Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 20-01-2006, 12.53.46   #31
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Parti da una "forma", ma il concetto di matrice originaria e' legato ai "semi" (Bija o Logoi Spermatikoi). Cavallo cioe' e' formato da sei lettere, perche' la a e' ripetuta, disposte in un ordine particolare.

p.s.: qualcuno mi sa spiegare i vari strati del Logos.....intellectus agens...ecc. ecc. (in Sanscrito Citta Buddhi e Manas)
Mi stai dicendo che quando pensi ad un cavallo, non vedi la rappresentazione di un animale a quattro zampe come la vedo io, ma vedi, nella tua mente, la rappresentazione di una parola scritta? (Potrebbe anche essere….. ma a maggior ragione mi piacerebbe un confronto di interpretazioni).

P.S. Non puoi evitare, per favore, il richiamo a diverse tradizioni ed usare un termine univoco, (possiamo negoziarlo), per definire i concetti.
Quelli che tu chiami “semi” o Bija o Logoi o Spermatikoi, per me restano un concetto fumoso, proprio forse perché non spiegato ed in più agganciato a tradizioni diverse.


Ultima modifica di VanLag : 20-01-2006 alle ore 13.03.29.
VanLag is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.13.07   #32
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Mi stai dicendo che quando pensi ad un cavallo, non vedi la rappresentazione di un animale a quattro zampe come la vedo io, ma vedi, nella tua mente, la rappresentazione di una parola scritta? (Potrebbe anche essere….. ma a maggior ragione mi piacerebbe un confronto di interpretazioni).


Tu parli di visualizzazione....ma a questo livello di funzionamento dell'intelletto (manas o intelletto passivo) c'e' l'identificazione con le forme, per cui e' ovvio che io vedo piu' o meno la stessa cosa che vedi tu.
Ma dietro alle forma, alla parola, cosa c'e'?
(lascia stare quella orrenda lettura di Platone...)
Yam is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.17.21   #33
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Tu parli di visualizzazione....ma a questo livello di funzionamento dell'intelletto (manas o intelletto passivo) c'e' l'identificazione con le forme, per cui e' ovvio che io vedo piu' o meno la stessa cosa che vedi tu.
Ma dietro alle forma, alla parola, cosa c'e'?
(lascia stare quella orrenda lettura di Platone...)
Dietro al cavallo che immagino io c'è un prato..... Dietro al tuo cosa c'è?

(intelletto è sufficente ..... ometti (manas o intelletto passivo) che in questo contesto non aiuta assolutamente).

VanLag is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.31.46   #34
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Dietro al cavallo che immagino io c'è un prato..... Dietro al tuo cosa c'è?

(intelletto è sufficente ..... ometti (manas o intelletto passivo) che in questo contesto non aiuta assolutamente).


Proviamo in un altro modo.
Nessun cavallo, nessuna forma.
Tabula rasa.
Immagina (questa facolta' va indagata) di dipingere un quadro astratto nella tua mente, con tutti i colori a disposizione.
E' su quella facolta' che volevo farti riflettere.
Yam is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.39.21   #35
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
assioma ideale della creazione

dietro ma anche davanti, in qualunque direzione e verso ovunque: la matematica.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.39.41   #36
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Proviamo in un altro modo.
Nessun cavallo, nessuna forma.
Tabula rasa.
Immagina (questa facolta' va indagata) di dipingere un quadro astratto nella tua mente, con tutti i colori a disposizione.
E' su quella facolta' che volevo farti riflettere.
Siamo diversi....... La mia mente riflette solitamente la realtà che la circonda...... ha poche facolta di immaginare, però in questo momento dovrebbe riflettere il video piatto del p.c. invece arriva una cavallo..... Quel cavallo esce dalla memoria o da dove altro esce?

Io indagherei questo che è un “modo di funzionare” e non una facoltà che potrei anche non avere.

VanLag is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.53.34   #37
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag


Io indagherei questo che è un “modo di funzionare” e non una facoltà che potrei anche non avere.


