Home Page Riflessioni.it
Riflessioni sulle scienze

Riflessioni sulle Scienze

- English version

di Alberto Viotto

 

La nostra epoca è caratterizzata dallo straordinario sviluppo delle scienze e dall’impatto che hanno sulla nostra vita. Moltissime attività quotidiane sono state stravolte dalle scoperte scientifiche; spesso però le diamo per scontate e non consideriamo tutti i loro aspetti.

Guardare alla realtà con una mentalità scientifica può portare a punti di vista sostanzialmente diversi da quelli più comuni.  In questa rubrica si propongono articoli su vari aspetti delle scienze, in particolare la scienza dei computer e le scienze statistiche, l’economia e le scienze cognitive, come invito alla riflessione sui nuovi paradigmi mentali che propongono.

Se qualche lettore trovasse qualche articolo interessante o ne volesse discutere, all’autore farebbe piacere ricevere delle e-mail all’indirizzo: alberto_viotto@hotmail.com

     

      Alberto Viotto

 

Indice articoli

Alberto ViottoAlberto Viotto, laureato in Scienze Fisiche, consulente informatico.

Ha lavorato per le principali aziende del settore, NCR, Olivetti, Digital, Compaq, Hewlett-Packard come progettista ed architetto di sistemi.

Dal 2002 collabora con il supplemento scientifico de “La Stampa” di Torino, “Tuttoscienze”.
Dal febbraio 2008 collabora con Riflessioni.it come autore di questa rubrica e de Il libro dei Proverbi Falsi. Dal 2016 con la rubrica Riflessioni sulla Semplicità.

 

Il suo sito web: http://web.tiscali.it/alberto_viotto
Il suo e-mail: alberto_viotto@hotmail.com

 

Ha pubblicato come e-book presso Simonelli Editore:

intervista Alberto ViottoIn questo video Alberto Viotto presenta il suo libro conversando con l'editore Luciano Simonelli.
Guarda il video

 

 

Alberto Viotto offre gratuitamente due suoi Ebook:

 

Come ti fregano
Analisi dei meccanismi del marketing ed altri trucchi

 

"Da mattina a sera, sui giornali, sulle televisioni, sul web,  siamo sommersi da messaggi pubblicitari che sembrano pensati per un pubblico di semideficienti. Naturalmente il circo del marketing ha un costo, che ricade sull’ambiente ma anche su di noi, costretti a pagare di più i prodotti che ci servono (circa 400€ in più in media su ogni auto nuova).
Di chi la colpa? Ahimè, è nostra, perché compriamo i prodotti pubblicizzati; se la pubblicità non facesse aumentare le vendite i produttori smetterebbero di  tormentarci. Un rapido esame dei meccanismi del marketing ci può aiutare ad immunizzarci."

Achille e la tartaruga e altri paradossi

 

"Una nuova e più elegante soluzione al paradosso più famoso. Altri celebri enigmi (il sorite, il cretese mentitore, il gatto quantistico, la stanza cinese) affrontati da un punto di vista non convenzionale".


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo