Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-02-2008, 22.04.03   #21
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da hicher
se sono Tre perchè non diciamo In principio I Dei crearono il cielo

La Trinità è Una. Non si confessano tre dèi, ma un Dio solo in tre Persone: « la Trinità consostanziale ». Le Persone divine non si dividono l'unica divinità, ma ciascuna di esse è Dio tutto intero: « Il Padre è tutto ciò che è il Figlio, il Figlio tutto ciò che è il Padre, lo Spirito Santo tutto ciò che è il Padre e il Figlio, cioè un unico Dio quanto alla natura ».
« Ognuna delle tre Persone è quella realtà, cioè la sostanza, l'essenza o la natura divina ».


Citazione:
Originalmente inviato da hicher
Questo plurale è un plurale specifico alle lingue semite tipo arabo e ebraico
si chiama plurale di rispetto e sappiamo che il vecchio testamento era in ebraico (persino la reggina d'ingleterra usa NOIper parlare di se stessa e non vuol dire che ci sono tre reggine
[/center][/center]

Immaginavo questa obiezione, ma poi la Genesi continua così:
Genesi 1:29 Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo.

Anche in questo caso avrebbe dovuto dire "Noi vi diamo ogni erba..." e invece usa il singolare.
Questo significa che nella creazione dell'uomo Dio ha agito in tutte le sue tre persone, essendo l'unica creatura che ha creato a Sua immagine.
sunday01 is offline  
Vecchio 17-02-2008, 09.03.41   #22
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Non ho approfondito la mia fonte ma forse dovevo essere più precisa su quel che intendevo dire, bibbia intesa come Vangelo che si chiama anche nuovo testamento.

Il succo era: gli ortodossi volevano far conoscere al volgo quel che era scritto nei vangeli e i cattolici no. Da qui lo scisma che esiste tutt'ora. Perchè nessun Papa è andato a Mosca? Se mi sbaglio illuminatemi.

Nel medioevo chi veniva scoperto a leggere il vangelo senza autorizzazione era condannato al rogo, ed era assolutamente vietato (pena la morte) la traduzione dal latino. Sono in errore?

Resta il fatto che tutti gli scismi si sono verificati a causa delle interpretazioni di scritti esistenti. Giusto?

Il vero guaio è che per capirne un pochino di più dovremmo andare a ripescare gli scritti in lingua originale.
Pare, se volete smentirmi potete farlo tranquillamente data la mia ignoranza, che traducendo il già tradotto, passando da una lingua all'altra i significati veri e profondi per la maggior parte delle volte si perdono strada facendo.

Chi traduce deve anche interpretare e molte volte questo è puramente soggettivo.

Gli antichi scritti vanno letti, non discuto, ma sempre con la consapevolezza che non sono oro colato. Che l'autore probabilmente voleva dire altro, oppure è stato nascosto ad arte il recondito significato.

Per comprendere la trinità dovremmo uscire un attimino fuori dai nostri canoni mentali e forse tutto diventa molto più semplice, o quasi

Non c'è niente di male ad non essere informati specialmente quando lo si ammette umilmente come hai fatto tu.

Il Nuovo Testamento comprende i 4 Vangeli che ne sono il cuore ma comprende anche altri 23 libri.

Il grande scisma fra chiesa cattolica e chiesa ortodossa avvenne
per motivi di autorità ( Roma rivendicava l'autorità su tutte le chiese) a cui si aggiunse un problema teologico quello del filioque.
Il papa ed il patriarca Michele si scomunicarono a vicenda.
La data di questo scisma si fissa convenzionalmente nel 1054 ma le vicende storiche sono più complesse.

Fino al XVI secolo i cristiani hanno potuto leggere la Bibbia liberamente per quando la chiesa controllasse le traduzioni in lingua volgare a motivo soprattutto del diffondersi di eresie ma anche perché certe traduzioni erano approssimative e piene di errori.

(La vicenda di William Tyndale è da ascriversi a quel pazzo di Enrico VIII.)

A causa del protestantesimo il Concilio di Trento prese misure molto restrittive: non si potevano leggere le traduzioni protestanti e non si potevano assolutamente possedere: si dova fare riferimento solo alla Vulgata.

