Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-03-2008, 16.01.08   #111
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Tutto in Dio è un'unità, nel limite in cui non si opponga la contrapposizione propria della relazione.

Se si separa l'unica natura delle persone si introduce un triteismo, ossia tre dei personali.

Questo è un punto fermo.

Tuttavia non si deve negare in Dio ogni distinzione.

E questo è l'altro punto fermo.

Sono questi i cardini sui quali si risolve il problema della volontà .
Giorgiosan is offline  
Vecchio 03-03-2008, 16.34.26   #112
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Il concetto di persona non può essere dichiarato della Trinità nel senso di un concetto di genere o di specie, poiché le persone divine non sono distinte secondo l'essere.... quindi persona può venir usato per la Trinità di Dio, solo secondo il modo della descrizione di un individuum, sicché diventano evidenti i limiti di questo concetto, come pure della numerazione della Trinità.
Perciò nell' undicesimo sinodo di Toledo si afferma: Haec ergo sancta Trinitas, quae unus et verus est Deus, nec recedit a numeron nec capitur numero.

Altrimenti si cade nell'errore di Roscellino che da buon nominalista concluse che le tre Persone divine dovevano essere intese come tre nature indipendenti ....errore che fu confutato dal buon s.Anselmo.

Ciao a tutti
Giorgiosan is offline  
Vecchio 03-03-2008, 17.14.24   #113
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Quello che vuole affermare la dottrine trinitaria è più comprensibile se sostituiamo alla categoria ontologica di sostanza , Spirito, perché è questa la natura di Dio
...e lo spirito ha delle "dinamiche" molto diverse da quelle della materia
Giorgiosan is offline  
Vecchio 03-03-2008, 21.25.16   #114
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Spirito, perché è questa la natura di Dio
C'è qualcosa che non è Dio?
quancosa che lo nega?
Dio non è "esterno" a qualcos'altro..
Anche la nostra cosiddetta volontà,questa presunta libertà..
è un illusione della mente.
E'' questa illusione che va compresa ..svelata a se stessi.
Questo inutile dibattersi per ottenere qualcosa..
Quel qualcosa che è Tutto..
e che da sempre, in ogni momento, è lì..
Noor is offline  
Vecchio 04-03-2008, 08.25.09   #115
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

XVI sinodo di Toledo del 693

...infatti il Padre è volontà il Figlio volontà, lo Spirito volontà... molte altre cose simili vengono dette nel senso della sostanza da coloro che sono veraci cultori della dottrina cattolica...
e come è cattolico dire Dio da Dio, luce da luce così è una giusta affermazione della fede cattolica dire volontà da volontà così come sapienza da sapienza...


Volontà da volontà è detto come si dice luce da luce....ma "inerisce" sempre alla sostanza....e non alla Persona (divina) quindi è evidente che:

la volontà è una.

Si può dire, che l'accento è posto sull'unità di Dio, ossia che Dio è uno....la differenza è data dalle relazioni.
Naturalmente il discorso è un più "lungo".

L'equivoco delle tre volontà nasce dall'errata considerazione della Persona divina.


Amen
Giorgiosan is offline  
Vecchio 04-03-2008, 08.34.09   #116
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
C'è qualcosa che non è Dio?
quancosa che lo nega?
Dio non è "esterno" a qualcos'altro..
Anche la nostra cosiddetta volontà,questa presunta libertà..
è un illusione della mente.
E'' questa illusione che va compresa ..svelata a se stessi.
Questo inutile dibattersi per ottenere qualcosa..
Quel qualcosa che è Tutto..
e che da sempre, in ogni momento, è lì..

Se si dice: c'è qualcosa che non è Dio?... per la teologia cattolica, si cade nell'errore del panteismo.
T. de Chardin ha ricevuto questa critica...e in un certo senso diceva quello che dici tu.

Per me il problema più interessante è: la differenza fra lo Spirito di Dio e lo spirito umano....non dico dal punto di vista della teologia cattolica ma come libera riflessione.