Quella facolta' che tu hai, e' quella che combina le singole lettere....ed e' la Consapevolezza.
Se tu ti fermi, prima "rifletti" cio' che hai davanti (il monitor) ma appena inizi a scrivere batti una lettera alla volta sulla tastiera, dopo sul monitor appaiono le parole (forme).
Stessa cosa se "visualizzi" un qualsiasi oggetto....scaturisce cioe' dalla consapevolezza (poi se vuoi chiamala memoria o come ti pare.....e suddividila in milioni di forme e informazioni varie sino all'infinito...)
La radice dell'intelletto e' proprio quell'IO SONO, o Consapevolezza che "riflette". Daltronde tu rifletti no? Conosci un qualche umano che non riflette?

p.s.: perche' non abbiamo una tastiera con tanti tasti quante sono le parole?

Ultima modifica di Yam : 20-01-2006 alle ore 14.10.51.
Yam is offline  
Vecchio 20-01-2006, 14.22.50   #38
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Quella facolta' che tu hai, e' quella che combina le singole lettere....ed e' la Consapevolezza.
Se tu ti fermi, prima "rifletti" cio' che hai davanti (il monitor) ma appena inizi a scrivere batti una lettera alla volta sulla tastiera.
Stessa cosa se "visualizzi" un qualsiasi oggetto.
La radice dell'intelletto e' proprio quell'IO SONO, o Consapevolezza che "riflette". Daltronde tu rifletti no? Conosci un qualche umano che non riflette?
Si ma non mi dice nulla per quanto riguarda il “mondo delle idee” comparato col “mondo reale” e del perché Socrate indicò di indagare nel “mondo delle idee” che, attualmente, è ciò che mi perplime.
Del “cosa sono”, (io sono una cosa non un chi) e del come funziono ho delle idee abbastanza precise e vorrei andare oltre....
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
p.s.: perche' non abbiamo una tastiera con tanti tasti quante sono le parole?
Perché non ci sono tavoli abbastanza grandi per contenerle.
VanLag is offline  
Vecchio 20-01-2006, 14.26.23   #39
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag


Perché non ci sono tavoli abbastanza grandi per contenerle.

Gia', non ci avevo pensato.

Forse e' meglio che torniamo alla filosofia.
Se hai qualche domanda ne prendo nota, questa sera vedo un amico Filosofo di Professione

In Assoluto non c'e' quella separazione tra il cosiddetto mondo reale e mondo delle idee......vedi Nisarga...ma vediamo cosa dicevano gli antichi...qui da noi.....

Ultima modifica di Yam : 20-01-2006 alle ore 14.29.18.
Yam is offline  
Vecchio 20-01-2006, 23.08.56   #40
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
delirio ideale o che sembra tale...

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Siamo diversi....... La mia mente riflette solitamente la realtà che la circonda...... ha poche facolta di immaginare, però in questo momento dovrebbe riflettere il video piatto del p.c. invece arriva una cavallo..... Quel cavallo esce dalla memoria o da dove altro esce?

Io indagherei questo che è un “modo di funzionare” e non una facoltà che potrei anche non avere.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Quella facolta' che tu hai, e' quella che combina le singole lettere....ed e' la Consapevolezza.
Azz... pure qui si parla di Consapevolezza! Ah già... c'è Yam...

VanLag dice: "La mia mente riflette solitamente la realtà che la circonda."

Nexus6 direbbe: "L'idea di me stesso riflette ideal-mente l'idea di realtà che ideal-mente la circonda e l'idea di realtà riflette ideal-mente l'idea di me stesso che ideal-mente possiede l'idea di essere distinta dall'idea di realtà."

E dunque? La stessa riflessione è un'idea ovvero la realtà non può essere altro che un'idea per noi o meglio per l'idea di "noi".

Che ho detto? Solo un'idea, naturalmente... che però si insinuerà in Voi (nell'idea di Voi)... in modo che per almeno qualche secondo non penserete ad altro... vedete mi state leggendo, mi state pensando, mi state immaginando... ecco vi vedo... vi è venuta in mente una brillante risposta... ma ecco cambiate di nuovo idea... leggendomi...


... mah... è solo un'idea in fondo...

Ultima modifica di nexus6 : 20-01-2006 alle ore 23.10.02.
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it