammento che la mia opinione vale quanto la tua.... o sbaglio?
La tua l'hai formata su altri testi.... io uso quello...dove sta il problema Kri?
"Prendo" una filosofia, la faccio mia e la uso per dare delucidazioni...sai, non l'avrai notato..ma è molto utile per dare spiegazioni in merito a svariati argomenti...
Cara Kri... la verità non l'hai in tasca né tu, né io... diciamo che ci proviamo... quindi, come tu esprimi la tua "visione"...io esprimo la mia...

saluti cara.... stai diventando acidula...hehhehe..ti ho contagiato?

Va bene!
Sembra quasi una guerra il confronto!
Lasciamo stare ...
kri is offline  
Vecchio 31-01-2003, 09.43.27   #16
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Scusa Kri...quale guerra? Io non sono d'accordo con ciò che affermi...punto..dove sta il problema??? Orsù..non drammatiziamo sempre...non si può essere sempre della stessa opinione, in special modo su concetti cosi ampi come male e bene..... non ti pare?

la guerra è tutt'altro... anzi, è un buon argomento sul quale aprire una nuova discussione...ma non mi pare proprio che in questo caso si debba fare un'affermazione del genere...non esagerare...sii obiettiva....

certo..se preferisci che ti dia ragione.. in tutto e su tutto..bhe posso farlo...non mi costa...nulla...ma non mi pare di aver offeso né te né Mistico... strano che ogni volta che affermo di non avere l'opinione uguale a certe persone.... significhi che io voglia la guerra....

sai, io sono dell'idea che grazie a due o più opinioni discordanti... si possano creare dei buoni discorsi..nel senso che... se non si vedono alcuni aspetti che stanno oltre la nostra "visuale"...difficilmente si vedrà l'oggetto in tutte le sue parti...o sbaglio?

Dirti questo... non significa dichiarare guerra..... ma può succedere che persone diverse nel modo d'essere e di pensare abbiano anche opinioni differenti... o sbaglio Kri?

Ultima modifica di deirdre : 31-01-2003 alle ore 09.57.04.
deirdre is offline  
Vecchio 31-01-2003, 09.51.59   #17
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Ora che hai cambiato tono si ... possiamo anche provare il confronto ... ma perfavore la prossima volta evita di scrivere il mio nome ...

Buonagiornata ...
kri is offline  
Vecchio 31-01-2003, 09.58.58   #18
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Cambiato tono???? Ma che stai a dì.... ... questo è il mio modo di esprimere le opinioni..è sempre stato cosi..strano, eppure mi conosci......

comunque...c'è altro che vossignoria non gradisce nella mia persona?

su su su... kri... finiamola di fare i bambini offesi....
deirdre is offline  
Vecchio 31-01-2003, 10.35.01   #19
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
grazie, noto ora che hai cambiato il post!!!
kri is offline  
Vecchio 31-01-2003, 15.27.33   #20
falcorum
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2003
Messaggi: 66
Buongiorno...

...forse è presto per inserirmi o forse no, in ogni caso mi sono già presentato, per cui mi scuserai se sorvolo i convenevoli di circostanza entrando subito in argomento: considerazioni sul bene e sul male! A mio avviso, il concetto di "bene/male", è comprensibile facendo riferimento al principio della dualità. Esso è tanto più semplice da comprendere quanto più ci si distacca dall'ordinarietà della mente umana, inteso come processo elaborativo della stessa. Giudichiamo "male" l'esperienza negativa, "bene" quella positiva. In effetti, entrambe sono necessarie e complementari. Neppure esisterebbe, il concetto di bene se non conoscessimo cosa è male, così come non potremmo neppure immaginare la "luce" se non avessimo mai visto il buio. E tanto più profonda sarà l'intensità dell'oscurità sperimentata, tanto più forte ci apparirà la luce che vedremo emergendo da quel buio profondo.
Il bianco non "è" senza il nero, e così via, l'equilibrio dunque consiste nel dominare le due facce della stessa medaglia, piuttosto che eliminarne una, senza la quale l'altra, inevitabilmente, non avrebbe motivo di essere.
"Tutto è Duale"...Tavole smeraldine H.T.
Saluti,
falcorum
falcorum is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it