Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-05-2006, 18.18.42   #141
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
O.... sservo....
Parole strane costruzioni della mente... o forse sono le parole che costruiscono la mente?
Se fosse la seconda sarebbe sempre interessante capire cosa ci dicono.....
Se c'è un servo in me che custodisce... che tiene gli occhi addosso a qualcosa per un padrone... chi sarà il servo e chi il padrone?
Se però in me non c'è altro oltre il servo a che scopo cercare questo servo?


che ci facciano per caso espandere la consapevolezza?
perchè se io sono una cosa e non c'è altro oltre a me... come posso esserne "consapevole" di essere quella cosa?
turaz is offline  
Vecchio 08-05-2006, 18.43.27   #142
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Prima c'era odore di olio di girasole, con la quale si frigge l'aria del forum, ora inizia ad esserci odore di olio bruciato.
Yam is offline  
Vecchio 08-05-2006, 18.52.52   #143
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Il coinvolgimento nel mentale viene dal pensare: "Io sono l'agente dell'azione, io sono quello che fa l'esperienza".
In questo modo ci si fa coinvolgere, ci si identifica.
Ma con la Comprensione che tutto ciò che accade avviene semplicemente attraverso un organismo corpo-mente, accade il testimoniare, il puro osservare.


Scusate se mi limito a sottolineare i punti-chiave
Ciò che avevo da dire l'ho già espresso..



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 08-05-2006, 19.01.03   #144
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Scusate se mi limito a sottolineare i punti-chiave
Ciò che avevo da dire l'ho già espresso..



Gyta

Cosa sottolinei?
Non si puo' simulare la Coscienza Impersonale, li o ci si e' o non ci si e'. Da li non si torna.
Queste sono veramente chiacchere!
Mirror, Ramesh non e' illuminato, e' un povero tapino come tanti altri, quando lo capirai e quando la smetterai di imitarlo pappagallesca-mente?
Quando sarai te stesso?
Yam is offline  
Vecchio 08-05-2006, 19.01.53   #145
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
O.... sservo....
Parole strane costruzioni della mente... o forse sono le parole che costruiscono la mente?
Se fosse la seconda sarebbe sempre interessante capire cosa ci dicono.....
Se c'è un servo in me che custodisce... che tiene gli occhi addosso a qualcosa per un padrone... chi sarà il servo e chi il padrone?
Se però in me non c'è altro oltre il servo a che scopo cercare questo servo?


non esiste nè SERVO né PADRONE
esiste " Ciò che é"

salvatoreR is offline  
Vecchio 08-05-2006, 19.04.15   #146
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Il silenzio è l'essenza del cuore

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Cosa sottolinei?
Non si puo' simulare la Coscienza Impersonale, li o ci si e' o non ci si e'. Da li non si torna.
Queste sono veramente chiacchere!
Mirror, Ramesh non e' illuminato, e' un povero tapino come tanti altri, quando lo capirai e quando la smetterai di imitarlo pappagallesca-mente?
Quando sarai te stesso?




Il silenzio è l'essenza del cuore.
Puoi essere nel tuo cuore se hai perdonato te stesso e gli altri.

Puoi essere nel tuo cuore solo senza rabbia o preoccupazioni. I tuoi stati mentali affondano le loro radici nel passato o nel futuro.

Sei concentrato su ciò che fanno altre persone, su come puoi compiacerle o su come proteggerti dalle loro azioni.
Praticamente stai innalzando una fortezza di pensieri attorno al tuo cuore.
Respira profondamente e riportati nel tuo cuore.
Se non farai ritorno al tuo cuore, non riuscirai a vivere con compassione. Questo è l'unico modo per vedere il mondo con chiarezza e senza esagerazioni o esasperazioni.

Quando sei nel tuo cuore, ti trovi nel silenzio da cui proviene ogni suono.
Come una barca sul mare, senti il mormorio delle onde sotto di te. E ti muovi con le onde, ma sai che non sei l'onda.
I pensieri vanno e vengono, eppure tu sai che non sei i tuoi pensieri.
Adesso sei nel flusso e riflusso della marea, essendo consapevole del contrarsi e l'espandersi del pensiero puoi rimanerci dentro o uscirne, secondo la tua volontà.
Al di sotto della mente pensante c'è una consapevolezza pura che non giudica. Quando tu scopri questa consapevolezza entri nel tuo cuore.
Allora darai e riceverai senza sforzo alcuno.
(Paul Ferrini)


Ultima modifica di Mirror : 08-05-2006 alle ore 19.18.03.
Mirror is offline  
Vecchio 08-05-2006, 19.15.41   #147
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror

Vuoi dire che ci sei o ci fai?
Si puo' avere quell'esperienza e sono sicuro che Ramesh l'ha avuta....ma era transitoria...in seguito ha oggettivato la Coscienza...ne abbiamo gia' parlato tante volte....e negli ambienti Advaita non sono l'unico a pensarla cosi, prova a parlare di Ramesh nella mailing list Advaita Vedanta.....
Qui manca veramente la comprensione della base.
Colui che fa esperienza c'e' eccome e ci sara' sino all'ultimo e ognuna di quelle esperienze rimane impressa....ed ha un valore.
Che valore avrebbero per te le esperienze e la Vita?
Yam is offline  
Vecchio 08-05-2006, 19.40.37   #148
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Il silenzio è l'essenza del cuore

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror



Il silenzio è l'essenza del cuore.
Puoi essere nel tuo cuore se hai perdonato te stesso e gli altri.