Ciao
Giorgiosan is offline  
Vecchio 04-03-2008, 09.03.47   #117
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Trovo che ci sia ancora una certa difficoltà ad uscire da una certa visione antropomorfica di Dio.
E' la parola stessa che si è caricata di valenze simboliche legate ad una certa cultura
che è ormai retaggio infantile e che va superata..
Per questo sento parlare qui ancora di Dio-persona o Spirito..come se ci qualcosa che ci osserva dall'alto e ci giudica..
insomma queste favole direi che vadano bene per i bambini..
Se non si esce da questa visione..hai voglia a discutere di Trinità..
Direi che sia giunto il momento di pensare a Dio come all'Intelligenza insita in ogni atomo..che può quindi essere sia materia che vuoto e all'Energia che le anima.
Infine Tutto è Energia intelligente..e senza barba bianca..

pS Per questo toglierei dal lessico la parola Dio..ce ne sono di sinonimi più appropriati che non rimandano a certe proiezioni simboliche:
Totalità, Coscienza,Uno,Energia..fate voi..
Noor is offline  
Vecchio 04-03-2008, 18.37.30   #118
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

La teologia greca (ortodossia) mise l'accento sulla Trinità delle Persone.
E' per questo motivo, come qualcuno avrà notato, che il segno di croce si fa con tre dita...ma è solo una diversa "sottolineatura"....la volontà di Dio resta una.

citazione di Noor
tu dici Trovo che ci sia ancora una certa difficoltà ad uscire da una certa visione antropomorfica di Dio.


Su questo, la penso in modo diverso...e allo stesso tempo in modo analogo al tuo ..... ma sarebbe lungo spiegare il mio punto di vista, che potresti anche condividere.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 04-03-2008, 20.51.35   #119
hicher
Ospite
 
Data registrazione: 31-12-2007
Messaggi: 31
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
la volontà di Dio resta una.

Gesù prega per la salvezza
“…poi incominciò ad essere triste e angosciato. Allora disse ai tre discepoli: una tristezza mortale mi opprime”…
“Andò un po’ avanti, si gettò con la faccia a terra (esattamente come fa il musulmano nella preghiera) e si mise a pregare. Diceva: ‘Padre mio, se è possibile, allontana da me questo calice di dolore! Però non si faccia come voglio io, ma come vuoi tu’.” (Matteo 26: 37- 39)

“e in quel momento di grande tensione pregava più intensamente. Il suo sudore cadeva a terra come gocce di sangue”.
(Luca 22: 44)

Però non si faccia come voglio io, ma come vuoi tu’.” (Matteo 26: 37- 39) che lingua è questa ? italiano o cinese? quanti volentà ci sono ? duuuue o una ?

“…Signore, ecco qui due spade! Ma Gesù rispose: Basta!”.
(Luca 22: 38)
per cosa basatano questi armi ? per tagliare le patate ? noooo ma per self- difence (non voleva morire )

Gesù ignaro del patto Divino
Dalla “chiamata alle armi” nella stanza, dall’autoritario spiegamento delle forze a Gethsemane, sudando sangue prega Dio Misericordioso per esser aiutato, sembra che Gesù non sapesse nulla riguardo la sua crocifissione.

Una vittima contraria
Se questo era il piano di Dio per un’espiazione dei vicari per redimere il genere umano, allora ha scelto un sostituto sbagliato. Questo candidato era contrario a morire.
Armando! Lamentando! Sudando! Piangendo! Dolendosi dicendo: “Elì Elì lema sabactani”, che significa “Mio Dio, mio Dio perché mi hai abbandonato!”. Queste reazioni sono in contrasto con quelle del Signor Nelson, una guerra eroica, che ha fatto scendere lo Spirito con queste parole: “Grazie Dio, ho fatto il mio dovere!”.
Ci sono milioni oggi, che vorrebbero felicemente immolarsi per il re e il paese, con sorrisi sui loro volti, urlando “Amandhala!” o “Allahu- akbar!” o “Dio salvi la regina!”, Gesù era una vittima contraria. Se questo era il progetto di Dio per la salvezza, allora era un disegno crudele. Era un omicidio del primo grado, non si redime sacrificando se stessi.

http://arabia.myblog.it/archive/2007...inzi-1-14.html
hicher is offline  
Vecchio 04-03-2008, 21.39.13   #120
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Giorgio deciditi però, prima dici:

“Riguardo alla volontà ha ragione spirito-libero, ogni persona trinitaria ha una volontà”

poi:

“la volontà è una”

Allora ogni singola persona ha o non ha una volontà distinta ? Io ho studiato questo ma che essendo volontà perfette non possono che sempre convergere ed è per questo che si parla di “volontà di Dio” perché tutti e tre sono un unico Dio con una volontà convergente. Anche perchè dal NT si evince chiaramente che anche lo Spirito Santo aveva una volontà sua.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it