Dal 1893 non vi sono restrizioni.

Si impediva solo ai seminaristi di leggere certe pagine bibliche perché erano, per i tempi, pruriginose ...e questo fino al Conc. Vat. II.

Con Lutero c'era una differenza d'interpretazione piuttosto significativa che si rifletté, ovviamente anche sulla teologia.

Hai ragione tradurre è sempre anche tradire. Quando si può leggere nelle lingue originali si coglie meglio il significato letterale.

Sono d'accordo con te sul fatto che vi è nella Bibbia una parte esoterica.

Ciao Mary
Giorgiosan is offline  
Vecchio 17-02-2008, 19.19.29   #23
hicher
Ospite
 
Data registrazione: 31-12-2007
Messaggi: 31
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da sunday01
La Trinità è Una. Non si confessano tre dèi, ma un Dio solo in tre Persone

Quando è morto Gesù , quante persone sone rimaste (della trinità) per 3 giorni 3-1= 2

Se gesù è un socio importante nella divintà , chi ha retto il mondo o la baracca durante la sua morte (3 giorni )?

Citazione:
Originalmente inviato da sunday01
Questo significa che nella creazione dell'uomo Dio ha agito in tutte le sue tre persone, essendo l'unica creatura che ha creato a Sua immagine.

Tre persone decidono creare il uomo, ma quando dio in quanto padre ha deciso di uccidere l'altro socio (Gesù il figlio) senza dirgli niente
ma qui gesù sembra ignaro di questo projetto divino.
perchè quando ha sentito il pericolo (dei grandi sacerdoti) ha comprato due spade per la sua protezione . Secondo voi gesù si é comportato come un partecipe nel deicidio??
e quando era sulla croce ha detto ( Dio , dio perchè mi hai abbandonato ) vi sembrano parole di un partecipe nella decisone del (deicidio)????


hicher is offline  
Vecchio 17-02-2008, 22.39.18   #24
albatro
Ospite
 
Data registrazione: 11-05-2006
Messaggi: 27
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Il simbolo cattolico della trinità di per sé non mi interessa affatto. Ma il numero tre possiede un alto valore simbolico, vedi ad esempio la Trimurti induista. Certamente l'unità dell'Assoluto è valore indiscutibile. Io penso che essa appaia ai nostri occhi scissa; noi siamo infatti influenzati dall'illusione, il velo di Maya.
Alcuni saggi videro questa unità del divino che presenta tre aspetti apparentemente diversi: Infinita Intelligenza (Padre), Infinito Amore (Figlio) ed Infinita Energia (Spirito Santo). Corrispondenti appunto alla Trimurti Brahma, Shiva, Vishnu).
albatro is offline  
Vecchio 18-02-2008, 12.04.34   #25
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da hicher

Quando è morto Gesù , quante persone sone rimaste (della trinità) per 3 giorni 3-1= 2

Se gesù è un socio importante nella divintà , chi ha retto il mondo o la baracca durante la sua morte (3 giorni )?



Tre persone decidono creare il uomo, ma quando dio in quanto padre ha deciso di uccidere l'altro socio (Gesù il figlio) senza dirgli niente
ma qui gesù sembra ignaro di questo projetto divino.
perchè quando ha sentito il pericolo (dei grandi sacerdoti) ha comprato due spade per la sua protezione . Secondo voi gesù si é comportato come un partecipe nel deicidio??
e quando era sulla croce ha detto ( Dio , dio perchè mi hai abbandonato ) vi sembrano parole di un partecipe nella decisone del (deicidio)????



Ha retto il mondo come sempre il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, ossia Dio.

Lo spirito...(e lo Spirito) non muore... solo il corpo biologico.

Non è ignaro della sua morte che preannuncia.

Ha comprato due spade? e quando?
A proposito la spada della parola di Dio cos'è una scimitarra?

( Efesini 6,17: Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio )


Prima di morire croce ha pregato con la preghiera-salmo 22, leggila e capirai.