Puoi essere nel tuo cuore solo senza rabbia o preoccupazioni. I tuoi stati mentali affondano le loro radici nel passato o nel futuro.

Sei concentrato su ciò che fanno altre persone, su come puoi compiacerle o su come proteggerti dalle loro azioni.
Praticamente stai innalzando una fortezza di pensieri attorno al tuo cuore.
Respira profondamente e riportati nel tuo cuore.
Se non farai ritorno al tuo cuore, non riuscirai a vivere con compassione. Questo è l'unico modo per vedere il mondo con chiarezza e senza esagerazioni o esasperazioni.

Quando sei nel tuo cuore, ti trovi nel silenzio da cui proviene ogni suono.
Come una barca sul mare, senti il mormorio delle onde sotto di te. E ti muovi con le onde, ma sai che non sei l'onda.
I pensieri vanno e vengono, eppure tu sai che non sei i tuoi pensieri.
Adesso sei nel flusso e riflusso della marea, essendo consapevole del contrarsi e l'espandersi del pensiero puoi rimanerci dentro o uscirne, secondo la tua volontà.
Al di sotto della mente pensante c'è una consapevolezza pura che non giudica. Quando tu scopri questa consapevolezza entri nel tuo cuore.
Allora darai e riceverai senza sforzo alcuno.
(Paul Ferrini)

Porca miseria, per un attimo ho creduto che l'avessi scritto tu!
Ma quando ti deciderai veramente a essere te stesso?
Quando la smetterai di fare copia incolla nel tuo cuore?
Ho visto tante volte un mirror illuminato, veramente tante....ma poi quegli schemi, quei consigli a chi non ha mai meditato in vita sua, che creano solo ossessioni intelletuali....
La base, Mirror e' sapere che le persone vivono una Vita e che hanno dei problemi concreti da risolvere.
Se ad una persona a cui sto insegnando a meditare, che ha problemi con la figlia adolescente, io vado a dire di non preoccuparsi di far finta che tutto va bene, che tanto non e' lei ad agire, che il suo organismo corpo mente fara' tutto da se, questa andra' solo in confusione.....e avro' venduto solo del fumo....anzi regalato dato che non ci guadagno niente.
Allora a quella persona io posso insegnare a meditare, ma le dico anche di guardare nel suo cuore, dove e' sede di quella form adi memoria che registra le esperienze ed e' contenitore della Saggezza dell'esperienza, e vedere che lei sta cercando di non fare cio' che i suoi genitori hanno fatto con lei...per esempio e aiutarla a trovare la strada giusta per risolvere il problema, questo e' l'upaya mirror!
Quando il suo cuore sara' in pace, la sua mente sara' stabile, e questo lo vedo continuamente...se manca quella base, la meditazione non progredisce.
Yam is offline  
Vecchio 08-05-2006, 20.28.40   #149
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Ora so, quasi per certo, che non hai mai sperimentato il Testimoniare, l'Osservare, per come l'intendono quelli più saggi di te.
Te lo gia detto: smetti di giudicare... contrastare... e di dire agli altri di essere loro stessi...
Occupati di te, è meglio per tutti, compreso te stesso.

Osservati... ancora non ti conosci bene... credi di conoscerti... ma quella è la mente... altrimenti saresti più sereno... amorevole e meno polemico.

Ora Osservo... ti lascio alle tue sicurezze... perchè con la tua mente, purtroppo, non è mai finita... è una scontata lotta senza fine.

Auguri, comunque ... di raccogliere il 'frutto' della meditazione... per i tuoi allievi, ma soprattutto per Te.



Ultima modifica di Mirror : 08-05-2006 alle ore 20.48.10.
Mirror is offline  
Vecchio 08-05-2006, 20.54.16   #150
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Ora so, quasi per certo, che non hai mai sperimentato il Testimoniare, l'Osservare, per come l'intendono quelli più saggi di te.
Te lo gia detto: smetti di giudicare... contrastare... e di dire agli altri di essere loro stessi.
Occupati di te, è meglio per tutti, compreso te stesso.

Osservati... ancora non ti conosci bene... credi di conoscerti... ma quella è la mente... altrimenti saresti più sereno... amorevole e meno polemico.

Ora Osservo... ti lascio alle tue sicurezze... perchè con la tua mente, purtroppo, non è mai finita... è una scontata lotta senza fine.

Auguri, comunque ... di raccogliere il 'frutto' della meditazione... per i tuoi allievi, ma soprattutto per Te.


Mirror cosa c'e' che non va? Perche' ti agiti?
Forse ti sei offeso perche' ho detto che vendi fumo?
Eppure mi sembra di non aver detto nulla di strano se non che le esperienze delle persone hanno un valore.

Tu puoi anche dichiarare di esserti illuminato, come facevi sino a poco tempo fa, perche' non lo dichiari piu'?
Io non credo a chi dichiara questo e quell'altro e non vendo fumo....e le mie esperienze di risveglio le ho viste per quello che sono, semplici esperienze...mica mi sono montato la testa, so benissimo cosa sto facendo. tu non distingui neanche tra la vera non dualita' e quella dimensione che credi di sperimentare.

L'esperienza della meditazione e' una cosa molto semplice ed accessibile a tutti.
La new age invece e' solo un gran calderone dove c'e' sempre qualcuno che pensa di aver compreso chissa che cosa.
Lo sai, mi affido alla Tradizione, anzi alle Tradizioni, sono un conservatore

Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it