DOVE IL WEB RIFLETTE! 13° ANNO |
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
||
|
|||||||
| Arte Commenti, recensioni, raccolte di... Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Ospite
|
Cos'è l'arte?
Cos'è l'arte?
Cosa può essere definito arte e cosa no? Secondo quale principio si definisce qualcuno come artista? Apro questa nuova discussione soprattutto per leggere i vostri pareri. Io non riesco ancora a rispondere a queste domande e continuo, purtroppo, a ritenere arte solo ciò che mi piace. Trovate questo criterio completamente sbagliato o si può in qualche modo acettare? Ciao Mati |
|
|
|
|
#2 |
|
Ospite
|
" L' opera d'arte non è mai bella in se stessa perchè la bellezza è morta."
(Tristan Tzara) E' una domanda che mi sono da sempre posta anch'io...di alcuni artisti risulta evidente l'originalità... Credo che l'originalità e l'innovazione siano fondamentali... Per esempio, mi sono sempre chiesta quale fosse la linea che separa un artista geniale da un semplice artista (per quando di ottime capacità pittoriche e grafiche) agli occhi della critica... Ultimamente sto visitando diverse mostre d'arte moderna e contemporanea per cercare di andare oltre i classici commenti stile "questo lo saprei fare anch'io.." e quello che mi colpisce è la genialità con cui alcuni autori riescono a veicolare un particolare contenuto! ![]() |
|
|
|
|
#3 |
|
Ospite
|
grazie per aver risposto!
Penso che tu abbia ragione, di sicuro l'originalità è fondamentale ma non esiste per niente il bello e il brutto a prescindere dai gusti? Perchè viene considerata arte tre tagli su una tela e non ad esempio un graffito su un muro? Posso capire che Fontana sia originale e che per molti occhi i graffiti sono semplice vandalismo ma... si può dire che uno sia più bello dell'altro? |
|
|
|
|
#4 |
|
Ospite abituale
|
chi ti dice che anche un graffio sul muro non possa essere Arte? Lo può eccome! Arte non è il bello o solo l'originale, anche un oggetto qualsiasi può esserlo, ma Arte è ciò che riesce a colpirti ad emozionarti ed a suscitare in te un pensiero, sia esso negativo o positivo; dunque l'Arte può esprimere anche il brutto, prendi ad esempio l'urlo di Munch!
![]() |
|
|
|
|
#5 |
|
Ospite
|
Sì,è molto vero,l'arte può esprimere il brutto,ma ciò equivale a dire che l'arte può ESSERE ciò che in un'ottica prettamente individuale è considerato brutto o cmq mal riuscito o semplicemente ai nostri occhi inespressivo..?
Personalmente ritengo che il Brutto e il Bello siano categorie formulate dall'uomo per l'uomo,per orizzontarsi e catalogare,distinguere...ma fondamentalmente l'arte nasce dall'espressione di un qualcosa che c'è dentro di noi,dove queste categorie non valgono assolutamente... ![]() |
|
|
|
|
#6 |
|
Ospite abituale
|
L'arte è un' attività di creare, dare vita a qualcosa attraverso
i materiali che più ci piacciono. L'arte nasce dal bisogno di comunicare, esprimersi. L'arte è messaggio del nostro sentire. Mi viene da pensare che chi è artista non si dà una definizione dell'arte, ma la vive, la segue, la inventa. L'arte è dunque soggettiva,per me un quadro, una canzone, può essere "artistica", può avere un certo valore, per un altro magari no. Quelli che creano, credo lo facciano principalmente per se stessi. ![]()
|
|
|
#7 |
|
Nuovo ospite
|
l'arte è tutto, è niente
salve....
beh cos'è l'arte... sicuramente è comunque una cosa soggettiva... l'arte può essere tutto...un semplice ramo di un albero piegato in un certo modo...una goccia di pioggia che cadendo segue un certo ritmo... è bella perchè è soggettivo anche il significato di una determinata opera d'arte... l'arte è voglia di esprimersi,voglia di urlare ciò che senti o anche voglia di capire cosa gli altri possano pensare della tua arte... l'arte per me è tutto ciò che comunque riesce a darmi emozioni...ciò che apparentemente può sembrare una banalità ma che comunque riesce a darti delle emozioni che magari la persona ke t sta seduta a fianco non riesce a percepire....... l'arte è magia.... |
|
|
|
|
#8 |
|
Ospite
|
quindi, se l'arte è semplicemente creare... possiamo essere tutti artisti?
un'artista non è una persona speciale che ha qualcosa in più? |
|
|
|
|
#9 | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Sì, in teoria potremmo essere tutti artisti... bisogna vedere poi se il nostra "creazione", piace, se ha provocato emozioni anche ad altre persone. Non è tanto facile creare, fare arte!!! Se hai talento, passione, ci butti dentro l'anima dentro a ciò che fai, prima o poi uno staccio di soddisfazione lo ottieni. Un'artista è speciale, perchè ha qualcosa in più da dire, o lo dice in un modo diverso dagli altri E per te l'artista chi è ![]()
|
|
|
|
#10 | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
artisti si nasce, ma non si diventa |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|