Ciao socio
Giorgiosan is offline  
Vecchio 18-02-2008, 13.31.12   #26
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da hicher
http://arabia.myblog.it/archive/2008...cristiana.html
[size="4"]1-la parola trinità non appare in nessun posto nella bibba intera

2-Gesù non ha mai dichiarato in una maniera esplicita e chiara (nella bibbia ) di essere un dio o di far parte di una triade divina

ma che scherziamo? la Bibbia dice molte volte che Gesù è Dio...


Giovanni 5
[18] Proprio per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo: perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.

Giovanni 8:58 Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono».

È in Cristo che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità (colossesi 2,9)

Gesù disse:
Giovanni 10
[30]Io e il Padre siamo una cosa sola

Giovanni 20
[26] Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!".
[27] Poi disse a Tommaso: "Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!".
[28] Rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!".
[29] Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!".


Giovanni 5
[22]il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio, [23] perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre che lo ha mandato.

Pietro 2, 1
[1] Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo, a coloro che hanno ricevuto in sorte con noi la stessa preziosa fede per la giustizia del nostro Dio e salvatore Gesù Cristo

Romani 9
[5] Cristo [...] è sopra ogni cosa, Dio benedetto nei secoli. Amen.

efesini2
Cristo Gesù pur essendo di natura divina,
non considerò un tesoro geloso
la sua uguaglianza con Dio;
[7]ma spogliò se stesso,
assumendo la condizione di servo
e divenendo simile agli uomini;
apparso in forma umana,
[8]umiliò se stesso
facendosi obbediente fino alla morte
e alla morte di croce.


anche lo Spirito Santo è Dio. Non riuscirei a comprendere il perchè di alcune espressioni usate dagli autori biblici, per esempio:

Mat 12:31 «Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.

Mat 12:32 A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.

In particolare non riesco a capire il senso di un comandamento come questo, dove viene chiesto di battazzare le persone nel NOME:

Mat 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

per citarne solo alcuni.


Gesù dice alla Samaritana: "Dio è Spirito" (Giov. 4:24).

Paolo afferma: "Il Signore è lo Spirito" (2 Corinzi 3:17).
Aleksandr is offline  
Vecchio 18-02-2008, 17.16.55   #27
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Gesu' e il Padre sono Uno, ma Gesu' non e' il Padre, lo Spirito ne e' e' Testimone..
Flow is offline  
Vecchio 18-02-2008, 17.32.46   #28
hicher
Ospite
 
Data registrazione: 31-12-2007
Messaggi: 31
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Ha retto il mondo come sempre il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, ossia Dio.

Scometto che mentre scrivevi questi parole avevi tre immagini diverse nella tua mente e quando dici in nome del padre non pensi al figlio etccc e sono tre tre e tre
1- il padre uno colla barba lunga bianca gigantesco che vive nei celi
2-il figlio che sta a destra , un biondo cogli occhi azzuri con una barba carina (35 anni) che ha un corona di stelle sulla testa
3- lo spirito santo che non dovrebbe avere un copro

E io dico come fai a unire cio' che nella tua mente appare in tre corpi o immagini diversi ????
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Ha comprato due spade? e quando?
luca 22:38 Ed essi dissero: Signore, ecco qui due spade! Ma egli disse loro: Basta!

E non dirmi che era una spada spirituale perchè le spade spirituali non tagliano le orecchie
giovanni18:10 Allora Simon Pietro, che avea una spada, la trasse, e percosse il servo del sommo sacerdote, e gli recise l'orecchio destro. Quel servo avea nome Malco.


Mar 12:29 E Gesù rispose: Il Signore Iddio nostro è l'unico Signore:
Prodi non può dire ( dovete ringraziare il nostro presidente del consiglio ) così diventa pazzo , la stessa cosa per il profeta Gesù ,se lui è dio perchè deve dire (Nostro dio )

ciao socio ,
hicher is offline  
Vecchio 18-02-2008, 18.37.24   #29
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Citazione:
Originalmente inviato da hicher
Scometto che mentre scrivevi questi parole avevi tre immagini diverse nella tua mente e quando dici in nome del padre non pensi al figlio etccc e sono tre tre e tre
1- il padre uno colla barba lunga bianca gigantesco che vive nei celi
2-il figlio che sta a destra , un biondo cogli occhi azzuri con una barba carina (35 anni) che ha un corona di stelle sulla testa
3- lo spirito santo che non dovrebbe avere un copro
E io dico come fai a unire cio' che nella tua mente appare in tre corpi o immagini diversi ????

