Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non č uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum non attivi > Spiritualitą
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Spiritualitą Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalitą solo lettura

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 27-04-2008, 13.02.34   #21 (permalink)
Ospite di se stesso

L'avatar di Noor

Riferimento: Ricordo di sč: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
a me č abbastanza chiaro ciņ che č "non Sč" , chi mi spiega il vero Sč
Visto che ti č chiaro,comincia a descrivere a parole tue, il non Sč
Vecchio 27-04-2008, 17.47.03   #22 (permalink)
Ospite abituale

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Ci sono pratiche che puntano direttamente al Se', e quindi non considerano neanche il corpo, altre che lavorano sulla corretta postura di mente e corpo. Tuttavia ci si puo' bloccare una vita intera alla ricerca della postura corretta......come ci si puo' bloccare in una visione intellettuale della via diretta.
quali sono le pratiche che puntano direttamente al sč?
il fatto di bloccarsi, non č sintomo di attaccamento egoico?

Citazione:
Il panico puo' manifestarsi dopo decenni di pratica e non ha a che fare con una pratica scorretta ma con la dissoluzione di parti del nostro falso se...o ego.
solo la dissoluzione di parti del nostro ego puņ causare il panico? o c'č anche altro?
andre2 is offline  
Condividi su FacebookCondividi su MyspaceGoogle aggiungi a Google!aggiungi a Yahoo!
Vecchio 27-04-2008, 17.54.24   #23 (permalink)
Ospite abituale

Salve e buon pomeriggio!
il mio dito č non Sč, io sono non Sč, tutto ciņ che anicca,anatta e dukkha č non Sč...trovami il Sč claudio
Vecchio 27-04-2008, 18.55.37   #24 (permalink)
Yam
Sii cio' che Sei....

L'avatar di Yam

Citazione:
Salve e buona domenica!
senza nessunissima vena polemica ma per conoscenza e riempire il pomeriggio virtuale
il nostro vero Se'.... a me č abbastanza chiaro ciņ che č "non Sč" , chi mi spiega il "vero Sč" claudio
ps possibilmente a parole sue e non con copia e incolla

Sono sinonimi, solo che in ambienti buddisti si preferiva utilizzare non-se per motivi apologetici (in contrasto all'abbaglio che avevano preso nel non comprendere l'essenza del termine Atman i primi filosofi Buddisti, in realta' Buddha non si faceva problema ad utilizzare il termine Atman quando gli uditori erano hindu, e' ormai accertato scientificamente..anche se qualche troglodo apologeta buddista e' ancora in circolazione nelle foreste del sud est asiatico..).
Dimmi pero' cosa e' per te il non-se, possibilmente con parole tue ( ), io ti diro cosa e' per me il vero Se'.

«Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli.
Sģ, o Padre, perché cosģ č piaciuto a te.
[...]
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerņ.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.
Il mio giogo infatti č dolce e il mio carico leggero».

Matteo 11,25-30.

Yam is offline  
Condividi su FacebookCondividi su MyspaceGoogle aggiungi a Google!aggiungi a Yahoo!
Vecchio 27-04-2008, 18.55.57   #25 (permalink)
Ospite di se stesso

L'avatar di Noor

Citazione:
Salve e buon pomeriggio!
il mio dito č non Sč, io sono non Sč, tutto ciņ che anicca,anatta e dukkha č non Sč...trovami il Sč claudio
Tu sei Sč!
non il tuo corpo,ma Tu sģ!
Vecchio 27-04-2008, 19.05.24   #26 (permalink)
Yam
Sii cio' che Sei....

L'avatar di Yam

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
quali sono le pratiche che puntano direttamente al sč?
il fatto di bloccarsi, non č sintomo di attaccamento egoico?

Le Vie Dirette sono presenti in diverse scuole sia Buddiste che non Buddiste, dipende tutto dalla capacita' dell'individuo di coglierne il senso...vedi sermone del Fiore in cui solo Mahakasyapa comprese.
La cosiddetta "stagionatura" del praticante e' fenomeno ben conosciuto....

Citazione:
solo la dissoluzione di parti del nostro ego puņ causare il panico? o c'č anche altro?

Il panico e' sempre e solo il risultato dell'impossibilita' dell'ego di tenere sotto controllo la situazione....allora inizia a tremare di paura.

«Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli.
Sģ, o Padre, perché cosģ č piaciuto a te.
[...]
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerņ.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.
Il mio giogo infatti č dolce e il mio carico leggero».

Matteo 11,25-30.

Yam is offline  
Vecchio 27-04-2008, 19.35.33   #27 (permalink)
Ospite abituale

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Tu sei Sč!
non il tuo corpo,ma Tu sģ!
non č chiaro...
perchč il corpo non č sč?
andre2 is offline  
Vecchio 27-04-2008, 19.41.28   #28 (permalink)
Ospite di se stesso

L'avatar di Noor

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
non č chiaro...
perchč il corpo non č sč?
non so tu..
ma io per Sč intendo ciņ che non nasce e non muore..
Vecchio 27-04-2008, 19.50.41   #29 (permalink)
Ospite abituale

Citazione:
Le Vie Dirette sono presenti in diverse scuole sia Buddiste che non Buddiste, dipende tutto dalla capacita' dell'individuo di coglierne il senso...vedi sermone del Fiore in cui solo Mahakasyapa comprese.
La cosiddetta "stagionatura" del praticante e' fenomeno ben conosciuto....

l'essoterico e l'esoterico non divisi quindi. sono tali in funzione di chi ha orecchie da intendere e chi no....
dimmi qualcosa della "stagionatura" del praticante (mai sentita)...

Citazione:
Il panico e' sempre e solo il risultato dell'impossibilita' dell'ego di tenere sotto controllo la situazione....allora inizia a tremare di paura.
ma la pratica, diretta o meno che sia, non ha la funzione di prendere atto di quello che č per quello che č?
andre2 is offline  
Vecchio 27-04-2008, 20.14.34   #30 (permalink)
Ospite abituale

Citazione:
Sono sinonimi, solo che in ambienti buddisti si preferiva utilizzare non-se per motivi apologetici (in contrasto all'abbaglio che avevano preso nel non comprendere l'essenza del termine Atman i primi filosofi Buddisti, in realta' Buddha non si faceva problema ad utilizzare il termine Atman quando gli uditori erano hindu, e' ormai accertato scientificamente..anche se qualche troglodo apologeta buddista e' ancora in circolazione nelle foreste del sud est asiatico..).
ho letto il topic lincato, č vero che non porta a niente farla lunga sulle parole atman o anatman, ma ho l'impressione che con anatman ci si spinga oltre il concetto di atman nel senso che, pur se con questo gli indł intendevano l'unione del vuoto con l'energia, quindi ente impersonale, č pur sempre una rappresentazione, che puņ diventare oggetto.
con anatman, non mi pare per es. che la scuola degli antichi intenda il vuoto-energia, e pure nello zen non mi sembra che lo intendano cosģ. č forse peculiaritą della corrente vajra (intenderlo come gli indł)?
eppoi il budda storico non aveva scritto nulla di suo pugno, come si fa a sapere scentificamente che con gli indł parlava di atman? ci sono resoconti indł? o dei suoi discepoli?
andre2 is offline  

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalitą visualizzazione