![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
č uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni duso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Spiritualitą Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalitą solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|
#21 (permalink) | |
|
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Ricordo di sč: esperienza
Citazione:
![]()
|
|
|
#22 (permalink) | ||
|
Ospite abituale
|
Citazione:
il fatto di bloccarsi, non č sintomo di attaccamento egoico? Citazione:
|
||
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
il mio dito č non Sč, io sono non Sč, tutto ciņ che anicca,anatta e dukkha č non Sč...trovami il Sč claudio
|
|
#24 (permalink) | |
|
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Sono sinonimi, solo che in ambienti buddisti si preferiva utilizzare non-se per motivi apologetici (in contrasto all'abbaglio che avevano preso nel non comprendere l'essenza del termine Atman i primi filosofi Buddisti, in realta' Buddha non si faceva problema ad utilizzare il termine Atman quando gli uditori erano hindu, e' ormai accertato scientificamente..anche se qualche troglodo apologeta buddista e' ancora in circolazione nelle foreste del sud est asiatico..). Dimmi pero' cosa e' per te il non-se, possibilmente con parole tue ( ), io ti diro cosa e' per me il vero Se'.
«Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sģ, o Padre, perché cosģ č piaciuto a te. [...] Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerņ. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti č dolce e il mio carico leggero». Matteo 11,25-30. |
|
|
|
|
|
#25 (permalink) | |
|
Ospite di se stesso
|
Citazione:
non il tuo corpo,ma Tu sģ! ![]()
|
|
|
#26 (permalink) | ||
|
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Le Vie Dirette sono presenti in diverse scuole sia Buddiste che non Buddiste, dipende tutto dalla capacita' dell'individuo di coglierne il senso...vedi sermone del Fiore in cui solo Mahakasyapa comprese. La cosiddetta "stagionatura" del praticante e' fenomeno ben conosciuto.... Citazione:
Il panico e' sempre e solo il risultato dell'impossibilita' dell'ego di tenere sotto controllo la situazione....allora inizia a tremare di paura.
«Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sģ, o Padre, perché cosģ č piaciuto a te. [...] Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerņ. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti č dolce e il mio carico leggero». Matteo 11,25-30. |
||
|
|
|
|
#28 (permalink) | |
|
Ospite di se stesso
|
Citazione:
ma io per Sč intendo ciņ che non nasce e non muore..
|
|
|
#29 (permalink) | ||
|
Ospite abituale
|
Citazione:
l'essoterico e l'esoterico non divisi quindi. sono tali in funzione di chi ha orecchie da intendere e chi no.... dimmi qualcosa della "stagionatura" del praticante (mai sentita)... Citazione:
|
||
|
|
|
|
#30 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
con anatman, non mi pare per es. che la scuola degli antichi intenda il vuoto-energia, e pure nello zen non mi sembra che lo intendano cosģ. č forse peculiaritą della corrente vajra (intenderlo come gli indł)? eppoi il budda storico non aveva scritto nulla di suo pugno, come si fa a sapere scentificamente che con gli indł parlava di atman? ci sono resoconti indł? o dei suoi discepoli? ![]() |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalitą visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novitą di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|