..e invece dalla domanda che poni,si vede che sei tu quello che ha queste immagini,altrimenti non porresti quella domanda..
Noor is offline  
Vecchio 18-02-2008, 19.26.53   #30
hicher
Ospite
 
Data registrazione: 31-12-2007
Messaggi: 31
Riferimento: La trinità ; 1 + 1 +1 non faranno mai 1

Hai letto male la frase

2-Gesù non ha mai dichiarato in una maniera esplicita e chiara (nella bibbia ) di essere un dio o di far parte di una triade divina

non dovevi ripondermi con parole di altra gente ,e voglio le parole di Gesù
Citazione:
Originalmente inviato da Aleksandr
ma che scherziamo? la Bibbia dice molte volte che Gesù è Dio...

Citazione:
Originalmente inviato da Aleksandr
Giovanni 5
[18] Proprio per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo: perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.

Citazione:
Originalmente inviato da Aleksandr
Giovanni 8:58 Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono».

È in Cristo che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità (colossesi 2,9)
Giovanni 5
[22]il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio, [23] perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre che lo ha mandato.

Giovanni 20
[26] Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!".
[27] Poi disse a Tommaso: "Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!".
[28] Rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!".
Romani 9
[5] Cristo [...] è sopra ogni cosa, Dio benedetto nei secoli. Amen.

efesini2
Cristo Gesù pur essendo di natura divina,
non considerò un tesoro geloso
la sua uguaglianza con Dio;
[7]ma spogliò se stesso,
assumendo la condizione di servo
e divenendo simile agli uomini;
apparso in forma umana,
[8]umiliò se stesso
facendosi obbediente fino alla morte
e alla morte di croce


tutto quello che hai citato sopra non ha che fare con la mia domanda ; GESù ha mai dichiarato di essere un dio o ha chiesto di essere adorato al posto del padre o insieme al padre ????

1
Citazione:
Originalmente inviato da Aleksandr
Gesù disse:
Giovanni 10
[30]Io e il Padre siamo una cosa sola
voleva dire
io rappresnto il padre , la mia missione coincide con il messaggio del padre quindi siamo una cosa sola

[29] Gesù gli disse: "Perché mi [b]hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!".

Nessuno ha visto dio nessuno nesuno ...
1Timoteo 6:16 il quale solo possiede l'immortalità ed abita una luce inaccessibile; il quale nessun uomo ha veduto né può vedere; al quale siano onore e potenza eterna. Amen. (chi devo credre)

continua
Joh 10:33 I Giudei gli risposero: Non ti lapidiamo per una buona opera, ma per bestemmia; e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio.
Joh 10:34 Gesù rispose loro: Non è egli scritto nella vostra legge: Io ho detto: Voi siete dèi?
Joh 10:35 Se chiama dèi coloro a' quali la parola di Dio è stata diretta (e la Scrittura non può essere annullata),

voleva dire che naturale l'uso della parola dio per gli uomini e lui gli dice guardate nelle vostre scritture in cui la parola dio è stata usata per qualificare uomini

Joh 10:36 come mai dite voi a colui che il Padre ha santificato e mandato nel mondo, che bestemmia, perché ho detto: Son Figliuolo di Dio?
appunto perchè figlio di dio non era un bestemmia , (la bibbia è piena di figli dio , come Davide e atri ) figlio di dio vuol dire amato da dio nel linguaggio ebraico
ecco altri fratelli di Gesù
Esodo 4:22 E tu dirai a Faraone: Cos? dice l'Eterno: Israele è il mio figliuolo, il mio primogenito;

Jerimia 9:31 perché son diventato un padre per Israele, ed Efraim è il mio primogenito.

Questo potrebbe risolverti il problema
http://arabia.myblog.it/archive/2007...o-profeta.html
hicher is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it